Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariato

News Caccia

Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia


venerdì 17 maggio 2013
    
Il Consiglio regionale della Campania affronterà nelle prossime sedute il testo di riforma della disciplina della caccia. Il capitolato recepisce i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla riforma regionale approvata nel 2012, la legge 26 del 2012.

Tra le principali norme riformate dal testo presentato dal Consigliere Pietro Foglia, e su cui pare ci sarebbe la più ampia condivisione in Consiglio, ci sono cambiamenti sulle autorizzazioni per gli appostamenti fissi, che saranno rilasciate in numero non superiore a quelle previste per l'annata venatoria 89/90, solo a chi ne era già titolare all'epoca.

Il testo prevede anche la sostituzione del Comitato tecnico faunistico venatorio provinciale con il Comitato di rilievo nazionale. Si prevede poi che la quota di territorio sottoposto a pianificazione venatoria sia destinato alla protezione della fauna per una quota non inferire al 20 per cento. Si escludono alla caccia anche le aree contigue dei Parchi nazionali e regionali e viene sottratta al piano faunistico regionale l'individuazione dell'indice di densità venatoria regionale.

Nel testo - secondo quanto riporta il quotidiano Il Sannio - si stabilisce anche che la concessione per le zone di addestramento cani e dei campi di gare venga attribuita al dirigente del competente ufficio e non più al Presidente dell'amministrazione provinciale. Si esclude l'addestramento dei cani da ferma nei giorni di silenzio venatorio, si riporta il divieto della caccia nelle aree colpite da incedi dei dieci anni successivi e si introduce il pagamento di una tassa regionale per la caccia alla migratoria in un ambito territoriale diverso da quello di appartenenza 

Vai al testo della rifoma

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Buonasera Leo SA, non intendevo certamente crearmi una mia personale, o per pochi, riserva di caccia. Quando mi sono espresso per le aree contigue ho preso la palla in balzo in riferimanto a quello che aveva affermato più sopra mass che diceva che le aree contigue erano presenti solo in provincia di SA e quindi si chiedeva che esse aree dovevano essere istituzinalizzate un pò ovunque siano presenti i Parchi ed io ho detto la mia sui Parchi presenti nella mia zona. Ma certamente non mi sogno di voler creare delle riserve ad uso esclusivo di pochi, anche perchè ho sempre affermato che il problema Parchi è generale e quindi come tale deve essere affrontato e cioè eliminandoli, perchè inutili, costosi e addiritturaa dannosi per l'ambiente, in quanto non è il divieto che moltiplica le specie, anzi si è visto che laddove non interviene l'uomo le specie opportuniste sono quelle ad avere la meglio.

da luigi 20/05/2013 22.04

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

caro carbone ma per discutere di cosa non vedi che se ne sbattono le pa..e di noi.

da viva la caccia 20/05/2013 22.00

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Caro Luigi piacerebbe a tutti avere la propria area contigua dove cacciare in pochi e soprattutto ai confini di un parco, purtroppo la legge dice che bisogna cacciare in territorio agro silvo pastorale libero dove possono cacciare liberamente tutti quelli che come te pagano le tasse per svolgere questa passione. Forse eliminando i parchi inutili staremmo tutti più larghi e gestire l'ambiente e la fauna in modo corretto ci darebbe anche più selvaggina per tutti, ed è per questo che i cacciatori si devono battere, l'egoismo non è nell'indole di un vero cacciatore. Cordialità

da Leo SA 20/05/2013 18.37

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

i relatori dell'incontro al centro sociale di battipaglia saranno mauro panella(presidente svi);gino melfi(vice presidente svi);ivan adinolfi(coordinatore svi sa1)

da valentino carbone 20/05/2013 16.35

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

I parchi potrebbero diventare a gestione autonoma se si aprissero alla caccia facendo pagare una tassa come se fossero ATC. In altre nazioni lo fanno ! Nei nostri archi per la loro notevole estensione sicuramente potrebbero venire dati alla caccia alcuni territori cacciabili e dove non ci sarebbe niente da proteggere come per esempio gli uliveti e boschi che li circondano, ma non ci sta la volontà politica che nelle condizioni attuali del nostro bel paese la volontà di fare cose buone per l'economia dovrebbe farsela venire. Un saluto

