Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del Wwf

News Caccia

Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni


giovedì 11 ottobre 2012
    
Il Governo Monti si appresta a dare l'ennesima sforbiciata a diversi settori della Pubblica Amministrazione, con consistenti tagli nella sanità, nel sociale e nella scuola, con tutte le gravi conseguenze che ciò comporterà al Paese e alle classi più deboli. Non ci si poteva certo aspettare che la mannaia non sarebbe caduta anche sulle esose amministrazioni degli Enti Parco!
 
E infatti il rubinetto si chiude anche per loro, con nuovi tagli a tappeto decisi per gli organici delle aree protette nazionali e regionali. Si prevede in sostanza di salvaguardare solo i compiti essenziali, tagliando tutte le competenze considerate superflue e troppo onerose.
 
Negli scorsi giorni le associazioni ambientaliste italiane hanno scritto a ministro dell'Ambiente e governo per segnalare le già esigue risorse a disposizione degli enti parco e l'impossibilità di mantenere vivi tutti i servizi delle aree protette in caso di ulteriori tagli. Le associazioni paventano rischi per la difesa della biodiversità e mettono in guardia sulla possibilità che, con questi ulteriori tagli, i Parchi perdano anche le capacità di intercettare finanziamenti straordinari dall'Unione Europea, con i quali portare avanti progetti di ricerca, sviluppo e conservazione, che – secondo le associazioni – contribuiscono al contempo alla crescita sociale ed economica dei territori.
 
Le associazioni ambientaliste e Aidap (Associazione italiana direttori e funzionari aree protette) chiedono  una compensazione "trasversale", che salvaguardi  il sistema delle aree protette nazionali. Aidap in particolare propone che venga convocato al più presto un tavolo di concertazione politico, ma anche tecnico e sindacale, per salvaguardare il futuro dei Parchi, pensando ad eventuali tagli mirati a colpire sprechi e inefficienze. Aidap chiede quindi al Parlamento di cogliere l'occasione di analizzare seriamente il sistema degli autonomi che gestiscono i parchi nazionali, istituendo forme di servizi centralizzati per tutti gli enti parco (elaborazione buste paghe, acquisti, appalti, adempimenti burocratici...) lasciando alle ridotte piante organiche dei parchi il compito fondamentale di occuparsi della vera "mission" delle aree protette.

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

basta è ora di finirla fanno i tagli agli ospedali, aumentano tiket, e i sig di questi parchi pretendono ancora i soldi, che si arrangino a mantenerseli!

da ale86 14/10/2012 17.47

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Noi cacciatori al ripristino ambientale provvediamo con i soldI nostri. Gli animalari invece VOGLIONO RUBARE I SOLDI NOSTRI. Bene Presidente Monti, il mantenimento dei parchi deve essere finanziato con versamenti volontari, e per evitare l'abbandono delle nostre belle montagne, vanno ridotti allo stretto necessario. Cerchiamo di evitare altre ruberie in questa ITALIA tanto maltrattata dalla politica e dai menager pubblici.

da BELGIO 13/10/2012 19.38

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

ma caro R.iccardo F non hai letto, loro stavano cercandoforme di sviluppo sostenibile in area protetta, volevano vedere se la marjunna si sviluppava, non l'hanno coltivata così a caso, il bello è che questi parchi prendono pure i soldi!!!! e mi sa che sono pure quelli dei cacciatori....

da ale86 12/10/2012 21.20

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Samara non ci devi insegnare nulla sui parchi , li conosciamo fin troppo bene. Sul parco nazionale d’Abruzzo, l’Orso sta in sofferenza e in grave declino. Il parco delle 5 Terre ti è capitato di guardare un telegiornale negli ultimi giorni? Sei venuta a conoscenza della coltivazione di marijuana “ecologicamente dop” in un parco? Delle discariche a cielo aperto di sostanze altamente tossiche e nocive all’interno dei parchi, ne hai mai sentito parlare? Delle ristrutturazione di fabbricati rurali per fare osservatori ne sai qualcosa? Del disturbo che si arreca a tutta la fauna selvatica in qualsiasi mese dell’anno con gite, escursioni , piste da sci, parapendio, mountain bike , picnic ti è mai giunta come notizia tale da avvalorare la tua tesi di luogo protetto a salvaguardia della biodiversità e del micro ecosistema di un parco italiano? Se non ne hai sentito parlare, faresti bene a documentarti e approfondire la tua conoscenza sui parchi italiani e trarre le obiettive conclusioni, se invece ne sei a conoscenza, stai offendendo la tua intelligenza.

