Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico Nazionale

News Caccia

Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori


giovedì 2 dicembre 2010
    
Incentivi a Vicenza per cacciare le nutrieL'assessore provinciale alla caccia, Marcello Spigolon, ha proposto e ottenuto una variazione del bilancio per disporre di incentivi da attribuire ai cacciatori che si mettono a disposizione per ridurre il numero delle nutrie, calamità che in questo momento delicato pesa anche sui cittadini già colpiti dagli allagamenti.
 
"Con l'alluvione - ha dichiarato Spigolon - le nutrie, responsabili dei disastri che abbiamo visto, sono arrivate ovunque. Ci sono sindaci che ci chiamano segnalandoci avvistamenti lungo i fossati o in zone dove non si erano mai spostate prima. Alle mille doppiette autorizzate al contenimento di questa specie arriverà un buono benzina. Un modo per ringraziare i cacciatori del servizio che rendono alla comunità".

"Gli altri anni - ha precisato l'assessore -  davamo ai cacciatori che si erano resi disponibili delle cartucce. Ma questo si è col tempo dimostrato complicato. Per questo quest'anno abbiamo deciso di offrire loro, come parziale rimborso spese per il servizio svolto per la Provincia, un buono benzina".
 
(Il giornale di Vicenza)
Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Festinalente: scelgo la n. 3....;)

da Inforziato 07/12/2010 16.00

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Xinforziato e rispetto per gli animali..oggi vorrei farvi un quiz: dagli anni cinquanta da noi nessuno aveva mai più visto una volpe..rogna,scabbia e rabbia avevamo dimenticato cosa siano..dal 1995 ad oggi sono ovunque e le lepri si sono ESTINTE!!..domande: busta n 1 "sono arrivate da sole dal Parco d'Abruzzo? busta n. 2 "le hanno liberate i Cacciatori?" busta n. 3 .................fate Voi!!

da festinalente 07/12/2010 12.53

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Festinalente: già, pensa che qui da me un paio d'anni fa hanno fatto un'incursione in un allevamento di visoni aprendo le gabbie, col risultato che quelli che non sono morti stirati sulle strade, hanno colonizzato le campagne. E questi sarebbero gli amanti degli animali, quelli che li liberano in habitat a cui sono estranei infischiandosene dell'incidenza negativa che hanno nell'equilibrio naturale. E questi poi sarebbero coloro che si inseriscono qui per fare scuola a noi. Questi non sanno neppure di cosa parlano, e vorrebbero imporre agli altri la loro ignoranza in nome di un assurdo concetto d'amore animale che si limita al ritirarsi al di fuori della natura e stare a guardare. Veramente patetici.

da Inforziato 07/12/2010 11.29

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

XLorenzo da Reggio C./ tutto giusto ciò che hai detto e dato che ti scrivo dal Piemonte mi permetto solo di consigliarti di non credere alle stronzate lette sui giornali tipo "sono state liberate dagli allevatori".Noi qui abbiamo i testimoni su chi le ha portate 10/15 anni fa con tanto di gabbiette e .....divise. Saluti e viva il mare della Calabria.

