Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpineCalendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

News Caccia

"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia


venerdì 16 settembre 2011
    
LA caccia se la conosci la rispettiRiparte oggi,  venerdì 16 settembre, sui principali quotidiani e periodici del nostro Paese, la campagna stampa di Cncn e Face Italia, ideata e realizzata per informare gli italiani su cosa sia realmente la caccia in Italia e per portare a galla concetti che in molti, troppi non conoscono.

“In occasione  dell’apertura della stagione venatoria 2011/2012 – si legge in un comunicato - continua con convinzione l’impegno di CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) e FACE Italia, il coordinamento delle 4 maggiori associazioni venatorie italiane (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, AnuuMigratoristi) per trasmettere un messaggio forte e corretto sul valore positivo della caccia e dei cacciatori e il loro contributo per l’ambiente, la fauna e l’economia”.

Il messaggio della campagna è ancora “La caccia, se la conosci… la rispetti”, per evidenziare la necessità di una maggiore informazione sugli aspetti normativi e scientifici della caccia.
 
L'attività venatoria è una risorsa ambientale ed economica ancora non sufficientemente valorizzata, dicono i promotori, così come si sa poco o nulla dell'impegno dei cacciatori a favore dell'ambiente e le loro attività di responsabilità sociale, prima fra tutte la lotta al bracconaggio. L'iniziativa assume particolare valore perché ristabilisce i principi di una informazione corretta sulla caccia, che non solo è praticata in Italia in modo strettamente regolamentato, legittimo e pienamente sostenibile, ma che come più volte è stato messo in luce dai principali Istituti scientifici (Conferenza Ispra per la conservazione e la biodiversità, novembre 2010), non costituisce nel nostro Paese un rischio per l'importante patrimonio della biodiversità.

Una cosa è certa e lo ha dimostrato anche l'indagine Gli italiani e la caccia di Astra Ricerche, nel 2010: “una volta informati sugli aspetti positivi e sulle norme e limiti che regolano attualmente l’attività venatoria nel nostro Paese – dicono Cncn e Face Italia - e sul ruolo dei cacciatori per la gestione faunistico ambientale, la maggioranza degli italiani ha dimostrato nettamente di non essere contraria alla caccia e a chi la esercita”.

 A partire da oggi la pagina sarà pubblicata sulle seguenti testate: La Stampa, Corriere della Sera, La Gazzetta del Mezzogiorno, Libero, La Gazzetta dello Sport, La Padania, Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione), Corriere dello Sport, La Repubblica, Oggi, Il messaggero  e Il Mattino.

LA CACCIA, SE LA CONOSCI...

In italia la caccia non è consentita nei periodi di riproduzione delle specie
ed è esercitata solo su parte del territorio nazionale.

Ogni cacciatore va in media a caccia meno di 33 giorni all'anno*

Oltre l'80% dei cacciatori condanna duramente il bracconaggio
e lo ritiene tra i principali fenomeni da combattere*

I cacciatori gestiscono a titolo gratuito fauna e ambiente su 15 milioni di ettari di territorio nazionale tra Ambiti Territoriali di Caccia e Comprensori Alpini** dei quali, 1,3 milioni inibiti alla caccia.

I cacciatori prestano migliaia di ore di volontariato per la gestione e il ripristino degli ambienti naturali e per la conservazione della fauna, impegnandosi in attività di prevenzione incendi, pulizia boschi e sentieri, difesa e valorizzazione della biodiversità.

... LA RISPETTI!
 
LA CACCIA IN ITALIA
NON COSTITUISCE UN PERICOLO
PER L'ESTINZIONE DI NESSUNA SPECIE***


* Fonte: AstraRicerche gennaio 2011 (indagine "I Cacciatori italiani e la Caccia") e AstraRicerche maggio 2010 (indagine "Gli Italiani e la Caccia")
** Fonte Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
*** Fonte Conferenza Ispra per la Conservazione e per la Biodiversità - 24/26 Novembre 2010

(16/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Bisogna diffendere i nostri principi, ataccare quando c'è motivo di ataccare e i motivi sono tanti, bene quello che sta facendo CnCn e Face Italia

da Franco 21/09/2011 22.25

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Visto che le associazioni venatorie spendono i nostri soldi in queste campagne invece di cercare di rabbonire chi a priori ci vuole eliminare dovrebbe adoperarsi per attaccare questi animalari che nei loro armadi sono pieni di scheletri di affarismi ed arrivismi e far vedere la differenza fra i nostri valori e quelli loro utopistici e da dissociati mentali. Se siamo solo capaci di difenderci non vinceremo mai una partita.

da Cesare 20/09/2011 16.44

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Caro Cesare, ti dico che io sono il primo che quando sono a caccia se vedo qualcuno che si comporta in modo scorretto, vado lì e glielo faccio notare, ma qui su un blog continuare a discutere con alcune persone che tanto non cambieranno mai....NON SERVE A NIENTE...ok anche io ho criticato ripetutamente i loro modi e le loro azioni ma più di questo???potrebbe essere chi gestisce il blog a fermare queste persone camcellando i loro commenti o denunciando alle autorità queste persone ma noi cosa possiamo fare così virtualmente? nulla se non condannarli e evidenziare la differenza tra noi e questi bracconieri...ecco come la penso io...

