Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida


venerdì 8 febbraio 2013
    
Parere positivo dall'Arci Caccia sulla proposta lanciata dall'Assessore regionale alla caccia Gianni Salvadori di  "rilanciare un percorso normativo nazionale, con un apposito Disegno di Legge" sul fronte ungulati.  "Un inedito - dice la nota di Arcicaccia - a cui guardare con grande attenzione, poichè, secondo noi, può contribuire all'apertura di una stagione equilibrata ed efficace".

Un Disegno di Legge così concepito, secondo l'associazione venatoria,  avrebbe la possibilità di risolvere alla radice le tante problematiche che ruotano attorno ad una profonda dicotomia in atto: da un lato, la crescita impetuosa delle popolazioni di ungulati, e, dall'altro, un quadro normativo nazionale che si pone l'obiettivo della salvaguardia di tutte le specie selvatiche, dunque anche degli stessi ungulati che sono invece in abbondante sovrannumero.

"Trattandosi di una proposta per tanti aspetti inedita, e per la quale l'Assessore Salvadori mette a disposizione la storia e l'esperienza venatoria della Toscana, - precisa Arci Caccia -  non è consentito a nessuno aggiudicarsi primogeniture, anche soltanto per il fatto che chi lo rivendica è stato l'ispiratore di una riforma della L. 157 il cui fulcro non è mai stato il rapporto "fauna-agricoltori", quanto piuttosto l'allargamento dei tempi, degli spazi e delle specie".

"La tesi avanzata dalla Regione Toscana - continua l'Arci Caccia -  consente invece di affrontare "chirurgicamente" la vera emergenza in essere, la cui non soluzione sarebbe foriera di derive pericolose. L'altro risvolto virtuoso di questa proposta è quello di isolare il resto dagli effetti destabilizzanti che abbiamo conosciuto in questa lunga stagione di sconfitte che ha portato il mondo venatorio a collezionare il più grave danno subito della sua pluridecennale storia (amputazione dei calendari, contenziosi a non finire, mancanza della certezza di diritto, ecc.)".

La strada indicata dalla Toscana, conclude Arci Caccia -  può davvero riaprire stagioni positive, dove, al tempo stesso, sia possibile risolvere aspetti dirimenti della gestione faunistica e avviare, finalmente, autentici processi unitari dell'associazionismo venatorio.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Il primo commento del Fromboliere era : "quale sarebbe la proposta?" Battite il belino che non ha risposto nessuno! il dubbio rimane!!!!

da ZERO ASSOLUTO 11/02/2013 19.07

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

ben accetti spiegazioni,commenti,considerazioni ed eventuali repliche delle nostre associazioni come quella esplicata dal presidente Lupi che saluto calorosamente. Massimiliano

da consiglio ARCI CACCIA sez.Colle di Val d'Elsa 11/02/2013 13.41

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

la soluzione per il controllo e la gestione degli ungulati in ItaLIA è cacciarli con il SEGUGIO........come si fa in tutto il mondo. La caccia di selezione serve per aumentare il capitale ungulati ma poi non è in grado di gestirlo correttamente e favorisce le sovrapopolazioni...esattamente quello che si sta verificando in Italia. Introdurre il prelievo degli ungulati, cervo capriolo, daino con il SEGUGIO è la soluzione più naturale e biologicamente corretta. Purtroppol'ITALIA è fatta di demagogia populismo e con l'ISPRA di mezzo non ne usciremo mai......aggiungiamoci i selecontrollori che vogliono tenersi il loro divertimento e la frittata è fatta!!! Gli agricoltori e lo STATO, cioè tutti noi, paghiamo i danni di una gestione sconsiderata.

da BRUNO 11/02/2013 11.36

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

A lucherin! Te sei scordato di segnalare la tua associazione. Non pensi di bla..blARCI troppo??

da sololasipe 11/02/2013 9.28

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Già 4-5 battute annuali tipo "monteria spagnola" coi segugi e finisce questa novella e tutte queste pippe mentali di stampo austroungarico.

