Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi


mercoledì 15 febbraio 2012
    
L'Associazione Siciliana Caccia e Natura intende spazzar via le voci più "fantasiose" e "allarmistiche" sulle ipotizzate conseguenze rispetto alla durata delle licenze di porto d’armi dovute all'emanazione del cosiddetto “decreto sulle semplificazioni”, che ha modificato anche alcuni articoli del TULPS.

"Il Ministero ha perso l’occasione di semplificare - precisa Ascn - ed ha preferito lasciare tutto immutato, nell’ottica “diciamo di cambiare tutto, per non cambiare nulla. Infatti - continua la nota -  il decreto 9 febbraio 2012 all’art. 13 del TULPS porta a tre anni la validità delle licenze di P.S., ma nello stesso tempo, all’articolo 42, prevede che “la licenza ha validità annuale”.

Ma cosa dice, in effetti, l’articolo 42 del TULPS così modificato? Semplicemente - sottolinea Ascn - che “Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale”.
 
Le altre licenze (Uso Caccia, Tiro a Volo…) sono disciplinate da altre leggi e nulla cambia. Ad ogni buon conto, noi restiamo ottimisti, quindi chiediamo ai Sigg. Parlamentari di Camera e Senato, se lo vogliono realmente, di semplificare sul serio l’astrusa prassi burocratica prevista per rilasciare le suddette licenze che nulla aggiunge ai controlli, ma complica ulteriormente la vita alle “sole” persone oneste.

 

Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Egr.Sig. Lo Cascio,non ne trova traccia del terzo comma all'art 42, perche' fu abrogato nel 1975 con legge N.110. Condivido la Sua preoccupazione che e' anche la mia.Il motivo della dialettica di cui sopra e' riferita a codesta affermazione; Le altre licenze (Uso Caccia, Tiro a Volo…) sono disciplinate da altre leggi e nulla cambia... La considerazione a firma di ASCN di cui sopra che riporta testualmente;Considerato che, la validità della licenza di caccia è stabilita dalla legge 157/92, visto che nel decreto mille proroghe non ci sembra sia stato modificato l'art. 22, comma 9, a noi pare che tutto sia rimasto come prima. La 157 RIPORTA esclusivamente una norma del testo unico di ps E NON ha facolta' la 157 di STABILIRNE la durata. La durata dei porti di fucile uso caccia la stibilisce il testo unico di ps e successive mofiche. La Saluto Cordialmente. Alessandro.

da Alessandro Cannas. 16/02/2012 8.40

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Credo che cannas abbia perfettamente ragione,altrimenti non si sarebbero messi celermente tutti insieme a scrivere una lettera per avere chiarimenti dal Ministro.ASCN mi pare un tantino fuori strada,ed invece di essere allegramente rassicurante verso una situazione che di rassicurante ha proprio poco avrebbe forse fatto meglio ad accodarsi nella lettera di chiarimential ministero.

da game over 16/02/2012 8.30

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Egr. Sig. Cannas, con la modifica di legge oggetto della nostra giustificata preoccupazione, almeno per il momento, la nostra convinzione rimane nel contenuto della nostra comunicazione. Volendo analizzare il problema, l’Art. 13, comma 1, del R.D. 18 giugno 1931 n° 773, prima della modifica recitava testualmente: “Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio”. “Il giorno della decorrenza non è computato nel termine”. Se in passato, il testo originario non ha avuto effetto limitativo, non si riesce a capire perché prende forza nella modifica del decreto mille proroghe che recita testualmente: 1. Al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 13, primo comma, le parole: “un anno, computato” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni, computati”; Così come non riusciamo a capire come possa apportare modifiche l’emendamento modificativo all’articolo 42, comma terzo di cui non troviamo traccia nel R.D. 18 giugno n° 773. F. Lo Cascio

da ASCN 15/02/2012 19.13

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

CONCORDO CON PAS

da andrea 15/02/2012 16.20

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

ma se ha valore giuridico solo ed esclusivamente il T.U.L.P.S questo vale anche per l'articolo 44 dello stesso Testo Unico?

da acchiappa 15/02/2012 16.08

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

ragazzi ma nn e che ci siamo facendo troppi problemi?...va a finire che gli diamo noi lo spunto per far qualcosa di cattivo...se nn e stato toccato nulla...meglio che la faccenda muore cosi'....se no facciamo la fine dell'articolo 43...