da Ermanno 20/09/2011 13.19

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

X Ermanno - E' inutile fare questi distinguo con chi ha il solo fine di far chiudere per sempre la caccia. Loro vogliono lo scontro e noi dobbiamo reagire, non difendendoci ma portando avanti i nostri diritti e i nostri valori. Se dobbiamo morire moriremo da cacciatori.

da Cesare 19/09/2011 11.33

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Cari amici cacciatori, e caro Carlo, io come tanti altri sosteniamo a pieno la tua e nostra lotta contro il bracconaggio e l'illegalità, contro tutti coloro che non rispettano ne le leggi scritte ne tutte quelle leggi non scritte ma che chiunque vada a caccia dovrebbe rispettare....la condanna verso queste persone è piena, ma è proprio tramite queste persone che possiamo far vedere a migliaia di persone la differenza tra un vero cacciatore e chi cacciatore si definisce ma cacciatore non è poichè il nome termine giusto per definire queste persone è bracconiere. Credo sia inutile discutere con queste persone, perché come abbiamo visto non se ne cava nulla, se non insulti; possiamo però utilizzarle per evidenziare la differenza tra noi e loro, la GRANDE DIFFERENZA tra cacciatore e bracconiere ancora oggi confusa da molte persone e da molti organi d’informazione. Come dicevo tutti uniti possiamo farcela....facciamo conoscere a TUTTI la CACCIA....e facciamo vedere a TUTTI che NOI CONDANNIAMO IL BRACCONAGGIO

da Ermanno 19/09/2011 11.25

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

meno male. adesso sì che abbiamo un futuro...prima no, ma adesso!!!!! da domani ci rispetteranno pure quelli della lac...

da alice nell'atc delle meraviglie 18/09/2011 20.57

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Ottima iniziativa ,giusta ed equilibrata, c'e' solo una pecca : e' in ritardo di venti (20) anni.Un saluto.

da ettore 1158 18/09/2011 20.22

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

La piu bella cosa che potevo leggere, Grazie

da VDM 17/09/2011 20.48

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

w la caccia grandi!!!! luca da trani. facciamo sentire la nostra passione e portiamo avanti i nostri sani ideali!!!!

da luca da trani 17/09/2011 20.18

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

L'HO LETTO STAMATTINA SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO...OTTIMA INIZIATIVA!!!

da LUIGI LE NOCI MANFREDONIA 17/09/2011 14.13

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Vorrei aggiungere, in quel blog, ho duramente condannato il comportamento di uno spudorato bracconiere a nome Pino68 (andate a leggere perchè non ve lo dovete perdere), ho ottenuto qualche tiepido sostegno niente di più. Credevo di suscitare un'indignazione corale ...niente!Con questi presupposti dove vogliamo andare? A che serve dire "Oltre l'80% dei cacciatori condanna duramente il bracconaggio e lo ritiene tra i principali fenomeni da combattere"....ma di cosa stiamo parlando? Se crediamo veramente a quello che diciamo, perchè di parole ne diciamo tante ma poi i fatti eccoli quà,allora dobbiamo dare seguito alle parole ed estirpare questi cancri altrimenti è solo un bla bla bla.

da Carlo 17/09/2011 10.29

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Ma di che cosa state parlando? Di principi ? di Valori? Finchè tra noi cacciatori con la ns complicità con la ns indiffernza accettiamo la presenza di elementi come un certo Pino68, andate a leggere cosa scrive sul blog riferito alla quaglia, quando non siamo capaci di cacciare gente del genere fanno bene gli anticaccia a sputarci in faccia e aggiungo a malincuore che sarei contento se dovessero mettere fine alla parola caccia per elementi del genere.Se vogliamo veramente ridare al cacciatore l'immagine che merita dobbiamo liberarci di simili elementi.

da Carlo 17/09/2011 8.56

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Luca ho visto il video..... un povero ignorante, nessuno lo ascoltava e mi fermo qui perche' se scrivo quello che mi viene in mente mi rinchiudono in galera e buttano via la chiave.... se poi per qualche motivo non arriva a domattina.....champagne per tuttiiiiiiii

da nicola la spezia 16/09/2011 19.21

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Invece di queste giustificazioni da accusati che devono difendersi, cosa apettiamo a denunciare tutte le malefatte dei parassiti animalari?

da Gege 16/09/2011 19.04

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Se le associazioni non hanno dignità nel vendersi al loro politicante di riferimento come possiamo sperate che la possano ridare a noi cacciatori?

da Alfio Antonini 16/09/2011 18.50

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

ma cosa vi aspettavate dalle associazioni parassite colluse con i politicanti? Quando capiremo che solo noi possiamo aiutare noi, forse sarà troppo tardi.