da festinalente 06/12/2010 21.17

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

X RISPETTO PER.....Prescindendo dalle teorie caccia si caccia no, lei dovrebbe avere invece delle cognizioni maggiori di noi in biologia solo perchè è un animalista? Personalmente non lo credo. Ma tralasciamo anche questo e cerchiamo invece, animalisti o cacciatori che siamo, ad usare l'intelletto per quello che la nostra cultura ci permette. Come sicuramente Lei saprà, le Nutrie non sono animali autoctoni. Di conseguenza, da quando sono state immesse in libertà perchè la loro pelliccia non aveva più mercato, hanno colonizzato un ambiente non nato per la loro presenza. Con quasi zero predatori (ripeto, perchè in un habitat non evolutosi per far loro fronte) partendo dal piemonte hanno letteralmente invaso l'Italia settentrionale. La loro presenza ha portato, di conseguenza, alla distruzione di quegli areali propri di diverse specie autoctone che hanno subito un notevole decremento numerico. C'è da dire che anche noi uomini abbiamo messo del nostro per far diventare questo una vera e proria tragedia...d'altronde siamo stati noi a sbarazzarcene quando non ha dato più profitto allevarle, liberandole senza starci a pensare più di tanto. Oggi la loro presenza rappresenta una vera e propria piaga ecologica, cosa dobbiamo fare, lasciare che tutto continui senza muovere un dito? Lei ha dei metodi alternativi alla soppressione? Li esponga e magari saranno ritenuti più idonei e noi Cacciatori, da persone per bene quali siamo, non potremmo che dare a Lei ragione. Nelle nazioni nord europee ecologcamente all'avanguardia è successa la medesima cosa con gli allevamenti non più lucrosi di Daini e Cervi. Immessi in grande quantità sul territorio hanno quasi completamente distrutto le foreste di conifere scozzesi tanto da costringere, a quei tempi, di prezzare i capi dando premi in denaro a chi li abbatteva. Poi si sono fatti furbi....ora organizzano vacanze venatorie trasformando l'iniziale svantaggio in un guadagno economico. Ma comunque si abbattono..

da Lorenzo - Reggio Calabria 06/12/2010 18.35

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

x RISPETTO PER...Ma allora!!!lei è dislessico arteclerotico o cosa??ha la testa talmente piena di documentari da conoscere tigri leoni ed elefanti senza neppure avere un minimo di conoscenza del territorio in cui vive. ...lasciate stare gli animali purchè i danni li subiscano gli agricoltori..vero?...siamo ancora qui che aspettiamo dove recapitarle le nutrie !!!rimbambito!!!!

da festinalente 06/12/2010 12.04

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

controllo??abilitazione??ma lo volete capire che gli animali vanno rispettati e lasciati in pace??? non fate un favore a nessuno se uccidete delle povere splendide nutrie!!!giusto qualche intollerante zoofobo può volere l'uccisione delle nutrie, evidentemente perchè non sono di suo gradimento!!!uccidere le nutrie non porta a nulla, non risolve proprio nulla, oltre ad essere orribile disumano e mostruoso!!! Anche per questo non ci tireremo indietro ma che discorsi fai???pensi di fare un favore a qualcuno uccidendo animali innocenti??non fai un favore a nessuno, uccidi e basta!!!ma che ragionamenti fate, non ci sono parole!!!se volete essere apprezzati cercate come minimo di uccidere il meno possibile, altro che pure nutrie volpi ecc ecc!!!! la falsità secondo cui gli animalisti mangerebbero animali non merita nemmeno di essere commentata...simili affermazioni dimostrano che non sapete nulla e parlate a vanvera...così come non sapete nulla di biologia, sapete uccidere e basta e pensate a uccidere e basta...

da rispetto per gli animali 05/12/2010 20.51

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Sera a tutti... Entro anch'io nella discussione perchè mi consta osservare che a volte noi cacciatori dimentichiamo chi siamo. Prima di essere "vittime" di una grande passione siamo uomini...e lo dobbiamo sempre ricordare. Se un nostro simile, in un momento di bisogno, ha necessità della specializzazione che la nostra passione ci consente perchè negargliela. E' vero, siamo discriminati. Viene chiesto il nostro aiuto quando si ha necessità e poi veniamo dimenticati. Ma la colpa non è di verdi o rossi o bianchi. La responsabilità è da attribbuire ad una cultura sempre più egoistica e personalistica. La nostra cultura rurale, però, ancora ci peermette di vivere in un mondo solidale, un mondo dove dare una mano a chi ha bisogno è una regola morale. Anche per questo non ci tireremo indietro; noi siamo Cacciatori, padroni di una morale ed un etica che ci ha sempre contraddistinto. Attenzione, però, a non cadere nella trappola che taluni potrebbero prepararci. Non tutti i permessanti dovranno e potranno partecipare alla selezione ma solo quelli che verranno "comandati" dalle Autorità a farlo. Autorità elette e riconosciute da tutti, ambientalisti e animalisti compresi. Allora si saremo specialisti chiamati a dare il loro contributo per il bene comune e non sempliciotti che hanno trovato il modo di sparare un colpo in più.

