Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario


venerdì 27 aprile 2012
    
Cinghiali intervento straordinario Lucca Su segnalazione degli agricoltori della zona del Morianese, la Provincia di Lucca ha autorizzato un intervento di controllo del cinghiale straordinario con il metodo della braccata che si svolgerà a San Quirico e Moriano tra il fiume Serchio e la collina. Vi potranno partecipare una cinquantina di cacciatori con l'utilizzo di un numero adeguato di cani.
 
Per partecipare alle battute, secondo tempi e modi dettati dalla Provincia, ci sarà tempo fino al 20 maggio. Durante le operazioni dovrà essere presente un agente di vigilanza e l'autorizzazione concessa dovrà essere comunicata alla polizia provinciale e al comitato di gestione dell’Atc. Non solo, i partecipanti dovranno annotare su apposita scheda il numero degli esemplari abbattuti, specificando sesso e età e far pervenire il tutto  all’ufficio risorse faunistiche. I capi abbattuti poi saranno destinati ai proprietari e conduttori dei fondi che abbiano subito un danno da cinghiale negli ultimi due anni.

E' stata in particolare un'azienda agricola del posto a inviare formale domanda protocollata, si legge sulla Nazione, segnalando “l’impossibilità di procedere alle normali semine agrarie a causa della continua presenza di cinghiali”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

Carissimo s.g. il mio post non vuole distogliere assolutamente lo sguardo dai problemi della caccia sono consapevole che i problemi sono ben altri il mio intervento è mirato solamente a quello che riguarda questo argomento quì trattato e che io conosco bene quello che viene fatto adesso è solamente teatrino o meglio fumo negli occhi per chi vuole far vedere che qualcosa viene fatto ma così non si risolve niente un caro saluto e lungi da me da voler fare soltanto unisola personale del problema caccia.

da Paolone 69 30/04/2012 22.08

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

Paolone: Senti un po!... Fossero solo questi i problemi della nostra passione. Nella mia Regione il Veneto esiste un problema molto più vasto, i Casotti di Caccia "Capanni di Caccia". Magari esitesse ancora il problema Cinghiali!!!

da s.g. 30/04/2012 21.23

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

Io scrivo questo perchè conosco bene il problema caccio in queste zone tutto l'anno e sono iscritto in una squadra che caccia il cinghiale in queste zone quindi: Con sommo dispiacere ma se non provvediamo provvedono e il danno è più grande tengo a precisare che sono stato chiamato per partecipare a questo teatrino e mi sono defilato.

da Paolone 69 30/04/2012 15.50

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

concoro pienamente con armeria2000 che se la vedano loro,o che vada stoppa a prlare con i cinghiali,

da francuzzo 30/04/2012 12.32

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

INVITO TUTTI I CACCIATORI, RISPETTANDO GLI AGRICOLTORI, A DISERTARE E A NON CACCIARE.... BISOGNA DIMOSTRARE A CERTA GENTAGLIA CHE IL CACCIATORE NON E' un bracconiere!!!!! EVITATE DI ANDARE A FARE QUESTA BATTUTA!!!! SOLO NOI POSSIAMO AIUTARCI!!!! PARLO CONTRO IL MIO INTERESSE PERCHE' E' ORA DI FINIRLAAAAAA DI PRENDERCI PER IL CULO... CON TUTTO IL RISPETTO ANCORA VERSO GLI AGRICOLTORI... CAPISCO...

da ARMERIA 2000 28/04/2012 16.45

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

si parla senza capire , come al solito NULLA. Quando si capirà cosa vuol dire gestione , forse allora sarà possibile risolvere i problemi.

da falco 27/04/2012 19.07

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

I CINGHIALI, NN ESSENDO VERI CINGHIALI E NN AVENDO PIU' I GIUSTI PERIODI DI ESTRO, VANNO CACCIATI SEMPRE QUANDO I DANNI DA LORO CAUSATI SONO INGENTI E SOPRATTUTTO I PICCOLI ( STRIATI E ROSSI ) ANDREBBERO CACCIAT TUTTO L' ANNO CON GLI OPPORTUNI METODI DI TIPO CONSERVATIVO PER LA SPECIE

da SNIPER 27/04/2012 16.33

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

I cinghiali vanno cacciati nelle osi di protezione ecc.ecc. quando è il momento non ora

da Paolone 69 27/04/2012 14.48

Re:Danni cinghiali, Lucca autorizza controllo straordinario

I cinghiali vanno cacciati nelle osi di protezione ecc.ecc. quando è il momento non ora

da Paolone 69 27/04/2012 14.48