Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

News Caccia

Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio


venerdì 22 giugno 2012
    
"Il ritardo del varo e della pubblicazione del calendario venatorio è l'ennesima prova di uno stallo istituzionale e politico dell'attuale amministrazione regionale".  Lo dichiara il Presidente di Arcicaccia Lazio, Andrea Severi, ricordando che la legge nazionale prevede la pubblicazione del calendario venatorio entro e non oltre il 15 giugno.

 “Ci auguriamo - dice Severi -  che unitamente alla risoluzione urgente del problema calendario venatorio l'assessore Birindelli (peraltro espressione di un territorio a forte vocazione rurale e venatoria) presenti linee guida e piano d’azione per dare risposte concrete alla dilagante presenza di alcune specie opportuniste sul territorio regionale che mettono a rischio la salute pubblica e i delicati equilibri faunistici e arrecano gravi danni alle colture agricole. Per questo chiediamo che sia convocato un tavolo tecnico, con la presenza indispensabile delle organizzazioni professionali agricole, che da tempo richiamano l’esigenza di piani di contenimento in deroga per le specie opportuniste e non solo”.
 

Leggi tutte le news

52 commenti finora...

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Sono d'accordo, gli anni 70 non tornano più ne lo pretendo però mi sento di dire che le cose potrebbero essere gestite meglio in maniera diciamo più accettabile più sopportabile se solo ogni volta non si desse sempre un ulteriore giro di vite.E' già soffocata abbastanza la caccia perchè stringere ancora. Se come dici tu quelle due scornacchiate sono favorevoli alla caccia perchè spremere ancora, è? a chi devono stare a sentire a noi o a chi è contro?Vedi se non fosse perchè ho ancora due cani e uno molto giovane credo proprio che questo ulteriore rinnovo non lo avrei fatto, non ci sono più le condizioni per vivere la caccia almeno come la intendo io.Non volendo, conservo i calendarietti che ci danno le associazioni, almeno gli ultimi 5 e raffrontandoli ogni anno abbiamo perso qiualcosa come lo sarà quest'anno.....dove vogliamo arrivare?Io vivo dentro una ZPS e non aggiungo altro.

da Carlo 25/06/2012 22.05

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Nel frattempo caro Carlo la caccia è cambiata, gli anni 70 sono e restano un ricordo e non torneranno più come del resto il territorio di allora. Se tu ti giri intorno ti renderai conto che un calendario migliore di quello laziale non cè nè, questa è la realtà, quindi quelle due signore me le tengo strette, perchè sono favorevoli alla caccia, io mi accontento di questo poco, ho cacciato anatre fino al 31 gennaio e colombacci fino al 9 febbraio....mentre molte regioni hanno chiuso al 20 ed anche al 10 gennaio. La caccia è questa prendere o lasciare, se non ci riesci appendi il fucile al chiodo o vai all'estero.

da giannirm 25/06/2012 20.14

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Per la purga ... ho il giusto preparato, rapida, indolore ed efficace. Per i più esigenti si dispone anche di "Perone" a stantuffo la ml 1000, ottimo per i più costipati :-)

da MarcoC 25/06/2012 12.47

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Senti un pò Carlo, ma tu che fai per risolvere i problemi della caccia oltre a lamentarti e polemizzare dietro una tastiera? Comodo! Ne di quà ne di là. La caccia la conosco molto bene dopo 37 licenze, stai tranquillo che me la gioco ancora alla grande, col fucile a spasso ci andrai tu, visto che ti lamenti. In quanto alle due signore in Regione favorevoli alla caccia, speriamo che resistano agli attacchi dei disfattisti come te...ma che tu sei un'arcicaccino che je rode?

da giannirm 25/06/2012 12.36

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Carlo, perche' codesto disfattismo... fai l'oracolo?

da Alessandro Cannas. 25/06/2012 11.55

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

X Giannirm...e tu quello lo chiami andare a caccia? Per te basta portare a spasso il fucile e significa andare a caccia?....ma a quale condizioni? L'ho già scritto in un post precdente, fra un pò quelle che dici di tenerle strette (per la gola!)fisseranno delle fasce orarie di caccia e per specie...perchè ci stiamo incamminando su quei criteri.....e tu lo chiami ancora ...andare a caccia? MarcoC, visto che stai in farmacia.....sarebbe il caso di dargli una purga a queste persone. A scanzo di equivoci, io non stò schierato con nessuno ne a dx ne a sx.

