Il Consiglio Regionale della Liguria, in sede di commissione, ha approvato alla quasi unanimità (con la sola eccezione di Aldo Siri, lista civica)  il testo riformulato in merito alla caccia nelle aree contigue dei Parchi regionali. Le modifiche al disegno di legge che autorizzava al prelievo anche i cacciatori non residenti, prevedono ora che all’interno delle aree contigue l’attività venatorio sia riservata ai soli residenti dei comuni dell’area naturale protetta e dell’area contigua.  
Nel dibattito Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria-Padania) ha detto: "Per ora ci limitiamo a esprimere condivisione della scelta politica della Giunta".  Il consigliere regionale Ezio  Chiesa ha espresso soddisfazione per un provvedimento che "garantirà in  futuro di evitare possibili bocciature della legge regionale" e la  scelta di seguire le indicazioni della Corte Costituzionale, sulla  necessità "di ascoltare il parere degli enti coinvolti" prima di procedere alla soppressione delle aree contigue.  L'Assessore  Renata Briano ha infine ribadito il grande contributo di tutti grazie al quale in commissione sono state superate tutte le perplessità esistenti. 
 
(26/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
Nota per i commenti:
Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno  che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che  utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.   Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il  proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre  notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non  identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero  eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di  ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più  tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento.  Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua  collaborazione.