Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del Wwf

News Caccia

Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue


martedì 12 marzo 2013
    
Lo ha affermato il responsabile Avifauna Migratoria di Fidc, Michele Sorrenti, durante il convegno organizzato da Fidc sulla caccia nel meridione, tenuto negli scorsi a Martina Franca (TA).  "Nessuna variazione va fatta - ha detto Sorrenti ricordando come la guida per la stesura dei calendari inviata dall’Ispra alle Regioni preveda forti limitazioni sui periodi e sui prelievi delle singole specie, in modo particolare per il tordo bottaccio e la beccaccia - che non sia in linea con quanto previsto dai Key Concepts, che fissano la decade d’inizio della migrazione prenuziale di ogni singola specie, avendo le Regioni nel fissarne i periodi di prelievo la facoltà di avvalersi della sovrapposizione di una decade prevista dalla Guida interpretativa della direttiva 79/409 e del documento “Ornis”.

Per il bottaccio in particolare, gli studi fatti sul territorio nelle stazioni di inanellamento presenti in Puglia, Calabria, Umbria e provincia di Salerno, ha continuato Sorrenti, dimostrano che l’inizio della migrazione prenuziale avviene ben oltre la 1^ decade di febbraio, il che ne consente legittimamente il prelievo fino al 31 gennaio, unitamente al sassello. Tesi confermata dai dati ornitologici esposti dallo studioso  Sergio Scebba, che ha sottolineato come dall’inanellamento e monitoraggio di allodole in provincia di Caserta e turdidi nella provincia di Latina e Lecce, emergano flussi costanti di migrazione per le prime nelle aree della fascia tirrenica monitorata, e picchi di migrazione per i turdidi a partire dalla 2^ decade di febbraio.

Si punta su una sempre migliore conoscenza delle migrazioni anhe per la beccaccia, come sottolineato da Alessandro Tedeschi che ha parlato delle  ricerche promosse dall’Ufficio avifauna: dal progetto “Scolopax Overland” che si avvale del sistema radio tracking satellitare, ad “ali regali”, al progetto “Tempo reale” e a quello “lotta alla posta infame”.

L’attenzione finale, ma non di minor rilievo, è stata rivolta alle problematiche dei territori che vengono sistematicamente e sempre più massicciamente sottratti alla caccia, intesa anche come gestione, alla “parcomania”, che soprattutto al Sud viene presentata come panacea di tutti i mali ambientali; alla mancanza di certezze, alla restrizione continua di spazi e territori che, come sottolineato dal vice presidente Fidc Antonio D’Angelo, stanno soffocando la passione venatoria. Di qui l’impegno comune, lo sforzo verso l’unificazione dell’associazionismo venatorio, per aprire uniti un confronto con le Istituzioni. “Il solo modo - ha concluso D’Angelo - per salvare la caccia e tutto ciò che essa rappresenta in termini di emozioni, passione, tradizione, cultura, economia”.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

per alvanto, tutto giusto . vorrei soltanto capire quale possa essere a seguito di queste numerazioni la conseguenza. cioe' esponendo una tale e precisa ,dettagliatissima carellata di dati,quale sara' il risultato? qui,alla stregua dei fatti, si arriva alle solite aperture con lo stesso stato d'animo di ogni anno ,ovvero: calendari venatori inaccettabili, zone di caccia ristrette, selvaggina stanziale ,lasciamo stare. e' un momento di confusione. comunque confidiamo in chi si impegna a studiare affondo questi meccanismi ,ora di stampo europeo, per quanto mi riguarda ,non mi costa nulla sostenere fiduciosamente le buone intenzioni. un saluto.

da giulio da san polo dei cavalieri 14/03/2013 22.32

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

BRAVO ALVANTO é COSI ANCHE COME LA PENSO IO é CREDO MOLTI DI NOI; PURTROPPO QUESTA é L'ITALIA SEMPRE PEGGIO; é GIUSTAMENTE NON SOLO PER QUANTO RIGUARDA CACCIA; MA PER TUTTO IL RESTO, SE NON CI DIAMO NOI DA FARE PRESTO L'ITALIA ANDRà A SBATTERE SI DEVONO SOLO VERGOGNARE I NOSTRI POLITICI VERGOGNA PER LA FINE DELL'ITALIA.