da Carlo 25/06/2012 11.47

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Chissà se l'amico del "guastatore" passerà anche questa estate "tranquilla" su i calendari venatori e sul calendario venatorio nel lazio. Nella mia farmacia ho una buona scorta di Rani@@l ( non facciamo pubblicità occulta ) da vendergli scontato del 50% ..

da MarcoC 25/06/2012 11.23

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Claudio,per adesso in Toscana c'e' ancora la legge Regionale,se la sentenza fara' rilievi anche sul calendario,visto che il ricorso era improntato su altro, farete anche voi l'atto amministrativo. Stai tranquillo, comunque che il vostro ufficio caccia e' avanzatissimo,e ci son persone molto preparate, e son lungimiranti.

da Alessandro Cannas. 25/06/2012 9.02

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

xMax60 anche io ex, ma mai stato arcicaccino, troppo differente il punto di vista e come non esserlo da migratorista puro, quando questi cercano di affossare proprio la migratoria? Quelle due Signore in regione cercano di ringraziarci per il voto dei cacciatori(qualcuno ha padellato nella scelta Bonino), sanno bene che siamo stati determinanti per la loro vittoria in regione, ma hanno vita dura e sono attaccate da molti fronti e "guastatori", per fortuna cè qualche "ex" che sà il fatto suo, conosce i giochini e le aiuta. La marzaiola al 10febbraio sai bene se sei paperaro inutile metterla, perchè passa dopo tale data, semmai andrebbe fatta cacciare alla preapertura, a febbraio sarebbe fattibile il fischione ed il moriglione perchè i Kc lo permettono. ciao

da giannirm 25/06/2012 8.40

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Alessandro, sai niente di quello Toscano? No, perchè l'arci critica il Lazio, ma in Toscana che è governata quasi esclusivamnente dal partito dell'arci, ancora non si è ne visto ne sentito nulla. Grazie, un saluto a tutti.

da CLAUDIO 25/06/2012 8.28

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

X Giovanni, Latina;.Il 20 luglio uscira' la sentenza del Tar Lazio sulla precedente stagione venatoria relativa al calendario del 2011-12. Ricordati che il motivo del contendere e' terminato il 31 gennaio del del 2012, e fa riferimento esclusivamente all'altro calendario, e NON puo' in nessun caso influenzare l'attuale, poiche' il precedente era tessuto,compreso il ricorso, su ARGOMENTAZIONI diverse, da quello in essere.

da Alessandro Cannas. 25/06/2012 8.10

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

giannirm,noi siamo quelli che dici,( ex )cacciatori di sinistra,non abbiamo votato per non far vincere la Bonino(vi rendete conto a che punto siamo...?),e si faceva il tifo per la Birindelli,perchè ha detta di tutti la destra era ha favore della caccia...(infatti ERA...)ma poi a livello nazionale si è visto come sono andate le cose.nel Lazio però non possiamo lamentarci,però un pelino in più a Febbraio c'è l'ho potevano dare.MARZAIOLE,il nome non è ha caso...,e tutti gli anni per questa benedetta anatra,bisogna attraversare l'Adriatico.una ridicolaggine tutta Italiana,noi proteggiamo,e al di là del mare si spara.

da max 60 25/06/2012 1.09

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Ma basta con questi piagnisdei, sono due stagioni che nel Lazio andiamo a caccia fino al 10 febbraio non succedeva dal 1992, piuttosto tenetevi strette Polverini e Birindelli, perchè se al loro posto c'era Bonino con la sua "Corte dei miracoli" andavate a caccia 3 mesi (1° ottobre-31 dicembre). Chissà quanti cacciatori arcicaccini e del PD si sono rifiutati di votare Bonino, arcicaccia-Lazio farebbe bene a stare zitta e si guardi i ritardi loro,il calendario uscirà in settimana.

