Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneIn Spagna giovani a caccia già a 14 anni (senza sparare)Roma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"

News Caccia

Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa


venerdì 21 dicembre 2012
    
In questi giorni si è parlato ampiamente delle deroghe riferite all'articolo 9 della direttiva uccelli 79/409/CE, applicate nel nostro e in diversi altri Paesi europei. L'ultimo rapporto sulle deroghe redatto dalla Commissione Ue risale a settembre 2011 e riporta i dati dell'applicazione dell'articolo 9 della direttiva relativi all'annata 2008.

Come ci spiegano dalla FACE di Bruxelles, questo divario (più di 4 anni per conoscere i dati) è dovuto in parte a causa di ritardi negli Stati membri riferiscono alla Commissione europea e in parte a causa di un passaggio a un nuovo sistema di reporting per le autorità nazionali. Da notare che nel rapporto del 2008 mancano i dati relativi alle deroghe di Francia e Grecia, quindi per questi due paesi non è
è dato sapere cosa sia successo ad oggi. Ma la trasmissione di questi dati, occorre sottolinearlo, non è facoltativa. Anche se gli Stati membri non hanno bisogno di consultare la Commissione prima di applicare deroghe, sono tenuti a riferire tutte le deroghe alla Commissione europea relazioni sulle deroghe annuali.
 


Di seguito riproponiamo la relazione Ue sulle deroghe (disponibile solo in lingua inglese) in modo da consentire a tutti un articolato approfondimento sul tema.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Per Vittorio 66 se pensi che non applicando più i prelievi in deroga gli anticaccia e l'opinione pubblica cambiano la loro opinione nei confronti dei cacciatori ti sbagli. Se vogliamo impostare la discussione solo su dei convincimenti personali tutta la caccia non avrà futuro alcuno, se invece vogliamo affrontare il discorso deroghe riferendoci al solo aspetto scientifico e legislativo (come è giusto che sia) vedrai che le deroghe ai possono applicare regolarmente . Voglio ricordare che per la UE lo storno che arreca danni all'agricoltura e il fringuello che non arreca danni dal punto di vista legislativo sono sullo stesso piano , per quanto riguarda i quantitativi il prelievo di un numero compreso tra 1 e 5 per mille della mortalità annua riferita all'itera popolazione di individui non va ad intaccare minimamente i contingenti di uccelli interessati al prelievo.

da Eraldo 24/12/2012 13.19

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Corda Doppia, non c'è solo la giustificazione del danno all'agricoltura epr l'accesso alle deroghe contenuto nell'art. 9 della direttiva, che peraltro è sempre lo stesso dal 1979... Quindi non dimentichiamo la comunitaria ecc.: le percentuali si fanno sui contingenti, i numeri in sé (100.000, 3.000, ecc.) non dicono nulla se non rapportati...Vittorio66: all'Europa delle deroghe non frega nulla, a patto che siano regolarmente applicate. Non ce l'ha con le deroghe italiane, né con le specie che inseriamo in deroga. Gli unici che starnazzano sono gli animalisti nostrani, bravi a fare terrorismo mediatico, però senza alcun fondamento giuridico. La cosa veramente indecente è che esistano certe associazioni, o dirigenti di associazioni, che prendano le deliranti esternazionid i questi personaggi come oro colato, proponendo soluzioni ridicole. E politici che se la facciano nelle mutande perché neppure conoscono le leggi che sono chiamati ad applicare. Questi sono i veri scandali, non le deroghe!