da GINO LECCESE 14/03/2013 21.09

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Poi due parole sulle leggi comunitarie, solo chiacchiere e distintivo , come diceva un noto attore in un film, questa tanto decantata europa che di leggi e regole ne fa tante ma che nessuno applica o se lo fanno a modo e piacere loro, e non mi riferisco solo alla caccia, parliamo di kc di 157 poi sento stermini ripetuti in altre nazioni europee senza controlli alcuni, ma di che stiamo parlando? Io sono sempre stato rispettoso delle regole e delle leggi e lo sarò sempre ma quello che succede in Italia è a dir poco ridicolo e non solo sul problema caccia.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/03/2013 19.59

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Alvanto, sulla tua obiettività non avevo dubbi e quando si è obiettivi le opinioni convergono...per forza...

da Tordaiolo 14/03/2013 18.18

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Ma si alla fine, anche se risulta lagnoso e ripetitivo, l'amico Tordaiolo ha ragione da vendere, si ha ragione perchè dice le cose come stanno oggi, qui si prla di aumento della selvaggina anche se sarà così, testato da studiosi, a me non risulta va bene e chi dice il contrario evidentemente non ha mai visto i veri passi di tordi e non di due , tre giorni ma bensì di settimane con ottima presenza e permanenza anche dopo da novembre a marzo da tutte le parti d'Italia, colpa del clima? colpa del cemento ? possono essere tante le cause ma non parliampo di selvaggina in aumento perchè non'è così, almeno in Italia

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzanpo di Roma 14/03/2013 13.43

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

cerchiamo tutti quanti di smetterla una buona volta con tutte ste spase, con questa voglia matta di rastrellare per una buona volta, facciamo come facevano i nostri vecchi, le spase a dicembre e una la settimana, e si può incominciare a parlare di divertimento come una volta, tordaiolo ai ragione su quel che dici, facciamo appoggiare sti benedetti tordi, che già al 20 di ottobbre andiamo a rastrellarli e poi tutte le nuove leve che nascono sanno solo parlare di spase vergogniamoci un po certo non tutti la pensano allo stesso modo, però questo è vangelo un saluto

da GINO LECCESE 13/03/2013 21.43

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Tordaiolo, analisi perfetta, il bello è che non tutti( tra i cacciatori ) traggono le medesime conclusioni,figuriamoci un pò tra gli animalari chi dice una cosa, chi un'altra e il bello è anche questo: il mondo è variegato anche nelle teste le quali si formano in base alle esperienze: mi sapresti dire un giovane cacciatore cosa conosce di quello che fu, se non per il solo sentito dire? E forse questo fatto salverà la caccia in quanto i giovani non possono paragonare quello che fu con oggi, ma chi ha vissuto quei tempi, quale caccia oggi? Ci hanno tolto i tempi e gli spazi, selvaggina non ce ne e le tasse aumentano, ma che ci andassero loro ( gli animalambientalisti ) a caccia!!!

da luigi 13/03/2013 13.53

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Il tuo è un vero piagnisteo tordaiolo, stai parlando come minimo degli anni 70 e nella seconda metà c'ero anch'io, mi ricordo bene com'era e che la licenza ce l'avevano "porci e cani" la natura era un supermarket dove prelevare senza dare nulla indietro, ora non è più così per fortuna, l'ambiente è compromesso o non è fruibile o ne rimane poco per la caccia, comunque cè spazio per tutti ed in alcune zone sei solo nei gg feriali te lo garantisco. I migratori ancora passano e se ci stai la parte tua la fai ancora, comprese le sbiancate, ma fanno parte del gioco. I paragoni che fai sono fuori tempo, prima eravamo i soli fruitori della natura, ora se ne sono presentati altri, e nolente o volente avremo sempre a che fare con essi, secondo me hai sbagliato a smettere e probabilmente ti brucia aver tirato i remi in barca avendo tempo a disposizione cè ancora da divertirsi, io caccio in 3 atc quindi mi sposto e devo dire che ancora ne vale la pena. A quale zone ti riferisci?