da R.iccardo F 12/10/2012 19.05

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

è vero samara o somara i parchi non sono le ass. ambientaliste ma lì ci mangiano e tanto anche.Tirate fuori i bilanci e vediamo quanti soldi sono spesi per l'ambiente, quanti per stipendi e consulenze di amici, quanti per abbigliamnto,divise, auto ecc. Voi ambientalisti dovete imparare l'onestà ed essere volontari vuol dire essere diposnibili a gratis tutto l'anno , per 365 giorni all'anno pronti a pulire, mantenere , tagliare, pinatare, vigilare non dietro scrivanie e solo con belle parole sui giuornali ed in tv. E poi che sviluppo c'è i nei parchi ? Sì sviluppo di spine , di rifiuti ecc. tutte cose che con l'ambiente non vanno d'accordo.

da tiziano57 12/10/2012 18.43

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

in realtà non avete capito niente i parchi non sono le associazioni ambientaliste, ma sono enti che cercano con difficoltà forme di svilupppo sostenibile del teritorio protetto valorizzando agricoltura e allevamenti insienme alla fauna ed alla flora, siete liberi di pensare come volete ma come al solito mi accorgo che vi gira solo il cervelletto di sotto

da samara 12/10/2012 17.35

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

A mio avviso dovrebbero sparire tutte queste associazioni aambientaliste, nell'ordinamento giuridico italiano essiste la legge per la protezione dell'ambiente lo stesso dovrebbe essere gestito dai vai funzionari reggionali e comunali senza alcun bisogno di costituire comintati e cordate per la protezione ambientale in quanto esistono di già gli uffici addetti oltre il corpo forestale dello stato, il resto serve a buttare soldi delle tasse dei cittadini.

da Sparviero 12/10/2012 16.38

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Labrax Tutto nella norma. Mia madre 93 anni non potendo accudire più il gatto per sopravvenuta malattia, (per inciso raccolto per strada 4 anni fa appena nato e svezzato con il biberon ) si è rivolta all’empa per trovargli una collocazione. Questi sig. gli hanno risposto che era un suo problema e se lo doveva risolvere da sola trovandosi chi lo avrebbe accudito. Io purtroppo non potevo tenerlo, (avendo 4 cani vaganti nel ricinto di casa ne avrebbero fatto polpette,) si è dovuta tenere il gatto ancora per un anno prima di trovare un’anima buone che lo prendesse. Questi è una razza di B…….. altro che protezionisti degli animali, questi proteggono solo i loro partafogli.

da P.G 12/10/2012 15.59

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

bravo Renzo, i forconi perchè tutti gli amministratrori dei parchi dovranno farci vedere come spendono i soldi e quanto percepiscono di indennità, quante spese per la natura e quante invece per strutture, consulenze di amici, ecc. Uno di Presidente, quello del Parco delle 5 terre l'hanno già blindato, adesso aspettiamo gli altri con i compagni di merende.