da Rino 16/09/2011 18.45

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

CONCORDO IN PIENO, INVECE DI RIVENDICARE I NOSTRI DIRITTI QUI PORTIAMO SOLO GIUSTIFICAZIONI, MA DI COSA CI DOBBIAMO GIUSTIFICARE? SAREBBE COME UN SINDACATO DI FABBRICA INVECE DI FAR VALERE I DIRITTI E GLI INTERESSI DEGLI OPERAI DICESSE MA GURDATE CHE ALLA SERA NOI PULIAMO ANCHE I CESSI PERCIO' CARI PADRONI NON VOLETECI MALE....VERGOGNA !!!!!

da DARIO 16/09/2011 18.42

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Una campagna informativa fatta con i soldi di noi cacciatori dovrebbe avere un minimo di dignità, questa sembra un giustificarsi di imputati alla sbarra. Un'altra occasione persa.

da Antonio Giusti 16/09/2011 18.37

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

NON DOBBIAMO NE DIFENDERCI NE GIUSTIFICARCI MA SOLO FAR SAPERE I NOSTRI PRINCIPI E I NOSTRI VALORI POI IL CONFRONTO CON QUELLI ARTEFATTI, MODAIOLI E PRIVI DI LOGICA DI CHI E' CONTRO DI NOI FARA' LA DIFFERENZA -

da ZIRLO 16/09/2011 18.34

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Mi sembra il solito comunicato difensivo di chi si deve giustificare invece di dichiararci orgogliosi della nostra passione e denunciare tutti i sciacalli animalari e pèarassiti più o meno apertamente di parte. Un noto allenatore diceva che la miglior difesa è l'attacco, ma forse le "nostre" associazioni i loro politicanti di riferimento non le hanno autorizzate...

da Cesare 16/09/2011 18.30

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Mandate copie al governo e poi non sono proprio cosi orgoglioso di leggere che andiamo a caccia 33 giorni l'anno..!! Giustamente leggo che si doveva scrivere anche lo sperpero di denaro che l'italia affronta con tutti i succhia sangue anticaccia che esistono.

da Adamo - Foggia 16/09/2011 18.17

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

vero vince...cose microscopiche e poi chi le legge...? solo noi...ahahah SI DEVE ANDARE IN TELEVISIONE COME FANNO GLI AMBIENTALISTI...solo cosi si potrà far presa sull'oppinione pubblica... ma ai direttori degli ATC sai che gli frega...si sono fatti la riserva privata...i soldi se li tengono in tasca...ahahah cacciatori categoria ridicola... io per primo!!

da mario 16/09/2011 17.08

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Picole cose,troppo piccole,se le associazioni spendessero un pò dei NOSTRI SOLDI!!!!!per parlane in tv con dati alla mano e da incazzati spiegando tutte le menzogne dei paressiti vari,la gente capirebbe molte cose e molto meglio.E poi,citare le fonti ispra mi sembra di cattivo gusto,perchè quelli!!! non sono certamente obbiettivi per non dire di parte.

da vince50 16/09/2011 16.33

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

finalmente le associazioni venatorie principali hanno capito che occorre entrare nellla meta' campo degli avversari e PARLARE ALLA GENTE. Quindi W FACE ITALIA (LA FUTURA ASSOCIAZIONE UNICA DEI CACCIATORI) E W IL CNCN !!

da Fabrizio 16/09/2011 16.06

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

complimenti, ottima iniziativa.La differenza tra noi e gli animalari è questa, scriviamo la verità, senza autoapplaudirci, senza vantarci per quello che è un nostro dovere morale...... non ho quasi mai offeso nessuno ma ora mi sento di farlo...... ANIMALARI ANDATE IN C@@O VOI E I VOSTRI FALSI E IPOCRITI IDEALI DI SOLA FACCIATA E CONVENIENZA....... ecco sto un po' meglio.

da nicola la spezia 16/09/2011 15.07

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

GRANDISSIMA INIZIATIVA!!!!! FINALMENTE SI VA NELLA DIREZIONE GIUSTA!

da Marco 16/09/2011 14.40

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Inizia ad esserci una certa costanza che porterà senz'altro a risultati positivi. Messaggio semplice, chiaro e corretto. Bravi

da Antonio 16/09/2011 14.33

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

Finalmente un'iniziativa decente,bisognerebbe solo farla più spesso,cmq continuate e fate conoscere a tutti i veri valori di questa bellissima passione!!!

da ANTONIO 16/09/2011 14.24

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

45 ASSOCIAZIONI ANIMALARE A SUCCHIARE IL SANGUE ED I SOLDI DEGLI ITALIANI,QUESTO DOVEVATE SCRIVERE SUL MANIFESTO!

da mario 16/09/2011 13.32

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

45 ASSOCIAZIONI ANIMALARE A SUCCHIARE IL SANGUE ED I SOLDI DEGLI ITALIANI,QUESTO DOVEVATE SCRIVERE SUL MANIFESTO!

da mario 16/09/2011 13.32

Re:"La caccia, se la conosci la rispetti". Sui giornali torna la campagna verità di Cncn e Face Italia

una buona iniziativa, ma io nello stesso volantino avrei denunciato anche le "zozzerie" che alcune associazioni ambientaliste fanno con i soldi degli italiani. saluti da un cacciatore avvelenato!!

da angelo58 16/09/2011 11.20