da giannirm 13/03/2013 12.25

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Luca, sono d’accordo sulle concause,qualcosa è cambiato e ci stò. Le mie zone, una volta templi della caccia migratoria, sono rimasti tali e quali, uliveti, macchia mediterranea ricche di bacche comprese tra 0- 600 m sul l.m. mi sentivo quasi un privileggiato, mi dicevo ….Dio mi ha voluto fare questo regalo, mi ha fatto nascere qui. Potevo scegliere quello che volevo cacciare dai tordi ai colombacci, alle beccacce (tante). Non mi ponevo problemi dove andare a cercarli. Se volevo andare allo scaccio mi facevo un fosso, quattro toppe e alla fine del fosso avevo tirato a una ventina di pezzi.Se volevo cercare la beccaccia mi facevo quelle spallette a ridosso della tramontana, calde, ricche di bestiame brado e 4/5 pezzi le incrociavo sempre .A colombacci li aspettavo all’edera…insomma sceglievo io. Ora sono anni che non è più così. C’erano i calandroni nei prati- l’unica allodola a cui tiravo-….spariti, c’erano le pavoncelle –animale di ripiego per me- che infestavano i campi arati e allagati quando pioveva molto…sparite….nel tempo c’è stata una sparizione progressiva e inesorabile qui e nel circondario. Ci sono le concause è vero ma è pure vero che prima si cacciava dalla fine di agosto al 31 marzo e lungo la costa , a quaglie, fino alla seconda domenica di maggio. Eravamo due milioni di doppiette. Oggi i tempi e gli spazi e i cacciatori si sono notevolmente contratti per cui si dovrebbero compensare le concause….e invece no! Io non so quale altra chiave di lettura dare per me al di la degli studi – roba dei giorni nostri- la selvaggina si è rarefatta eccome!

da Tordaiolo 13/03/2013 10.14

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

X Lorenzo,scusami ma Sorrenti non puo' aver detto neanche cio' che affermi,visto che il documento FACE Italia,e ne sono artefice anche io, con Emiliano, e' stato da noi predisposto in ben altra maniera. La prima parte del comunicato e'un concetto ortodosso dell'uso della guida alla direttiva uccelli,e invita le regioni a NON discostarsi dalle indicazione del kc Nazionale e da quelle dettate dall'ispra. Il documento da noi predisposto inceve, indirizza le regioni a usare la Direttiva e le sue concessioni e i dati Nazionali a nostra disposizione,piu' decade di sovrapposizione,li dove il kc Italiano ci permette il 31 gennaio. La direttiva permette agli stai aderenti,nel predisporre le stagioni di caccia,di poter dimostrare che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date del kc Nazionale,usando dati scientifici specifici Nazionali o Regionali..Non possiamo usare quelli Europei,o per lo meno, si possono usare solo nel caso in cui siano insufficienti i nostri,es,la beccaccia,si potrebbero usare quelli Francesi per mantenerla al 31 gennaio, sentenza della Corte Europea C-157/89. Non a caso gli studi in essere della Federcaccia servono proprio a questo,ovvero a dimostrare l'inizio della pre-nuziale dopo le date del kc nazionale. Sicuramente colui che ha scritto il comunicato sfugge il reale concetto,conseguenzialmente interpreta male le parole di Michele, su cio' che abbiamo redatto nel documento FACE Italia,e su cio' che sta facendo Federcaccia con gli studi sulla migratoria.