da Inforziato 24/12/2012 12.08

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

IL MIO PENSIERO L'HA ESPRESSO PERFETTAMENTE CASSADOR VENETO BUON NATALE A TUTTI I CACCIATORI CHE NON HANNO PAURA DI ESSERLO W LA CACCIA ANCHE LA MIA DI DROGA

da GIGI 24/12/2012 11.41

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

A posto siamo...Finchè si ragiona così dove vogliamo andare...In riserva..Forse...E quello che sperate magari....Tutti ragionamenti del tipo...SSSSSSSTTT,silenzio per carità...Non facciamoci vedere...Non facciamoci sentire....Nascondetevi...Togli là..Togli quà...I casotti e le torrette dan fastidio...C'è da far pagare gli ambiti...Piombo tossico,oddio..Oddio...E tutte trovate del genere.. AVETE FATTO PIU' MALE ALLA CACCIA VOI CHE GLI ANIMALISTI,ANZI QUANDO POTETE LI SOSTENETE PER I VOSTRI LAIDI SCOPI!!!!!!! Ma non temete,chi caccia davvero si è accorto di molte cose...Sappiamo chi siete...E dietro chi vi nascondete...Mangiate il panettone...Mi sa che è l'ultimo...

da Cassador Veneto 24/12/2012 11.37

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

X vittorio66: Un consiglio da amico, se pratichi la caccia da come scrivi è meglio che tu smetta immediatamente! Poi a me personalmente non la dai a bere!

da s.g. 24/12/2012 11.29

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

visto che è reputato così importante questo "pacchetto informazioni" mi confesso: pratico prevalentemente la caccia vagante alla migratoria utilizzando un vecchio Franchi alcione, saltuariamente mi dedico agli ungulati, purtroppo raramente alla beccaccia per mancanza di cani. Non sono i tipi di caccia che fanno il cacciatore, semmai è lo spirito con cui ci si approccia . Quello che rende spendibile un tipo di caccia è quello che traspare assieme al messaggio che , volontariamente o meno, si trasmette al di fuori. Ora negare che la caccia ai fringuelli ed altri piccoli canori sia facile bersaglio da parte dei detrattori della caccia è assurdo. Come anche negare che molte battaglie perse e molte occasioni di perdita di immagine vengano proprio da l'affaire deroghe è altrettanto puerile. Quindi il problema non e che tipo di caccia pratichiamo, o cosa vorremmo che fosse la caccia; semmai è cosa concretamente conviene proporre e portare avanti come moderna visione della caccia? Cosa la società civile è disposta ad accettare? Paragonare me a dei manifestanti più o meno arrabbiati, solo perchè mi spendo in una analisi "fredda" del problema non lo rimuoverà. Il problema resta : oggi moltissimi problemi della caccia in Italia sono procurati direttamente dalle anacronistiche pretese di alcuni sparatori che, dietro il velo di presunte tradizioni, stanno affossando l'immagine pubblica della caccia in Italia.

da vittorio66 24/12/2012 9.37

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Vittorio 66...Non hai ancora risposto...Che cazzo di caccia fai?!?!Dillo apertamente....Ma cos'è che sarebbe spendibile e cos'è che no??La pelle dei tuoi colleghi magari??Francamente da ciò che scrivi sembri più uno di quei signori che starnazzavano "cacciatori assassini"fuori dalla fiera di Vicenza,in occasione dell'assemblea ACV(in 11 coraggiosi tra l'altro,,,figura di merda confermata anche sul loro sito, andatevi a leggere i loro post)....Sarai mica uno di quelli che si rincoglionisce ore davanti alla play station e poi crede di essere un cacciatore???

da Cassador Veneto 23/12/2012 21.16

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

si certo continuate ad immaginare presunte mie idee di superiorità di una caccia rispetto alle altre, continuate pure a propagandare cacce e tradizioni facili bersagli degli anticaccia e facili strumenti mediatici per screditarci verso l'opinione publica. Allora vedrete che la già traballante immagine della caccia sarà rafforzata e resa più rispettabile. Possibile che non ci si renda conto di cosa è "spendibile " e cosa no? Possibile che si continui a chiedere l'inchiedibile, l'improponibile e quanto di più anacronostico ci sia? Io non sono contro determinate cacce solo per partito preso , lo sono perchè vedo i risultati politici e mediatici di queste assurde cacce!

