Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bolzano, sempre più le cacciatrici abilitate. Nel 2023 picco di licenzeBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti caccia

News Caccia

Carne di cinghiale sicura in tutta Italia


venerdì 8 marzo 2013
    
 Sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso sulla contaminazione da radioattività di alcuni esemplari di cinghiali cacciati nella Valsesia. La riunione tenuta questa mattina dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi, con l'istituto zooprofilattico di Torino e le altre autorità coinvolte, ha posto le basi per una indagine seria sulla questione. In attesa di comunicati ufficiali possiamo tracciare un quadro della situazione per tranquillizzare i cacciatori.
 
Anzitutto, come ha confermato alla stampa al termine del summit di questa mattina Maria Caramelli, Direttrice del Centro Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta, i cacciatori e le loro famiglie non corrono alcun pericolo, proprio perchè il sistema delle carni è molto controllato grazie alle analisi cui gli stessi cacciatori sottopongono le carcasse obbligatoriamente, per escludere contaminazioni parassitarie. E i cacciatori coinvolti, anche in questo caso, sono stati prontamente avvisati in modo da evitare qualsiasi consumo.
 
Ora, ha detto la Caramelli, si tratta di stabilire piani di monitoraggio immediati nelle aree dell'arco alpino, sarà il ministro, ha aggiunto, a comunicare come e dove procedere. Ad ogni modo le zone “radioattive” sembrano molto circoscritte. “Stiamo stilando una mappa – ha detto Caramelli – che evidenzia una concentrazione a punti, quindi non diffusa, nell'aria del comprensorio alpino della Valsesia”. In pianura e in provincia di Cuneo gli animali sono risultati non contaminati, le analisi evidenziano valori pari a zero.  

La radiattività. “Siamo abbastanza sicuri che tutto questo sia conseguenza diretta dell'incidente di Cernobyl – ha spiegato la studiosa -,  il Cesio 137 è il tipico indicatore dell'incidente di Cernobyl . Questo è quanto riscontrato in altri studi in altri paesi europei”, lo stesso elemento riscontrato nei cinghiali radioattivi in Germania qualche anno fa.  Su questo punto si esprime anche l'Arpa, escludendo l’ipotesi che la fonte possa essere la vicina centrale nucleare di Trino in disuso dal 1987, e, come fatto anche dal Ministero, imputa la contaminazione all'incidente di Cernobyl dell'86.
 
"Stiamo verificando. Può darsi sia ancora un esito di Chernobyl perché il tempo di dimezzamento della radioattività è molto lungo, per cui è possibile". Ha aggiunto nelle ultime ore il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini.  "Stiamo facendo una verifica - precisa il ministro - e non sono in grado di dare altre indicazioni".

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Brava elena.

da Franco 11/03/2013 20.36

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

@ MARIO:battuta di quart'ordine,si...si, il piombo fa' male...non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!

da elena 11/03/2013 13.49

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

MA COME COLLEGHI CACCIATORI NON SAPETE L'ULTIMA?EBBENE ANCHE L'UCCELLO PADULO E' RISULTATO CONTAMINATO MA PER SUA FORTUNA ALCUNE ANIMALARE HANNO DETTO CHE BISOGNA PROTEGGERLO LO STESSO E MAGARI ANCHE AL CALDUCCIO!

da mario 11/03/2013 11.38

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Molto probabile che esca presto che anche altre speci siano contaminate magari migratori. Occhio ragazzi.

da Franco 10/03/2013 22.24

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

CIAO LAURA:tranquilla..mi hai fatto una domanda,che mirava solo a capire, e non giudicare...e credimi la apprezzo davvero.hai ragione puo' essere innato,oppure congenito...il mio caso.sin da piccola..etc....laura e' meglio che mi fermo altrimenti ci bannano!ciao:-)))

da elena 10/03/2013 20.38

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

CIAO LAURA:onestamente non mi sono mai soffermata su questo pensiero.se il mio amare e rispettare tutte le creature sia "una conversione" e' qualcosa di innato....invece riguardo "il mondo animalista" ho imparato che la critica va fatta scivolare via...soprattutto se c'e' malizia..se c'e' odio dietro la maschera dell'ipocrisia...laura io opto per la prima.."spirito libero"..che e' il senso della vita..noi impariamo dai nostri sbagli.quindi sono alla grande "uno spirito libero"...ti saluto;-)))

da elena 10/03/2013 18.35

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

ma la zona interessata da questo inquinamento non è che interessa la zona TAV? Non vorrei che ci fosse qualche altro interesse sotto