da Lorenzo - reggio Calabria 04/12/2010 16.54

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

il cacciatore vero èpersona seria e rispettabile, degna di vivere in una società civile e collabborare ove ve ne sia la necessità, con le istituzioni, certo non posso far finta di non capire l'amarezza di chi come me ama la caccia in tutte le sue forme, come una passione vera svolta nel rispetto degli altri e delle istituzioni e puntualmente si sente offeso o attaccato dal finto buonismo del politico di turno, o peggio da quell'animalista che divora ogni sorta di animale alla sua tavola come se ci fossero animali di serie a oppure di serie b, si sentono forse dei per decidere chi può essere ucciso o chi no? la caccia è passione ed amore per la natura. chi la conosce ci rispetta.

da ^Hunter 04/12/2010 0.30

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

LASCIATELE STARE LE NUTRIE, MANDIAMOLE A CASA DELLA MINISTRA ANIMAL-FRIEND

da CACCIATORE ROMAGNOLO 03/12/2010 20.29

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Provate un pò ad immaginare quale è la specie più invasiva che danneggia la caccia............. è rossa ma non è una volpe.ciao belli

da gianni cacciatore genova 03/12/2010 18.41

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Per Inforziato, grazie della tempestiva risposta,ma la mia voleva essere una domanda a tutti noi stessi(io in primis) per cercar di far capire che oramai a questo punto e in questa ns. posizione ,anche la piu' nobile delle azioni non comporterebbe nessuna modifica agli occhi dell'opinione pubblica,saremo sempre considerati dei delinquenti con la licenza in tasca e dunque quello che mi domando io e': ne vale la pena? credo di no e per risollevarci agli occhi della gente dovremo intrufolarci (come fanno le ass.ambientaliste)nelle scuole; nelle tv,nei giornali, alle radio etc.... Dobbiamo riprenderci la ns vera identita'di cacciatori e VERI ambientalisti.Un saluto.

da ettore1158 03/12/2010 18.13

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Gianni Cacciatore Genova: e perché? Io, per esempio, ho l'abilitazione rilasciata dalla mia provincia dopo corso ed esame, per il controllo di nutrie, cornacchie, gazze e volpi. Si esce con l'autorizzazione della provincia, secondo determinati piani, ed in contatto con la polizia provinciale. Si fa squadra con la provincia, insomma, la quale si vale dei cacciatori come operatori suoi.

da Inforziato 03/12/2010 17.50

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Se noi cacciatori dovessimo controllare e gestire tutte le " speci invasive " ci becchero tutti l'ergastolo.ciao belli

da gianni cacciatore genova 03/12/2010 17.40

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

ettore1158: sì, hai ragione, non siamo obbligati. In realtà la gestione del territorio dovrebbe anche ricomprendere il controllo delle specie invasive, con piani autorizzati dalla Provincia. Se si vuole protestare contro un certo modo di fare politica, ci si può benissimo astenere in massa dagli interventi. Il problema dovrebbe essere risolto dalle autorità preposte, che non potrebbero nemmeno iniziare a risolvero perché richiede eccessivo impiego di uomini e mezzi finanziari (quanto costerebbe, solo a titolo d'esempio, pagare gli straordinari notturni al personale che esce per gli abbattimenti, dato che la nutria si muove di notte?).

da Inforziato 03/12/2010 17.15

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Per Inforziato ,quello che tu dici avvalora ancora di piu' la mia tesi,e cioe: tu dici che e' la legge stessa che attribuisce ai cacciatori autorizzati dalla Provincia questo compito; bene rispondo io, MA NON LI OBBLIGA e dunque e' una libera scelta facoltativa da nessuno imposta.Tanto e' vero che se nessuno di noi cacciatori dovesse partecipare a questi abbattimenti a chi sarebbe preposto risolvere il problema? ALLE NUMEROSE AUTORITA' COMPETENTI.Un saluto.