da Giusva 11/02/2013 8.34

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

SEGUGIO, SEGUGIO, SEGUGIO UNICA SOLUZIONE

da BRUNO 10/02/2013 20.41

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

jamesin la verifica per essere ancora ass riconosciute viene svolta di anno in anno dal Mi.p.a.a.f.la FIDC ha la maggioranza con circa 400.000 associati,seguono la liberacaccia con circa 80.000 arcicaccia con 60.000 a decrescere enalcaccia,italcaccia ed ANUU che si sta fondendo con FIDC in quanto i suoi numeri molto bassi probabilmente non consentono piü di mantenere la qualifica di ass ven NAZIONALE.X ezio guarda che confavi,NON e ass ven nazionale in quanto mancante del numero di iscritti per avere l'attribuzione come sancito dai vari tribunali!!!

da lucherin 10/02/2013 18.14

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Bekea per cortesia!! Ognuno è libero di essere innamorato di chi vuole e questo vale anche per i partiti politici. Ma l'ultimo governo PDL-Lega Nord aveva una maggioranza tale in Parlamento ed in Senato che avrebbe potuto rovesciare l'Italia come un calzino, "caccia" compresa. Perciò non ci raccontiamo favole. se la sinistra, dall amorte del PC in poi è stata chiaramente contro caccia e cacciatori, PDL e Lega ci hanno proprio massacrati per bene. A partire dal raddoppio del costo della tassa annuale del P.A. caccia e delle visite mediche ad capocchiam di Pisanu, ad arrivare a quella ciofeca della comunitaria, ai proclami di "derattizzazione" dell'ISPRA che ora invece sta "derattizzando" noi, al varo di una molteplicità di leggi di puro stampo animalista, una per tutte l'obbligo del soccorso ad OGNI TIPO di animale che si investe con l'auto con spese a carico dell'investitore. Pertanto a conti fatti se la sx, o quella che in Italia si autodefinisce così, come ho già detto non ci ha mai dimostrato simpatia, la destra, o quella che in Italia si autodefinisce così, ci ha fatto proprio un mazzo tanto!! Questi sono i FATTI. E lo scrivo io che ero uno di quelli che sperava in una vera e propria rivoluzione del "sistema", così come aveva promesso il presidente allora cacciatore ed ora animalista e la rurale Lega Nord.

da Ezio 10/02/2013 12.00

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

X Lentini.L'utopia del fare una legge su questa problematica è una cosa,e dire che bisogna modificare la 157 e altro.Tenendo presente gli oltre 1000 emendamente presentati dalla vostra rappresentanza politica, contro chi voleva la modifica parzaiale della 157. Non era meglio come dice il vostro Veneziano di trovare un compromesso con la proposta di modifica di Orsi. Per me questo risponde al detto " prediaca bene e razzola male"

da Bekea 10/02/2013 10.41

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Perdonami Bekea perchè forse l'adesione di mcr a fid è forse diverso?? penso che anche lì eravate elettori di dx è siete rimasti a dx, possiamo dire allora che anche lì è aria fritta??? Cordialità

da Marcello Lentini 09/02/2013 17.00

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Bel comunicato in politichese che di contenuto ha solo aria fritta,e prima di parlare di disegni di legge bisogna vedere chi comanderà in parlamento. Questa mi sembra tanta pubblicità elettorale a favore del pd a degli elettori caccaitori delle regioni rosse.

da Bekea 09/02/2013 15.11

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Tranquillo Jamessin. Ne resterà solo una. Con 4 gatti di iscritti ma solo una. E così vivremo tutti felici e contenti! Come in ogni favola che si rispetti.

