Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali


martedì 27 aprile 2010
    
Le Commissioni del Senato Giustizia e Affari esteri si riuniranno oggi, 27 aprile 2010, in seduta comune per riprendere la discussione del disegno di legge n. 1908 (Ratifica ed esecuzione della Convezione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987), che dalla Camera era uscito alla fine dello scorso anno recependo un emendamento sul taglio della coda nei cani (che sarà permesso solo per alcune determinate specie nei casi ancora da definirsi e legati a problemi di salute per l'animale).

Il provvedimento è stato rinviato in Commissione dall’Assemblea nella seduta del 14 aprile 2010, come richiesto dal senatore Mazzatorta, relatore per la 2a Commissione. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto ieri (26 aprile 2010), alle 17.
 
La convenzione in realtà introduce un nuovo rapporto uomo – animale che mira ad instaurare una concezione prettamente animalista all'interno della legislazione italiana, creando non poco scompiglio in tutte quelle categorie economiche che hanno a che fare con gli animali.
 
Federfauna, preoccupata per l'impatto della Convenzione sul variegato universo degli allevatori e degli operatori del settore, ha scritto pochi giorni fa al Presidente della Repubblica segnalando rischi per l'economia, le tradizioni popolari e culturali e le eredità regionali. La risposta, pur includendo la precisazione che il Presidente della Repubblica, per motivi di attribuzioni Costituzionali, non dispone di strumenti di intervento sull’attività propria di altri Organi dello Stato (il Ddl non è ancora stato approvato definitivamente dal Parlamento), riporta che il provvedimento,  “riguarda una materia particolarmente delicata e che incide su alcune fattispecie di reato che devono trovare un contemperamento di interessi fra le diverse categorie anche produttive interessate a tali fattispecie di reato.”
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Fabrizio fabrizio... tu sei proprio un esempio concreto di involuzione della specie. Non so se la tua sia ignoranza in materia o presunzioone di sapere ove dimostri di non sapere. Riguardo al tuo """dire""" :il concetto stesso di "diritti degli animali" e' un' assurdita', un discorso da osteria. gli animali non sono soggetti giuridici perche' il diritto e' uno strumento creato dall' uomo per regolare i rapporti fra uomini. Il resto e' solo delirio antiumano. Con la legge n.189 del 2004 i reati contro gli animali non sono più assimilabili ai reati contro la proprietà o contro il sentimento di chi assisteva ai maltrattamenti ma sono tutelati gli animali in quanto tali. Son passati 6 anni, è ora che tu e la tua subcultura da cacciatore ne prenda atto. ps: non ti rendi conto che farteticare scrivendo che chi pensa agli animali farebbe morire i propri simili, è indice di quanta ignoranza tu abbia in merito? x Gimesin: patetico. Comee tutti quelli che si credono dei superuomini solo perchè hanno un arma

da Chris 13/06/2010 17.17

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

cari amici cacciatori, avete visto? i loro unici argomenti sono gli insulti, se li metti alle strette sanno solo offendere......perche' non hanno nulla di sensato e di vero da dire. certo, mi rendo conto che rivolgersi a gente che pur di salvare qualche topo da laboratorio, lascerebbe morire i propri simili delle peggiori malattie......e' come fare la barba all' asino. .... la subcultura animalista rimane quello che e', e cioe' una ideologia da cassonetto fondata sull' ignoranza rurale tipica della societa' iperurbanizzata, e sull' odio contro il genere umano.

da Fabrizio 27/04/2010 21.18

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Ma dico, con tutti i gravi problemi che attanagliano la nostra povera Nazione, trovo eccessivo che un ramo del parlamento, il Senato appunto, si perda in tali trascurabili problemi. Con questo, non dico che gli animali d'affezione, e non killer inselvatichiti, debbano essere tutelati, ma credo che si vada ben oltre, inoltre, come giustamente dice l'Amico Andrea, non scordiamoci che il cane, ed aggiungo io tutti gli animali da compagnia e da lavoro, è stato creato dall'uomo, derivandolo dal lupo. Ergo gli animali, che l'uomo nel corso degli anni ha saputo domare e trasformare a proprio utilizzo, sono soprattutto utili. Quindi l'uomo, animale intelligente, non può volere né l'estinzione né il male di chi gli è fedele ed utile nel lavoro come nella Caccia, e nella difesa personale, semmai li userebbe per difendersi da chi l'uomo lo vorrebbe vedere estinto, specialmente se Cacciatore, perché incapace di intendere e volere. Questo lo chiamano amore per gli animali e non odio per l'essere umano?