da ettore1158 03/12/2010 17.09

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Bah, non state lì a pretendere troppo, a parte lanciare i soliti triti e ritriti slogan non ha altro da dire, non è all'altezza di sostenere una discussione, ecco perché si limita a cercare il flame...il solito intruso con la fiammella senza idee né capacità critica.

da Inforziato 03/12/2010 16.43

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Pure quella di Bekea gli è sfuggita... ;-))))))))))))))

da Ezio 03/12/2010 16.16

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

OH... a "rispetto per gli animali" deve essere sfuggita la mia ultima e mail....non risponde!!!

da fesinalente 03/12/2010 15.44

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

X rispetto animali: Dammi il tuo indirizzo di casa,che ti spedisco tramite corriere una coppia di nutrie, così potrai coccolarle,e portale al guinzalio a paseggiare per il centro della tua città.Daiii facce ridere!!!!

da Bekea 03/12/2010 14.34

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

x rispetto per...ragazzi non massacratelo.. in effetti potremmo anche trovare un punto di intesa!! facciamo che noi catturiamo le nutrie con le trappole (cosa assai facile e già sperimentata), fatto questo ci dia per favore il tuo indirizzo e numero di telefono , glele recapitiamo a domicilio(attento che la legge vieta di liberare animali senza autorizzazione...a maggior ragione se venisse abolito l'art 842)o comunque a una qualunque associazione animalista che se le prenda. In questo modo direi che i sentimenti di tutti sarebbbero soddisfatti Saluti

da festinalente 03/12/2010 14.25

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Mai visto "gente comune" in giro per i boschi... troppa fatica e troppe spine ....

da Ezio 03/12/2010 13.25

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

si, amanti della natura!!!ma fatemi il piacere! se lo foste lascereste in pace gli animali e non vi sognereste di ucciderli! benessere sociale?e si otterrebbe uccidendo degli animali??ma scherziamo???semmai si ottiene molto di più evitando di entrare nei fondi privati ed evitando di invadere boschi e campagne e rendendoli infrequentabili alla gente comune!!!altro che uccidendo delle povere nutrie!

da rispetto per gli animali! 03/12/2010 12.34

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

ettore1158: il punto non è secondo me lasciar fare i controlli alle guardie, posto che è la legge stessa che attribuisce ai cacciatori autorizzati dalla Provincia questo compito. La Polizia Provinciale non può costantemente fare i controlli sulla nutria. Ecco perché sono stati istituiti corsi abilititativi appositi. Il cacciatore, nelle attività di gestione ad egli demandate dalla legge, si deve occupare anche di queste questioni in sinergia e sotto il controllo dei preposti uffici provinciali. Il punto è che occorre una pianificazione ed un coinvolgimento di tutti gli abilitati, pianificazione che dovrebbe, a mio avviso, interessare gli atc assieme all aprovincia, e poi, su un secondo livello i selecontrollori abilitati, i quali verrebbero organizzati dagli atc. Con una certa costanza, aggiungerei, e non solo in casi d'emergenza. Chiudere la stalla dopo che i buoi l'hanno lasciata, è sempre inutile.

da Inforziato 03/12/2010 12.08

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Buongiorno , io non so se sia giusto o no dare collaborazione in alcune situazioni come questa,pero' di una cosa sono certo: con questi comportamenti la poca unita' che ancora ci rimane sicuramente verra' messa a dura prova e se non riusciamo a capire che prima di tutto siamo cacciatori e amanti della natura(e non selezionatori all'occorrenza di varie specie dannose,allora significa che siamo vicini alla fine).Il mio parere personale (dopo tutti questi anni di veleno che ci e' stato versato addosso da tutti) e'sicuramente quello di declinare l'invito di questi anomali abbattimenti e lasciar fare il lavoro alle autorita' competenti,anche perche' abbiamo il maggior numero di corpi di polizia esistenti al mondo .Dunque il problema non sussiste.Un saluto.

