Riceviamo e pubblichiamo:
Venerdì 16 luglio 2011 nella città di Schio (VI) alla presenza di più di 800 persone si è svolta un’importante assemblea pubblica sulla caccia organizzata dall’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi. Nel corso della serata si sono susseguiti gli interventi dei dirigenti locali dell’Associazione e della Presidente Maria Cristina Caretta i quali hanno illustrato ai numerosi cacciatori presenti le principali novità del calendario venatorio 2011/2012 approvato dalla Regione Veneto, sottolineando le principali differenze rispetto agli anni passati e le restrizioni, del tutto immotivate, apportate dall’Assessore regionale alla Caccia della Lega Nord Daniele Stival.
La Presidente Maria Cristina Caretta ha relazionato ai presenti tutti i passaggi e le molteplici iniziative assunte dall’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi perché si giungesse ad un calendario venatorio in linea con le prescrizioni previste dalla legge 157/92, che garantisse certezze ai cacciatori del Veneto e la possibilità di esercitare l’attività venatoria in maniera dignitosa nel rispetto delle normative vigenti. Ospite della serata è stato l’ on. Sergio Berlato che in un intervento molto apprezzato ed applaudito ha illustrato le attività dell’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus, spiegando che, nonostante siano passati solo pochi mesi dalla sua nascita, si è radicata su gran parte del territorio nazionale, riscuotendo l’interesse di tutte le categorie che affondano le proprie radici nella Cultura rurale.
Ha sottolineato come quotidianamente giungono all’ACR – ONLUS richieste da parte di associazioni e singoli cittadini che chiedono di poter iscriversi e partecipare alle iniziative ed alle attività dell’Associazione. Ha ribadito che solamente evitando l’isolamento e cercando la trasversalità e la solidarietà tra tutte le categorie portatrici della Cultura rurale si potrà respingere l’offensiva sempre più violenta operata dagli animal-ambientalisti che vorrebbero limitare o cancellare qualsiasi attività che non condividono.
In chiusura di serata l’on. Sergio Berlato ha salutato i presenti rivolgendo loro un augurio per una stagione venatoria ricca di soddisfazioni, ribadendo che non verrà mai meno il suo impegno per garantire dignità e rispetto nei confronti di tutte le attività esercitate dai portatori della Cultura rurale.
ACV - CONFAVI