Ha avuto un grosso successo la
manifestazione “Murano in festa per la vita lagunare”, organizzata dalla Polisportiva Murano assieme alle associazioni Pescatori amatoriali e l’Associazione Cacciatori Veneti. Come riferisce Massimo Parravicini, Presidente provinciale di Acv Venezia, i veri protagonisti sono stati i bambini. "Forse per la prima volta - scrive Parravicini - in Italia si sono svolte delle vere e proprie gare di caccia simulata ove i numerosissimi ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni si sono cimentati in una attività che non sembra affatto così mal vista dagli italiani come qualcuno vorrebbe far credere ma che anzi è stata molto apprezzata e partecipata".
"I bambini (non solo di cacciatori o pescatori) hanno così dimostrato di voler capire e conoscere, di voler provare delle attività che offrono emozioni sicuramente diverse rispetto a quelle cui sono abituati oggi - continua il comunicato di Acv - e che, proprio per questo, sanno trasmettere sensazioni intense grazie ad un contatto diretto con la natura".
"Riteniamo - conclude la nota - che a fronte di quanto viene solitamente propinato ai nostri figli dalla TV e, purtroppo, spesse volte anche dai libri scolastici, questa sia la miglior risposta che possiamo offrire ai nostri bambini affinché possano godere delle gioie che la natura sa offrirci, lasciando a noi adulti la soddisfazione di aver fatto qualcosa affinché attività secolari come la caccia e la pesca vengano giustamente trasmesse alle generazioni future".
A questo primo importante evento erano presenti l’Europarlamentare Sergio Berlato e la Presidente Nazionale della Confavi Maria Cristina Caretta.