da Leo SA 20/05/2013 13.07

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Bisogna che si ridiscuti la legge nazionale sui parchi la 394 lo stiamo dicendo da molto tempo, perche i parchi istituiti sono molto grandi e sono tanti in tutta Italia, la Campania poi è quella che ne ha più degli altri. Non è possibile che si faccia un parco immenso come quello del Cilento e poi ci si accollano anche le aree contigue a prendere altro territorio cacciabile. La spesa per gestire parchi grandissimi come solo sono stati istituiti in Italia ( nelle altre nazioni addirittura permettono la caccia nei parchi) è molto onerosa ci vogliono milioni di euro e noi nelle condizioni che ci troviamo non ce lo possiamo permettere, su questo devono ragionare i politici. Per non dire poi l'indotto caccia che mantiene circa 90.000 mila operatori del settore che se ne sta andando a farsi benedire perchè molti cacciatori stanno abbandonando per mancanza di spazio e per difficoltà anche economiche. Si vanno cercando soldi a destra e a manca e dove si possono recuperare o non lo si vede o si fa finta di non vedere. Cordialit�

da jamesin 20/05/2013 12.48

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

D'accordo con te mass, in provincia di BN ce ne sono due Parchi, il Taburno Camposauro interamente collocato in Provincia di BN e il PArco del Matese in parte collocato in questa provincia. Ora, da che sono stati istituiti questi Parchi è divieto assoluto ( precisando che solo per i cacciatori è divieto assoluto, tutte le altre categorie di cittadini continuando a frequentare questi luoghi a dispetto della norma che prevede che nella zona A del Parco ci deve essere interdizione totale ) esercitare la caccia. I nostri politici e gli amministratori dell'ATC non hanno mai pensato di istituire le aree contigue ( anche perchè i cacciatori locali non hanno fastto mai una vera pressione ) e l'intera popolazione di cacciatori si sono visti dalla sera alla mattina depauperati di una parte cospicua del loro territorio, quello che per secoli ha rappresentato la valvola di sfogo dell'intera comunità cacciatrice. Ora, è diverso tempo che vado predicando su questi siti di risolvere il problema Parchi per queste comunità di cacciatori, magari si potrebbe risolvere proprio con l'istituzione delle aree contigue, che con un apposito studio dovrebbero essere istituite lungo tutto il perimetro di questi Parchi in modo da dare la possibilità ai cacciatori di tutte le comunità di poter esplicare il proprio diritto di cittadini cacciatori là dove per secoli è stao esercitato dai loro antenati e facendo risultare queste aree meno infeste da fauna non nobile ( gazze, cornacchie, volpi etc. ). Come si suol dire Paese che vai usi che trovi, e c'è da dire che viviamo in un fazzoletto di territorio, gli uni a ridosso degli altri!!!

da luigi 20/05/2013 7.52

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Nonn esistono aree contigue formulate ufficialmente se non quelle del parco del cilento,spero di essere stato chiaro....cerchiamo di andare oltre .si sta cerccando di far in modo di interessrsi a questo problema aree contigue sia per la provincia di salerno sia per tutte le altre province.Poi c'è da dire che sa2 è tutto area contigua,mentre gli altri atc non è così! saluti

da mass 20/05/2013 0.23

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

L.394/91 Art.32. Aree contigue.___1. Le regioni, d'intesa con gli organismi di gestione delle AREE NATURALI PROTETTE (il comma non specifica se si riferisce ai soli parchi nazionali,quindi fa presupporre che intenda anche per parchi e riserve REGIONALI) e con gli enti locali interessati, stabiliscono piani e programmi e le eventuali misure di disciplina della caccia, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell'ambiente, relativi alle aree contigue alle aree protette, ove occorra intervenire per assicurare la conservazione dei valori delle aree protette stesse.____2. I confini delle aree contigue di cui al comma 1 sono determinati dalle regioni sul cui territorio si trova l'area naturale protetta, d'intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta.____3. All'interno delle aree contigue le regioni possono disciplinare l'esercizio della caccia, in deroga al terzo comma dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977,n. 968 , soltanto nella forma della caccia controllata, riservata ai soli residenti dei comuni dell'area naturale protetta e dell'area contigua, gestita in base al secondo comma dello stesso articolo 15 della medesima legge.____4. L'organismo di gestione dell'area naturale protetta, per esigenze connesse alla conservazione del patrimonio faunistico dell'area stessa, può disporre, per particolari specie di animali, divieti riguardanti le modalità ed i tempi della caccia.____5. Qualora si tratti di aree contigue interregionali ciascuna regione provvede per quanto di propria competenza per la parte relativa al proprio territorio,d'intesa con le altre regioni ai sensi degli articoli 8 e 66, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 . L'intesa è promossa dalla regione nel cui territorio è situata la maggior partedell'area naturale protetta.

