Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Friuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario


martedì 6 luglio 2010
    
Dopo una gavetta di successo nelle trasmissioni televisive per ragazzi, negli ultimi 4 anni è stato il volto di punta di Linea Verde, il tradizionale appuntamento domenicale di RaiUno dedicato al mondo agricolo e alle tradizioni rurali del nostro paese. Massimiliano Ossini, 32 anni, romano, ormai animale televisivo fra i più noti e apprezzati è riuscito a mettere d'accordo tutti: casalinghe, agricoltori, ambientalisti e cacciatori.
 
Ha conquistato la fiducia dei suoi telespettatori e portato avanti le ragioni del mondo agricolo e dei loro problemi su tutto il territorio italiano, tanto che alla notizia della sua sostituzione a Linea Verde, ha ricevuto sostegni da ogni parte. Particolarmente amato dai cacciatori dopo il suo intervento alla trasmissione Porta a Porta dedicata alla caccia, BigHunter è andato direttamente alla fonte per scoprire come mai, quando tutti parlano di caccia senza saperne nulla, c'è un famoso personaggio televisivo che se ne intende. E' stata davvero una piacevole sorpresa.

“Il fatto è - dice Ossini - che sono cresciuto in campagna, alle porte di Roma, quando ancora la città non si era sviluppata ai livelli di oggi. Un'esperienza fantastica. Spesso, in montagna, dove i miei avevano una casa, arrivando in macchina  con mio padre, di notte, ci fermavamo a fari spenti per la strada per osservare il via vai di animali selvatici che vivevano là intorno. Puntualmente arrivavano volpi, daini, caprioli.  Le volpi le ricordo bene, perchè ce n'era una che stava sempre attorno al nostro garage. Una volta addirittura mio padre l'ha chiusa dentro senza accorgersene. Ovviamente l'abbiamo subito liberata.”
 
Inevitabile, quindi, un approccio più serio, più consapevole alla questione caccia. Chi nasce e cresce in campagna sa di cosa si tratta. Sa che la natura non è solo meraviglia, ma anche dramma. E' per questo che il Massimiliano che entra nelle case degli italiani all'ora del pranzo domenicale è più attrezzato culturalmente. E in ogni caso più informato.
 
“Non sono contrario alla caccia – dice. - La caccia c'è sempre stata,  fa parte  dell'uomo. In più, girando in lungo e in largo lo stivale, nelle campagne, in questi anni ho visto che i veri cacciatori sono coloro che amano l'ambiente e la natura, che hanno rispetto per gli animali, li conoscono bene, e sono i primi a salvaguardare le varie specie. Penso poi che in Italia si faccia troppa confusione tra la figura del bracconiere e quella del vero cacciatore. Troppo spesso sentiamo dire per esempio che ci sono cacciatori che sparano ai rapaci. Ma quelli non sono cacciatori! “
 
Ma non basta, il simpatico Ossini ha avuto anche esperienze dirette.
 
“Una volta – racconta – sono stato partecipe di una battuta di caccia in botte, nelle Valli di Comacchio. Un'esperienza bellissima. Ci eravamo alzati alle 4 della mattina, eravamo stati prima con la forestale a ripulire tutti i canali, poi a preparare le botti. La giornata non è stata proficua dal punto di vista venatorio. Siamo rimasti in mezzo alla natura incontaminata tutto il giorno, alla fine senza riuscire a prendere nulla. E' stato lì che ho capito veramente la filosofia del cacciatore. Sparare e portare a casa la selvaggina conta relativamente, l'importante è ciò che fa parte di quel mondo: l'armonia con le altre persone, la conoscenza diretta di ogni pianta,  ogni animale, ogni rumore, ogni suono della natura. I mille richiami degli animali selvatici. Vivendola da vicino mi sono reso conto che la caccia è una bellissima realtà e spero vivamente che questa passione aumenti  e grazie alla caccia e ai cacciatori si torni sempre di più a parlare di animali e di natura”.
 

Ma allora, gli chiediamo noi di BigHunter, come mai la gente ha quest'immagine negativa  della caccia. Perchè giornali e televisione ci descrivono come una categoria di assatanati?
 