da [email protected] 27/04/2010 20.34

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Bisognerebbe invece porre estrema attenzione a quello che va sempre più manifestandosi all'interno del parlamento Italiano, e cioè l'ala animalista sta addirittura dettando il calendario dei lavori. Già qualche mese addietro, con i problemi che affliggono l'intero Paese, lo stesso Di Pietro, ebbe (giustamente) a lamentarsi che il parlamento era da tempo impegnato sulla discussione sul taglio o no della coda x alqune razze di cani.La crisi tuttora ci attanaglia e il senato che fa???perde tempo con "i diritti degli animali" come se non fossero gia abbastanza protetti.E tutto questo lo dobbiamo ad un sottosegretario della Lega, che è riuscito in poco tempo aed ottenere quello che tutte le ass. animaliste neanche provavano a proporre.La perla che il sottosegretario ha in mente, è quella di far passare il cavallo come animale d'affezione, proibendone quindi il consumo a scopo alimentare.Attenzione!!! altri prima della Martini, hanno usato il cavallo x farsi strada e colpire a tradimento.Omero insegna.

da Giovanni59 27/04/2010 19.23

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Grande, Alex. Ciao

da Gimessin 27/04/2010 18.52

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

che gente questi animalisti, sono cosi fissati che vanno ad intromettersi anche nelle discussioni dei cacciatori. COME VI HA DEFINITI CASINI SIETE TUTTI UNA MASSA DI CIALTRONI E PARASSITI!

da gionny 27/04/2010 18.07

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Gimessin! non sarai mica specializzato in microchirurgia?!...

da Alex 27/04/2010 17.41

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Uahu, che nome lungo che hai. Senti un po, specie di antispecie, il più timoroso dei cacciatori non ha paura ne del buio, ne della foresta e del bosco, anche in mutande, sarebbe capace di sopravvivere e di affrontare pericoli. Ma più di ogni cosa, non gli fanno paura le specie e antispecie di animalumanoidi del vostro rango. Infatti se ne catturerei uno nella foresta, io lo appenderei per il pisellino. Capitooo!!!!

da Gimessin 27/04/2010 17.21

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

AHAHAH GRANDE, ANTISPECISTA... NON FARTI METTERE SOTTO DA QUESTI ESALTATI!! QUEL TALE CHE HA DETTO CHE IN NATURA VINCE IL PIU' FORTE, MI PIACEREBBE LASCIARLO SOLO DI NOTTE IN UN BOSCO SENZA LA SUA DOPPIETTA, VEDRESTE CHE SI CAGHEREBBE ADDOSSO AL SOLO SENTIRE IL FRUSCIO DI UN ANIMALETTO 20 VOLTE PIU' PICCOLO DI LUI!!!!! UAAAAHAHAHAHAHAAAHAHAHAHAH!!!!

da ANTIGIMESSINFABRIZIOANDREAETUTTIGLIALTRIPSICOPATICI!!! 27/04/2010 17.00

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

MA LA CASTRAZIONE PER GLI ANIMALISTI QUANDO LA APPROVANO????? SAREBBE UN BEL PASSO AVANTI... BRAVA FEDERFAUNA LE ORIGINE DELLE RAZZE DA SECOLI A QUESTA PARTE NON VANNO TOCCATE è L'UOMO CHE A CREATO IL CANE RICORDATEVELO ANIMALISTI...

da ANDREA 27/04/2010 16.49

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

be se approvano questa, dopo aver aprrovato l'art' 43 in una maniera penosa il PDL E LA LEGA SI POTRANNO SCORDARE I VOTI DEI CACCIATORI E DEGLI ALLEVATORI

da silvestro 27/04/2010 15.34

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Per gianni, a proposito di Africa, sul sito WWW.INGANNO AMBIENTALISTA.IT, c'è un articolo sul DDT, leggilo e ti renderai conto di chi ha condannato alla fame e alla malaria milioni di esseri umani e non solo. X Antispecie, la caccia è scuola di vita e di tolleranza. Se per te non lo è, lo devi solo ai paraocchi che non ti fanno vedere le vere e letali fucilate inflitte alla natura ogni giorno. Esse non hanno esplosione e calibro. Guardati intorno invece di dire stupidaggini e cerca di essere te stesso e non la voce di chi ti strumentalizza.

da Gimessin 27/04/2010 14.54

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

certo un fringuello o un cane e' come un essere umano che si muore di fame vedi africa. ma per favore cerchiamo di ritornare sulla retta via!