da tiziano57 12/10/2012 15.52

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

provate una volta tanto a fare con i vostri soldi e non con i nostri. se volete intercettare qualcosa, cercate di intercettare la domanda, non denaro pubblico a sbafo, anche se comunitario. provate a rivedere i vostri orti conclusi dei consigli d'amministrazione, inseriteVI anche i rappresentanti dei cacciatori. leggetevi national geopgrafic/italia, dove mi pare che si dia notizia di 25 mila elefanti abbattuti in un anno, quando la caccia all'elefante, in tutta l'africa è proibita da mo'. perchè non ricordare che quando la caccia agli elefanti era consentita, c'era più controllo ed entrava anche denaro sonante nelle casse delle locali amministrazioni delle riserve? e in italia, succedevano cose analoghe, NEI PARCHI la fauna selvatica viveva in grande rapporto di equilibrio, qualche cacciatore col portafoglio gonfio era contento, e gli amministratori dei parchi non dovevano elemosinare di qua e di là per far quadraRe i conti. poi è venuta la 394, con i tanti soloni ambientalisti che ci si sono fatti tondi, non esclusi i dirigenti a vario livello delle tante associazioni pseudoambientaliste. CAMBIATE REGISTRO. LA CACCIA E I CACCIATORI POSSONO DARVI UNA MANO. E' L'ULTIMA OCCAQSIONE CHE VI SI PRESENTA. POI ARRIVERANNO I FORCONI ANCHE PER VOI

da RENZO V. 12/10/2012 15.47

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

A quando la sospensione dei FINANZIAMENTI GRATUITI alle ass. animalambientaliste, a queste cariatidi e zecche della nostra economia ? Quanti milioni di euro buttati al vento senza ritorno che potrebbero esssere usati per sanità, sussidiarietà, pensioni, scuola, ecc ?

da tiziano57 12/10/2012 11.29

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

ERA ORA

da JORDAN63 12/10/2012 2.52

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Tempo fà mi trovavo a pescare in un torrente nell' interno di Genova, in una zona dove vi è un noto parco regionale, e ho scoperto una falla in un depuratore che si trova molto a monte del suo corso, sono andato a segnalare tale scoperta all' ente parco dato che era vicino e la risposta è stata:"il punto che lei dice è di poco fuori dal parco, non ci compete e non abbiamo il tempo di andare a informare le autorità, ci pensi lei se può".....ma è un atteggiamento normale da che si definisc protettore della biodiversità??

da Labrax 11/10/2012 22.08

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Eliminare,eliminare, lasciare solo parchi importanti. altro che tutti sti parchi per fregare soldi.

da Filippo 11/10/2012 18.21

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Realista, vivi nel reale o forse sulla Luna? Qualche zona protetta!!! di dove sei? vieni in Campania e vedrai personalmente "qualche zona protetta" di quante cifre è composto il numero.Evidentemente tu non hai di questi problemi, per cui il sazio non crede a chi sta a digiuno, come dice il proverbio.

da luigi 11/10/2012 18.02

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

LA CACCIA E CHIUSA NEI PARCHI SOLO PER I NON RESIDENTI I LOCALI DI CONTRABBANDO CI VANNO E COME SE CI VANNO ........

da FONSO 11/10/2012 16.56

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Anche se sono d'accordo con il mio omonimo di sopra, il Carlo che scrive da quando è stato aperto questo sito sono io....per cui, mio omonimo per cortesia, ti potresti distinguere da me magari con un numerino a fianco?...Grazie

da Carlo 11/10/2012 16.37

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Nessuna quando fanno area protetta caso strano sparisce tutto......... Forse sbagliano a non capire che la caccia fatta nei dovuti modi serve per regolare il rapporto tra prede e predatori e molto altro.

da Carlo 11/10/2012 16.25

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Realista scusa una domanda:ma che fauna c'è nella zona protetta?

da pietro 2 11/10/2012 15.54

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Mi sembra che nessuno ha parlato di chiusura parchi.....o mi e' sfuggito ?

da dome 11/10/2012 15.47

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Che caccia ci sarebbe senza qualche zona protetta ? Nessuna. Cerchiamo di non parlare a vanvera.

da realista 11/10/2012 15.34

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Se cade il magna magna cade anche l'interesse degli ambientalisti a tenere i carrozzoni in vita, perchè il loro interesse non è l'ambiente, ma la zuppa. Fosse ca fosse la volta buona!?