da ettore1158 03/12/2010 11.28

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Eh, Festinalente...che ti devo dire?? Che hai ragione?? E' OVVIO che hai ragione! Ma a che ci serve sapere che tu od io abbiamo ragione??... Comunque non è solo questione di "incapacità" o "menefreghismo" o similari ma spesso di miopia nel giudizio e nel comprendere come stanno in realtà le cose. Praticamente non c'è alcuna "scientificità" o almeno buon senso nell'approccio alla gestione faunistico venatoria. Il tutto si riduce a lanci più o meno pronta caccia, di animali più o meno selvatici e a chiusure della caccia più o meno anticipate.... e si va avanti così dall'avvento degli ATC come se i risultati sconfortanti non esistessero. Il nocciolo della questione sta invece nella cura degli habitat, che comprende, tra varie iniziative, almeno l'obbligo di porre barre d'involo alle macchine falciatrici, ad un serio e coordinato piano di contenimento dei corvidi e degli altri animali invasivi/opportunisti.... comprese le NUTRIE..... ed alla semina di colture a perdere (erba medica, sorgo, ecc) in favore dei selvatici. Di li in poi si potrà parlare di gestione del territorio e della fauna. MA IL FATTO ECLATANTE E VERAMENTE SCONFORTANTE PARE SIANO GLI ISTITUTI REGIONALI E PROVINCIALI CHE DOVREBBERO SEGUIRE CON ATTENZIONE LA "FACCENDA" CHE INVECE SEMBRA ABBIANO ALTRO A CUI PENSARE. L'importante è che uno + uno faccia due, poi di tutto il resto non gliene può fregà di meno ad alcuno.... Poi magari mi sbaglio...sarà solo una mia sensazione....

da Ezio 03/12/2010 10.33

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

bravi scioperate!!!!non vogliamo che uccidiate le nutrie!!!è ignobile orribile barbaro e vergognoso uccidere una povera splendida innocente nutria!!!!lasciate in pace le nutrie!!! e lasciate perdere certi pessimi politici!!!

da rispetto per gli animali!!! 03/12/2010 10.21

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Faccio notare che il mondo verde ci frega sempre per lo stesso motivo : il cacciattore è un signore onesto e serio che ANTEPONE IL BENESSERE SOCIALE a quello proprio Questo è il caso principe !! Alcuni di noi si dichiarano disposti ad aiutare chi prima a cercato di annientarci !! NON MI PARE il caso di continuare cosi !!! SCIOPEROOOOOOOOOOOO

da MAURO Roma 03/12/2010 9.33

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

x Ezio..non volevo dicutere su questo sito di problemi solo "locali"..ho capito che tu sei Piemontese come me e vorrei chiedere a te ed a tutti una risposta ad una domanda che mi faccio da sempre: Perchè negli ATC (dove gli unici che pagano sono giustamente i cacciatori iscritti)mi debbo fare governare dai soliti incapaci eletti dalle AAVV e non posso invece votare direttamente chi giudico capace?? Come possiamo affrontare tutti gli attacchi che ci arrivano dagli animalari se neanche riusciamo ad imporci al ns. interno? Saluti

da festinalente 03/12/2010 8.58

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

scioperate-non sparate alle nutrie-anzi denunciate il fatto sui giornali che le vadino a raccattare i nostri politici.

da lupolucio molisano 03/12/2010 6.33

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

no no, va in mona. Mi ghe sparo solo a cheo che dopo magno. I pontegani magnatei ti Spigolon.

da Mi 03/12/2010 6.30

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

e poi mi è bastato vedere ieri sera il servizio su striscia quando hanno intervistato un'animalista che difendeva il punteruolo rosso delle palme!spero sia stato un caso unico,ma se quella persona rispecchia la psiche dell'animalismo,si distruggeranno da soli con un po di pazienza!!

