Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia


venerdì 8 marzo 2013
    
Gian Luca Vignale, Presidente della Terza Commissione Caccia e Pesca rende noto che il Consiglio, in sede di commissione, ha iniziato l'esame del  testo n.323 “Prime determinazioni in merito al disegno di legge relativo a: "Gestione, tutela faunistica e promozione programmata del territorio rurale piemontese".

 Il documento, dice Vignale in una nota,  introduce una normativa più attenta alle innovazioni introdotte nella legislazione europea e nazionale e pone l’accento sulla necessità di utilizzare l’esercizio venatorio come strumento di tutela e promozione del territorio. Obiettivo del testo è inoltre quello di valorizzare il concetto di fauna come bene – e non come problema- pubblico, prevedendo azioni di prelievo della fauna selvatica, nonchè una nuova e più semplice disciplina della commercializzazione degli animali abbattuti.

Attraverso un più incisivo controllo delle specie, che permetta anche a chi abbatte un cinghiale di poterne vendere le carni, si potrebbero ridurre i danni che ogni anno pesano sul bilancio regionale di circa 5 milioni (tre milioni di Euro all’anno all’agricoltura più i circa 2.000.000 di euro/annui conseguenti ai sinistri stradali).

 “Il merito di questo testo – dichiara Vignale - è la capacità di riuscire a soddisfare da una parte l’esigenza anche del Piemonte di avere una normativa regionale in linea con quella delle altre regioni italiane e contestualmente riuscire a rispondere alle richieste di cacciatori e agricoltori, garantire e tutelare l’agricoltura e promuovere l’attività venatoria come una vera e propria risorsa per il territorio, anziché un problema”.

 “Per questo motivo il mio augurio – dichiara Gian Luca Vignale, presidente della Commissione Caccia del Consiglio Regionale –è che il Consiglio Regionale si impegni a votare il testo prima dell’apertura della prossima stagione venatoria”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Dove caccio io (Ca torinese) se sei ad ungulati non puoi sparare al ginghiale ( se per ipotesi ne avessi l'occasione).La caccia al cinghiale è consentita a singolo, ma puoi tirare solo al cinghiale, e a nessun altra specie. Oppure puoi inserirti in battute collettive. Che sia un piccolo favore ai cinghialai?

da Arrabbiato 60 11/03/2013 8.23

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Restituire dignità ai cacciatori semplificando al massimo la normativa. Rispetto per tutte le forme di caccia soprattutto alla migratoria. Verifica attenta da parte della regione alle interpretazioni cervellotiche che i comitati di gestione applicano a man salva. Destituzione immediata dei comitati che non consentono il raggiungimento dei piani di abbattimento stabilendo regole e divieti assurdi. Ecco... poi ne parliamo.

da Arrabbiato 60 11/03/2013 8.01

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Ormai la caccia al cinghiale e la sola che si parli, qui da noi ed in particolare nella provincia di Alessandria,,il resto non conta piu' nulla,e diventato uno schifo.

da Anyonio 10/03/2013 21.30

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Riconosco che le speranze su un miglioramento della legge in Piemonte suscita molti dubbi, ma aspettiamo a fasciarci la testa. Non nego che certe cacce sono state sinora ignorate (in particolare alla "migratoria"). Spiace però che si veda già più nero di ...un cinghiale

da emilio 08/03/2013 18.55

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

La storia pare essere vera,e anche plausibile ,visti i corrotti e le collusioni con le varie mafie nello smaltimento illegale di rifiuti anche nuclesri.

da PORKCELLUM 08/03/2013 12.17

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

cinghiale radioattivo ma e veva sta storia vorrei essere informato grazzie

da max 08/03/2013 11.51

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Dovevate andare al referendum, vincerlo com'era nelle previsioni per l'alta astensione, e poi fare una nuova legge magari meno restrittiva della precedente. Così facendo, non fate altro che ridare adito alla galassia vetero animalara di richiedere un nuovo referendum

da Pavoncella rossa 08/03/2013 11.31

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Ricordati caro vince che a salvare la caccia sara' la bestianera brutta e cattiva e non ammazzare il coniglio o la beccaccia anche se condivido quello che dici la. Maggioranza non la pensa cosi

da cacciatore lombardo 08/03/2013 11.18

Re:Piemonte: in Commissione inizia l'esame del ddl sulla Caccia

Ma perchè quando si parla di caccia e in particolar modo in Piemonte,si fa riferimento esclusivamente al cinghiale.E le altre forme di caccia non vanno considerate?,andate pure avanti così,riempitevi la pancia di cinghiali radiottivi come sono sempre stati.Il piemonte per la caccia tradizionale FA LETTERALMENTE SCHIFO.

da vince50 08/03/2013 10.40