da vittorio66 23/12/2012 21.02

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

FRINGUELLO STORNO FROSONE TORDELA PEPPOLA TUTTI IN DEROGA ALMENO SALVIAMO LE TRADIZIONI DI CACCIA IN LIGURIA CHE C E SOLO QUESTA CACCIA A PARTE IL CINGHIALE

da ZIP 23/12/2012 13.14

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Vittorio 66 e corda doppia,voi che criticate le cacce in deroga,siete di essere al sicuro praticando altre forme di caccia? Non lo siete per niente,a maggior ragione lo siete ancora meno,mettendovi contro altri colleghi.Devo dire che della situazione della caccia italiana non avete proprio capito una bella sega!

da colombaccio51 23/12/2012 12.16

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Mi torna in mente una lettera scritta sul giornale di Brescia da un cacciatore pensionato che lamentava il fatto che dopo aver dato fiducia alle promesse di pdl e lega si é trovato a cacciare addirittura meno degli altri anni...dopo avere assicurato sotto al sedere una sedia a qualche politico ( che é quello a cui puntano i vari promettitori di speranze venatorie ) si é visto a una votazione regionale gli stessi alzarsi e non votare...a questo punto io e il pensionato ci chiediamo perché io devo votare ancora qualcuno...perché io devo assicurare un futuro a un politico "promettitore di turno" e mi rendo conto che l'unica arma che hò e il mio voto...alle prossime elezioni per noi cacciatori non importa chi vincerà per noi non cambierà nulla...allora io userò il mio voto per protesta scrivendo a caratteri cubitali sulla scheda elettorale CACCIATORE la mia scheda verra annullata ma se fossimo tutti a farlo le sedie sotto al sedere comincerebbero a vacillare e i politici si renderebbero conto che non si può sempre promettere....buon Natale a tutti.

da Stefano71 23/12/2012 11.18

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

X Elvis, che Stival sia un incompetente sull'argomento caccia è palese, è altrettanto vero che quelli di Fidc lo consigliano male,o meglio fanno i propri interessi a spese sia di Stival che di noi cacciatori! Che la Federcaccia sia contro i migratoristi è risaputo,a lei basta galline colorate e lepri...per il resto puo' tranquillamente morire!

da Rudi4x4 23/12/2012 10.12

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Chiunque abbia un minimo di spirito critico e ragioni con la propria testa si renderà conto che l'accoppiata federlega sta ROVINANDO la caccia in veneto. Non riesco a capire se "stival" e compani sono solo incopetenti oppure se lo fanno apposta, ma quello che è più incredibile e che in VENETO ci siano ancora CACCIATORI che li difendono, è come darsi la zappa sui piedi, per non usare metafore più esplicite.

da Elvis 23/12/2012 9.18

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

LA COSA CHE MI LASCIA PIù STUPITO è COME SI PUò CONDANNARE OGNI FORMA DI CACCIA DA PARTE DI NOI STESSI CACCIATORI INVECE DI ESSERE UNITI STIAMO QUI A GIUDICARE CHE TIPO DI CACCIA UNO NELLA SUA ASSOLUTA LIBERTà PRATICA E GLI ANIMALARI SE LA RIDONO TUTTE LE CACCE SONO UGUALI IO VADO A CAMOSCI EA TIPICA ALPINA NON MI SOGNEREI MAI DI GUARDARE UN COLLEGA DALL'ALTO IN BASSO SOLO PERCHè FA UN ALTRO TIPO DI CACCIA E I NOSTRI NEMICI PROPIO SU QUESTO FANNO LEVA PER TOGLIERE GUARDE IN PIEMONTE DOVE CACCIO IO MA ANCHE DA VOI CONTINUIAMO A FARCI DEL MALE CHE VA BENE......

da GIGI 23/12/2012 9.16

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Bene...Vedo che almeno qualcuno comincia a rendersi conto...Signori...Ricordo che è nato MCR...Non è mai tardi per fare la cosa giusta...Almeno poi non si potrà dire che non ci avevamo provato..

da Cassador Veneto 23/12/2012 8.52

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Concordo con te cassador!!!!mi son de treviso,e quella malefica aavv che ormai si accompagna di piu agli animalisti che ai cacciatori che dovrebbe difendere,ormai fa da padrona,ed il peggio e' che c'e' chi gli va dietro come dei cagnolini e la difende!!un vero schifo mai visto!!!!