da Pier76 10/03/2013 17.35

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Ciao Elena, e' bello riuscire a confrontarsi ragionevolmente senza offendersi, rispettandosi pur mantenendo visioni concettualmente contrapposte ma accumunate da qualcosa. Pero' sei alquanto "una voce fuori dal coro" se sei "un'animalista" che si scontra con gli alti animalisti... Mi vengono in mente solo due soluzioni possibili: - sei "uno spirito libero" che non vuole essere limitato dalle imposizioni e dai "messaggi preconfezionati" - la tua "conversione all'animalismo" non e' completa e sei ancora in cerca di qualcosa che possa ridurre il "tuo senso di colpa e di dolore" che provi. Io opto per la 2°. Non interpretarlo come un giudizio su di te, ma piuttosto un "ragionamento profondo" su cosa provi. Magari potresti scoprirti diversa di come ti dipingi... Se ti servono chiarimenti fai post, prima o poi ti rispondo ;-)

da Laura x Elena 10/03/2013 17.33

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

CIAO LAURA:grazie,talvolta mi scontro con gli animalisti,e risposte sensate come le tue,prive di arroganza..o protagonismo,le reputo perfette...io parto(col cuore)ma ci vuole pure il buon senso..

da elena 10/03/2013 17.04

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Per i complottisti ad ogni costo (sport nazionale): il controllo della radioattività delle carni di selvaggina rientra nell'ambito di una raccomandazione ue, rimasta spesso inascoltata. La stampa piemontese ne ha dato conto.

da saluggio 10/03/2013 16.36

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

CIAO CARLO:leggo che "sbirci" sul portale geapress..ma non ho mai letto un tuo commento.tu sei un "selecontrollore..quindi correggimi se sbaglio..vi lamentate dei danni dei cinghiali,ma che io sappia sono le stesse squadre di "cinghialai" ad alimentare i cinghiali con quintali di mais e pane secco lasciati in punti fissi dei boschi, per mantenere e incrementare questi animali nella propria zona di caccia esclusiva..chi ha contribuito alle immissioni sconsiderate? non certo io..ma voi cacciatori...l'elevata presenza di cinghiali, in particolare in appennino, e causa di alterazioni nell'ecosistema oltre che motivo di veicolazione di parassiti e batteri.valcamonica (brescia) cimbergo (tengo una casa) e company..la popolazione di cinghiali è sopra il livello di emergenza.mi viene da scriverti.. grazie "selecontrollore".... chi e' causa dei suoi mali, pianga se stesso...MORTE AL CINGHIALE:-((((

da elena 10/03/2013 13.17

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

SU GEAPRESS C'E' LA NOTIZIA CHE LA LIPU TRAMITE IL PRESIDENTE MAMMONE CAPRIO DICE CHIUDIAMO OGNI FORMA DI ATTIVITA' VENATORIA......ALLORA MI CHIEDO, SE NON ERA LA CACCIA, GIRAVANO CINGHIALI RADIOATTIVI E NESSUNO LO SAPEVA.........IO INVECE DICO, PERCHE' NON MANDIAMO IL MAMMONE AD ACCHIAPPARLI? O VOGLIAMO NASCONDERE TUTTO COME SEMPRE SI E' FATTO IN ITALIA, BASTA CHE CHIEDIAMO CONTRIBUTI, UN PENSIERO MI ESCE DALLA BOCCA, MAMMONE VAI AFARE IN ...TU LA LIPU E CHI LA PENSA COME TE SU QUESTA VICENDA. CARLO

da Carlo62 09/03/2013 20.11

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Va a finire che tutto questo inquinqinamento è dovuto alla caccia !!! allora chiudiamola no? Stamani su " La NAzione " nell'intervista alla studiosa, l'abbia detto lei o il giornalista non è dato sapere comunque si evidenzia che comunque dalla prossima stagione verrà vietata la caccia. Teste di ...........casomai se ce ne fosse di bisogno si eradica il problema non si tomba il problema ! LA BIO DIVERSITA'!!!! tutti a sciacquesrsi la bocca !!! o imbecilli !!! ma fatela finita con queste idiozie !!! ormai è finita x tutti !!!!!!!!!!

da falco 09/03/2013 15.47

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Grazie! Avete fatto bene ad avvertirmi,poi c'è la carne di cavallo, l'insalata ai topicidi, il neo vegano neodeputato 5 stelle che ci dice che ci impiantano un microcip. Tutti che ci voglione bene sai che bello sei morto e sai perfettamente perchè.... che bella soddisfazione

da ZERO ASSOLUTO 09/03/2013 12.56

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Forse nel titolo di testa ci andava messo un punto interrogativo.Ho paura che se questi tipi di accertamenti si estendono ne vengono fuori delle belle...perchè credo che il problema sia più generalizzato. Il suolo è inquinato e il cinghiale è un grufolatore. Adesso se è Cernobyl oppure no questo non lo sò ma sono convinto che la cosa abbia una portata molto più ampia.