“Il fatto è – ci rincuora - che se ne parla poco e quasi sempre a sproposito. La caccia viene associata ad un'attività sanguinaria, al divertimento di uccidere ma in realtà non è affatto così.  Se la gente si prendesse l'impegno almeno una volta di conoscere da vicino i cacciatori, si renderebbe conto che sono loro che tengono puliti i nostri boschi, che è grazie a loro che si conservano in buono stato gran parte delle campagne abbandonate dall'agricoltura. Senza di loro rischiamo che il bosco avanzi in malo modo, che spariscano i sentieri e che la fauna selvatica cresca in modo smisurato, visto che non ci sono abbastanza predatori (a causa della diminuzione degli habitat naturali) per tenere sotto controllo cinghiali, daini e cervi. Una reputazione, quella dei cacciatori, che mi fa venire in mente gli squali, considerati spietati assassini, mangiatori di uomini. Una fama ormai rimasta nell'immaginario collettivo a causa dei famosi film: Lo Squalo, Lo Squalo 2, Lo Squalo 3. Hanno evidentemente condizionato l'opinione pubblica. In realtà sono rarissimi i casi in cui uno squalo abbia attaccato l'uomo. Molti meno dei cani che hanno ucciso, tanto per restare alla penosa attualità dei branchi di cani randagi che imperversano in diverse parti della nostra penisola.”
 
Quindi, un'esperienza quella di Massimiliano, che porta a ritenere che i cacciatori sono importanti per  la gestione e  la salvaguardia del territorio e del patrimonio faunistico. Ma ci sono differenze di approccio fra cacciatori e ambientalisti rispetto ai problemi del territorio?
 
“A mio avviso - non esita a rispondere – anche la caccia contribuisce a far sì che l'ambiente naturale possa avere un futuro. Io credo che il mondo della caccia rappresenti un importante componente per la tutela della fauna e del territorio. Il movimento ambientalista italiano spesso dimostra di avere troppi pregiudizi. Spesso, gli ambientalisti, rispetto al problema della conservazione  dicono di no a priori. Anch'io sono cresciuto col mito di bamby, quindi l'idea di uccidere un daino mi dispiace. (Anche se - lo dico per inciso -  non disdegno di mangiare carne, anche di selvaggina. Ricordo con piacere di aver gustato recentemente nelle Marche delle quaglie arroste veramente deliziose). Se ci ragiono, non trovo tutto questo molto diverso dall'uccidere un manzo e mangiarne la carne. Da piccolo sono cresciuto con mucche e vitelli, animali che ho sempre amato. Non condivido i metodi applicati negli allevamenti intensivi. Molto spesso ci si attacca a cose meno problematiche (come la caccia), senza occuparsi di situazioni in cui gli animali stanno veramente male. Alla fine il cacciatore mangia anche quello che caccia, come anche il pescatore”.
 

Ma come possiamo far sì che questo modo di pensare e una visione più realistica del fenomeno caccia, possa essere reso capibile dalla gente e in particolare delle giovani generazioni, sempre più portate a vivere e concepire una natura “virtuale”?
 
Portando i bambini fuori, in campagna, in mezzo alla natura. Io - spiega Ossini -  le mie bambine le porto spesso per i campi, anche con mio cognato che è un super appassionato anche di caccia. Portarli fuori è importante per fargli avere un primo contatto reale con la natura e con gli animali. Insegnare loro come vivono, dove fanno il nido, come si comportano. Un primo passo che oggi purtroppo manca. E un cacciatore è sicuramente uno dei migliori maestri per educare alla natura. Oggi la maggior parte dei  bambini non ha avuto contatti nemmeno con gli animali da cortile".
 
"E la situazione -continua - diventa sempre più grave, la mancanza di questi rapporti forma delle nuove generazioni ignare di tutto questo, proprio perchè non c'è più il contatto materiale con le cose più semplici della vita degli animali.. I bambini di oggi non sanno niente di come funziona il mondo della natura. Nella mia esperienza, devo dire invece che con i cacciatori, con un cacciatore che ti fa da guida, questo è possibile".
 
"Fra i cacciatori - spiega ancora - ho trovato tante persone straordinarie. Umane. Anche in questa mia esperienza con Linea Verde, soprattutto in questi giorni, ho avuto eccezionali dimostrazioni di stima e simpatia da questo mondo. Anche grazie alla sensibilizzazione di BigHunter, ho ricevute testimonianze molto gratificanti. Non mi aspettavo così tanta solidarietà da parte del mondo venatorio, così come da parte del mondo agricolo e dalle tante persone comuni, che mi hanno sostenuto inviando migliaia di email. Questo è un riconoscimento importante, vuol dire che con Linea Verde abbiamo lavorato bene e che ora ne stiamo raccogliendo i frutti. La gente ha voglia di un ritorno alle cose semplici, genuine, vuole conoscere il nostro territorio e forse si è accorta che io non ho preconcetti. Descrivo la realtà della campagna così com'è.”
 
E sulla legge? A Porta a Porta abbiamo assistito a uno scontro più sul piano ideologico che su quello   concreto. Chi criticava le proposte di riforma della legge sulla caccia, dimostrava spesso di non sapere neanche di cosa parlava. Allora? C'è modo una volta per tutte di richiamare mondo della politica e opinione pubblica ad affrontare il problema senza pregiudizi? E quale sarebbe la giusta misura?, la soluzione?