da giannirm 24/06/2012 21.12

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

in verità credo stiano aspettando la sentenza del Tar sull'ultima modifica al calendario venatorio ultimo scorso, per regolarsi di conseguenza

da giovanni, latina 24/06/2012 18.33

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Pino non ha caso nel mio precedente post ho detto che bisogna valutare l’aaw a livello nazionale e non limitarsi alla male gestione locale. Ci può anche strare che ci siano esponenti di una certa aaw che tira i remi in barca o che addirittura remi al contrario ma sono casi sporadici e stanne certo che la dirigenza prende provvedimenti. Detto questo a me sembra ( non credo di sbagliarmi molto ) che in alcune aaw siano proprio i vertici a lavorare male e di conseguenza i subalterni si adeguano calcando ancora di più la mano altrimenti questo scontento sarebbe a livello locale o a macchie di leopardo piuttosto che a livello nazionale. Più volte ho assistito a sceneggiate anche su questo portale di esponenti di una certa aaw lamentarsi con il nazionale con il risultato che sono tutti rimasti ai loro posti e la situazione e rimasta tale a quale se non peggiore dopo i loro interventi.

da Laziale 24/06/2012 17.59

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Max 60 , si è prorio così , le aavv sono come i partiti politici , già l'ho postato più volte, anzi non'è che sono come , lo sono e basta perchè pilotate da politici, quindi 10 o 1000 iscritti cabia poco.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 24/06/2012 16.45

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

c) dimostrino di avere un numero di iscritti non inferiore a un ventesimo del totale dei cacciatori calcolato dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), riferito al 31 dicembre dell’anno precedente quello in cui avviene la presentazione della domanda di riconoscimento. 3. Le associazioni di cui al comma 2 sono riconosciute con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’interno, sentito il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale. 4. Qualora vengano meno i requisiti previsti per il riconoscimento, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali dispone con decreto la revoca del riconoscimento stesso. 5. Si considerano riconosciute agli effetti della presente legge la Federazione italiana della caccia e le seguenti associazioni venatorie nazionali: Associazione migratoristi italiani, Associazione nazionale libera caccia, ARCI caccia, Unione nazionale enalcaccia pesca e tiro, Ente produttori selvaggina, Associazione italiana della caccia-Italcaccia, già riconosciute e operanti ai sensi dell’articolo 34, comma 5, della legge 11 febbraio 1992, n. 157. 6. Le associazioni venatorie nazionali riconosciute sono sottoposte alla vigilanza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. :

da Laziale 24/06/2012 16.33

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Pino questo è quello che ho trovato e qui risultano riconosciute. Ho l’impressione che il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si siano per convenienza dimenticati del paragrafo 4 altrimenti ne starebbero fuori parecchie Arci C. compresa L’ANUU, Associazione dei Migratoristi Italiani, è stata costituita il 28 marzo 1958 a Bergamo, per lo studio, la tutela e la conservazione delle cacce tradizionali italiane agli uccelli migratori. Da Senato della Repubblica Legislatura 16ª - Disegno di legge N. 397 Art. 35. (Associazioni venatorie) 1. Le associazioni venatorie sono libere. 2. Le associazioni venatorie istituite per atto pubblico possono chiedere di essere riconosciute agli effetti della presente legge, a condizione che posseggano i seguenti requisiti: a) abbiano finalità ricreative, formative e tecnico-venatorie; b) abbiano ordinamento democratico e posseggano una stabile organizzazione a carattere nazionale, con adeguati organi periferici;

da Laziale 24/06/2012 16.32

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

ne sei certo?????i numeri dicono,che non avendo sufficienti iscritti,probabilmente hanno perso lo status di nazionali,difatti nel loro sito ufficiale,non si fa riferimento in nessun ambito al fatto che sono aas ven nazionale.Se fossere nazionali,sarebbe scritto a lettere cubitali credimi.poi che quelle che indichi si siano comportate meglio di altre e sarebbero da prendere ad esempio,è ancora tutto da dimostrare!!!!!

da Pino 24/06/2012 14.57

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Per quanto ne so io allo stato attuale sia l’Anuu migratoristi che Eps sono tutt’ora riconosciute . Al di la di questo, la mia voleva mettere in evidenza che bisogna anzi di deve invertire la rotta abbandonando quelle che più hanno contribuito alla degenerazione della caccia.