da Ezio 09/02/2013 14.18

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

A me dovrebbero spiegare ogni quanto si dovrebbe verificare se le varie associazioni hanno il numero per essere ancora associazioni riconosciute, e da quanto tempo non si fa una verifica da parte delle autorità in materia. Cordialità

da jamesin 09/02/2013 14.15

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Se è vero che tesserati alle varie AV siamo ancora 750mila, FIDC ne conta ancora, credo, 350 mila, le altre ....Confavi, Italcaccia, Liberacaccia, Anuu, Enalcaccia e credo ce ne siano ancora, quanti ne hanno di iscritti ciascuna?? Grazie per eventuali risposte.

da Ezio 09/02/2013 12.56

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

ce' qualcuno che mi spiega come ormai ARCICCIA ad oggi in Italia ha solo 40mila iscritti?????

da nappa 09/02/2013 11.51

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

"....e vinta perchè in Regione comanda la Lega...." Purtroppo non è così! Anche il governo leghista della Regione Piemonte non ha in alcun modo dato ascolto alle richieste ragionate, ragionevoli e mediate di quei cacciatori che volevano cacciare anche al sabato almeno da metà ottobre ed almeno ai migratori ed ai nocivi. Così come non avevano ascoltato i cacciatori richiedenti del ripristino della giustizia di base i precedenti governi di ogni colore. Tutti condizionati dalla forza numerica di UNA sola AV e praticamente dal menefreghismo delle altre. Quando dico che dovrebbe essere la politica a rincorrere l'unica e LIBERA da ogni CONDIZIONAMENTO AV, ma forte solo delle sue ricerche scientifiche, del suo tosto ufficio stampa e del suo tosto ufficio legale e non viceversa, ho più di un motivo per ritenerlo. Ma come ho già scritto ovunque, invece siamo ancora alla spartizione dei voti. Un po' al PDL, un po' al PD ed un po' ora anche a Grillo. Ed infine abbiamo pure il coraggio di lamentarci!!

da Ezio 09/02/2013 11.45

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

ezio sono in sintonia con te Arcicaccia in Piemonte ha fatto una battaglia giusta in favore della caccia e vinta perchè in Regione comanda la Lega. In toscana ripetoc eh andaimo ancora a caccia molto meglio di altre regioni, la cosa che mi fà incazzare e che quando forse vi era la possibilità di aiutare il mondo venatorio e parlo di Governo Berlusconi arcicaccai ha remato contro. I cacciatori sono uguali in tutta Italia e chi è Presidente di una Associazione indipendentemente di chis ta al governo deve fare il bene dei cacciatori.

da nappa 09/02/2013 10.09

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Caro Nappa, ce n'è di "foschia" in giro in giro!! Fosse vero che attanaglia solo arcicaccia sarebbe il male minore, visto che questa è innanzitutto uno semplice associazione venatoria e poi rappresenta forse 40mila cacciatori italiani su 750mila....e Lupi o chi per lui mi correggerà se dico inesattezze. A me pare che le responsabilutà di ciò che non va, in ogni settore e non solo per ciò che riguarda la caccia, vada ricercato in chi è forte, in chi detiene il potere e non in chi non ce l'ha. A me hanno insegnato che al potere corrisponde responsabilità e non il contrario. E meno male che spesso c'è chi parla di "dita" e di "lune"!! Comunque sia, pensa che arcicaccia, in Piemonte, è stata l'UNICA AV che ha combattuto ed infine vinto, grazie però a ricorsi costosi ed odiosi..... visto che la questione sarebbe stata risolvibile facilmente solo con un po di buona volontà da parte di chi deteneva e detiene tuttora il potere.... per permettere a TUTTI i cacciatori di andare a caccia come da calendario venatorio regionale, mentre c'era chi ne obbligava una parte ad ulteriori ed INUTILI restrizioni. Come vedi, il mondo è sempre vario, mooooolto vario.