da ilgermano56 19/05/2013 20.58

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

giack,mi spiace per NOI,ma non è proprio così.Accordi non se ne possono fare,perchè trattasi di una sentenza della corte costituzionale che obbliga le regioni a vietare la caccia nelle zone contigue ai parchi ai non residenti nei comuni del parco e delle aree contigue stesse.Il problema che mi sono posto,leggendo la news di cui sopra è che al peggio non c'è mai fine.Per cui se fino a poco tempo fa ci rammaricavamo per non poter esercitare nell'ATC sa2,quest'anno credo che appenderemo lo schioppo al chiodo,perchè,come qualcuno già vocifera,tale sentenza sarà rispettata in toto,includendo in tale contesto non solo i parchi nazionali ma anche quelli REGIONALI,dove,come si sa, potranno esercitare solo i residenti dei comuni ricadenti in tali aree.Morale della favola?chi come me abita nell'agro nocerino-sarnese sarà escluso automaticamente,anche dallATC SA1.Di seguito posterò uno stralcio della legge sui parchi leggetelo,così tanto per farci un idea.

da ilgermano56 19/05/2013 20.52

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

...chiedo venia volevo dire : che credo si stia ancora in tempo per fare un accordo come GLI ALTRI ANNI per farci andare a caccia nei due ATC.

da giack 19/05/2013 20.15

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Il problema vero della provincia di Salerno sono i parchi nazionali e regionali, le oasi del WWF, le riserve, a cui bisogna aggiungere le aree urbanizzate. Il Territorio Agro Silvo Pastorale (TASP) comprende 196.760 ha (ettari) ; Il territorio non Cacciabile comprende 295.193 ha per un totale territorio provincia di Salerno di 491.922 ha. Territorio cacciabile ASP – ATC1 SA 83.566 ha, territorio non cacciabile 88.608 ha totale territorio 172.174 ha. Mentre l’ATC SA 2 Aree Contigue al parco : territorio cacciabile 109.904ha con territorio non cacciabile 209.844 ha totale 319.748. Questo la dice lunga sulla divisione del territorio degli ATC. Infatti ATC1 SA numero cacciatori 7087 per un territorio cacciabile di 83.566 ha mentre l’ATC 2 Aree Contigue 4070 cacciatori per un territorio cacciabile di 109.904. Per completare l’opera voglio dire che il comune di PADULA sito nel territorio Aree contigue ha un territorio di 6644 ha con un numero di 61 cacciatori, uguale a 109 ettari per cacciatore. Il comune di SCAFATI ad alta urbanizzazione sito in ATC 1 ha un territorio di 1900 ha con 473 cacciatori, uguale a 4 ettari per cacciatore. Questo confronto è valido per quasi tutti i comuni ATC 1 e ATC2 Aree contigue. A me non sembra che in base a questi dati presi da una relazione attendibilissima di studiosi universitari campani anno 2010, si possa dire che giustizia è stata fatta nel formare i due ATC della provincia. Senza fare troppa polemica su quello che è stato fatto politicamente sulla divisione del territorio perchè lo sappiamo benissimo tutti, credo che fosse stato più giusto dare la possibilità a tutti i cacciatori della provincia di Salerno di frequentare tutti e due gli ATC pagando la quota in più di 31 Euro come da calendario venatorio di quest’anno. Voglio dire : che credo si stia ancora in tempo per fare un accordo come l’anno scorso per farci andare a caccia.

da giack 19/05/2013 20.04

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Vorrei che qualcuno riflettesse su quello che sta succedendo in Campania riguardo la caccia. Ci sono degli interessi di parte che cercano di smuovere migliaia di voti da portare a casa propria, per cui se fossi io un politico mi darei da fare così come fanno gli altri, i cittadini hanno aperto gli occhi, un vecchio detto campano dice: chi mi cresima mi è compare, a buoni intenditor poche parole.