“Una  buona legge sulla caccia - risponde - dovrebbe tenere conto delle diverse realtà nelle singole regioni, a cui secondo me devono andare le competenze territoriali in fatto di gestione della fauna. Dovrebbe essere ogni regione a decidere quando e come cacciare, sulla base dei problemi e delle esigenze faunistiche legate al territorio. Ovviamente il Governo nazionale nel suo insieme  deve porsi come super partes e coordinare un po' tutto. I cacciatori d'altronde dovrebbero farsi conoscere meglio, per dimostrare all'esterno quanto sono importanti per la salvaguardia della fauna e del territorio. Io so che fanno molto. Dovrebbero loro stessi essere promotori di ciò che fanno”.
 
E agli ambientalisti cosa si potrebbe suggerire per favorire una maggiore comprensione anche dei problemi che a loro stanno più a cuore?
 
“Semplicemente – conclude con decisione il nostro Massimiliano – suggerirei di passare un po' di tempo con chi pratica l'arte venatoria e uscire un po' con loro. Ne avrebbero da imparare.”

GI. CF.

Vai al profilo di Massimiliano Ossini in Amici di BigHunter

Leggi tutte le news

80 commenti finora...

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

...senza massimiliano non vedrò piu linea verde...

da cristina 27/07/2010 14.37

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie dott.Ossini per come si pone sulla questione "caccia". E' un parlare da competente, con obiettività e senza pregiudizi assunti, specie dai più giovani, per una "propaganda" contro i cacciatori che gli ambientalisti sanno ben vendere.....a proposito: ho una figlia laureata in Scienze Naturali e la pensa come Lei.

da Umberto 24/07/2010 12.24

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Massimiliano PAPA subito!!

da DaniloMB 23/07/2010 17.15

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

massimiliano sei un grande !!!

da dario da roma 22/07/2010 16.09

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

purtroppo dovra abbandonare la presentazione di Linea Verde che passera a quella incopetente della Isoardi ma in compenso prenderà la conduzione di Geo&Geo togliendoci dalle scatole la fazziosa anticaccia Sagramola. un buon risultato per noi amici veri della natura i cacciatori.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 22/07/2010 10.14

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

...Massimiliano??? di sicuro una persona pacata,razionale,capace di ascoltare ...probabilmente per questo silurato dalla RAI,...Daniala Musocco:tipica mente ottusa,becera,irrazionale,incapace di ascoltare,dialogare,non affatto democratica che vive di pregiudizi....insomma la tipica ambientalista da salotto.

da nino 21/07/2010 23.16

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

"Viva Maria" e "Weidmanns'heil" ma difficilmente sarò capito Signora Sara, visto quanto Lei di caccia sappia. Buona serata.

da Silvano B. 14/07/2010 17.46

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

cari cacciatori credete di sentirvi onnipotenti per decidere la vita e la morte degli animali.. uccidere non è mai cosa giusta è solo violenza, vi spacciate spesso per ambintalisti e i bossoli chi li smaltisce?? per non parlare degli incidenti in cui ci scappa pure il morto (umano..)perchè tanta è l'adrenalina che sale ad ogni sparo, facile uccidere con il fucile creature inermi che possono solo scappare, se ci riescono...e ne andate pure fieri! se vi piace cacciare cio' che mangiate fatelo da uomini, a mani nude!!! lottate alla pari della "preda" e guardatela bene negli occhi.. a proposito poi di avatar, ribra riguarda bene il film, l'uccisione non è sportiva nè superflua e si chiede perdono al grande spirito pregando per l'anima dell'animale, proprio come facevano gli indiani d'america che uccidevano SOLO per sopravvivenza....

da sara 14/07/2010 14.37

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

VIVA LA CACCIA è CHIE NON CHEREDE CREPEDE

da SARDIGNA 13/07/2010 16.59

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Per la verità, la stragrande parte dei soldi che voi sprecate per iniziative d'immagine, caro antovi, è di noi cittadini italiani, tutti. Per di più, sul territorio, vedi regioni, province, i soldi sono esclusivamente di noi cacciatori, che paghiamo il tesserino venatorio, il cui ricavato viene in buona parte distribuito alle vostre associazioni falsoambientaliste ma soprattutto tardoanimaliste, che lucrano sul pietismo a buon mercato. Figli e nipoti del Bambysmo come siete, credete di salvare il mondo e non fate altro che aggiungere danni ai danni che già la vostra cultura ha provocato dalle nostre parti negli ultimi cinquantanni. Fortunatamente, anche il cinema - vedi ad esempio Avatar - si è accorto che se vogliamo tornare a un rapporto corretto con la natura dobbiamo sviluppare la mentalità (e la cultura) del cacciatore. Beccate questa, ignorante!

da ribrambillo 13/07/2010 11.17

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

di astratto abbiamo poco..poiche' gli animali li salviamo con le nostre mani, i nostri soldi, il nostro tempo e le nostre lacrime..sputa meno in alto che finisce tutto per ricaderti in testa!

