Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”


martedì 20 aprile 2010
    
Caccia wwf“Non siamo contro la caccia e basta, ma siamo per una caccia sostenibile”. Così il direttore dell'ufficio legale del Wwf Italia Patrizia Fantilli, intervistata da La Stampa sulle disposizioni all'art. 43 della Comunitaria. L'esponente della prima associazione ambientalista italiana precisa che qualcosa di buono in quella norma c'è: “permetterebbe all’Italia di non essere multata e, quindi, di bloccare la procedura di infrazione Ue. E poi, per la prima volta, introduce nelle norme sulla caccia il divieto di sparare durante le migrazioni e i periodi di riproduzione”.

Quello che non va, sostiene Fantilli, è il comma 2 bis, ossia la parte che estende il periodo di attività venatoria. Sul quale Wwf annuncia battaglia: “Siamo pronti a rivolgerci di nuovo all'Ue” dichiara l'esponente ambientalista.

Fulco Pratesi, presidente onorario dell'associazione ha rimarcato il concetto. ''L'aumento della temperatura globale dovrebbe consigliare di anticipare la chiusura della stagione venatoria e non certo di estenderla'' ha dichiarato. ''Infatti - ha spiegato - gli animali tendono sempre piu' ad anticipare nidificazioni e periodi migratori: colpirli in queste delicate fasi significa determinare un grave impatto sugli equilibri di queste specie''.
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

vorrei dire a quell'ex cacciatore pentito di Pratesi, che se e' vero come lui dice, che le nidificazioni sono anticipate a causa del clima, perche' non anticipiamo la caccia a luglio e chiudiamo a dicembre? buffoneeeeee!!!!!!!!!!

da lappolo58 21/04/2010 21.22

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Il Sig. Pratesi ormai sono mesi che parla dell'innalzamento delle temperature del globo... e quindi anticipare la chiusura della caccia.. Allora io mi domando ma questo signore se tale si vuol chiamare Non è meglio che si interessa di piu' alle cause che portano all'innalzamento delle temperature e credetemi che se si interessasse di questo nn avrebbe certo il tempo di sparare maialate contro i cacciatori e per la prima volta nella loro vita farebbero qualcosa di utile per il pianeta..... ma questo nn lo faranno mai anche perchè per fare tutto questo bisogna lavorare lavorare e lavorare e siccome tutte queste associazioni ambietaliste e protezioniste richiamano a loro persone che nella vita nn hanno voglia di fare un beato ciuffolo... e di versare qualche lacrima di sudore per lavorare seriamente

da Gianluca 21/04/2010 18.03

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Per poter essere una caccia sostenibile, dovrebbero ridarci quei pochi territori scampati all'edilizia selvaggia e inquinamenti vari, che non sarebbero altro che tutti quei luoghi che negli anni ci hanno usurpato chiamandoli parchi ecc. ecc., wwf e tutte le altre associazioni estremiste e illiberali. Noi siamo e saremo sempre i tutori dell'ambiente! Un saluto a tutti quelli che condividono il mio essere Cacciatore, con Valori e non soppopere!!Fabio

da Hunter Fabio 20/04/2010 22.54

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

ATTENTI AMICI CACCIATORI,QUANDO IL DIAVOLO(WWF) TI ACCAREZZA,VUOLE L'ANIMA ,

da BRED67 20/04/2010 19.31

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Ma di chi era la firma sull'Accordo FACE-BirdLife International, dello Spirito Santo? Basta con il chiamarsi "Mario" a Bruxelles e "Pietro" a Roma. Il posticipo è perfettamente in linea con i Key Concpts emanati a seguito della Direttiva n.4O9/79. Ma provvedano a studiare meglio i documenti e le disposizioni Comunitarie.

da Antonio Pinotti 20/04/2010 19.04

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Mi fido piu' di un serpemte a sonagli che di un iscritto al wwf. Figuratevi di quel ciarlatano di pratesi.

da p.alias 20/04/2010 18.28

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Non problem.Se anticipiamo la chiusura anticipiamo anche l'apertura.Se nidificano prima,saranno adulti prima.E' che l'imbecillita' di questi omuncoli non finisce mai.W la canna semiautomatica.Se mangiassero di meno,monocanna 50 euri.doppietta 100 euri,automatico 200 euri.Allora si farebbero qualcosa .

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR 20/04/2010 18.24

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

x Bred67 MITICO.Purtroppo i nostri valenti paladini del WWF Italia di tale storia non nè fanno menzione,altrimenti rischiano di dover far compagnia ai pesci.Comunque hai ragione di tale traffico nessuno nè parla.Salutoni

da spartacus60 20/04/2010 16.56

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

X PRATESI :SAPETE PERCHE'LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI è DIMINUITA?PERCHE' NEI PASSI PIU' IMPORTANTI(vedi tunusia grecia albania e altri paesi dell'est)CI SONO RETI A VOLO CHE RIESCONO A CATTURARE E FAR VENDERE LA SELVAGGINA A TANTISSIMI RISTORANTI IN TUTTO IL MONDO .C'è POI UN MERCATO NERO DI COLLEZIONISTI COME SI è VISTO IN UN SERVIZIO RECENTE SUL SEQUESTRO DI OLTRE 5000 TRA BECCACCE E TORDI SULLA NA-MI .DAI CONTROLLI NON RISULTAVA NEMMENO UN UCCELLO SPARATO.GUERRA AL BRACCONAGGIO, NO A NOI CACCIATORI ONESTI.