da Alessandro.Cannas. 13/03/2013 9.15

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

E secondo te Tordaiolo la scarsità di presenza dei tordi nelle tue terre è dovuta alla rarefazione della specie? Allora cosa dovremmo dire delle anatre che quest'anno hanno praticamente latitato con una presenza di fischioni pressochè nulla? Che si sono estinte? Vogliamo parlare della Beccaccia che secondo alcuni capoccioni è in forte declino mentre in vaste aree d'Italia si è avuta una presenza ben oltre la media? La migrazione ha tanti misteri che nessuno studioso probabilmente riuscirà a dipanare. I sasselli e le cesene sono almeno 3 anni (sasselli, 4/5 per le cesene) che in centro Italia sono specie quasi occasionale ma come per magia l'anno successivo scendono a frotte. Perchè un migratore sia presente nel territorio ci vogliono condizioni che non sempre si avverano, frutto dal binomio condizioni meteo-disponibilità alimentare principalmente. Se nell'est europa e nei paesi del nord europa imperversa il tempo non sufficientemente rigido e per di più la disponibilità alimentare è buona la presenza dei selvatici nel centro sud europa durante l'inverno vai tranquillo che sarà scarsa. Molti colombacciari si sono meravigliati del passo ottombrino avvenuto nell'adriatico a scapito del versante tirrenico, francamente io me lo aspettavo... Quando per un mese spira lo scirocco e tutto il nord italia parte della Francia è ricoperta costantemente da nubi e venti da sud dove vuoi che passino i colombacci? In Adriatico, quindi il passo di quest'anno per questa specie è stato abbondantissimo in Umbria e Marche ed Emilia Romagna solamente perchè ci sono state le condizioni meteo perfette che aspettavamo da almeno 5 anni. Per i tordi purtroppo c'è una motivazione ulteriore: l'ambiente, sempre più civilizzato è estremamente negativo per quei selvatici che difficilmente si abituano all'uomo.

da Luca Stincardini 13/03/2013 8.07

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Caro Alessandro se pensi di irritarmi con la tua ironia sbagli...mi fà piacere, al contrario, qualche sfottò tra cacciatori in attività e a riposo non ci stà male. Detto questo le cose rimangono tali e quali. I tuoi numeri io non li discuto -sarei curioso poi di vedere come li ottengono, ma va bene- tuttavia sul campo ...sul mio campo le cose stanno esattamente come ti ho detto.Non c'è motivo perchè debba dire il contrario e vorrei tanto farlo ma non posso dire bugie. Ripeto sempre le stesse cose perchè quelle sono. Sono le considerazioni che ho fatto per tante ma tante sere quando mi rimettevo negli stessi posti, nella stessa parata, dove dalle 15,00 in poi si iniziava a vedere rientrare qualche tordo dall'oliveta -fondo chiuso- li di fronte per aumentare via via fino a buio. Sono rimasto lì per molte volte e rivedevo nella memoria quei tordi sfrecciare sopra le querce ma intanto si faceva notte e di tordi nada de nada.Al mio circolo poi se ne parla ed è tutto un coro. Quest'anno ho preso un sassello solo ma uno ne ho visto laddove ti stancavi di vedere i branchi spostarsi sopra i corbezzoli.Allora dico, i tuoi numeri possono pure dire che il tordo scoppia di salute che ne siamo invasi ma io vedo questa realtà e da anni. Tirate quattro schioppettate a ottobre- quest'anno se ne sono visti di più per una settimana- è finito tutto. Qualche bollatina ogni tanto ma niente di più niente-al contrario di te- che mi possa far dire che è pieno di tordi che dove vai li trovi.

da Tordaiolo 12/03/2013 20.33

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Una domanda a cui continuo a non avere risposta,ma Sorrenti e l'ufficio avifauna FIDC sono un organo scientifico accreditato per dare pareri ed indicazioni su fauna e caccia?????La risposta è no,e dal comunicato si comprende bene anche il perchè!!!oltretutto i KC di riferimento sono quelli italiani,nno certo uno a caso o più a caso,dei paesi europei che sembrano piacerci di più sulla base di quale piede abbiamo appoggiato prima per scendere dal letto.Quanto verificatosi in Sardegna ,grazie anche all'operato di codesti luminari,mi pare evidente!!!!Adiosu