da Laziale 24/06/2012 12.56

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Laziale,guarda che l'ANUU non mi sembra che rientri tra le ass ven riconosciute nazionali.Forse un tempo.....ma in base agli iscritti forse non più.Quelle nazionali che ricordo io sono FIDC,ARCICACCIA,ANLC,ENALCACCIA,ITALCACCIA.Una volta c'era EPS ma anche questa credo che abbia perso negli anni requisiti e status!!!

da Pino 24/06/2012 11.50

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

se vogliamo salvare la caccia la prima cosa vera da fare è "eliminare" le ass. animalambientaliste.Nel senso che chi svolge un attività più o meno seria (tipo LIPU),e che non abbia mai avuto processi penali(per imborgli e intrallazzi)è normale che continuino a svolgere la loro attività come meglio credono,ma con la clausola (che dovrebbe diventere una legge)che non possono e non devono contrastare attivita etiche,ataviche,regolamentate dalla legge e che riguardano il collettivo del popolo,(appunto come la caccia)solo per diversità di idee.In questo caso è ampiamente giusto che svolgano la loro attivita anche con la sigla onlus,ma solo nel caso che l'associazione richiedente abbia almeno dieci anni alle spalle svolte egregiamente(escluse le aa.vv a scopi di ricerca ecc,per malattie o aiuti umanitari).Invece le restanti aa.vv che per unico scopo è la chiusura della caccia (o di altre attività appunto regolamentate,etiche e a furor di popolo)solo per diversita di idee,devono essere obbligate a riformulare la loro aa.vv ed ad indirizzare i loro scopi e e le loro attività,in qualcosa di piu utile.Altrimenti penale:obbligatorio proscioglimento dell' aa.vv.In questo modo si che noi finalmente avremo un po di meritata pace dopo anni di ingiusti sputi in faccia,e soprattutto in questo modo le reg. e i vari enti svolgerebbero in modo piu sereno e piu giusto i loro compiti riguardanti l'attivita venatoria.In poche parole diventeremmo un po come la Francia,che ha fatto quello che piu o meno ho detto io inserendo l'art. di legge "ostruzionismo alla caccia".

da AR Cacciatore 24/06/2012 10.56

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Diglielo Ettore 1158, il lavoro chirurgico è stato fatto negli anni passati, parco a destra e parco a sinistra , zac di quà e riserva di là, piano piano ci hanno tolto la terra da sotto ai piedi, ed è li che le AAvv non hanno fatto nulla , domandiamoci il perchè, l'Arci Caccia che ne dice le altre associazioni che hanno fatto, dove è stata portata la caccia, ma dai oggi poi ricomincio a sentire parlare di storno si storno no e tutti abboccano a queste misere telenovele che non incantano più nessuno, io voglio il territorio! lo ritengo essenziale, come l'acqua per un pesce, non mi importa una sega di quando si apre e quando si chiude la caccia, ricacciate il territorio chiudete tutte ste cazzo di zac e riapritele a caccia chiusa, accorciamo ste mega riserve e non ci rompete i coglioni con tutte ste cazzate !

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 23/06/2012 22.55

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Il guastatore dei calendari venatori laziali ha nome e cognome, prima o poi gli si presenta il conto. Il calendario è pronto la blindatura antiricorso ha fatto perdere tempo, ma meglio perdere tempo ora che a stagione iniziata.

da giannirm 23/06/2012 22.08

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

ilgioco delle derogo sorebbe il biscottino che si da ai cani per il riporto.

da skippy 23/06/2012 21.12

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Siamo divisi in tutto e ancora non abbiamo capito che stiamo percorrendo una via senza uscita.L'unica alternativa (se ancora si e' in tempo)e' quella di allearci tra di noi per limitare ormai i danni,sperando che si fermi la discesa.Ad esempio, sono 20 anni che si stanno istituendo parchi strategici con il solo scopo di annientare la caccia e ormai lo hanno capito anche i sassi e noi che facciamo? pensiamo alle deroghe , ai tempi, alle specie e al fatto che ancora non sia uscito il calendario venatorio !!! ma lo vogliamo capire che anche se ci dessero piu' tempi , piu specie ,piu' deroghe e piu tutto non riusciremmo piu' ad andare a caccia perche' non avremmo piu' il territorio su cui praticare la ns passione? sono 20 anni che ci stanno distruggendo con questi finti parchi e noi che facciamo per difenderci? litighiamo tra di noi.Credo che dobbiamo essere obiettivi , realisti , farci un esame di coscienza e guardarci negli occhi e decidere che fare della ns. passione e cercarla di portarla in dono ai ns. figli che probabilmente non la conosceranno mai per i ns. sbagli .Un saluto.

