Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Campania, Ok a nuova legge caccia


giovedì 26 luglio 2012
    

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato il testo unificato "Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell'attivita' venatoria in Campania'.


La legge aumenta gli spazi concessi per la fauna migratoria, mentre restano invariati quelli per la fauna stanziale. Tra gli aspetti rilevanti vanno segnalati gli interventi in materia di indennizzi per i danni causati da fauna selvatica, le attività finalizzate al funzionamento e alla costituzione degli Atc, la gestione programmata della caccia.
La legge ha inoltre abrogato l’articolo 34 dell'ultima Finanziaria regionale il quale prevedeva, tra l’altro,
che l’esercizio della caccia fosse subordinato a prenotazione giornaliera per il territorio.

Soddisfazione per l’approvazione del testo viene espressa dal presidente provinciale di Federcaccia Salerno, Luigi Spera: “Finalmente è stato abrogato il famigerato articolo 34 della scorsa finanziaria regionale che imponeva una evidente discriminazione tra chi pratica la caccia alla selvaggina migratoria e coloro che invece praticano quella stanziale."


Spera ha detto anche: "Questa riforma era attesa da anni e, soprattutto, con la modifica dell’articolo 36 del testo unico della caccia si eliminano una serie di eccessi burocratici ai quali dovevano sottostare tutti i cacciatori campani. Mi preme ringraziare tutte le forze politiche salernitane, in particolare il consigliere regionale Giovanni Baldi, componente della Commissione Agricoltura, Caccia e Pesca, e l’assessore provinciale Amelia Viterale che ha giocato un ruolo decisivo nella vicenda”.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

X DIOMEDE F. A PARTE I SOLDI,ABBIAMO ABBASSATO LA GUARDIA,E CI STAVANO X FARCI D'AVVERO MALE,SIA DI LEZIONE,E COSE COME QUESTE NON ACCADANO PIù ,VAI ART 34,SEI SEPOLTO,TU E CHI CHI TI HA PARTORITO.

da BRED67 29/07/2012 19.14

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

FINALMENTE SI SONO ACCORTI STI SIGNORI CHE I CACCIATORI,HANNO TROVATO UNA UNIONE CHE NON C'ERA.E QUINDI SPERO CHE DA OGGI IN AVANTI CI PENSERANNO UN PO' PRIMA DI INVENTARE QUALCHE ALTRA STRONZATA !!!!!! IL CALENDARIO COME LOGICO SARA' AGGIORNATO,E QUINDI ANDREMO A CACCIA CON ANIMO PIU' SERENO !!!! n.b, C'E' SEMPRE IL SOLITO CHE SI LAMENTA,MA RINGRAZIAMO IDDIO !!!! IL DANARO HA UN GRANDE POTERE,QUESTA E' LA NOSTRA ARMA. UN SALUTO A TUTTI,E IN BOCCA AL LUPO .....

da DIOMEDE F. 27/07/2012 18.29

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

X BALDI E VITERALE,COMPLIMENTI,SINCERAMENTE NON CI CREDEVO PIù,SIETE VIGILI,E FATE IN MODO CHE QUESTE COSE NON ACCADONO PIù,QUA LA MANO.

da BRED67 27/07/2012 17.18

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Polemiche, sempre polemiche dettate dall'ignoranza, Chiedete alle Associazioni di appartenenza per conoscere i dettagli. Non c'è bisogno di una laurea per capire che il calendario venatorio deve essere modificato in seguito all'approvazione della nuova legge che annulla il famigerato Art. 34.

da BELGIO 27/07/2012 13.33

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Biagio,tu paghi la stanziale perchè paghi l'atc,la densità si calcola sulla stanziale e non sulla migratoria questo accade paro paro in puglia in molise.Sicuro ci saranno ricorsi ma si pososno fronteggiare prendendo in esempio proprio puglia e molise e se nn sbaglio un altra regione