da Ezio 09/02/2013 9.30

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

fromboliere buongiorno anche Lei ravvede nelle mie parole una mancanza di educazione, tuttavia un presidente di una associazione di cacciatori che minaccia uno solo perchè avuto il coraggio di sposatre quell'alone di foschia che attanagliaquesta associazione mi sembra un po grave ELLA NON TROVA:

da nappa 09/02/2013 7.05

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

ULTIMI DINOSAURI CRESCONO! sottotitolo : QUALI SONO I NEMICI NATURALI DEI LUPI?

da ZERO ASSOLUTO 08/02/2013 21.11

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Caro Nappa io non faccio polemica, a parte il fatto che le polemiche costruttive fanno bene a chi vuole imporre i propri metodi e punti di vista. Comunque io non ho mai imposto niente a nessuno ! Cordialità

da jamesin 08/02/2013 21.05

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Bravo Ezio ! Ogni regola ha la sua eccezione. Ahahahahahahaha ! Un cordiale saluto

da jamesin 08/02/2013 20.30

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

signor Lupi, almeno una risposta alla mia domanda avrebbe potuto darla, bastava un link e mi sarei accontentato. Lasci perdere i provocatori, la civiltà, troppo spesso, qui non è di casa.

da Fromboliere 08/02/2013 20.28

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

...noi cacciatori e chi comanda sempre più o meno i soliti noti, con TUTTO ciò che ne consegue.

da Ezio 08/02/2013 19.28

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Jamesin, perchè fai fatica a credere che Fabio Lupi non appartenga ad alcun partito?? Anch'io ho la tessera di Arcicaccia, eppure non appartengo ad alcun partito e "incredibilmente" non ho mai votato per la sinistra. Negli ultimi anni la speranza di un cambiamento me l'aveva data la Lega Nord, che pareva nascere da una ruralità concreta abituata a risolvere i problemi e non a crearne di ulteriori ma come è andata a finire lo sappiamo tutti. Ora, pertanto, starò a guardare gli sviluppi della "faccenda", anche perchè non mi pare che questo "nuovo" c-sx sia diverso da quella che partorì i governi Prodi, D'Alema, Dini & C., pertanto.... Piuttosto, sostenere invece che Arcicaccia come AV nel suo complesso o comunque nella maggioranza del suo gruppo dirigente NON sia di sinistra, sarebbe come affermare che il sole sorge ad ovest! Un difetto per una AV essere schierati politicamente?? Sicuramente no. Altrettanto sicuramente invece un enorme limite, per OVVI motivi. Ancor più oggi, che la politica ha la credibilità pari a ZERO, di riflesso getta la stessa ombra sulle AV che strizzano l'occhio a questo, piuttosto che a quell'altro partito. Un esempio? Proprio in questi giorni ho ricevuto sulla mia mail la comunicazione relativa alle dichiarazioni di Stella Bianchi e di Marco Ciarafoni sulla caccia sostenibile ecc ecc ecc e mi sono limitato a rispondere inviando il link del blog di Big Hunter relativo all'alleanza stretta dalla senatrice del PD Silvana Amati con l'Onorevole Brambilla del PDL per rafforzare la lotta della religione fondamentalista animalista. Se fossi stato iscritto ad un'AV amica del C-dx ed avessi ricevuto una comunicazione inerente le mirabolanti prodezze di politici amici della caccia di quel partito, avrei risposto allo stesso modo. Nell'antichità si diceva che "l'unione fa la forza". Noi invece continuiamo ad applicare in Italy l'altrettanto antico detto "dividi e comanda". Peccato che i "divisi" risultiamo ..segue...

da Ezio 08/02/2013 19.27

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

jamesin abbiamo chiuso con reciproco rispetto evitiamo altre polemiche e torniamo a parlare di noi

da nappa 08/02/2013 18.23

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Come si fa a non accorgersi che appartieni ad un partito ? Mah! Sarà, ma non ci credo.