da ettore1158 23/06/2012 20.09

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Verissimo ettore1158 ma chi doveva vigilare che la legge sulla ripartizione del territorio fosse rispettata, il singolo cacciatore o il sindacato che ha il dovere di tutelarlo? E tra questi “sindacati” non hanno il compito maggiore quelli che rappresentano la fetta più grossa di associati e quella che ha un partito alle spalle che sta nella stanza dei bottoni?

da Laziale 23/06/2012 19.35

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

La caccia cessera' di esistere per i troppi parchi e per i moltissimi orticelli.....

da ettore1158 23/06/2012 19.07

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

POTENZIANDO quelle che da sempre si stanno battendo contro queste leggi, alla loro applicazione sommaria, allegra, anche inesistente (vedi Provincia di Roma) mi sembra evidente che ci sia una reazione a catena costringendo le altre ad allinearsi e collaborare fattivamente o scomparire. Una frase del tutto sarcastica dice: non si muove foglia se FIdC non voglia . Se un giorno invece si dicesse: non si muove foglia se la Libera Caccia non voglia? o l’ Anuu e via via le altre sigle? alle orecchie suonerebbe altrettanto bene e credo proprio anche nei fatti. Se si vuole spezzare questa catena basta solo volerlo, dipende esclusivamente dal cacciatore spostare gli equilibri esistenti e per far questo basta semplicemente tesserarsi con una di queste aaw che nel tempo hanno dato dimostrazione di lavorare per una caccia migliore. Un’azione del genere non costa nulla in termini finanziari e soprattutto non è come votare un partito che bisogna sorbirselo per anni, gli si concedono 1/2 anni di prova dopo di che se non lavorano bene via da un’altra aaw più capace e produttiva. Non è sempre il dio soldo che comanda? e all’ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Laziale 23/06/2012 16.48

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Cercando di essere obbiettivo al massimo senza attacchi sconsiderati e di parte, mi sembra di rilevare che ci siano due aaw riconosciute quali la Libera Caccia che si è sempre dimostrata critica sulle leggi che regolamentano la caccia e l’Anuu Migratoristi che hanno tracciato il solco per l’unitarietà del popolo dei cacciatori con azioni concrete e indiscutibili. Mentre le altre due che contano, anche queste da tempo mi sembra che operino e siano di tutt’altro avviso, dimostrando palesemente il loro modo di tutelare la caccia, cacciatori, territorio, biodiversità e non ultimo la gestione. Ora con un minimo di logica al di la delle non riconosciute ma anche questo è sempre dipendente dalla volontà, preparazione mentale del cacciatore, le scelte non siano poi tanto difficili da individuare.

da Laziale 23/06/2012 16.47

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Questo dipende da ogni singolo cacciatore e se è cosciente o meno della proprie azioni. Ora mi sembra palese che nella branca delle aaw ce ne siano alcune che lavorano bene ed altre che fanno di tutto perché questa passione venga snaturata. Tra quelle riconosciute a non ve ne sono alcune che tentano a costruire un qualcosa di unitario ed altre che lavorano affinché la caccia riassuma quel ruolo importante come regolatore della biodiversità. Mi rendo conto che purtroppo per molti questo è difficile da valutare anche perché al di la della scarsa intelligenza di questa categoria c’è la barriera insormontabile di limitare la mente e l’azione al proprio orticello ad invidie, interessi di parte, quando invece bisognerebbe valutare l’operato di questi soggetti a livello nazionale, scevri da ogni ideologia politica e venatoria .

da Laziale 23/06/2012 16.46

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

i calendari venatori devono essere emanati entro il 15 giugno di ogni anno, qualora non viene emanato viene preso in considerazione quello dello scorso anno fino alla pubblicazione del nuovo.