da max 27/07/2012 10.11

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

RICORDO AI COLLEGHI CACCIATORI TUTTI DI NON CANTARE VITTORIA CON LE NUOVE DISPOSIZIONE FATTE DALLA REGIONE CAMPANIA E' PASSATO UN PRINCIPIO PERICOLOSO QUALE CHE LA SELVAGGINA MIGRATORIA APPARTIENE ALLA REGIONE CAMPANIA E COME TALE DOBBIAMO PAGARLA DI NUOVO.MENTRE LA LEGGE 157/92 RECITA LA SELVAGGINA E' PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO. NOI ALLO STATO PAGHIAMO LA TASSA GOVERNATIVA. ALLA REGIONE LA TASSA REGIONALE AL'A.T.C LA TASSA DELL'AMBITO PERCHE' IL PRESIDENTE DELLA FEDERCACCIA DI NAPOLI AMICO E' CONSIGLIERO DI CALDORO FECE INSERERI NELLA FINANZIARIA DELLA REGIONE CAMPANIA A GENNAIO L'ART.34 CON QUESTA LEGGE COME VIENE CONTROLLATO INDICE DI DENSITA' VENATORIA.PERCHE DEVO PAGARE LA STANZIALE ANCHE SE NON PRATICO QUESTO TIPO DI CACCIA.RIFLETTIAMO

da BIAGIO 27/07/2012 9.46

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Allora,facciamo l'esempio dello scorso anno,sul calendario c'erano scritti i giorni in preapertura,poi sono stati tolti grazie ad un ricorso del wwf!Oggi sul calendario trovate scritto quello che era previsto con la vecchia legge,dato che la nuova diventa esecutiva dopo la sua pubblicazione sul Burc,ampiamente prima della preapertura,NON CI SON PROBLEMI!!Quest'anno si va a caccia con la nuova legge!!!

da Ex cacciatore deluso! 27/07/2012 9.43

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

leggete bene cari

da caserta 26/07/2012 21.20

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

ops..." pubblicare " e non emanare, visto che questo è stato fatto il 25.Però su Campania caccia è apparso guarda caso solo ieri.

da ilgermano56 26/07/2012 20.14

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Quello che mi chiedo è,perchè emanare un calendario venatorio lo stesso giorno che viene modificata la legge.Se poi avrebbero dovuto modificarlo subito dopo. Se lo potevano risparmiare o no ?allora vuol dire "che qui gatta ci cova".....

da ilgermano56 26/07/2012 19.53

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Anche se fosse una buona legge(ancora la dobbiamo leggere)nessun elogio alle aa.vv riconosciute che rimangono i nostri mali.....azzerare i loro vertici!!!

da Valentino Carbone 26/07/2012 18.24

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Aggiungo e preciso. Sul sito campaniacaccia aprite il Decreto 121/2012 che regola l'accesso agli atc e leggete il punto 5 del decreto. Vi toglierete parecchi dubbi. In bocca al lupo.

da pointer bn 26/07/2012 15.29

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Per tutti quelli che leggono il calendario e non si danno pace. Se il calendario è stato emanato il 17.07.2012 non poteva certamente contenere le modifiche apportate dalla legge approvata il 25.7.2012 ossia ben 8 giorni dopo.Inoltre il regolamento emanato dalla Regione campania (vedi sito campania caccia) dice chiaramente che lo stesso è modificabile da nuove norme che "saranno" (ossia dopo) emanate: State tranquilli il pericolo è scampato per l'impianto normativo. Resta lo spauracchio del solito animalaro di turno che potrebbe trovare appigli nella proroga del PFV (anche se Gagiano Arianese dice che è stata concessa) o in qualche altro cavillo.

da pointer bn 26/07/2012 15.05

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Soddisfazione per l’approvazione del testo viene espressa dal presidente provinciale di Federcaccia Salerno, Luigi Spera: “Finalmente è stato abrogato il famigerato articolo 34......ma come mai ??? non erano la causa di tutti i mali questi?????

da Piero Sassin. 26/07/2012 14.16

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Quel calendario è stato presentato arbitrariamente o per errore come meglio preferite. L'articolo 34 è stato abolito ed il calendario venatorio deve essere ristampato !!!

da Gimessin 26/07/2012 13.57

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

aLLORA , COME FUNZIONA IL TUTTO ????

da eNZO 26/07/2012 13.55

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Ignorante il calendario regola la caccia non la legge,ora verrà modificato e si adeguerà alla legge siamo stufi di questa gentaglia che mette notizie in giro perchè frustrata!