da Tordaiolo 09/03/2013 9.11

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Considerato che le carni per legge devono avere tutte una tracciabilità, esisterà anche per la carne di cinghiale o no. Le carni di questi animali saranno state pur consumate ad qualche cacciatore, all’ora che si sottopongono ad analisi pure loro.

da birillo 09/03/2013 4.16

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Non sono venuti a conoscenza un mese dopo la caccia.Il problema è saltato fuori durante la stagione venatoria.Nella metodologia di ricerca della trichinella, un reagente ha fatto venire fuori il cesio.Di li sono stati verificati altri capi con esami di laboratorio specifici e quando la casistica è stata confermata hanno divulgato la notizia alle autorità competenti.La procedura è corretta,sotto il profilo scientifico e mediatico,non fosse altro per ingenerare eventuali inutili psicosi magari infondate.La notizia è stata divulgata una volta accertatisi che la percentuale riscontrata era superiore a quella stabilita per legge nelle carni che potrebbero essere consumate per alimentazione.La caccia di selezione e controllo ,sotto questo punto di vista è ben gestita,e le procedure messe in atto per avitare danni alla salute umana corrette.

da Gianduja Vettorello 08/03/2013 20.38

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Tordobottaccio quoto!

da ZERO ASSOLUTO 08/03/2013 20.05

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Non metto in dubbio niente di quello che hai detto Gianduja, pero' resta la mia curiosità di capire come mai abbiano tirato fuori il contatore geiger x analizzare la carne dei cinghiali cacciati. Il cesio 137 non lo trovi certo x caso mentre esegui l'analisi x la trichinellosi. Ma la cosa ancora piu' grave e' che se le cose sono andate veramente come hai dettagliatamente illustrato tu, si sia venuti a conoscenza del problema solo oggi ad oltre un mese di distanza della chiusura della caccia. Mi ripeto..... Mah!

da Tordobottaccio 08/03/2013 19.25

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

scusate ma alcune parole mi sono rimaste attaccate alle dita ,manca dall'ultima frase le parole: "di scoprire"....possibili pericoli per la comunità!!Chiedo venia

da Gianduja Vettorello 08/03/2013 19.11

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Tordobottaccio,il cesio 137 e stato riscontrato in 27 animali abbattuti durante la scorsa stagione di caccia su cui vengono effettuati controlli per la prevenzione da Trichinellosi.Il cesio è stato trovato in particolare concentrato nelle lingue e diaframmi di questi animali.Per le indagini sulla trichinella si è scoperto per caso il cesio e sono stati fatti approfondimenti!!!Vista la concentrazione nelle carni superare i limiti di legge sono stati allertati NOE e NAS che stanno indagando.Siccome è alquanto improbabile una tale concentrazione dovuta a Cernobyl,ma più facilmente la causa potrebbe essere qualche interramento abusivo e criminale riconducibile ad ecomafie!!Un plauso ai cacciatori ed ai centri di controllo sanitario,per aver permesso attraverso l'attività venatoria ,possibili pericoli per la comunità.

da Gianduja Vettorello 08/03/2013 19.06

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Che strano! Sul lago di garda da due anni è vietata la pesca delle anguille in quanto contaminate da PCB. La cosa curiosa è che le analisi non sono mai state rese pubbliche?? Non solo nell'emisarrio,il fiume Mincio ,in continuità con il bacino il divieto non e attivo. Vuoi che si sia trovata una nuova strada per raggiungere scopi di altra natura. Anche a me la cosa puzza un pò.

da Veneto 08/03/2013 18.29

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Forse forse il commercio e il consumo di carne di cinghiale comincia a dar fastidio a qualcuno ? magari ai grandi inportatori di carne di infima qualita' che arriva tutti i giorni sulle nostre tavole

da stefano 08/03/2013 18.23

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Sarei veramente curioso di sapere come si sia venuti a conoscenza del problema in quanto non mi risulta che le analisi sulla radioattività sia un accertamento di routine sulla carne dei cinghiali abbattuti dai cacciatori. Mah, la cosa mi puzza un po'.

da Tordobottaccio 08/03/2013 17.55

Re:Carne di cinghiale sicura in tutta Italia

Ne sono convinto anch'io.

da vince50 08/03/2013 17.22