da gianni 27/04/2010 14.20

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Per Fabrizio, perdi il tuo tempo. Prova a chiedere a uno di questi, perchè è animalista. Vedrai che le loro saranno sempre risposte vaghe, senza un significato e senza un vera ragione. Sono comunque convinto che se i cani avrebbero diritto al voto gli voterebbero anche contro. Per la loro falsità, per il loro inutilismo e anche per premiare la nostra lealtà nei loro confronti. Per un cane è sicuramente meglio il taglio della coda per dare continuità a quella loro razza che per secoli li ha caratterizzati, sempre meglio che il fiocco in testa o la maglietta.

da Gimessin 27/04/2010 13.58

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Mi scusi l'insistenza, sig.fabrizio..ma la sua ultima frase è una provocazione o cosa?? "La caccia è scuola di vita (io direi di morte, dato che insegna a fucilare esseri indifesi) e di tolleranza" (io direi di prevaricazione, intolleranza e cultura medioevale).

da Antispecista 27/04/2010 13.58

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

si sbaglia signor "antispecista" il mio non e' livore, e' chiarezza. il livore, anzi, il vero e proprio odio, lo sprizzate da tutti i pori voi contro chi non ha subito la vostra involuzione culturale ed etica, e contro i cacciatori in particolare...... ....crede che non abbia mai visto cosa scrive certa gente nei loro siti internet, o i libercoli diffamatori pieni di menzogne e mistificazioni di certe associazioni ? se lei si ammala, si guardi bene dal fare uso di medicine (tutte necessariamente testate sugli animali) e si accontenti della tisana della nonna o dell' aspirina....... utilizzare e ammazzare gli animali e' un diritto naturale, e la forsennata empatizzazione nei loro confronti, fino a farne degli esseri umani, e' qualcosa di patologico che io sono libero di non condividere!! con tutto questo -come vede- io le rispondo senza lanciare insulti. diventi cacciatore! la caccia e' scuola di vita e di tolleranza.

da Fabrizio 27/04/2010 13.43

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Pienamente d'accordo con Fabrizio! Invece, per "Associazione a delinquere?": non è vero che "Federfauna chiede di salvaguardare interessi economici che sconfinano nel reato". E' che gli animalisti vorrebbero trasformare in reato anche ciò che non lo è! Soprattutto se ciò può procurare loro dei vantaggi!...

da max 27/04/2010 13.43

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

la natura conosce un solo diritto: quello del piu' forte, e la predazione ne e' un esempio: ogni forma di vita vive di altre forme di vita. nella comunita' umana il diritto del piu' forte subisce una limitazione, ne cives ad arma ruant, ma questo non significa sostenere che io non posso ammazzare il pollo o il cinghiale perche' sono soggetti "umani" nel delirio di taluni!! la mancanza di cultura rurale porta ad una INVOLUZIONE del naturale istinto predatorio che spesso diventa odio contro la specie umana....altro che "evoluzione".....!!!

da Fabrizio 27/04/2010 13.30

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Mah. Direi piuttosto che il tono da lei usato esprime un livore insensato. Ma ripeto..

da Antispecista 27/04/2010 13.29

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

paragonare gli animali agli individui della specie umana e' cosa mistificante. mettere sullo stesso piano etico e giuridico uomo e animali di altra specie e' assurdo, e insensato, perche' non da nulla agli animali ma toglie all' uomo. Anche nell' etica nazista l' uomo era posto sullo stesso piano delle bestie, tanto e' vero che era assoggettato all' eugenetica...con le mostruose conseguenze che ne derivano. e' il nostro dna, il nostro genoma che ci rende esseri umani. il resto e' solo ciarpame ideologico frutto di odio contro il genere umano.

da Fabrizio 27/04/2010 13.24

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

x fabrizio: se è per questo, anche il diritto al voto per le donne era considerato un'assurdità; come lo era considerare gli uomini di colore delle persone a tutti gli effetti, e non solo delle cose. Ma, sa com'è, l'uomo si evolve. A parte qualche categoria, of course.

da Antispecista 27/04/2010 12.14

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

il concetto stesso di "diritti degli animali" e' un' assurdita', un discorso da osteria. gli animali non sono soggetti giuridici perche' il diritto e' uno strumento creato dall' uomo per regolare i rapporti fra uomini. Il resto e' solo delirio antiumano.

da Fabrizio 27/04/2010 11.58

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

Federfauna chiede dunque di salvaguardare gli interessi economici che comunque sconfinano nel reato. Complimenti.

da Associazione a delinquere? 27/04/2010 11.36

Re:Al Senato si torna a parlare di diritti degli animali

BRAVA FEDERFAUNA!...

da POLLO 27/04/2010 11.16