da luigi 11/10/2012 15.26

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

addio magnamagna è ora di levarte tutti sti parassiti e i parchi così ridate il territorio a chi paga e non a questi fannulloni che si celano dietro i parchi per ingozzarsi a sbafo, fate pagare loro per tenere i parchi e vedrete che spariranno come le zecche dopo una passata di frontline

da robertone 11/10/2012 15.20

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

CERTO MEGLIO TAGLIARE I COSTI DELLA SANITA', CON GRAVI PROBLEMI SOPRATTUTTO PER ANZIANI E BAMBINI, CHE TAGLIARLI AGLI ENTI PARCO. LA SOLUZIONE C'E' FATE GESTIRE I PARCHE ALLA GUARDIA FORESTALE

da antonio 11/10/2012 15.13

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Se la cosa va' in porto dovrebbe andarci dietro anche anche i pagamenti per i ricorsi al TAR e allora si' che gli animalari prenderebbero una bella batosta e comincerebbero dal guardarsi bene di fare continui ricorsi .....ho tirano fuori i soldi di tasca o non rompono piu' i c@@@@ò@ni ai cacciatori......

da dome 11/10/2012 14.24

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

....Mino... sei talmente disinformato sull'"andazzo" di questi "soggetti" che mi verrebbe da....comprenderti!!!.Saluti

da Festinalente 11/10/2012 14.08

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Caro Mino, nei Parchi la caccia è vietata a quanto pare.....e difficilmente ci saranno prelievi faunistici compatibili, io gioisco per per il fatto che con i tagli alle spese, spariranno o dovrebbero almeno sparire un sacco di parassiti.....

da begallo 11/10/2012 14.07

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Non capisco perché si debba gioire della crisi dei parchi. Siamo cacciatori o cementificatori? Dobbiamo batterci perché nei parchi si possa eseguire un prelievo faunistico compatibile ma non per la loro scomparsa.

da Mino 11/10/2012 14.01

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE....

da begallo 11/10/2012 13.43

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

la prima colpa e degli amministratori locali perchè far parte di parco significa come giustamente rivendicano i nostri cari amici Verdi..... accedere a finanziamneti Europei, e quindi a zuppe generali ...... poi vorrei precisare che la 157/92 dice tanto in quanto ai territori protetti, dice cose che potremmo impugnare a nostro favore...

da BN - fonso 11/10/2012 13.33

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

'Ha da venì baffone'. Cominciate a rompere i salvadani invece dei co@@@@i alla caccia e a racimolare i vostri spiccioli perchè fra non molto se i ricorsi al tar non li pagherete di tasca vostra per voi la pacchia sarà finita

da i nodi al pettine 11/10/2012 13.29

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Ma per la difesa di flora e fauna c'è bisogno di prendersi il territorio dalle Alpi agli Appennini fino in Sicilia chiudendo intere e continue catene montuose con parchi Nazionali e Regionali ? Ma non credete che praticamente si sta fuori di melone ? Tra parentesi poi questi parchi hanno preso a ventaglio anche vaste aree dove non sussiste nessun motivo per dichiararle parco, scendendo fino alle pianure con uliveti e piantagione da frutta e verdure che niente hanno a che vedere con quello che detta lo spirito del parco, e cioè di proteggere fauna e flora di una certa rarità per incrementarli e tenerli lontano da una completa distruzione. Bene ha fatto Monti a tagliare !! Finalmente si incomincia a guardare in faccia la realtà. Di questi parchi bisogna fare un riesame totale sia di quelli Regionali che di Quelli Nazionali !! Il arco del Gargano che è parco Nazionale è stato ristretto per ben tre volte e la dove non ci sono effettivi motivi di salvaguardare bisogna eliminare completamente in special modo i parchi Regionali e diminuire invece quelle aree prese a iosa dove c’è effettiva capacità protettiva. A noi servono principalmente scuole, ospedali, asili e case decenti per anziani, se non anche città dove abitiamo esenti da spazzatura. Riguarda il territorio ASP datelo in mano a noi cacciatori e agricoltori che uniti possiamo fare grandi cose per gli habitat. O forse ancora non è chiaro ? Un cordiale saluto.