da skippy 23/06/2012 15.46

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Sono ormai molti anni che per il calendario venatorio Laziale bisogna aspettare gli ultimi giorni di Agosto, poi con il fiato sospeso ci aspetteremo i soliti ricorsi e via così , prima perchè la colpa era della sinistra , poi la destra, insomma tutti noi sappiamo bene la ridicolaggine che ogni anno ci aspetta, ma passiamo alle cose serie , forse ci sarà qualcuno che si renda conto dei danni causati dai nocivi, in primis le cornacchie, cari signori animalisti, questo uccello ha letteralmente distrutto specie di uccelli divorandone i nidi, cara Arcicaccia ma dove stavate voi ogni qualvolta che ci sono state manifestazioni alla regione Lazio proprio per queste motivazioni, vogliamo parlare poi del territorio? la vogliamo smettere di fare zac? la vogliamo smettere di fare parchi dove tutto è permesso tranne la caccia? ma ci rendiamo conto dei costi degli ATC? che per un metro da un comune all'altro bisogna pagare cifre astronomiche perchè si sconfina in altra Provincia? dai ArciCaccia dai , di cose ce ne sono molte datevi da fare, e non solo voi si intende, la proposta è valida per tutte le AAvv che lavorano però per la caccia non per la Politica animalare bieca e d accecata.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 23/06/2012 15.45

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Senza voler entrare in polemica con nessuno ma ho come l'impressione che la parola "Caccia, andare a caccia" venga un pò (molto) abusata. Pur di "andare a caccia" saremmo disposti ad accettare qualsiasi umiliazione e prese in giro.....ma che ci è rimasto della "Caccia". Sempre più terra sotto i piedi ci viene tolta, sempre più codificazioni vengono messe in atto, Fra non molto ci diranno : al tordo si spara dalle 7,00 alle 10,00 con la deroga fino alle 10.30, al colombaccio dalle 10,00 a mezzogiorno, alla beccaccia da mezzogiorno alle 14,00 e così via....ognuno avrà a disposizione un ettaro di terreno e non più di un cane a testa....e via di queste strampalerie....perchè a questo arriveremo....e noi felici continueremo a dire "andiamo a caccia". Ma qualcuno si ricorda che significa veramente....andare a caccia?

da Carlo 23/06/2012 15.10

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

come al solito saremo gli ultimi e il 15 giugno è solo una data che non verra mai rispettata...

da roberto 23/06/2012 15.07

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

come al solito saremo gli ultimi e il 15 giugno è solo una data che non verra mai rispettata...

da roberto 23/06/2012 15.07

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

vero concordo con laziale doc.non dimenticate le varie deroghe firmate Polverini e Birindelli,che ci hanno permesso la caccia al 10 feb. e i tordi al 31 gennaio.Quindi non diamo aria alla bocca tanto per farlo.

da AR Cacciatore 23/06/2012 13.41

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

ARCICACCIA FINITELA DI DIRE IDIOZIE POLITICHE, LA GIUNTA POLVERINI E' L'UNICA CHE L'ANNO SCORSO CI HA FATTO ANDARE A CACCIA IN MODO DECENTE

da laziale doc 23/06/2012 12.31

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Non faccio ulteriori commenti....vedremo e Dio solo sà quanto vorrei avere il vs ottimismo. Ad ogni modo mi sembra di capire che i giri di vite ci saranno ancora e questo non è un successo e tanto meno può ritenerci soddisfatti. Quando , mi chiedo, vedremo calendari più dilatati nel tempo e nelle specie, quando ci restituiranno un pò di terreno sottrattoci?Possiamo ancora sperare in questo?

da Carlo 23/06/2012 11.09

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Non pensate ke in campania sia diverso!!!!!