da Luca p. 03/12/2010 0.44

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

i verdi erano solo "VERDI" e basta,ma almeno ci potevi discutere,....ora ci sono invece i supermegaanimalisti che osannano e innalzano tutto a Dio,amanti degli animali, animal friends,coscenza degli animali,talebanismo animalaro,oltranzismo ostruzionista,amici animali e umani di striscia,ecc ecc ecc!mah....e siamo solo all'inizio!

da Luca p. 03/12/2010 0.40

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Rispetto Voi tutti, ma finiamola con 'sta storia dei Verdi che bloccano la caccia. E' la favoletta che hanno raccontato per anni PD e PDL ai gonzi che ci credevano. Ora in parlamento non ci sono e si vede assai bene che gli inetti sono ben altri.

da RedRock 02/12/2010 23.59

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Festinalente ... ciò che dici per la gallinella d'acqua è verissimo e vale pure per tutta un'altra serie di selvatici cacciabili ovunque tranne che in Piemonte, dall'alzavola all'allodola e così via... Infatti noi in piemontesi "godiamo" già del più restrittivo calendario venatorio d'Italia e d'Europa, forse del mondo, e comunque alla fine della fiera ci starebbe bene pure così... Ma ci sono IN PIU' ATC, da sempre e per sempre governati da Federcaccia, che applicano ulteriori inutili e discriminatorie limitazioni. "Benedetti" da sempre e per sempre in questo loro agire da tutte le amministrazioni regionali e provinciali. Di dx, di sx, di sopra e di sotto.... Si vede che non hanno ancora recepito non solo quello che dice alla nausea sto povero fesso da quasi 20anni, ovvero che la caccia esercitata come Dio comanda NON HA alcun effetto deleterio sulle specie. Visto anche ed a mero titolo di esempio che quando eravamo 2MILIONI c'era selvaggina per tutti ed ora che siamo un terzo non ce ne quasi più per nessuno ma addirittura la stessa identica cosa infine l'ha detta prima il prof Mainardi (LIPU!!!!) ed ora l'ha CERTIFICATA PERSINO............. L'ISPRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ed allora quando decideremo di andare TUTTI quanti insieme convinti che le nostre idee siano GIUSTE e non solo convenienti per qualcuno, magari arriveremo pure da qualche parte ed in prima classe.Fino a quel momento sarà già tanto che ci concederanno di aspettare a lungo alla stazione per poi farci salire sull'ultimo scassato vagone.... E saremo i primi solo quando si tratterà di pagare il salato biglietto.

da Ezio 02/12/2010 19.02

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Invece che buoni/benzina perchè non predisponete buoni/avvocato a meglio BUONI AVVOCATI ( BELLO IL BISTICCIO DI PAROLE...però rende l'idea ) la caccia ai cacciatori e l'esecuzione capitale delle nutrie ai boia. ciao belli

da gianni cacciatore genova 02/12/2010 17.36

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

io sono veneto sono cacciatore e le nutrie ci vada la brambilla e compani cacciarle. W LA CACCIA

da angelo 02/12/2010 16.48

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Come mai nessun animalaro si fà sentire? I cacciatori sono maltrattati da tutti,nessuno li prende in consideraione se non nel momento del bisogno,come se fossimo dei .....Quindi a spese dei fanatici animalari,che assumano dei KILLER.

da VINCE50 02/12/2010 16.37

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Vi ricordate di quei cacciatori che erano stati denunciati da guardie zoofile pur essendo in posseso di autorizzazione per controllo di nocivi e che al momento del rinovo del porto d'armi hanno avuto dei problemi????

da Pippona 53 02/12/2010 16.35

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

L'ELEMOSINA FATELA AI POVERI,CHE PER COLPA DI AMMINISTRATORI CHE SONO DELLE SANGUISUGHE (per non dire peggio) STANNO AUMENTANDO SEMPRE PIU IN ITALIA.......VERGOGNATEVI......

da max1964 02/12/2010 16.21

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

CI CERCANO NEL MOMENTO DEL BISOGNO, IOM NON CI ANDRO ANCHE PERCHE NON MI PIACE CACCIARE LE NUTRIE.