da jamesin 11/10/2012 12.58

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

ah ah ah...si dimenticano in giro le trappole e le lasciano in "dotazione" ai bracconieri.....bravi!!!...bel servizio di "VIGILANZA"....tagliare tagliare...anzi...licenziare!!GEAPRESS – Più classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “25 Aprile” di Cuorgné non hanno potuto fare a meno di notare quell’orrore. Erano tutti in escursione didattica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Cime maestose, animali liberi e, si presume, protetti. Ed invece, svoltato il sentiero, si presenta l’orrendo spettacolo di una carcassa di pecora. Era stata disposta all’interno di una grossa gabbia trappola di ben due metri di lunghezza. La pecora, sventrata e con le zampe disarticolate, ha accolto la gita scolastica. I fatti sono occorsi lunedì 8 ottobre nel Vallone di Roc sopra Noasca. Un atto di bracconaggio, sicuramente. Con il piccolo particolare, però, che la gabbia sarebbe dello stesso Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il tremendo arnese, secondo la nota diffusa dalla LAC piemontese, sarebbe stato riconosciuto dal guardiaparco responsabile della Valle Orco. Dalla descrizione fatta da un insegnante, il guardiaparco avrebbe asserito che trattavasi di uno strumento in dotazione al Parco per la cattura dei cinghiali. Forse dimenticata ad arrugginire, qualcuno l’avrebbe riattivata ed armata. Volpi, faine, martore, secondo la LAC, avrebbero potuto trovare la morte in quell’arnese di tortura.

da Festinalente 11/10/2012 12.45

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

CHE QUESTI PARASSITI VADANO A ZAPPARE , LA CUCCAGNA E' FINITA ANCHE PER LORO , CON QUESTA AZIONE DEL GOVERNO UN'ALTRO PO' DI ZAVORRA VA A CASA.

da MONDO RURALE 11/10/2012 12.28

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Prima di esultare vorrei vedere se ancora una volta la montagna partorisce il topolino!Sono diventato diffidente al massimo...nun me fregano più!!!

da sololasipe 11/10/2012 12.23

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Era ora che si desse un taglio al PARASSITISMO ORGANIZZATO......

da Argo 11/10/2012 12.20

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

era oraaaaaaaaaaaaa,non dovrebbero neppure esistere tutti sti parchi,a parte i 2 o 3 parchi nazionali, il resto eliminazione totale

da franco la sezia 11/10/2012 12.19

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Sarebbe una delle poche cose buone del governo Monti,a casa tutti i parassiti animalari.

da maxx 11/10/2012 11.54

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

le nostre forestali,(animalari) ti fermano e se 6 in regola hanno fatto una multa perchè aveva lasciato la macchina non inchiavata. il proprietario gli ha fatto notare che le chiavi le aveva addosso e che non c'era niente di pericoloso. gli hanno risposto intanto paga e se hai ragione tu fai ricorso!! a lavorare in miniera dovete andare!!!!

da gm3 11/10/2012 11.43

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Grande MONTI, e vai!...

da s.g. 11/10/2012 11.39

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

si devono autogestire con le loro tessere, aumentino le quote così da pagarsi gli stipendi, i danni arrecati e i rimborsi ai propietari terrieri. buffoni!! dovete andare a lavorare e fare gli animalari da volontari senza ricompensi!!

da gm3 11/10/2012 11.38

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

...mai sentite tante porcherie messe assieme:"Le associazioni paventano rischi per la difesa della biodiversità e mettono in guardia sulla possibilità che, con questi ulteriori tagli, i Parchi perdano anche le capacità di intercettare finanziamenti straordinari dall'Unione Europea,..." Abbiamo bisogno di soldi, tanti soldi, ma che servano ad una sola cosa. COMBATTERE LE ECOMAFIE, in prima istanza e TUTTE LE MAFIE, I CORROTTI E I LADRI, secondariamente e fino al punto da estirpare loro e tutte le loro progenie.

