Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

MA CHE DICO AMICO, DI PIU'!


lunedì 1 gennaio 0001
    

Non so voi, ma io mi sento particolarmente attratta dagli animali, di tutti tipi, perfino da quelli a sangue freddo … ma per lui ho un debole se così si può dire. Lui è il massimo della fedeltà, lui è quello che anche quando fuori è brutto tempo oppure ti senti morire dalla stanchezza,  ti fa sempre le feste è sempre contento di vederti come se tu tornassi  dopo una lunga assenza, dopo un lungo viaggio o qualcosa del genere.

Lui è quello che ti da il benvenuto e  che ti corre incontro con le orecchie tese e gli occhi sgranati, quasi con il sorriso sulle labbra, ma la cosa che ti fa capire la sua gioia incommensurabile è la sua coda,  corta o lunga che sia, che va a destra e a sinistra senza mai fermarsi perlomeno non prima che tu gli parli o l’accarezzi .E’ questo il mio amico a quattro zampe.

Mi sono avvicinata al mondo dei cani e delle gare dopo una brutta esperienza avuta qualche anno fa. Mi ero lasciata con il mio compagno con la quale la convivenza non era più possibile, costretta pure a lasciare la mia cucciolina, una setterina, perché andavo ad abitare in un bilocale, insieme alla mia bambina, in un condominio dove lei non poteva stare e dove io l’avrei privata della sua libertà. E’ iniziato tutto come un gioco, ricordo come se fosse  successo ieri.

Mi trovo nei dintorni di casa,  dove scopro casualmente un quagliodromo nascosto quasi tra i capannoni della zona industriale; mi avvicino e vedo che ci sono dei manifesti attaccati a un capanno. Uno di questi annuncia lo svolgimento di una gara sui fagiani. ”Interessante, dico, vengo anch'io”.

Detto e fatto. Mi presento la domenica mattina, arrivo con un po’ di anticipo e siccome non vedo molto movimento e nessuno in campo decido di fermarmi lo stesso in sella al mio sc
uter. Man a mano che passa il tempo arrivano più macchine, furgoni con la scritta di trasporto animali vivi e adesivi di setter e pointer in ferma. Verso le 10 inizia la gara. E' la prima volta che assisto a qualcosa del genere.

La gente a gruppi lungo il campo fa commenti, mi avvicino, guardo, ascolto... interessante mi dico… lottando contro la mia timidezza mi avvicino di più e comincio a fare le domande. Perché? Come mai? Quando ….? Si avvicinano persone, faccio capannello. Piacere, come ti chiami? Con chi sei venuta qui? Ce l’hai il cane? Di dove sei? Sono diventata io il soggetto della curiosità degli altri … chi l’avrebbe mai detto!?

Da lì a poco ho iniziato ad aiutare nell'organizzazio
ne della gara, ho aiutato a compilare le schede d'iscrizione... mandavo perfino in campo  fino a scrivere le relazioni del giudice e anche a dare una mano sul campo…così avrei avuto la possibilità di imparare molto dal tipo di gara al movimento della razza, alla presa di punta e della ferma  all' accostamento e al rispetto dell' animale, tutte cose nuove per me. Ma è solo l'inizio, non mi sono fermata lì, ovviamente....
 
 

Leggi anche:

Diario minimo di una Setterista, nuova rubrica di Mihaela Cretu

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:MA CHE DICO AMICO, DI PIU'!

Sono d'accordo. Nei campi di addestramento (anche con sparo) e di gare, l'intraprendenza, il sorriso, la competenza e l'impegno di una donna, farebbero e fanno la differenza. Ce ne sono, anche abbastanza di frequente, e si vede proprio che anche come accoglienza sono un'altra cosa.

da Renzo M. 13/09/2014 10.51

Re:MA CHE DICO AMICO, DI PIU'!

DIECI CENTO MILLE MIHAELA. LE VOGLIAMO TUTTE GRINTOSE. CON LA VOGLIA DI PRIMEGGIARE. A CACCIA E SUI CAMPI DI GARA. AL TIRO E NELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI. LE DONNE, IN ITALIA, SONO PIù DEGLI UOMINI,MA CON POCA INCIDENZA PER ORA SULLA CACCIA (CIRCA IL 3%). MA IN QUESTI ULTIMI ANNI LA SITUAZIONE E' CAMBIATA. IN TUTTI I SETTORI DELLA SOCIETà IL COSIDDEETTO SESSO DEBOLE CI STA DIMOSTRANDO CHE TANTO DEBOLE NON E' E ANCHE NELLA CACCIA I SEGNALI SONO DAVVERO INCORAGGIANTI,. CHISSà CHE NON SIANO PROPRIO LE DONNE A SALVARE QUESTA BARCA CHE ORMAI SEMBRA PIU' UNA CARRETTA DEL MARE, PILOTATA DA SCAFISTI. FORZA MIHAELA. DATTI DA FARE ANCHE TE. PROMUOVI QUESTA PASSIONE PIù CHE PUOI

da GIANLUCA 12/09/2014 10.15