Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati


venerdì 8 febbraio 2013
    
E' la Regione Toscana a rilanciare l'idea di un percorso normativo nazionale, attraverso un apposito disegno di legge, che il Parlamento dovrà affrontare con la massima urgenza, e che proporrà “strumenti e soluzioni finalmente all’altezza dei problemi il sempre più grave conflitto tra agricoltura e fauna selvatica”. In Toscana infatti gli ungulati hanno ormai raggiunto numeri praticamente ai vertici comunitari.

Agire tempestivamente sul fronte legislativo è importante, anche per evitare  ulteriori limitazioni che potrebbero arrivare da un nuovo strumento di indirizzo che sta per essere emanato dall'Ispra. Lo anticipa proprio il comunicato della Regione Toscana, annunciando che “è tra l’altro di questi giorni la notizia di linee guida per la caccia di selezione degli ungulati che ISPRA dovrebbe pubblicare entro febbraio e che avranno ripercussioni forti e condizionanti nella stesura dei prossimi calendari venatori”. Queste limitazioni andrebbero ad aggiungersi ai limiti di una legge nazionale che già pone ostacoli alle Regioni, come la Toscana, che hanno messo in atto per il raggiungimento delle densità sostenibili.

Per l'assessore Salvadori è dunque  importante poterne discutere prima il contenuto e fare in modo che le istanze gestionali delle Regioni e le esigenze del territorio siano prese in considerazione ed è per questo che la Toscana si attiverà subito affinchè il documento sia preliminarmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. Su questo stesso terreno l’assessorato riunirà al più presto un tavolo di confronto fra i soggetti coinvolti, sicuro di  ritrovare al suo fianco le componenti più vitali della società toscana a cominciare dalle organizzazioni rappresentative del mondo agricolo.

La Regione Toscana, sottolinea l’assessorato, ha idee precise su ciò che potrà e dovrà essere fatto per arginare il fenomeno e garantire un’equilibrata presenza delle popolazioni selvatiche, che peraltro possono rappresentare una risorsa per il territorio. Purtroppo, sottolinea ancora l’assessorato, le formule adottate, proprio quando cominciavano a dare risultati concreti, hanno subito una  battuta di arresto per aspetti giuridici collegati a norme nazionali ormai superate dalla realtà e che restano tuttavia vincolanti nelle scelte regionali. 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

x nappa hai ragione basta con questi discorsi tanto dalle lobbi no ci va nessuno a rompere i @@ per quello che riguarda la protezione ambientale ti do ragione se tu sei un cacciatore perchè se sei un ambientalista ti ripongo nelle lobbi.

da dardo 11/02/2013 13.23

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Quoto in tutto e per tutto cio che dice il collega Fabrizio. Il problema è che tutti si fa la fila per pagare e ritirare le tessere, inoltre ti diro di piu c'è la fila per andare a fare le cacciate per il contenimento danni, quindi come possiamo mai risolvere i problemi?

da isolano 10/02/2013 11.33

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

quoto al massimo l' idea di Mauro: per un anno o anche due, niente caccia (cosi' risparmiamo anche un po di soldini) : niente pagamento della tassa statale, ne della tassa regionale ne della tassa per gli atc ! pagheremo solo la tessera alle nostre associazioni venatorie (ma non la polizza assicurativa)......MA QUANTI CACCIATORI AVREBBERO TANTA DETERMINAZIONE ??? quando i danni della proliferazione incontrollata della fauna diverranno una piaga sociale, la gente comincera' a capire come stanno realmente le cose....... ma se non siamo noi cacciatori a dimostrare di avere gli "attributi" chi credete che si muova per noi??

da Fabrizio 09/02/2013 11.04

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

salvadori, salvadori..... da quando sei in regione hai solo preso in giro i cacciatori, basta vedere la caccia allo storno in Toscana: una buffonata! "Complimenti"

da Powerman70 08/02/2013 23.23

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Più cinghiali più danni quindi più risarcimenti.Chi paga? non importa,chi riceve?non si dice.