da Radio caccia 19/05/2013 18.47

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Quando si fa una legge è giusto che si debba rispettare chi ha la licenza la detiene proprio perchè rispetta le leggi, ma quando dopo anni si riscontra che una legge nel metterla in atto non dà il giusto peso favorendo un cittadino e mettendo in difficoltà un'altro cittadino pagante le stesse tasse per la stessa concessione e addirittura della stessa provincia, vuol dire che i politici nel constatare la difficoltà devono fare in modo che quella legge venga modificata abolendo la distorsione che l'ago della bilancia della giustizia possa pendere solo da una parte come in questo caso. Non voglio dire altro per non uscire fuori dal seminato ma la distinzione non dignitosa tra cittadini (uguali davanti alla legge) secondo il mio modesto avviso in questo caso è lampante, se ne potrebbe discutere per ore ma spero che in questo anno si possa ovviare a tutto ciò, per cui passo è chiudo. Un cordiale saluto

da Tonino aspirante ex cacciatore 19/05/2013 18.32

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Qui si sta discutendo che il territorio di caccia si sta progressivamente riducendo e noi cacciatori paghiamo solo, che c'entra che le leggi si devono rispettare, certo che si devono rispettare, ma mi pare che, mai alcuno qui ha detto il contrario, e poi che significa che " ora si cercherà di fare qualcosa... ma non tutto cade dal cielo" non è forse anche questa una frase che fa intendere che si cercherà di scalvacare o di aggirare la legge, come al solito e cioè come si è fatto fino ad adesso?

da luigi 19/05/2013 17.57

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

No, devi rispettare le leggi amico mio, come lo deve fare la regione per tanti anni si è fatto finta di nulla poi si devono rispettare.Questo dare la colpa agli altri è stucchevole,le leggi vanno rispettate.Ora si cercherà di fare qualcos per le aree contigue cercando di restringerle,ma non tutto cade dl cielo.

da Max 19/05/2013 15.26

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

non abbiamo niente da pazientare tutto questo e stato premeditato l anno scorso ,quando i cacciatori sa 2 si credevano che si avevano fatto la riserva personale e se ne avevano infischiato degli altri invece di ribbellarsi ,e adesso stai a vedere come le scarpe si sono strette anche a loro,finiamola con questi preconcetti ormai ci anno abbituato che chi comanda sono loro e noi contiamo poco e niente ,poveri cacciatori.

da da oggi ex cacciatore 19/05/2013 15.15

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Leggi sbagliate o meno questo paese deve metersi in testa che vanno applicate ,soprattutto dopo che il tar il consiglio di stato lo ha detto.Detto ciò,si sta cercando di ridefinire le arree contigue.Pazientiamo.

da Max 19/05/2013 14.41

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

x MAX : è una legge sbagliata quella delle aree contigue prevista dalla legge sui parchi, ma ciò non ostante noi in provincia di Salerno ci siamo andati per 20 anni a caccia nelle aree contigue del parco del Cilento che prendono la maggior parte delle migliori zone di caccia del Salernitano. Adesso visto che sai di cosa si parla, dimmi gentilmente perchè non ci dobbiamo andare più, visto che dall'anno scorso le hanno vietate. Poi mi spieghi anche perchè quelli delle aree contigue ATC SA2, possono vennire nell'ATC SA1 e noi non possiamo andare nell'ATC aree contigue. La regione può con legge regionale su richiesta della provincia, modificare i confini delle aree contigue, quello che non si potrebbe fare con queste modifiche vedi il post di LEO SA che lo spiega bene il perchè.

da Jamesin 19/05/2013 14.15

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Cari amici cacciatori sono cacciatore marchigiano ogni anno e peggio c'è una logica in tutto questo ed è quella di farci smettere ma possono stare tranquilli la caccia finirà da sola tra una ventina di anni perche non ci saranno più i cacciatori

da Massimo 58 19/05/2013 13.37

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Anzi già che ci siamo chiederei lumi alla redazione,in modo che se veritiera tale notizia,possa confermarcelo e magari svelarci anche la fonte da dove è stata attinta.Grazie

da ilgermano56 19/05/2013 12.38

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Max,lo sappiamo che la regione non ha potere decisionale sulle aree contigue.Il problema era, e resta, quello di sapere se oltre ai parchi nazionali,il divieto si estende anche a quelli regionali,così come riportato dall'articolo.Così difficile da capire?????

da ilgermano56 19/05/2013 12.33

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Fate un po' di confusione,questa legge non affatto male.Per quanto riguarda le aree contigue non è la regione che ha poteri su questo argomento ma una sentenza dello stato in tutte le regioni è così.Quindi non fate sempre i catastrofisti grillini,senza sapere nemmeno di cosa si parla.