da LD (ex ex ex fidc e mai piu fidc) 23/12/2012 3.59

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

X Cassador Veneto: Ma cosa stai dicendo?... Il popolo Trevigiano è per il 99% Federleghista. Mi chiedo, ma come fai a fare certe domande a gente che non vuole sentire?!... (dimenticavo dovevano votare Zaia).

da s.g. 22/12/2012 20.57

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Eh già.. se fosse per loro...La FIDC e la LEGA....Ecco chi ha VENDUTO i cacciatori...Non mi stancherò MAI di ripeterlo...VOI PER I VOSTRI LURIDI INTERESSI AVETE ROVINATO LA CACCIA IN VENETO...E NON SOLO ALLA MIGRATORIA,CHIEDETELO A QUELLI DI TREVISO SE SON CONTENTI DI ANDARE ALLA STANZIALE SOLO 2 GIORNATE FISSE LA SETTIMANA...ASSASSINI AVETE RACCONTATO SOLO UN MUCCHIO DI STRONZATE FINORA...L'ITALIA FINORA HA +DI 90 PROCEDURE D'INFRAZIONE APERTE...MA NEANCHE UNA PER LE CACCIE IN DEROGA...

da Cassador Veneto 22/12/2012 20.02

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Se fosse per loro caro cassador v.,dovresti andare solo a lepre e gallina colorata d'allevamento!!

da LD 22/12/2012 19.06

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Per Vittorio66.E gli altri "santoni"cacciatori..Quindi perchè io sparo ai fringuelli al volo E RIPETO solo al volo..Usando SOLO IL CHIOCCOLO..Come tutta la migratoria del resto...Sarei un estremista...Sarei un guerrafondaio?..Una belva assassina assetata di sangue???Ti soddisfa abbastanza la descrizione???Vallo a spiegare a chi ha passato una stagione INTERA a carniere praticamente vuoto..Non fosse per qualche tordo di numero.. Ma ce lo dici tu invece che cazzo di caccia fai che ti veniamo a fare compagnia??

da Cassador Veneto 22/12/2012 18.49

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

non sapete più che inventarvi...

da nestore 22/12/2012 13.55

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Flalvio B ha ragione. In Austria, nel 2008 era così. Ma, c'è un ma, tutti insieme gli individui da prelevare non superavano i 3.000 (tremila) fate voi i conti precisi. In Italia, se non erro, fate voi i conti, siamo a cinquecento volte di più. Tremila volte di più se si parla solo di fringillidi. E poi, non dimentichiamolo, c'è stata la Comunitaria, presentata sotto l'onda dell'entusiasmo da leghisti politicamente mal consigliati, ma affossata con la compiacenza di uno schieramento trasversale che racchiudeva il PDL, con a capo il presidente della commissione agricoltura alla Camera, sollecitato dalle solite Brambilla Catanoso e bionde varie.

da quindi, non dimentichiamo la comunitaria e la mancata difesa da parte del PDL 22/12/2012 7.50

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

ora le deroghe sono applicabili eh... dopo che Berlato l'ha spiegato coi documenti alla mano ora dove stanno quelli che dicono che non è possibile???

da che risate 21/12/2012 23.42

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

io sto con tutti coloro che vogliono cacciare la migratoria secondo tradizione. Non dico altro perchè arriva il Natale. Mentre a tutti gli animalari italici ed europei auguro solo: cruxe de beccu, restighe seccu!!!