da vince50 08/02/2013 21.43

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

perchè non provare a stare una stagione a casa senza andare a caccia, in fin dei conti penso non si debba campare di selvaggina se diciamo sempre che per noi cacciatori è pura passione. che vada l'ispra e tutti coloro politici o funzionari vari a mantenere i giusti equilibri: da una parte a piangere per i danni, da una parte a imporre restrizioni revellotiche alla caccia. ma per favore, un pò di buon senso nel 2013 non guasterebbe a chi deve disciplinare....

da mauro 08/02/2013 18.47

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

vecchio cedro abbiamo tanta di quella gente da pagare che qualcosa devono fare ecco perchè abbiamo una triplicazione dei calendari venatori

da nappa 08/02/2013 18.36

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Ma perchè non adottiamo regole/comportamenti/calendari dei nostri vicini austriaci e sloveni che da 150 anni gestiscono SERIAMENTE il patrimonio ungulati con grande successo? COPIAMO E INVENTIAMOCI L'ACQUA CALDA, E' COSI' SEMPLICE!!!

da vecchio cedro 08/02/2013 18.33

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Giustino - prendo atto di quello che dici, ma il referendum era un' arma spuntata, i nostri nemici ne hanno persi 19 fra regionali e nazionali. All' epoca io non ero ancora cacciatore, ma ricordo benissimo il voltafaccia della sinistra nei confronti dei cacciatori in quegli anni, e il governo Amato non era certo un governo di sinistra. La allora dirigenza nazionale di federcaccia -a mio avviso- commise l' errore di non mostrare i denti alla politica e di non respingere l' assalto dicendo che i partiti anticaccia avrebbero dovuto prendersi le loro responsabilita' di fronte a quasi 2 milioni di elettori....... se ora la sinistra si sta emendando dalla subcultura animalista e dall' estremismo verde.....lo dimostri concretamente e non solo a chiacchiere. Il modello toscano, funziona -mi pare- abbastanza bene (io sono toscano) ma questo non toglie che la legge 157 vada emendata da divieti e restrizioni che non hanno niente a che vedere con la tutela della fauna selvatica. Infine l' errore piu' grossolano della 157 e' la assurda triplicazione del calendario venatorio annuale: quello statale e quello regionale bastano e avanzano, quelli provinciali creano solo confusione e prestano troppo spesso il fianco a impugnazioni strumentali dei nostri nemici. Infine il calendario venatorio statale dovrebbe essere il minimo garantito ai cacciatori in tutto il territorio nazionale , sotto al quale nessuna regione dovrebbe poter scendere. Quanto all' ISPRA, va sostituito con istituti regionali.

da Fabrizio 08/02/2013 17.00

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

DARDO BASTA CON QUESTI DISCORSI GLI UNICI NELLA PROTEZIONE AMBIENTALE SIAMO NOI E BASTA

da NAPPA 08/02/2013 17.00

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Che dichiarazioni politichesi vaghe e fumose.A quali formule si riferiscono ? Perchè non fanno esempi concreti e chiari ?

da giannetto 08/02/2013 16.05

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

ma che la smettano con le restrizzioni dove non si deve, che restringano le cementificazioni, gli inquinamenti, le discariche, alto chè, ci vogliono gli inceneritori a norma dove il rifiuto venga bruciato e possa dare energia elettrica al paese od alla città, siete solo buoni a restringere la caccia perchè tanto noi siamo una grande faccia dove chiunque può dare schiaffi senza averne dietro. Andate a rompere le palle alle azziende petrolifere, alle corse in macchina o moto, od al calcio, andate dalle ecomafie, o meglio dai politici che lucrano sul teritorio, avete una trave nell'occhio e siete a guardare la paglietta, ma fatemi il piacere.!!

da dardo 08/02/2013 15.57

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

@nappa......è vero , e sono stati condannati alcuni appartenenti ....ovviamente i soldi non si sa bene dove siano finiti........ma come recita il proverbio veneto: soldi e bastonè no i torna più 'ndrè , ...ovviamente ogni riferimento a cose e/o persone reali è puramente casuale e assolutamente involontario.......