da urika 23/06/2012 8.25

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Quello che scrive il sig. Ranieri corrisponde al vero. Si sta lavorando al fine di non permettere a qualche "guastatore" regionale sviste che permettano ai soliti noti di impugnare per le più disparate cavolate il calendario. Ricordo al sig. Severi che il suo "amichetto" voleva passare una estate "tranquilla" su i calendari venatori. Ovvero far digerire a tutti le sciocchezze delle indicazioni Ispra e di conseguenza KC discutibili con chiusure anticipate e ingiustificate. Ricordo infine a tutti che il tempo delle conchiglie al collo è finito. Molti cacciatori, oggi, dispongono di potenti mezzi quali la rete Internet. Permette loro di informarsi e capire, e permette loro di comprendere le stupidagini e le solite frasi fatte che girano in molte sezioni più o meno schierate. Chissà cosa accadrebbe se si riuscisse a mettere e a far funzionare gli Osservatori Regionali, chissà che accadrebbe se i futuri calendari venatori fossero espressione di censimenti veri fatti sul campo. Assistiamo a tutto questo perchè paghiamo la politica fatta da tutte le AAVV degli anni passati, la politica della tessera e della minestra riscaldata da dare ai soliti cacciatori disinformati. e per dagli sapore le AAVV ti regalavano il coltellino. Beh ... quel tempo sta finendo. Piano piano... ancora qualche anno e vedremo-

da MarcoC 23/06/2012 7.10

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Ormai nel Lazio è una costante sia di destra che di sinistra......se ne fregano, con la connivenza delle Associazioni Venatorie pronte solo alle spartizioni di poltrone negli ATC,dove esistono,e farsi in quattro per accontentare i cacciatori con quattro lepri e e qualche migliaio di fagiani.

da francesco47 22/06/2012 21.08

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Sig. Carlo non e' una scommessa, piuttosto un augurio che si arrivi a fine stagione nel modo migliore possibile per tutti. Mi sembra che il sig. Laziale abbia capito i fatti...e la triade della quale parlava e' ancora operosa e attiva. Il giro di vite dei quali parla il Sig. Carlo saranno sul contingentamento dei carnieri annuali di lodole e quaglie (ahinoi ! )...e la beccaccia chiudera' il 20 gennaio...ma per ora dobbiamo passare per queste forche caudine. Con stima e a presto.

da Giuseppe Raineri 22/06/2012 20.31

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Due anni fa il calendario del Lazio non fu impugnato e si è cacciato fino aò 10 di Febbraio,l’anno passato c’è stato un stop per un piccola svista ed è stata subito corretta ed ha permesso la caccia fino al 10 di Febbraio e quest’anno sicuramente grazie anche e soprattutto all’apporto del Magnifico Trio Cannas Amore Stingardini non certo federarci e i loro tecnici scientifici si avrà lo stesso calendario in avanzato stato di firma. Certo che ai compari federarci gli brucia non poco ma c’è il rimedio bidet e ghiaccio è una manosanta

da Laziale 22/06/2012 19.48

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Sig. Raineri, intanto la ringrazio per le precisazioni. Voglio sperare che questo calendario sia migliore degli altri ma....ma ho fondati motivi per ritenere che sia pure peggio....cmq staremo a vedere.Quello che lei dice frutto di motivazioni e studi si tradurranno (ce lo sapremo ridire) in ulteriori giri di vite per la nostra passione proprio giustificati da questi studi che probabilemnte ci manderanno a caccia a settimane e per specie. Altri paletti che non faranno altro chge umiliare ulteriormente la caccia, che è l'espressione della natura con i suoi tempi, le albe i tramonti, no gli orari, i giorni , le settimane.Se verrà partorito questo calendario mi dica se non lo sarà sotto il tiro di chi ci vuole cancellare e cmq molto condizionato da costoro o da quello che potrebbero fare.Mi farebbe piacere commentare con lei una volta uscito il calendario, io sto sempre qui, non ci perdiamo di vista.Saluti

da Carlo 22/06/2012 19.18

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Io credo che se i calendari venatori "stallano" ogni anno, la motivazione è da ricercarsi, non voglio esagerare nell'incompetenza, ma sicuramente nella mancanza di applicazione seria alla redazione degli stessi. Per essere spiccioli, se il calendario è conforme alle linee guida, alla 157 e alle varie castronerie di leggi regionali, di che cosa debbono aver paura i nostri amministratori? Se sono nel giusto, quale TAR può dimostrare il contrario? il problema è che i calendari si costruiscono sui voti, sul cercare di perdere meno voti possibili da tutte le parti, botte piena e moglie ubriaca dunque. In calabria il 2010 sapevamo già che prima o poi sarebbe arrivato il blocco della stagione venatoria perchè, in malafede, la regione aveva pubblicato il CV una settimana prima della preapertura, con l'intento di intascare le tasse regionali e salvare i voti salvabili, consapevole che non erano stati in grado di fare il Piano Faunistico, roba da matti proprio!! Ci dicevano, per i più bonaccioni, che il ritardo era dovuto agli str... di ambientalisti.....non a loro che sapevano di essere in torto marcio quindi attaccabili! Se l'assessorato caccia e pesca facesse il proprio dovere tutto l'anno invece di pensarci dieci giorni prima le cose andrebbero diversamente. E qui il colore politico non c'entra!