da jamesin 08/02/2013 18.21

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

certo questo è un ottimo viatico invito l'amico Lupi a muoversi di concerto sempre e comunque per il mondo della caccia che non e' solo quello dell'apertura ma anche quello che ruota attorno al volontariato e all'assistenza cosa hce il cacciatore nel suo piccolo fa e farà sempre. ringrazio la libertà di espressione di questo magazine,

da nappa 08/02/2013 18.13

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Chiedere maggior rispetto non e' certamente una minaccia, quanto semmai una richiesta di civilta'. A puro scopo informativo comunico alla gentile redazione di bighunter che il sottoscritto non appartiene ad alcun partito. Vi auguro un buon lavoro e rivolgo un cordiale saluto a Nappa. Fabio Lupi.

da Fabio Lupi 08/02/2013 18.09

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

ringrazio hunter tuttavia credo di non aver offeso nessuno se poi uno si sente toccato da quanto ho scritto porgo scuse poiche resto sempre un cacciatore ed un uomo

da nappa 08/02/2013 17.58

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

aSCOTLI FABIO lUPI NON HO OFFESO NESSUNO ADDUCENDOVI STORDITI POICHE RITENGO CHE LEGGENDO QUESTO BLOG LA PAROLA STORDITI EVIDENZI UNA PROBLEMATICA VENATORIA OVVERO SENZA TORDI. CREDO CHE A NESSUNO VENGA LA VOLGIA DI ATTACCARE UNA COSI GRANDE E POTENTE SIA COME PERSONE INTESE COME PENSONE PENSANTI NE TANTOMENO COME MIGLIAIA E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI SISCRITTI A LIVELLO NAZIONALE CERTO DI PORGERE LE MIE SCUSE ANCHE AI PIù ALTI LIVELLI SICURAMENTE NON EVIDENZIERO PIù LA PAROLA DELLA MANCANZA VENATORIA DI TORDI IN MERITO ALLA VOSTRA GRANDE E POTENTE ASSOCIAZIONE TUTTAVIA NEMMENO LEI CHE LEGGE PUò ESIMERCI DAL RAVVEDERE CHE AI PIù APPARE CHE LA GRANDE E POTENTE ARCICACCIA SIA LONTANA OGGI MIGLIAIAI E MIGLIAIA DI ANNI LUCE DA QUELLA CHE ERA PER E VIDENTI CAMBIAMENTI CHE ANCHE LEI SEMBRA NON TENERNE CONTO SE MI INVIA UN E MAIL POSSIAMO SE MPRE PARLARNE DAVANTI AD UN CAFFè

da NAPPA 08/02/2013 17.51

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Gentile Lupi non è bello minacciare la gente ... la rete E' LIBERTA' dovrebbe imparare e non rimanere incatenato ai suoi vecchi stereotipi di partito. Le altre strade le percorra a caccia in tranquillità ne ha bisogno.

da Hunter 08/02/2013 17.50

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

Sono Fabio Lupi, presidente di Arci Caccia Toscana. Inviterei il Sig. Nappa a portare rispetto alla nostra Associazione. E' evidente che lui e' legittimato ad esprimere qualsiasi pensiero, ci mancherebbe altro! Non puo' pretendere pero' il nostro silenzio e il nostro autodissolvimento. Non lo faremo mai, si metta l'animo in pace! Un po' piu' di educazione sarebbe gradita, non vorremmo mai anche soltanto pensare che un libero scambio di opinioni si tramutasse in qualcosa di diverso che ci obbligasse a percorrere altre strade. Grazie. Fabio Lupi

da Fabio Lupi 08/02/2013 17.45

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

poi scusa chi lo fa il disegno di legge la Brambilla o la tua senatrice del PD ARCICACCAI SEMPRE PIU' STORDITI

da NAPPA 08/02/2013 17.10

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

non capisco come mai questi parlano ancora dovete stare zitti avete capito zitti e sparire

da nappa 08/02/2013 16.58

Re:Legge ungulati, Arci Caccia: da Salvadori proposta valida

... forse sono poco attento: quale sarebbe la proposta?

da Fromboliere 08/02/2013 15.39