da begallo 08/02/2013 15.39

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Fabrizio, forse non eri nato, ma la 157 fu il risultato di un compromesso per superare il referendum, compromesso imposto fra l'altro, in maniera sostanziale, da Federfarma (Confindustria) e Coldiretti. Non mi pare che fra queste due associazioni si nascondessero (allora) pericolosi bolscevichi. E la decisione della 157 la presero soprattutto loro. Quanto all'arcicaccia, sta già menando il can per l'aia facendo credere fischi per fiaschi

da Giustino M. 08/02/2013 15.07

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Ma guarda questo Begallo cosa rispolvera malandrino

da nappa 08/02/2013 14.50

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

bisogna pur giustificare stipendi da 90.000 euro annui.......certi istituti mi ricordano certi appartenenti ai servizi segreti(?) di qualche anno fa che si inventavano falsi complotti terroristici internazionali e quant'altro per farsi rimborsare un sacco di spese personali , spese rimborsate a piè di lista,cioè senza verficare l singole voci, ma solo il totale.........

da begallo 08/02/2013 14.24

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

LE RESTRINZIONI NON SARANNO SOLO PER GLI UNGULATI NE VEDREMO DELLE BELLE VERO ARCICACCIA DOVE SEI ....

da NAPPA 08/02/2013 13.34

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Ogni anno cambia qualcosa,ma sarà possibile!!!! questo è propio un paese di merxa!!!! per tutto per la caccia,lavoro... se avrei qualche soldo in più mi ero belle levato dai coglixni...almeno al l'estero la caccia è più risentita.

da Riccardo 08/02/2013 13.26

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

vedo che nella sinistra toscana ci sono persone intelligenti. peccato che la legge 157/92 fu imposta dalla sinistra italiana, allora ricattata dall' infima minoranza di estremisti ambientalisti che ancora non hanno finito di fare danni al Paese. Speriamo che almeno a sinistra certa gente sia allontanata o almeno ridimensionata, e che sia possibile una vera riforma della legge 157/92, che il PDL nel 2010 ha solo peggiorato e pasticciato rendendo quasi ingovernabile la gestione della fauna selvatica e del territorio. E soprattutto, occorre che a sinistra capiscano che e' ora di sciogliere i troppi e inutili parchi regionali e buona parte di quelli nazionali, perche' il territorio O LO GESTISCI NEL SUO INSIEME O NON GESTISCI NULLA !!

da Fabrizio 08/02/2013 12.34

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Intendiamoci bene: le teorie e i dettami dell'ISPRA sono ampiamente condivisibili scientificamente parlando. Il problema è un altro, se a me dicono di andare a caccia a gamba zoppa, io storco la bocca, ma se è l'unica via ci vado a gamba zoppa, però poi non voglio problemi se ci sono i danni o gli incidenti. E poi è l'ora di smettere con questi discorsi, i cacciatori passano sempre per quelli pronti a tutti i sotterfugi per sparare di più.

da Piero 08/02/2013 11.15

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

Come ho sostenuto più volte dobbiamo smettere di cacciare gli ungulati e lasciare a loro la soluzione,che paghino i danni dei loro bamby,visto che i cacciatori fanno un servizio pagano e non sono minimamente rispettati solo in itaglia succedono ste cose.

da Stufo 08/02/2013 10.48

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

E' gente cresciuta a pane e bamby, che nel proprio percorso accademico ha studiato su testi della vecchia aristocrazia terriera, riciclati da sessantottini snob. Nel rinnovo della classe dirigente si dovrà por mano anche a questi scenziati che non riescono più a distinguere la scienza dalla politica e la tecnica dall'evoluzione econonomica e agricola. Gente che ha acquisito i principi della dinamica delle popolazioni leggendo topolino e in manuali di fulco pratesi.

da Razzo 08/02/2013 10.08

Re: Regione Toscana: da Ispra in arrivo restrizioni su caccia agli ungulati

O POPOLO ITALIANO FINO A QUANDO SOPPORTERAI LE ANGHERIE DEI VERDASTRI DELL'ISPRA?SPERIAMO ANCORA PER POCO,I FORCONI SONO GIA' PRONTI!

da mario 08/02/2013 9.40