da pas 15/02/2012 15.08

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

già so dove va ha finire il "cetriolo"....

da max 60 15/02/2012 13.00

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Penso che Alessandro abbia perfettamente ragione, tra l'altro avevo anche fatto presente questa questione in altro argomento e sollevato lo stesso dubbio. Poi c'è già una lettera di alcune AAVV e non solo che chiedono al ministro la modifica di tale norma. Come "pensa" di portare avanti le nostre rimostranze questa associazione? minimizzando e rinquorando...siete "fuoristrada"....

da gianniPE 15/02/2012 12.20

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Considerato che, la validità della licenza di caccia è stabilita dalla legge 157/92, visto che nel decreto mille proroghe non ci sembra sia stato modificato l'art. 22, comma 9, a noi pare che tutto sia rimasto come prima. E' su questo che non son d'accordo il testo unico di pubblica sicurezza regola le modalita di concessione del porto d'arma che viene rilasciato dallo Stato Italiano atraverso il Questore o Prefetto. La 157 regola la gestione faunistica venatoria e tra gli articoli RIPORTA una NORMA DEL TESTO UNICO di pubblica sicurezza.Se cambiano le modalita di validita del porto di fucile,anche se non viene modificata la 157 ha vaolre giuridico solo ed ESCLUSIVAMENTE il testo unico e non la 157, al 157 NON REGOLA LA DURATA DEL PORTO D'ARMI.

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 11.23

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Premesso che l'ASCN al mondo politico ha chiesto maggiore chiarezza, analizzando attentamente gli articoli di modifica siamo giunti a questa conclusione. rianalizziamo insieme: 1. Al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 13, primo comma, le parole: “un anno, computato” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni, computati”; Il testo originario dell’articolo diceva: Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio. Considerato che, la validità della licenza di caccia è stabilita dalla legge 157/92, visto che nel decreto mille proroghe non ci sembra sia stato modificato l'art. 22, comma 9, a noi pare che tutto sia rimasto come prima.

da A.S.C.N. 15/02/2012 11.06

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

E' bene anticipare i tempi e chiedere da parte dei signori uffici legali delle federazioni a chi di dovere che venga modificata la legge rendendola chiara, perchè chiara non mi sembra. Non facciamo che si arrivi sempre ad essere inforcati per qualche ricorso al TAR e dopo poi si vuole riparare. Cordialit�

da jamesin 15/02/2012 10.40

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Esatto Alessandro, è proprio cosi che funziona. MA come vedi da più parti si preferisce non vedere il problema e non affrontarlo fino a che non ci sbattono il grugno! come si dice a Roma. Se siamo a questo punto è anche per colpa delle vari associazioni portatrici di interessi che sono sempre state conniventi con certe forme distorte di democrazia, e non sanno proporre nulla di significativo. Quando si presentano sono lascivi e già pronti col pantalone arrotolato sul braccio e posizionati a squadra! Altro che essere propositivi e agguerriti questi signori che si ergono a rappresentanti della categoria. Ti dicono ... tranquilli, è tutto a posto ... nulla cambia .. poi vai a rinnovare e ti dicono che devi rifare tutto da capo! e tu spieghi... ma l0'associazione pinco pallo mi ha detto cosi... e loro ... ti rispondono, la circolare del ministero parla chiaro. Si poteva informare prima! Ma per favore... andate a pettinare le bambole che ci fate più bella figura.

da MarcoC 15/02/2012 10.40

Re:Ascn: Tutto come prima sul rinnovo del porto d'armi

Le altre licenze (Uso Caccia, Tiro a Volo…) sono disciplinate da altre leggi e nulla cambia. Non sono d'accordo su codesta affermazione.Le stesse concessioni di utilizzo dell'arma uso caccia tiro ecc,sono anch'esse regolate dal teso unico di pubblica sicurezza, che come valenza giuridica e' superiore a qualsiasi altra legge,le quali si rifanno al testo pubblico di sicurezza per la validita del porto di fucile.Se cambia il testo unico di pubblica sicurezza e la 157 dice l'esatto contrario ha valore SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA.

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 10.22