da andrea ge 21/12/2012 19.53

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

basta che leggete le ragioni per cui possono essere chieste pag 47 mi sembra che si possono ottenere, basta avere voglia

da bottaccio90 21/12/2012 19.08

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Prima di parlare bisognerebbe leggersi tutta la relazione, perlatro anch'io non l'ho letta tutta, ma riporto uno scorcio di traduzione riguardo all'Austria, che secondo me può essere significativa, anche se dubito lo sia per chi non vuol capire! (a pagina 14)....12 deroghe sono state emesse in 5 Landers per consentire, in una rigorosa regolamentazione condizioni e in modo selettivo la caccia primaverile con le armi da caccia di 732 individui di Scolopax rusticola (Beccaccia), 324 di Tetrao urogallus (gallo Cedrone) e di 1.255 di Tetrao tetrix (fagiano di Monte). Questi numeri mostrano un trend in aumento rispetto all'anno precedente quando 110 individui di Scolopax rusticola, 171 di Tetrao urogallus e 872 di Tetrao tetrix sono stati cacciati in deroga analoga. ..... Come gli anni precedenti, due altre deroghe (uno in Bassa Austria e l'altra in Alta Austria) sono state concesse per consentire la "tradizionale uccellagione" di 554 esemplari di 12 diverse specie di uccelli canori (Emberiza citronella (Zigolo Giallo), E. schoeniclus (migliarino di palude), Linaria cannabina, Carduelis carduelis (Cardellino), C. spinus (Lucherino eurasiatico), C. flammea (Organetto), Fringilla coelebes (Fringuello), Coccothraustes coccothraustes (Frosone), Pyrrhula Pyrrhula (Ciuffolotto), Sylvia atricapilla (Capinera), S. Borin (Becafico), Loxia curvirostra (Crociere), al fine di "preservare costumi tradizionali". Da notare che anche in questo caso, il numero di individui catturati è aumentato rispetto agli anni precedenti (462 nel 2006 e 468 nel 2007). Come si può vedere non è vero che le cacce tradizionali non sono ammesse.

da flavioB 21/12/2012 18.28

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Siamo seri. Dai rapporti, da cui mancano soprattutto quello della Francia e quello della Grecia, si capisce benissimo che altrove, salvo qualche debole eccezione, le deroghe corrispondono a problemi di danni ai raccolti, agli allevamenti del pesce, ecc. Da noi, la distanza abissale che si nota in termini numerici, minimo più di dieci volte tanto rispetto al milione e mezzo di individui consentiti in Italia, ne fanno materia non di gestione del patrimonio naturale, ma di consumo dei magazzini di cartucce della Fiocchi e della Baschieri. Stante il fatto che la tradizione, quella vera, è legata alla caccia al capanno con i richiami, non a certe forme di sparo sviluppatesi negli anni del boom. Detto questo, concordo con chi dice che per recuperare i fringuelli, la soluzione sarebbe nel reinserirli nell'elenco delle specie cacciabili. Ma qui, al momento, non riesco a individuare nessuno fra i nostri beneamati rappresentanti venatori e politici, capaci di sostenere un simile progetto.

da Brutus 21/12/2012 15.55

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Corda Doppia e Vittorio66 il nostro amico Zanoni sta pensando di presentare in Europa il divieto di liberare selvaggina pronta caccia per finire la mattanza di animali massacrati per divertimento AUGURI

da Renato 21/12/2012 15.52

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Io dico solo che in Veneto la caccia alla migratoria è sempre stata fringuelli e peppole... E' ridicolo che ci vengano a metter dentro 80 specie in calendario che non si fanno neanche vedere!! COMUNQUE COME LARGAMENTE DIMOSTRATO DA BERLATO, LE DEROGHE SONO PIENAMENTE PREVISTE DALL'EUROPA. LEGHISTI AVETE FATTO FLOP, VERGOGNATEVI!

da MaxVi 21/12/2012 15.37

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Corda Doppia, Vittorio e tutti quelli che la pensano come voi , datosi che dei fagiani, cinghiali e “cornuti vari” non me fotte una mazza, se mi rompono i cxxxi sulla migratoria, al prossimo referendum per chiudere la caccia e per l’abrogazione dell’art 842 VOTO A FAVORE. Vedrete poi che vi ritroverete a cacciare su cento mq messovi a disposizione dell’agricoltore dietro lauto compenso a cacciare poli d’allevamento. Se siete “certificati cecchini” 2/3 colpi l’anno con la scorta dei vigili e vi sentirete appagati e Grandi Cacciatori.