da antovi 12/07/2010 16.44

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Mi compiaccio molto per lo spessore culturale presentato da queste gentili Signore.

da Silvano B. 12/07/2010 16.25

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Quelli come te, anto vi, se invece di vagare nelle nebbie del prorpio subliminale, fossero non dico un po' più colti, ma almeno un po' più informati, farebbero migliore figura. Mi riferisco ad esempio alla tua compare Daniela Musocco, che se conoscesse davvero Leonardo da Vinci e la sua storia, saprebbe che insieme a un suo compagno fiorentino mise addirittura sù un'impresa di somministrazione alimenti (una bettola, poco più), dove magnificava la bontà dei tordi, delle quaglie, delle pernici, dei piccoli uccelli arrosto. Oltre che di cinghiali, lepri e così via. Il fatto è che Leonardo, in armonia con la natura, la pensava come oggi solo i cacciatori o pochi di più sanno. Aol contrario di tutti voi figli di una cultura metropolitana, che pensate che la natura è qualcosa di astratto che vada protetta e goduta solo nel fine-settimana.

da Brambillo 12/07/2010 16.01

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Complimenti quanto t'ha pagato la lobby della caccia per dire questa marea di idiozie?..ti sei rifatto casetta nuova con l'intervista?..complimentissimi..una stupida mamma e volontaria vegetariana..ah il tocco dei gruppi di randagi assassini e' stato grandioso..peccato che non hai capito 'na mazza del perche' e per cosa..ma complimentissimi i cacciatori ti faranno l'altarino.

da anto vi 12/07/2010 15.35

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Se si pensa di risolvere la cosa mettendo Ossini insieme a Berlato, meglio lasciar perdere. Le teste buone vanno impegnate con le forze buone. In ogni caso, persone del genere di Ossini non si prestano - nè sse li si stima si coinvolgono - per logiche ordinarie di basso profilo. Peppola e fringuello, se qualcuno li volesse ancora far sparare, meglio considerarli come gratificazione di risulta, piuttosto che come impegno strategico. Se non l'abbiamo ancora capito, meglio che facciamo prendere ossigeno al nostro piano alto (il cervello, se ce n'è rimasto un po')

da Brain Trust 12/07/2010 15.22

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Ho letto con interesse l'intervista a Massimiliano Ossini, che apprezzavo per la conduzione di Linea Verde, ora scopro che tratta la caccia e i cacciatori con competenza ed equilibrio. Finalmente qualcuno che non ha paura di dire in TV quello che pensa. Bravo e auguri per il suo lavoro.

da Pasquale Timpanaro 12/07/2010 15.06

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

queste ultime dichiarazioni dimostrano quanto difficile sia togliere il rpegiudizio dalla mente di povere creature che mentre parlano e scrivono prendono un digestivo perchè hanno la pancia piena di schifezze da supermercato. Continuate pure a dar da mangiare crocchette di cane ai vostri gattini e continuate a illudervi che voi siete nel giusto, cari animalisti del piffero. Se il futoro è vostro, povera umanità. povera Italia.

da isaia 12/07/2010 14.26

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

concordo pienamente con Daniela Musocco. La caccia è solo affari e consenso elettorale, vedi la bella Donazzan, beniamina dei cacciatori veneti. E poi, cosa c'è di più bello del camminare in mezzo alla natura con le mani nude e lo sguardo rapito dalle sue meravigliose creature...

da sonia brazzale 12/07/2010 0.04

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

vergognatevi!!!!!!non son riuscita a finir leggere l'intervista,mi e' venuto il vomito e vomiterei volentieri adosso a quello che ha pubblicato tanta schifezza ed ignoranza!!!!

da sabrina pace vicenza 11/07/2010 20.18

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

trovo veramente vergognose oltre che incredibilmente false e pilotate le dichiarazioni di Ossini. Spero che non rientri mai più a linea verde e nessun'altra trasmissione se per questo. Gli animali si possono amare senza ucciderli. Si vice benissimo anche senza mangiare prodotti che vengano dallo sfruttmento degli animali. Lui dice che la caccia è sempre esistita, anche la schiavitù e la pena di morte sono sempre esistite eppure chi ha un minimo di cuore lotta per abolirle. Anche le guerre sono sempre esistite ma molti di noi vivono la vita sperando una giorno di vedere la pace nel mondo. Pace tra tutti gli animali, umani e non. Uccidere non è sinonimo di amare, non lo è mai stato ne mai lo sarà. "Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale verrà considerata con lo stesso biasimo con cui oggi giudichiamo l'uccisione di un uomo" ha detto Leonardo da Vinci. E quel giorno verrà, statene sicuri voi cacciatori. Sarete voi ad estiguervi, naturalmente, perchè il genere umano si è evoluto mentre voi siete rimasti alla preistoria.Ah un'ultima cosa, si può far conoscere ed amare la natura e gli animali ai bimbi senza insegnare loro a massacrarli, ma insegnando la cura ed il rispetto del più debole, principio che crescendo applicheranno ad ogni essere vivente con cui entreranno in contatto. La caccia è soltanto sopraffazione vigliacca di chi non si puù difendere.