da Max 19/05/2013 12.00

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Se non ricordo male fu proprio Foglia dell'udc che si prese la paternità della legge reg.26/2012 definendola una buona legge e ora la vuole affossare completamente. Spero di sbagliarmi ma vedo in atto un disegno teso a smontare anno per anno quel poco di buono che ci è rimasto in legislazione venatoria. L'unica cosa da fare è avere il coraggio di non pagare e vedere la politica cosa fa. Oltre a mancare qualche milione di euro alla casse regionali verrebbe meno un bel pezzo di economia derivante dalla nostra passione (cartucce, abbigliamento, viaggi, ristoranti, prodotti tipici acquistati nei piccoli paesi,ecc.). Per qualche anno organizziamoci con l'estero dove apprezzano molto i nostri soldi e non come gli italiani che li disprezzano. Fra qualche anno verranno a cercarci per liberarsi dei cinghiali dalle volpi, dai corvidi, storni e chi più ne ha più ne metta. Riflettiamoci seriamente.

da bn1 18/05/2013 20.26

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Noi di radio caccia ci siamo iscritti allo SVI ! Speriamo diventi al più presto un grande sindacato in tutta Italia. Amen

da Radio caccia 18/05/2013 19.03

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

svi(gruppo campania)?????e quali sarebbero gli altri gruppi????carbone,non sei riuscito ad infilarti da nessuna parte,con le tue "grandi doti"intellettuali,che adesso hai questo nuovo mirabolante incarico....delegato comunale!!!!!é proprio vero che chi si contenta gode!!!!

da enobrac.brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! 18/05/2013 16.40

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

come detto gia da alberto messina coordinatore svi prov.caserta,venerdì 31 maggio ore 19 al centro sociale di battipaglia(prov.salerno) via guicciardini n.35 ci sarà un incontro del svi(gruppo campania)dal titolo-caccia:insieme per il cambiamento!dove sono state invitate tutte le aa.vv salernitane,le altre organizzazioni-associazioni del settore e l'assessore alla caccia proviciale amelia viterale(se ci sarà),una delle occasione per gli scettici per conoscere-parlare con i membri del svi gente come voi.....volendo le stesse cose che si chiede a gran voce.....vi aspettiamo numerosi......w la vera caccia e cacciatori-w la svi.delegato comunale battipaglia

da valentino carbone 18/05/2013 16.29

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

si devono vergognare .... caldoro sei una delusione come tutti gli ex socialisti

da marcello 18/05/2013 16.16

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Non ci resta che piangere. Aveva ragione il compianto Troisi. Che shifo.

da Sergio 59 18/05/2013 16.10

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

champagne! finalmente era ora! Abbiamo avuto ufficialmente la comunicazione che la caccia in campania è chiusa!! brindiamo!!!

da campano sconsolato!!!! 18/05/2013 13.55

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Quoto 100x100 Lupo 71, voto ai grillini e soldi all'estero per due settimane !! Almeno si sciala a quaglie, beccacce e coturnici.

da Toton ex cacciatore campano 18/05/2013 12.27

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Visto che se approvate queste modifiche ormai la caccia è chiusa sul TASP ( territorio agro silvo pastorale) Salerno, non avete fatto altro che dare ragione a grillo che vuole chiudere la caccia ! Allora chiusa x chiusa vuol dire che io il mio voto lo do al grillo. Saluti

da Lupo 71 18/05/2013 12.20

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

. I piani faunistici provinciali hanno validità quinquennale e comprendono indicazioni e perimetrazioni dove possono essere istituite: i) aree contigue dei parchi nazionali e dei parchi regionali; --------------------------------- Eliminando la lettera i) le province non possono nemmeno modificare i perimetri delle aree contigue. Questo è il colmo !! Io non rinnovo e perderanno i soldi delle tasse e i voti, scheda bianca. Arrivederci e grazie !

da Leo SA 18/05/2013 12.11

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

se da quello che ho letto fosse vero,allora la campania e' la prima regione con la caccia chiusa,(eslusione dalla caccia anche alle aree contigue ai parchi regionali e nazionali)per tutti anche i residenti nelle aree contigue,secondo sono sicuro che gia quest'anno i cacciatori saranno pochissimi,io comunque non pago niente ,pago solo a caccia iniziata da giorni,se mi conviene pago altrimenti statemi bene,e andate a rubare da qualche altra parte. 2 settimane all'estero e vado in pari con quello che spendevo in italia,ma all'estero vado alla grande.