da Fromboliere 11/10/2012 11.35

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

DEVONO SPARIRE COMPLETAMENTE STI PARASSITI MANGIAPANE A TRADIMENTO. ANDATE A LAVORARE E METTETEVI LA MANO SULLA COSCIENZA, PERCHE' C'E' GENTE CHE PURTROPPO SI E' SUICIDATA, E VOI?, MANGIO IO CHE MANGI TU. E' MEGLIO CHE MI FERMO QUI........

da fox INCAZZATO NERO 11/10/2012 11.27

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

e meno male.la pacchia è finita ..non c'è più trippa per gatti.(beh gli daranno scatolette...)....è ora di finirla con le solite balle tipo-progetti di ricerca,sviluppo e conservazione......PAROLE TANTO FUMOSE QUANTO INCOCLUDENTI....l'Aidap deve tirare la cinghia come tutti...altro che balle...altro che concertazione...fino ad ora i pseudo-taleban-ambientalisti hanno creato pochi posti di lavoro....anzi volendo chiudere la caccia farebbero aumentare ancora di più una disoccupazione già a livelli record..x GATTO MAONE..non si sognano nemmeno di chiederlo, sanno già quale sarebbe la risposta....vediamo se qualche giornale animalista(per puro calcolo economico) pubblica qualche sondaggio in merito......

da begallo 11/10/2012 11.26

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Devo essere sincero,non sapevo che ci fosse anche l'aidap.Non oso immaginare in quanto comune suddito(dicesi cittadino)quante migliaia di parassiti e acari vivano sulle spalle della società.Non hanno in minimo ritegno e senso della vergona(vedi fiorito),ma cosa o chi mai riuscirà a impedire tutto questo?.Dovrebbero essere tutti e indistantamente essere mandati aff....lo una volta per tutte,dirottando tutti quei soldi verso la sanità e qundi informarne gli italiani.

da vince50 11/10/2012 11.15

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

..."progetti di ricerca, sviluppo e conservazione, che ..... contribuiscono al contempo alla crescita sociale ed economica dei territori". QUALE CRESCITA SOCIALE ED ECONOMICA DEI TERRITORI?? i aprchi ostacolano -e non poco- lo sviluppo economico delle aree in cui vengono calati dall' alto, ostacolando e deprimendo le attivita' produttive. Se poi gestiscono qualche soldo proveniente dall' Europa, si tratta di spiccioli rispetto al costo sociale e materiale di questa inutile burocrazia verde.

da Fabrizio 11/10/2012 11.08

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

""Negli scorsi giorni le associazioni ambientaliste italiane hanno scritto a ministro dell'Ambiente e governo per segnalare le già esigue risorse a disposizione degli enti parco """*** La parola VERGOGNA .. la conoscete ??? Sapete che vuole significare... certo che di faccia tosta ne avete parecchia.

da MarcoC 11/10/2012 11.03

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

DIMENTICAVO NATURALMENTE A GRATIS

da GIGI 11/10/2012 10.55

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

PROPSTA DI LEGGE VIA TUTTI I FUNZIONARI E GUARDIE CHE ANDASSERO GLI ANIMALARI E AMBIANTALISTI A SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITà

da GIGI 11/10/2012 10.52

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

Perchè non chiedere ai cittadini se preferiscono tagliare la sanità e l'istruzione piuttosto che i parchi?

da il gatto maone 11/10/2012 10.52

Re:Spending Review: nuovi tagli ai Parchi, protestano le associazioni

..." Aidap (Associazione italiana direttori e funzionari aree protette)"... già il fatto che esista un sindacato di questo tipo, ci fa capire che i Parchi sono troppi e che il governo si sta muovendo nella direzione giusta! E' finito il MAGNA-MAGNA cari animalari,ed ora tutti a lavorare!

da Marco 11/10/2012 10.35