da Daniela Musocco 11/07/2010 19.43

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Questo ragazzo ha descritto perfettamente lo spirito con il quale il cacciaotore, si "inerpica" sui monti in compagnia dei propri cani. Tante volte si ritorna a casa a "mani vuote", ma al vero cacciatore non importa nulla. I miei sinceri complimenti al Signor Ossini che ha parlato con competenza e mostrando (a differenza di altri) un' "apertura mentale" ripettando un'antica passione che si tramanda di padre in figlio. Con grande stima.. un giovane cacciatore siciliano.

da Ossini sei un grande! 11/07/2010 12.06

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

dire SANTO SUBITO sarebbe il massimo.....perchè non proviamo ad unire le diverse figure che si son fatte avanti....mi spiego...dal lato legislativo i sen. Orsi e Berlato e dal lato immagine uno come Massimiliano che ha dimestichezza con le tv e conosce la realtà delle cose (caccia natura ambiente) ... sarebbe troppo bello... ma xchè nn provarci? grazie Massimiliano

da Stefano 11/07/2010 11.53

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

grande max secondo me hai colto nel segno dobbiamo essere noi a dare l'esempio e sopratutto dobbiamo essere uniti in una sola associazione così faremo numero. Max complimenti e in bocca al lupo-

da da Pasquale da sorrento 11/07/2010 8.37

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Voglio proprio cedere la Isoardi dalle pentole alle stalle come se la caverà, non ho nulla contro di essa chiariamoci subito, ma una persona come il Max Ossini di alto profilo professionale esoprattutto obbiettivo sulle realtà sarà difficile da sostituire. Ciao Max Sei un grande!!

da Francesko 10/07/2010 20.47

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

sono un capo scout cacciatore , sono uno di quelli che portano i bambini nella natura , nel bosco , sui fiumi e vi posso assicurare che quello che vedo negli occhi dei piccoli è veramente bello , il loro interessamento è da oscar , penso che purtroppo la disinformazione sul mondo della caccia non giochi a nostro favore per cui ritengo Massimiliano un ottimo portavoce e a mio parere merita più di un bravo e un in bocca al lupo di cuore .

da mast'attilio 09/07/2010 18.44

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Ecco qualcuno che ha finalmente capito cosa significa andare a caccia, vivere la natura e avere rispetto di essa!!!La Rai ha perso un personaggio straordinario, mi auguro che se ne rendano conto quanto prima....in bocca al lupo Massimiliano!!!!!

da Gabriele, Terni 09/07/2010 15.42

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Finalmente un personaggio che sa cosa dice. Purtroppo penso che in RAI-come altrove- si faccia "carriera" in altri modi. Auguri e complimenti a Massimiliano.

da enrico cacciatore da 40 anni. 09/07/2010 10.05

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Caro Ossini devi solo portare pazienza, i mistificatori e gli arroganti, i falsi ed i bugiardi alla fine ricevono sempre la loro giusta paga: “come giri il mestolo sarai mestolato” dicono dalle mie parti. La storia lo insegna , dopo un certo tempo di angherie , arroganza, sopraffazione, falsità, ideologie di parte fatte solo per portare proprio giovamento alla fine danno la giusta paga a chi le pratica. Abbi pazienza ed il tuo futuro sarà semplicemente grande perché sei una persona onesta.

da elio52 08/07/2010 22.25

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

ottimo!!!

da Graziano 71 08/07/2010 22.01

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

GRAZIE!!!

da aldorin 08/07/2010 21.14

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie,Massimiliano,bravissimo conduttore e Uomo di grande equilibrio. Ovunque andrai,sono convinto che avrai successo,perche' lo meriti.

da angelo 48 Bologna 08/07/2010 20.20

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Oggi la caccia è una pratica contro corrente ed i suoi seguaci così come i suoi supporter non sono ben visti dall'opinione pubblica. Ecco il perchè dell'allontanamento di Ossini da Linea Verde. A lungo andare sarebbe potuto diventare un pericolo per ambientalisti e similari. E così l'han fatto fuori. Si vergognassero! A massimiliano tutta la mia stima di uomo dei boschi figlio di Diana.