da Nuraghe 12/03/2013 20.22

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

...alla mancanza di certezze, alla restrizione continua di spazi e territori che, come sottolineato dal vice presidente Fidc Antonio D’Angelo, stanno soffocando la passione venatoria. Di qui l’impegno comune, lo sforzo verso l’unificazione dell’associazionismo venatorio, per aprire uniti un confronto con le Istituzioni. “Il solo modo - ha concluso D’Angelo - per salvare la caccia e tutto ciò che essa rappresenta in termini di emozioni, passione, tradizione, cultura, economia”.------------------------------------------------------------------- Anche questo bisogna leggere, cosa molto importante dichiarata dalla Fidc. Ma vedo che a molti rimane inosservata. Grande Fidc ! L'unione è la soluzioe che fa male ad alcuni, i quali tra poco di questo passo finiranno di contare i giorni dei calendari, ci toglieranno tutto !! Cordialit�

da jamesin 12/03/2013 17.41

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

In Itatia siamo pieni di scenziati che sanno tutto di tutto,difatti vediamo come ci hanno ridotti e non soltanto per la caccia.Si tirano fuori dati e cazzate di ogni genere,intanto all'estero sparano senza perdere tempo e fare discorsi contorti all'Italiana.

da vince50 12/03/2013 17.40

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Per Alessandro Cannas: perdonami, ma leggendo il comunicato, mi sembra di veder scritto che Sorrenti dica di NON seguire i Key Concept dati dall'ISPRA nelle sue linee guida, bensì di rifarsi ai dati Europei che sono lontani dalle limitazioni prescritte dall'ISPRA. D'altra parte il documento predisposto da Sorrenti per le Regioni confuta, regione per regione, le linee guida ISPRA rifacendosi ai dati UE. Mi pare che in realtà parliate la stessa lingua.

da Lorenzo 12/03/2013 17.27

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Altrimenti eri costretto a scrivere alla Commissione Europea,a Bird Life,Ispra. Sostenedo che hai smesso di andare a caccia perche' non c'e' piu' nulla,ma la cosa piu' grave,cari Istituti, e' che il tordo andrebbe declassato a specie depauperata da inserire nella lista rossa IUCN,la mia considerazione e' dettata dal fatto,oltre che dall'esperienza, che quando vado ad asparagi e andavo a caccia, non li vedevo..Firmato Tordajolo..Vedrai che ti accontenteranno immediatamente!

da Alessandro.C. 12/03/2013 16.56

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Meno male che ci sei tu a darmi queste notizie confortanti.

da tordaiolo 12/03/2013 16.49

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Tordajo,visto che ti devo una risposta sui tordi, e vista la tua esilarante affermazione sul trend in NETTO calo dello stesso,ti rispondo come dimostrato dalla scienza e non lo dico io. Stato di conservazione;NON "SPEC" (stato di conservazione favorevole) non segnalata nella lista rossa IUCN.Di conseguenza e' da considerasi sicura. -CONSISTENZA IN EUROPA; La specie ha una consistenza stimata in 20.000.000/36.000.000 di coppie pari a una consistenza individuale stimata in 60.000.000/108.000.000 di individui con trend stabile, Bird life International,2004 - IN ITALIA; doppio passo e nidificante con coppie stimate tra le 100.000 e 400.000,Bird Life, Brichetti e Fracasso 2008, riportato nell'atlante degli uccelli nidificanti in Italia, degli stessi autori. Confermato il trend in AUMENTO anche dallo studio FARMLAND BIRD IDEX E WOODLAND IDEX 2000-2010 ITALIA. L'incidenza della popolazione Italiana e' stimata sulla popolazione complessiva Europea nell'ordine del 2%.

da Alessandro.Cannas. 12/03/2013 15.44

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Tordajo,qui non si mendica nulla,si e' messo un punto ben preciso, su coloro che volevano far ridurre i calendari venatori di ben 20 gg. Tanto per chiarire il decreto del 2007 su zps e sic,e' stato modificato nel mese di gennaio,e non prevede piu' due giorni fissi,ma ne prevede come da legge Nazionale e Regionali.

da Alessandro.Cannas 12/03/2013 15.04

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Ferdercaccia...anche stavolta hai proprio fatto centro! Complimentoni.Cordialità.