da mario 26/07/2012 13.36

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Sul sito campaniacaccia.it è stato pubblicato il calendario venatorio 2012/2013 approvato con delibera di Giunta Regionale n. 361 del 17/07/2012. Il suddetto calendario per la caccia alla migratoria prevede così come stabilito dall'art. 34 della legge finanziara le prenotazioni delle giornate di caccia. La domanda che mi pongo è: la nuova legge approvata ieri dal consiglio regionale ha effetti retroattivi in quanto il calendario venatorio con il relativo tesserino è stato già deliberato dalla Giunta Regionale?

da Antonio- Salerno 26/07/2012 13.28

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

La prenotazione di ciascuna giornata, entro la soglia stabilita, può essere effettuata tramite collegamento al sito WEB www.campaniacaccia.it oppure tramite telefonata o SMS. In pratica se si deve prenotare e si può anche disdire la prenotazione vi hanno lasciato l’Art 34 camuffandolo con quanto scritto entro la soglia stabilita. Auguri Campani

da Bel regalo di fino Luglio 26/07/2012 13.26

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

MA QUALE MENTE PERVERSA E MALATA AVEVA PARTORITO L'ART.34? CHI E' STATO DEVE ESSERE RINCHIUSO IN MANICOMIO!

da mario 26/07/2012 13.17

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

x Pointer bn........: se non erro la proroga è stata concessa . Comunque grande vittoria dei colleghi campani tutti...... complimenti.........anche se di bugie questi psicopatici degli animalari accompagnati da testate televisive e giornalistiche ne stanno dicendo. addirittura una testata scrive vittoria della clak dei cacciatori . Verognosi sono e rimarranno, ma per poco ancora il popolo italiano sta prendendo sempre piu coscienza di questa banda di ladroni . noi paghiamo le tasse anzi quest'anno raddoppiate, spendiamo fiumi di euro e manteniamo in vita l'indotto.VIVA L'ARS VENANDI ALEA IACTA EST..... ( in questo caso non il dado è tratto ma ........s'incomincia)

da Gagiano Arianese 26/07/2012 12.05

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Con la richiesta di iscrizione per ottenere la residenza venatoria presso un A.T.C. della Campania, è possibile comunicare la volontà di esercitare la caccia all’avi-fauna migratoria secondo le disposizioni del l’art.36, comma 2, L. R. 8/1996. Tale diritto è subordinato al versamento alla Regione Campania, (conto corrente unico n.21965181 - specificare il codice tariffa 1150) di una quota pari a quella dell’iscrizione all’ambito territoriale di caccia di residenza venatoria. La prenotazione di ciascuna giornata, entro la soglia stabilita, può essere effettuata tramite collegamento al sito WEB www.campaniacaccia.it oppure tramite telefonata o SMS. I cacciatori possono annullare la prenotazione con analoghe modalità entro le ore 7,00 del giorno precedente prenotato o entro l’ora successiva alla prenotazione se effettuata nello stesso giorno. (Le istruzioni particolareggiate per prenotare o annullare le giornate di caccia all’avifanua migratoria saranno disponibili sul sito). Gli elenchi delle prenotazioni attive e annullate saranno resi pubblici sullo stesso sito.............mi spegate xke si parla di prenotazione?????

da caserta 26/07/2012 12.05

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

sempre che la luce non siano i fari di un camion, piu' che la fine del tunnel!

da polenta e osei 26/07/2012 11.33

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

Scompaiono i 30 gg su prenotazione alla migratoria. pagando 31 euro per l'atc migratoria si può andare secondo calendario (3 giorni a scelta) in tutti gli atc della campania. Bene la legge , ma attendiamo il consueto ricorso al Tar di Balletta, perchè il calendario è stato approvato senza l'approvazione del piano faunistico, di cui si attende la proproga dalla Regione. In sostanza riusciamo ancora ad andare a caccia.

da pointer bn 26/07/2012 11.33

Re:Campania, Ok a nuova legge caccia

FINALMENTE SI INTRAVEDE LA LUCE......

da ANTONIO 26/07/2012 11.26