da vittorio 02/12/2010 16.08

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Bravo Mario...è proprio così..ed è questo lo schifo di leggi Regionali che diventano palcoscenico politico per i Verdastri. Ai tuoi esempi aggiungo che se io faccio volare una gallinella d'acqua sulla sponda destra del Po(Piemonte) non gli posso sparare ; questa vola quindi sull'altra sponda(Lombardia) e l'amico gli spara perchè lì è consentito... comunque allego definizione di Nutria che potrebbero anche leggere i Consiglieri Reg.li Umbri. Saluti Da Wikipedia: si è originata una numerosa popolazione di nutrie che ben si è adattata agli ambienti umidi europei, compresi quelli più inquinati. In taluni casi la diffusione di questa specie è stata tale da turbare gli equilibri ecologici delle aree in cui è stata introdotta ed è stato necessario adottare drastiche misure per il suo contenimento[2]. Nel 2000 si è stimato che, viste la riproduzione continua e l'assenza di predatori, 250 milioni di nutrie popolino l'Europa. Nelle aree (e sono la maggior parte) dove il controllo della nutria da parte dei predatori (Caimani) viene meno per scarsità di numero o totale assenza di questi ultimi, il conseguente sovrappopolamento del mammifero può arrecare ingenti danni economici alle coltivazioni agricole di cui si nutre. Inoltre, la nutria, prediligendo gli argini fluviali per la costruzione della propria tana, è divenuta una delle maggiori cause di formazione di fontanazzi. È inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo.

da festinalente 02/12/2010 14.44

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

MA COME IN UMBRIA SE UCCIDO UNA NUTRIA MI METTONO SUL BANCO DEGLI ACCUSATI PERCHE' SONO PROTETTE E LI LE DEVONO UCCIDERE PERCHE' FANNO I DANNI!MA SE FANNO I DANNI IN UNA REGIONE LI FANNO IN TUTTE LE REGIONI E QUESTE LEGGI DEMENZIALI E SENZA LOGICA CI SONO SOLO IN ITALIA, PER QUESTO POSSO SPARARE AD UN UNICO MERLO INCONTRATO A CACCIA E NON POSSO SPARARE ALLE MIGLIAIA DI STORNI CHE INCONTRO NORMALMENTE!MA ANDATE A CA..RE!

da mario 02/12/2010 14.32

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

...una volta, anche la monelleria era utile per certi equilibri. Se lungo le rogge si prendevano a fiondate o a colpi di carabina ad aria i topi, non aveva niente da dire nessuno, perfino i vigili urbani facevano finta di niente e tiravano dritto. Ora basterebbe degradare le nutrie ai livelli del topo... e tornare indietro di qualche anno.

da Fromboliere 02/12/2010 14.10

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Mi verrebe da dire come Voi...mandateci i Verdi...ma concordo con il buonsenso e con la necessità di dare una mano anche agli agricoltori che dopo tutto ci "ospitano" da sempre sui loro terreni. Se abitassi in zona qualche giornata per sfoltire nutrie la perderei...però a gratis..i buoni benzina gli direi di ficcarseli.....

da festinalente 02/12/2010 14.00

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Carissimi Silvano ed Ezio sono daccordo con voi, dove c'è bisogno d'aiuto bisogna contribuire e in questo momento nel VENETO ne hanno tanto bisogno. Ma anche chi ha scritto in precedenza a ragione da vendere perchè a noi CACCIATORI prima ci considerano assassini e poi ci chiedono aiuto . Da noi in Sardegna quando il fuoco non ci da tregua i CACCIATORI si rendono utili andando ad aiutare le squadre antincendio per spegnere i roghi, ma vi assicuro che di animalisti,verdi ecc. non se ne vede neanche uno. A presto e un saluto a tutti.