da Sergio 59 08/07/2010 17.50

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande persona Massimiliano ma sopratutto di una chiarezza unica e sola,speriamo che i signori ambientalisti-anti caccia,seguano i consigli di Ossini.Con grande stima e ammirazione.Gianni

da Gianni56 Sicilia(PA) 08/07/2010 12.48

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Purtroppo siamo odiati a priori... Un odio viscerale da parte di gente ignorante... Bravo Ossini che hai distinto il bracconiere dal cacciatore... Io ho salvato appena 1 settimana fa due piccoli di civetta consegnandoli alla polizia provinciale di Padova.... Tutto quel che viene detto non conta , contano i fatti !

da Stefano 08/07/2010 8.59

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie Massimiliano per come hai descritto la caccia ed i cacciatori. Importantissimo far conoscere ai bambini gli animali e la natura in genere. Grazie anche a Big Hunter per tutte le notizie che fornisce a noi cacciatori.

da Silvano (San Severino Marche) 07/07/2010 23.50

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie Signor Ossini sei un Grande.

da Giorgio Ostia 07/07/2010 23.17

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

grande

da fabio marrapodi 07/07/2010 20.29

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Questo è quello che succede ha difendere noi cacciatori alla rai...Spero che entro sei mesi vengano ad inploranti in ginocchio di tornare...Voglio vedere il nuovo conduttore sicuro che sarà filo ambientalista

da Asterione 07/07/2010 19.23

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Mi dispiace che non conduca più Linea Verde. Sei un che non condanna a priori I CACCIATORI. Un arrivederci.

da Fiorenzo 07/07/2010 17.43

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Complimenti per aver trovato una persona equilibrata e piacevole. Non lo conoscevo ma l'ho visto all'opera con Linea Verde e mi è stato subito simpatico e soprattutto competente. Guai a perdere una persona così!

da massimo (Oristano) 07/07/2010 17.19

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

ciao a tutti sono miky un giovane cacciatore di 19 anni,sento molto parlare male di noi cacciatori x quello che facciamo ma se noi non ci fossimo ora avremmo questa natura stupenda??se il governo come altre persone ovvero ambiantalisti anti caccia guarderebbero verebbero con noi capirebbero il bene che facciamo e grazie a MASSIMILIANO OSSINI x la sua fedelta ai cacciatori :) grazie a tutti

da miky 91 07/07/2010 17.10

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da marcchese del grillo 07/07/2010 14.25

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

OSSINI FORZA SIAMO TUTTI CON TE. SEI UNA DELLE POCHE PERSONE RIMASTE CHE SA VERAMENTE COSA VUOL DIRE CACCIA.UN GRANDE ABBRACCIO.

da NANNI 07/07/2010 13.46

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Complimenti Massimiliano e Grazie per l'impegno sin qui svolto a favore dei cacciatori e della natura! Continua così!

da Andrea Uttinacci 07/07/2010 13.11

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande Ossini...se Lei fosse stato un cacciatore,con molta probabilità la parte a noi avversa,non avrebbe dato inportanza più di tanto alla Sua intervista(speriamo la leggano)ma che a pensarla così sia una persona non cacciatore per loro sarà un grosso rospo che non riusciranno a mandar giu.Con ammirazione.

da ilgermano56 07/07/2010 13.02

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Sono un vecchio cacciatore: Dopo tante delusioni per come sono gestite oggi le cose in ambito venatorio, finalmente un giovane in cui mi posso identificare. Grazie Massimiliano e tanti Auguri Giuseppe

da Giuseppe Alfani 07/07/2010 10.07

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

In televisione finalmente una persona che dice apertamente quello che pensa !!! Massimo sei un grande !! Grazie

da franco 07/07/2010 9.51

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande Ossini, ti faranno fuori sicuramente :-D non ce le vogliono in TV le persone intelligenti, complimenti, sei una persona molto equilibrata che sa quello che dice...non come certi ministri che parlano di abolire la caccia nella più totale ignoranza!! Auguri per la carriera e VIVA LA CACCIA

da Iachini Fabio 07/07/2010 9.40

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande Ossini, persone come non se ne vedono più. Purtroppo si ferma solo tutto alle chiacchere ma hai detto cose sacrosante.

da Bred 07/07/2010 9.21

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie Ossini, sei un mito, spero tu possa trovare presto un nuovo lavoro, tu si che lo meriti, non le veline che non sanno nemmeno recitare il copione scritto da altri. Per quanto riguarda la caccia: parole sante!!!

da Gegio 07/07/2010 8.54

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

ossini for president!!! Se vai via cambieremo tutti canale e guarderemo """mela verde"""!!!

da vins 71 07/07/2010 8.49

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

forza ossini siamo tutti con te!!!!

da vasco 06/07/2010 23.05

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Una Persona di buon senso, ed al giorno d'oggi scusate se è poco.Sicuramente avrà - con il nostro appoggio- il successo che merita.

da Giorgio 06/07/2010 22.47

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

OSSINI FOR PRESIDENT!