da Dome 22/06/2012 18.50

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

per il momento non è firmato,e siamo al 22/06...per quanto riguaeda arci caccia,invece di fare la bella addormentata,e lamentarsi per far vedere che fa qualcosa,poteva fare una denuncia per omissioni di atti d'ufficio.

da max 60 22/06/2012 17.45

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Sig. Carlo, mi permetto di dissentire, in particolare dalle sue ultime righe. Il calendario venatorio entro un po' verra' firmato e, per mostrare che non ci saranno sciocchezze scritte, verranno inserite, per singola specie, motivazioni e studi che consentiranno di poter prelevare i turdidi e gli anatidi fino a fine stagione...cosa che in molte regioni, da due anni, sognano solamente. Mi creda, la Signora Birindelli non solo non chiuderebbe la caccia ma briga affinche' il nostro calendario possa raggiungere criteri per darci stabilita' per l'arco della stagione venatoria. Lo scorso anno, il calendario del Lazio, e' stato gestito da un "guastatore" ma quest'anno e' altra cosa... Cordiali saluti.

da Giuseppe Raineri 22/06/2012 16.59

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

OH MA ALLORA IL CHE SI FA.....????? SI MULTANO...... RICHIEDIAMO I DANNI PERCHè IO SE NON CONSEGNO IL TESSERINO ENTRO TOT GIORNO MI FANNO 30eURO LA PRIMA E SECONDA VOLTA E POI NON ME LO DANNO PIù.... QUì GLI OBBLIGHI SONO SOLO NOSTRI?^????? BRUTTI LAVATIVI IMPOVERITORI DEL PAESE NE LAVORERà UNO SU TREMILA!!!! MALEDETTI VOI!!!

da FIRENZE!!!! 22/06/2012 16.56

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

E' sempre la solita storia.La burocrazia c'entra e non c'entra in questo caso, sono le pressioni anticaccia che fanno stallare il varo del calendario, sono le ventilate minacce di ricorsi al Tar.Ogni anno è così e alla fine verrà partorito un calendario insignificante pieno di cazzate a dimostrazione che di caccia, chi lo fà, non capisce una beata fava.La Birindelli? se fosse per lei la chiuderebbe la caccia....quindi cosa ci aspettiamo?

da Carlo 22/06/2012 16.45

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

Un’altra farsa da dare in pasto alla platea, piuttosto che comica fa indignare ancora di più il popolo ormai disincantato dei cacciatori. Nel Lazio quando era a guida di sx e ancor oggi nelle stesse realtà politiche che gestite mai che si ricordi l’emanazione dei calendari venatori come da legge 157/92 altro che Lazio

da Laziale 22/06/2012 16.35

Re:Arcicaccia Lazio: troppi ritardi sul calendario venatorio

A riprova, qualora ve ne fosse il bisogno, che gli enti locali sono inutili, anzi deleteri per il buon funzionamento di uno stato. Eppure gli stipendi li riscuotono regolarmente. Troppa burocrazia e zero voglia di lavorare. E' vergognoso, scandaloso, dover rinnovare la licenza al buio, della seria prima sparo e poi ti avviso. Sono calabrese e da anni il calendario viene pubblicato gli ultimi giorni di agosto e con esso il periodo consentito di addestramento dei cani. Così ci sono persone che ai primi di agosto hanno beccato multe per i loro cani in addestramento perchè il calendario non era ancora stato pubblicato e poi a calendario pubblicato la data in cui hanno preso la multa risultava tra quelle consentite. Ridicolo, viviamo in uno stato Ridicolo. E' vergognoso.

da Dome 22/06/2012 15.34