Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Club Appennino: no a restrizioni per la caccia al colombaccio


mercoledì 13 febbraio 2013
    
"Se ci fossero delle motivazioni scientifiche che indicassero chiaramente la necessità di restringere le modalità di prelievo del Colombaccio saremmo i primi a sostenerlo con forza, ma allo stato attuale non c’è segno alcuno della necessità di intervenire in questo modo". Lo dichiara in una nota la presidenza del Club del Colombaccio dell’Appennino Umbro-Toscano in relazione alle diverse polemiche sulle diverse forme in cui viene esercitata questo tipo di caccia.

"Le uniche cose su cui possiamo accettare di trattare al momento - dicono dal Club - , che sono a nostro avviso il vero problema che rende sempre più problematica e difficile la caccia al Colombaccio, sono due: le distanze fra appostamenti fissi e la caccia al cinghiale nel mese di ottobre". "In Toscana - spiega la nota - abbiamo 700 metri di distanza fra due appostamenti fissi, misura che riteniamo accettabile, in Umbria il limite è posto a soli 500 metri. La scelta di 500 metri purtroppo fu fatta per motivi di mero “opportunismo” di pochi che non potevano istituire il proprio appostamento in quanto ne era presente già un altro. Certo non sarebbe una scelta indolore per alcuni ma crediamo sia un ragionevole compromesso anche verso coloro che non possono o non vogliono cacciare in un appostamento fisso dando così modo di effettuare il solo appostamento temporaneo chiaramente non più a 100 metri ma ad almeno 200 metri di distanza da un appostamento fisso".

Dall'altra parte c'è il problema cinghiale "la quasi totalità delle regioni italiane - conclude la nota -  caccia nel periodo novembre-gennaio e non capiamo perche alcune province debbano optare per il periodo ottobre dicembre, cioè in pieno passo di Colombacci ma anche di Tordi".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Club Appennino: no a restrizioni per la caccia al colombaccio

bravo emilio sti rompi cojones di cinghialai "mezze calzette" che si credono cacciatori,,,,non sanno sparare e non sanno NIENTE DI CACCIA VERA ma comandano il vapore....che schifoooooooooooooooooooo

da Polomba 14/02/2013 21.44

Re:Club Appennino: no a restrizioni per la caccia al colombaccio

Dall'altra parte c'è il problema cinghiale, in Abruzzo per l’Orso idem , in tutta Italia la stessa cosa, non è che i cinghiali hanno rotto i co@@@i ma li hanno rotti i cacciatori di cinghiali a tutti gli altri praticanti di altre forme di caccia.

da Emilio 14/02/2013 18.13

Re:Club Appennino: no a restrizioni per la caccia al colombaccio

LOBBY DELLE LOBBY DELLE LOBBY E DELLE STRALOBBY, perche non fate 7450 metri da un appostamento all' altro? Poi magari cercate l'unita' di tutti i cacciatori ( compresi gli sfigati a 7450 metri )

da ZERO ASSOLUTO 13/02/2013 18.01