da Marcello 06/07/2010 22.22

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Scusate,ma devo dei ringraziamenti anche alla redazione di Big hunter,per il loro impegno alle problematiche della caccia.Grazie

da paolo 06/07/2010 21.50

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande come sempre,Ossini parla con il cuore. C'e' tanta gente che dovrebbe imparare a conoscere la realta'. GRAZIE OSSINI,PER LA TUA ONESTA'

da paolo 06/07/2010 21.46

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Non posso che confermare anche io tutte le vostre impressioni positive sull'intervista!!!! Purtroppo in italia quasi sempre andiamo dove ci porta il vento.......l'opinione pubblica(e nn solo sul tema caccia)viene plasmata dai media!!!! Solo chi ci sta in mezzo puo' capire veramente le cose come stanno.....e purtoppo chi ci sta in mezzo fa parte sempre di una minoranza inutile e senza parola!!!!

da Danilo 06/07/2010 20.43

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Io direi che potremmo anche "usarlo" (passatemi il termine per favore) come testimonial della caccia. Se qualcuno di buona volontà avesse il buon senso di dare una ripulita all'immagine della caccia e di "usare" l'esperienza di un uomo che sappia davvero cos'è la caccia ed i suoi valori...bhè potrebbe pure affidarsi a lui! Perchè le nostre AAVV anzichè avvalersi di discorsi triti e ritriti e dei soliti volti noti...non lo chiama ad aiutarci????? Una boccata d'aria fresca....non fa mai male.

da Frankye 06/07/2010 19.47

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Complimenti. Persona illuminata.

da Mastrantonio 06/07/2010 19.14

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

finalmente uno che spiega con chiarezza come stanno le cose ,grazie di cuore massimiliano ,hai sintetizzato in poche righe cosa vuol dire andare a caccia, ed essere un cacciatore, spero di conoscerti un giorno per stringerti la mano .Ancora tante grazie.

da fausto 06/07/2010 16.58

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

scusate ma domenica scorsa conduceva lui poi se sono puntate vechie non sò

da SARDIGNA 06/07/2010 16.36

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

UNO COSI' AVRA' TANTO SUCCESSO, SICURAMENTE ALLA RAI HANNO FATTO UNA CAZZATA CLAMOROSA, OPPURE GLI FARANNO FARE QUALCOSA DI + IMPORTANTE

da mauro 06/07/2010 15.47

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

"Portare fuori i bambini in campagna." Sacrosanto caro Massimiliano; Da una recente indagine della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) compiuta nella scuola primaria Italiana, dalla quale si evince che otto scolari su dieci, hanno risposto che il gallo ha quattro zampe. E questo per rispondere anche al poco informato "dr morelli" a proposito dei pargoli. (Donna Moderna del 5 maggio 2010, n.18) : “I cacciatori dovrebbero ascoltare i bambini che sanno tutto sulle lepri e sui fagiani, sulle tane e sui nidi, sul senso di orientamento di un fenicottero o di un colibri” Grazie Massimiliano, per la tua grande integrità morale e intellettuale.

da nato cacciatore 06/07/2010 15.06

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

purtroppo in italia a chi funziona il cervello non è preso molto in consirazione, lo dimostra la fuga di cervelli che abbiamo.ecco massimiliano è uno che a cervello ecco perchè lo anno tolto di mezzo

da max 60 06/07/2010 14.52

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande uomo! Spero faccia qualche bel intervento in Tv e ci aiuti a cambiare la nostra immagine che ci hanno creato i Verdi di Citta!

da Rudi4x4 06/07/2010 14.33

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Bellissima intervista, sincera...mi piace! sarà un peccato non averlo in tv era uno dei pochi programmi interessanti... adesso la tv fa veramente schifo...la rai in primis

da lara 06/07/2010 14.21

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Uno dei pochi che usa il cervello e non gli serve solo per aiutarelo a sparare cag... sarebbe un ottimo nostro rappresentante

da Pier76 06/07/2010 14.07

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Io sicnceramente come cacciatore ma soprattutto come uomo ammiro questa persona per come riesce a essere semplice garbato e educato con le persone e gli auguro tanta fortuna e che torni presto in tv a condurre un programma e spero soltanto che non sia stato mandato via perche' parlava bene della caccia e dei cacciatori

da franci 06/07/2010 14.04

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

a prescindere che sia favorevole alla nostra attività, è uno che ragiona, ci sono pochi al giorno d'oggi, soprattutto i giornalisti, che sono ttti di parte: complimenti ossini lei sa osservare la realtà e scndere sul campo!

da verremaremmano! 06/07/2010 13.53

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grazie Ossini. Grazie di tutto.

da Fromboliere 06/07/2010 13.16

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

una delle rarissime persone veramente competenti,che ci sosteneva,giovane,intelligente e chi piu ne ha piu ne metta è stato spudoratamente messo alla porta da un programma che conduceva in maniera esemplare!.....sotituito da un'altra persona che di natura non sa neppure il 10% di quello che sapeva lui!mah......