da giuseppe 18/05/2013 11.28

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Altro territorio sottratto e che territorio! le zone contigue, noi ci aspettiamo una rivisitazione delle aree chiuse e questi si la fanno la rivisitazione ma come? sempre a nostro discapito, portando la percentuale ancora più alta del famoso 30%. Tra case, strade, terreni agricoli impraticabili ci resta il giardino di casa, rinnovare il porto d'armi significa essere dei coglioni: facciamogli mancare la moneta e vediamo cosa accade, la nostra unica arma. In questo modo finiranno pure loro ( presidenti di atc, politici che stilano calendari, che inibiscono territorio etc.), tolta la materia del contendere si devono dedicare all'ippica!

da luigi 18/05/2013 8.34

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Un'altra vittoria delle associazioni ! Quando vi deciderete ad unirvi ? Se stavate aspettando che la caccia si chiudesse e bene, ormai ci siamo arrivati, potete anche fare comunella. Poveri Salernitani che brutta fine, sia da parte dei cacciatori che dei cittadini tutti, perchè anche la buona politica è ormai un ricordo a Salerno. Distinti saluti.

da Pasqui cacciatore Salernitano 17/05/2013 23.29

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

Ma l'UDC non aveva accorpato il partito cacciatori Caccia Ambiente alle ultime elezioni ? Boh ! Per me sarà scheda bianca alle prossime.

da Minosa 17/05/2013 23.17

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

A riflettere bene il tutto sembra che a questa tregua i cacciatori Salernitani che difficilmente potranno cacciare nell'ATC SA 1 per ragioni di spazio siano stati dirottati nelle altre province, come per esempio quella di Avellino pagando a questo/sti ATC logiacamente i 30 euro, o forse mi sbaglio. Il consigliere mi sembra UDC che ha fatto questa riforma della legge è di Avellino ! Sicuramente bisognerebbe incominciare a vedere a chi dare i voti in Campania ed in provincia di Salerno. Un saluto.

da Radio caccia 17/05/2013 21.57

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

E con questo si è fatto in modo di escludere definitivamente le aree contigue alla caccia, che al posto di riaprirle - e dico riaprirle - perchè per 20 anni ci siamo andati a caccia hanno invece aggiunte anche le aree dei parchi regionali. Io con la caccia ho chiuso già da quest'anno è continuero a farlo per il resto dei miei giorni. L'Art.2 recita : Al fine di razionalizzare e contenere la spesa delle amministrazioni pubbliche, per pervenire ad un miglioramento dei saldi dei bilanci di ciascuna amministrazione, contribuendo al processo di risanamento della finanza pubblica, la partecipazione ai Comitati ed agli Organi di Gestione di cui alla presente legge, è a titolo gratuito.------------------------------------------------------------------- La partecipazione ai Comitati ed agli Organi di Gestione di cui alla presente legge, è a titolo gratuito per contenere la spesa delle amministrazioni pubbliche e poi si buttano i soldi dei cacciatori che non rinnoveranno la licenza. Spero che lo facciano tutti a non rinnovare. Cordialit�

da jamesin 17/05/2013 21.12

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

L'allegato testo di riforma della legge n. 26/2012 all'articolo di cui trattasi il confronto, credo non sia quello corretto. Per il sig. "malinconico" se ha tempo visioni il nostro sito anche se ancora in perfezionamento: www.sindacatovenatorioitaliano.com. Stiamo tentando di smuovere qualcosa come potrà ben attingere e vedere nel sito appositamente dedicato. Cordiali Saluti.

da Carmine Sanzari - Coordinatore SVI (BN) 17/05/2013 20.40

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

La riunione di ieri e andata deserta perché il PDl e l'udc hanno abbandonato l'aula per una crisi politica interna! Comunque sarà abolito il termine per il pagamento della tassa regionale entrò il 30 maggio e saranno reintrodotte le 50 giornate per la migratoria per il resto queste informazioni sembrano non avere fondamento soprattutto per le aree contigue cmq il 31 maggio ci sarà un incontro al centro sociale di battipaglia organizzato dal SVI spero che ci sarete! Avv Alberto Messina coord, prov. SVI di Caserta

da Alberto Messina SVI caserta 17/05/2013 20.30

Re:Consiglio Campania affronta la riforma della legge sulla caccia

e il famoso s.v.i. cosa sta facendo,e le aa.vv. chiaramente sono d acordo o stanno a contare quante tessere mancano quest anno . ragazzi io posso dire solo una cosa la caccia in campania e finita e con lei anche i cacciatori ormai arrivati all esasperazione .ma che male c e a passare qualche ora insieme ad amici magari scordarsi i poblemi della vita,per un giorno mi pare che qui in campania sia diventato un reato avere la licenza di caccia ,cordiali e distinti saluti .

da cacciatore malinconico 17/05/2013 19.41