da Migratorista del sud 21/12/2012 15.15

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Corda Doppia speriamo che Gesu' Bambino ti porti un poco di sale in zucca ! Buon Natale ! Vittorio 66 ricordati che tutte le cacce meritano pari dignità e pari rispetto ! Io rispetto la tua tu rispetta la mia ! Buon Natale a tutti i cacciatori !

da borghe67 21/12/2012 15.01

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Da Migratorista che sono....ora dico quello che penso su chi critaca IL MIGRATORISTA!!!! Leggendo i vari post.......son sempre piu' convinto che la caccia debba essere chiusa! Siamo un popolo diviso in tutto! Cosi anche i fagianari e lepraioli se ne staranno a casa. Ci aggingerei : Cinghialai, dove gli incidenti per negligenza difamano la nostra categoria! Speriamo che in 1 o 2 anni massimo blocchino i ripopolamenti di fagiani e lepri.....e pure dei chinghiali ,cosi' anche voi che criticate noi migratoristi ve ne starete a nanna!!!!

da Rudi4x4 21/12/2012 13.52

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

E voilà, vittorio66: senti un po: Parli proprio come uno della federlega, cioè uno che è contrario a tale forma di caccia. Ora pensa bene a determinati dati, certi. Poi tranne le tue di conclusioni ma credo di aver già capito io per te!

da s.g. 21/12/2012 13.23

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

queste obsolete scure di tradizioni, e di ipotetici danni da fringuelli non reggono e mai reggeranno in Europa, Invece faranno benissimo il loro lavoro stigmatizzando sempre di più il mondo venatorio, aizzandoci contro l'opinione pubblica e facendo di tutta l'erba un fascio ; unendo cacciatori con sparatori, moderati con estremisti del fucile, bracconieri con persone oneste. Avanti così che costruiamo un certo stabile futuro per la caccia. Ancora si spera in deroghe , ancora si danneggia l'immagine del mondo venatorio.

da vittorio66 21/12/2012 13.02

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Ei carda doppia che minchiate dici ,il comma c parla chiaramente di cacce tradizzionali ,e da me in veneto proprio fringuelli e peppole sono cacce tradizzionali se a te non sta bene sai dove devi andare prima che ti mandi io

da acv brogliano 21/12/2012 12.38

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

Ohh, corda doppia:, Se a te non sta bene la caccia in deroga con si applica nel mio paese, se a te non sta bene che sia stata un'altra aa.vv.di primordine, a battagliare per questa forma di caccia, se a te non va giù l'idea di essere sempre ultimo, se non riesci a capire quello che ho scritto, beh io non so cosa ci posso fare! Però tu potresti, quando hai tempo e hai capito cosa fare.... Cordialità.

da s.g. 21/12/2012 11.22

Re:Deroghe: come e dove sono state applicate in Europa

guardate che nessuno a mai asserito che non vi possano essere delle deroghe,ma non certo nella maniera con cui sono state applicate in Italia,ed è per questo che ci hanno dato addosso(le bugie hanno le gambe corte).Fringuelli è peppole non sono certo numericamente in grado di fare danni,e le "tradizioni"vi hanno spiegato,che nulla centrano con le deroghe,ecco la differenza con le marmotte Tiziano,visti i danni sui pascoli alpini,che i numeri in concentrazione in certe zone provocano.Sarebbe comunque interessante che i numeri sulle deroghe presentati da altri paesi,fossero motivati con le speci oggetto di deroga, e soprattutto le motivazioni dell'utilizzo delle deroghe,seguite dai numeri.Vedo con rammarico che i soliti tre "scienziati"bresciani bergamaschi veneti"oltre alle sparate di motivazioni riescono sempre ad addurne nessuna.Vittorio A a ragione quando dice che bisognerebbe reinserire le speci,ma come ampiamente detto in sede europea questa cosa avverrà di certo ,con le speci non in sofferenza o in buono stato di conservazione,ma altrettanto e più rapidamente altre verranno levate in base ai dati.Ce ne faremo una ragione!!!!!

da corda doppia 21/12/2012 11.05