da Fox72 12/03/2013 14.38

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Al di là di tutte le altre considerazioni una cosa mi rattrista vedere mendicare giornate di caccia. A questo è arrivata la caccia e i cacciatori a spillare una settimana di caccia che poi si risolve a tre giornate e se capiti in una ZPS ti tocca il giovedi e la domenica....che conquiste!!!

da Tordaiolo 12/03/2013 14.36

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

se comandassi io in italia sai quanti di questi personaggi e asssociazione avevo chiuso! tutti a fare niente e ciucciare soldi.e allora a lavorare....... nei demani dello stato, a ripulire fossi e tappare buche sulle strade, a controllare che non si spacci droga davanti le scuole medie, ad assistere persone in diffficolta ed anziani, tempo 4 giorni e l'italia è sistemata, e............ con un plotone di esecuzione per comune.

da gianni 12/03/2013 14.24

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Faccio un salto in avanti, cercando di interpretare la cosa. Sorrenti, con me ed Emiliano, ha lavorato per la guida FACE ai calendari venatori, che affermano l'esatto contrario di cio' che e' stato riportato nella PRIMA parte dell'articolo, ad eccezione dell'uso dello swap. Credo, che colui cha ha scritto l'articolo, ha mal interpretato le parole di Sorrenti. Anche perche' NON e' firmato dall'interessato.

da Alessandro Cannas. 12/03/2013 13.55

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Perchè vivi in Italia Fabbrì !!!

da A.le 12/03/2013 13.46

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Caro Cannas fai bene a prenderne le distanze poichè Sorrenti mi sembra faccia molta confusione asserendo prima che i KC vanno applicati così come da guida ispra e poi menzionando che gli studi fatti nei territori asseriscono date di migrazione prenuziale posticipati rispetto all'istituto pre-detto. A questo punto chiederei a FACE Italia qual'é la posizione ufficiale senza usare il politichese per confondere le acque. Cordialità.

da Giuseppe Raineri 12/03/2013 13.43

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Scusate, ma se la migrazione prenuziale de tordo inizia oltre la prima decade di febbraio, perchè la chiusura a questa specie non viene posticipata alla prima decade di febbraio, come nelle altre nazioni che si affacciano al bacino del mediterraneo?

da Fabrizio 12/03/2013 13.33

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Se lo dice Sorrenti stiamo proprio messi bene. Fate così e poi ci rivediamo a settembre|||||||

da abemus papam 12/03/2013 13.06

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Ben detto Ale, la chiarezza innanzitutto!!! Un caro saluto

da Stefano Tacconi 12/03/2013 12.34

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

con forza devono chiedere la modifica della legge 157.92 è solo cosi potrà cambiare altrimenti siamo alle solite fanno un calendario sistematicamente i verdi con un semplice ricorso azzerano tutto non credete alle favole....

da francesco 12/03/2013 12.33

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Un momento Giusva,ne io e ne Amore, affermiamo una cosa del genere,mai affermato e mai perseguito. Noi abbiamo superato sia il kc Nazionale che la guida alla stesura dei calendari del 2010,dimostrando che la migrazione avviene dopo il kc Nazionale, usando dati e pubblicazioni scientifiche dell'Ispra, che indicano la pre-nuziale alla prima di febbraio...Non abbiamo mai avallato ne' il kc Nazionale e ne' la guida ispra. Come poi confermato da numerosissime sentenze dei Tar, compreso quelle del Lazio. Io ed Emiliano Amore, prendiamo le distanze da codesto comunicato.

da Alessandro Cannas. 12/03/2013 12.26

Re:Calendari venatori: le Regioni si riferiscano ai Key Concepts Ue

Lo dice Sorrenti e lo dicono anche A.Cannas ed E.Amore, lo si deve solo a loro se negli anni passati in molte Regioni "illuminate" si è continuato a cacciare fino alla fine di gennaio nonostante i tanti ricorsi dei soliti noti, tutti respinti al mittente.

da Giusva 12/03/2013 11.55