da Lodo Cagliari 02/12/2010 13.46

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Silvano non sei controcorrente. Hai solo buon senso che è ormai diventata ovunque merce rara. E comunque lo sai benissimo....è pur vero che i cacciatori sono veramente stanchi di essere tirati per la giacca da una parte o dall'altra. E poi una volta ci scoprono "utili" ed un'altra ci definiscono dei delinquenti...anzi peggio!! E basta!! Possibile che non si riesca a capire, da parte di chi ha le leve del vapore in mano, che caccia e cacciatori sono, anzi DEVONO essere una risorsa per un Paese?? I cacciatori sono tra quei cittadini sempre pronti, per un motivo o per l'altro, a sborsare quattrini DI TASCA LORO, ad attivarsi per "questo" o per "quello" di propria iniziativa.... Quando verranno riconosciute queste qualità?? oppure si dovrà continuare a sentire che quelli buoni e puri sono sempre e solo quelli che vivono di SOVVENZIONI PUBBLICHE???!!! E MASSIMA IRONIA, PURE DEI SOLDI VERSATI DAI CACCIATORI ....CHE POI MAGARI VENGONO MASSACRATI DAGLI STESSI CHE CAMPANO ANCHE COI LORO CONTRIBUTI...Incredibile :-((

da Ezio 02/12/2010 13.18

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Quì la caccia non c'entra assolutamente niente. La politica muro contro muro ci farà sempre perdere di fronte all'opinione pubblica. Questa è un'emergenza! E se i cacciatori sono chiamati chi sente il dovere morale di andare, vada e non per salvaguardare solo le loro terre, solo le loro case e le loro famiglie ma bensi per tutta la popolazione colpita, perfino per la casa di Zanoni. Poi saranno giudicati dalla popolazione intera e non saranno certo loro ad essere i "cattivi incivili e trogloditi" così come tanto piace descriverci a coloro che commentando la morte di un cacciatore, bene che vada ci dicono; "evviva uno di meno". Così la penso, contro corrente a quanto pare.

da Silvano B. 02/12/2010 13.01

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

CARISSIMI CACCIATORI VENETI NON SPARATE ASSOLUTAMENTE ALLE NUTRIE CHE SI ARRANGI LA BRAMBILLA E TUTTA LA SUA COMPAGNIA DI ..... CHIAMATE LA LAC ZANONI FORMIGONI E COZZAGLIA VARIA

da PEN TELE 02/12/2010 12.43

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Non toccate le nutrie vicentine, ora anche l'oro sono alluvionate. Chiamate Zanoni o il WWF, la LAC oppure qualche altra associazione anticaccia. Signori le nostre doppiette non le usiamo contro certe bestie!!!

da RAPINATORE 02/12/2010 12.23

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

chiamate la brambilla dal parruchhiere.adesso i cacciatori non sono piu' dei killer?

da antonio 02/12/2010 12.17

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

AHAHAH BELLA QUESTA...PRIMA CE ROMPONO ER CA@@O SULLA CACCIA E MO VONNO NA MANO DAI CACCIATORI X AMMAZZARE ANIMALI PROTETTI?

da roberto 02/12/2010 11.36

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

come mai adesso i vari animalisti e capigruppi non scendono in campo a risolvere il problema? non sanno cosa fare, a parole tanto bravi ma quando si devono fare cose concrete si perdono .....o fanno finta poichè in relatà non gliene frega niente.

da lupus 02/12/2010 11.33

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Lasciateli li le nutrie!!!!! Che si arrangino i Verdastri!

da Rudi4x4 02/12/2010 11.28

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

Fate anche voi SCIOPERO!!Cerhiamo di essere coerenti e solidali!!Fate risolvere questi problemi ai vari brambilla,martini,la russa,bondi,ecc...NOI non dobbiamo eesre buoni a convenienza,altrmente saremo come loro!!!!

da nino ag. 02/12/2010 11.19

Re:Controllo nutrie. A Vicenza incentivi in benzina per i cacciatori

caro Spigolon chiama Zanoni con il piffero magico a risolvere il problema nutrie.

da Pippona 53 02/12/2010 11.14