da l.p 06/07/2010 12.48

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

veramente bravo ossini, linea verde senza di lui non so se sarà seguita con tanto successo. comunque è difficile trovare dei ragazzi ingamba e coerenti come ossini.

da felice 06/07/2010 12.32

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

OSSINI HA LA MIA ETA' è VERAMENTE UN RAGAZZO ECCEZIONALE, NON PERCHE' PARLA BENE DELLA CACCIA, MA IN TUTTE LE VOLTE CHE HO SEGUITO LINEA VERDE HO NOTATO CHE SA ESSERE ONESTO, IMPARZIALE E NON SI NASCONDE SOTTO FALSE IDEOLOGIE E TRA LE ALTRE COSE E' MOLTO ACCULTURATO E COMPETENTE, TANTO DA FARMI ANCHE UN PO DI INVIDIA, ANCHE IN QUESTO ARTICOLO CON POCHE BATTUTE E' RIUSCITO AD ESPRIMERE DELLE VERITA' CHE IO ANCHE SE LE PENSO OGNI GIORNO NON RIESCO AD ESPORLE AD ALTRI. GRAZIE OSSINI

da filippo 06/07/2010 11.28

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Per quello che tutti gli ascoltatori hanno avuto modo di apprezzare nei suoi quattro anni di conduzione, riteniamo sia stato sempre valutato serio professionista e profondo conoscitore della ruralità. Cara mamma RAI, la professionalità non è acqua fresca. Siamo certi che la miopia dei dirigenti RAI, saprà accorgersi della validità ed onestà dello stimatissimo Massimiliano Ossini. A.S.C.N.

da A.S.C.N. 06/07/2010 10.22

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

OGNI COMMENTO DIVENTA SUPERFLUO,GIOVANE,PACATO,PRECISO,SENZA GIRI DI PAROLE,DISCORSI SEMPLICI,CAPIBILI DA TUTTI,UN PERSONAGGIO DA TENERE STRETTO,E NON SOLO DAL NOSTRO MONDO,E UNA RISORSA PER TUTTI.....COMPLIMENTI MASSIMILIANO...

da max1964 06/07/2010 10.03

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

in pieno accordo...pur non essendo cacciatore in prima persona dimostra di esserci vicino ma sopratutto ha una dote molte i portante. sa ascoltare e carire gli altri. capisce la nostra situazione, la nostra importanza e non ci demonizza come tanti altri a priori. cordialmente un in bocca al lupo per la conduzione di linea verde

da CACCIA78 06/07/2010 9.46

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Massimiliano è uno di quei pochi giovani che mi permettono di guardare e sperare in un futuro migliore e non solo per la caccia ma per l'Italia stessa.Grazie leggendo questa intervista mi avete rallegrato l'anima.

da stefano 06/07/2010 9.45

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Ecco il giusto presidente per una Ass. Ven. é andato piu volte lui a caccia che gli odierni presidenti. Trae giuste considerazioni ascoltando tutti, e nessuno lo protesta. Complimenti ti stimo. Fra90

da Fra90 06/07/2010 9.43

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Grande Massimiliano!!! teniamone di conto. E non cominciamo con i distinguo partigiani. Le sue idee dovrebbero essere le nostre. Invece di litigare fra di noi, cominciamo a far capire a chi non ci conosce quello che veramente siamo, cosa facciamo, come contribuiamo al benessere degli animali selvatici e dell'ambiente. Non perdiamo tempo più di tanto con i nostri nemici, lasciamo che siano i fatti a sconfessarli. E non c'è bisogno di costituire una nuova associazione per la cultura rurale, basta che ognuno di noi, singolo o in associazione (ne abbiamo così tante), si dia da fare per rappresentare il nostro impegno. Le associazioni dovrebbbero invece diramare dei messaggi chiari, seplici, ma efficaci, capibili da tutti. Specie di parole d'ordine ricche di contenuti, come: in dieci anni grazie a noi il numero dei caprioli è raddoppiato; oppure: abbiamo più di un terzo del territorio dove non si caccia. Se la fauna selvatica manca non dipende certo da noi....

da Silvano Maturi 06/07/2010 9.42

Re:Intervista esclusiva a Massimiliano Ossini: La caccia, un mondo straordinario

Se una persona così sarà costretta a lasciare un programma come Line Verde per far posto ad una velina invito tutti a cambiare canale, far crollare gli ascolti e forse andranno a trovarlo a casa pregandolo di tornare. Per ora spero che molti inviino mail alla rai e al nuovo Ministro Galan. Forza Massimiliano, sei l'immagine migliore per il mondo venatorio italiano.

da Marco Bigozzi 06/07/2010 9.38