da BRED67 20/04/2010 14.41

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

la temperatura dovrebbe talmente aumentare da bruciarli, vivi pero'!!!!!!!

da gianni 20/04/2010 14.39

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Chi sà quanti spinelli si fumano sti poveretti degli amb...e politici messi assieme per dire certe cazzate !

da giuseppe69 20/04/2010 14.38

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Invece di raccontare favole come quella della caccia sostenibile andate a controllare, per esempio, le sponde dell'Aniene in zona Montesacro (Roma) dove, nel cosiddetto PARCO FLUVIALE DELL'ANIENE, ci sono rifiuti di tutti i tipi: cassoni in eternit, bottiglie di plastica, fili elettrici, calcinacci, frigoriferi, lavatrici, rottami di automobili, legnami vari e non so quante altre cose! Perchè non dite chiaramente che è il degrado ambientale e l'antropizzazione del territorio che mettono realmente in pericolo la vita di TUTTI GLI ESSERI ANIMALI (UOMO COMPRESO!)? Perchè accusate SEMPRE E SOLO LA CACCIA?

da Patrizio Abboni 20/04/2010 14.22

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

come mai????...perchè sono pagati per star zitti...E USAN NOI COME CAPRO ESPIATORIO!!!!

da BEBO 20/04/2010 14.20

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

VOI DEL WWF SIETE QUELLI CHE NON PARLANO MAI MALE DELLE MULTINAZIONALI CHE INQUINANO,MA DELLA CACCIA SI!COME MAI? MI VIENE UN DUBBIO!

da mario 20/04/2010 14.12

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

il sole aumenta le temperature e forse ha bruciato la testa del Fulco Pratesi... non ragiona più. Povero. Mi sembra quella maiala della Ripa di Meana che prima adorava pellicce e animali... poi all'improvviso la luce dal cielo l'ha colpita e ha capito che "conviene" din più essere ambientalista. Mah!!!!

da Pier76 20/04/2010 14.03

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

La colpa di tutto questo e' solo la nostra amici cacciatori, questi finti ambientalisti animalisti ecc ecc che io definisco fannulloni e mangiapaneatridemento saranno sempre piu' forti finche noi continuiamo a litigare anche per le piccole cose come vedo in questi giorni sulla modifica della legge 43 .Se noi cacciatori continuiamo ad andare avanti cosi tra un po' questi chi schiaccieranno , dobbiamo essere uniti e forti cosi' soltanto potremmo contrastare questi soggetti

da franci 20/04/2010 13.39

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Per me non ci sarebbe neanche bisogno di polemizzare più di tanto;al di là di tutte le affermazioni o dichiarazioni(anche di neurologicamente scollegati),ci dica il WWF,o chi si lancia in continue diatribe sulla legge caccia,a quale paese dell'UE,l'Italia debba ispirasi"in toto",per regolamentare la caccia! Uno,uno solo!

da pietro 2 20/04/2010 12.55

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

allora come mai in quasi tutta europa la caccia inizia il 1 di settembre o in agosto, mentre in Italia la terza domenica di settembre? come mai in quasi tutta europa la caccia termina il 28 febbraio mentre in Italia il 31 gennaio?? la direttiva 409/79 e la direttiva 174/10 non sono applicate e osservate anche in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e via dicendo...?????? lorsignori del WWF rispondano a questa semplice domanda!!

da Fabrizio 20/04/2010 12.39

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

si scalda il pianeta? quest'anno in italia sono venuti anche 3 metri dineve,si scalderà anche il pianeta. L'unica cosa che mi dispiace è che è andato via prima Raimondo Vianello di certa gente

da nappa 20/04/2010 12.27

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Giusto Fromboliere,hai detto bene,solo che questi individui hanno talmente i paraocchi da dire cose così insensate da nn rendersene conto,o meglio fanno finta...!!!Da noi si dice "fai lo scemo per nn andare a fare la guerra".....!!

da ANTONIO 20/04/2010 12.21

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

x Fulcro Pratesi "L'aumento della temperatura globale dovrebbe consigliare di anticipare la chiusura della stagione venatoria"!!Secondo mio modesto parere in Italia dovrebbero rivedere molto seriamente il problema dei MANICOMI,in giro per codesto PAESE c'è molta gente che VANEGGIA.

da spartacus60 20/04/2010 12.20

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

ma il wwf che sia favorevole ,penso che abbiano letto bene l'art. 43.

da nappa 20/04/2010 12.18

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Fulco Pratesi,dopo le sue esternazioni macabre sui cadaveri,non dovrebbe aprire bocca,rincoglionito onorario!!!!!!!!!!!!

da brawns28 20/04/2010 12.17

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Dice il Fulco:''L'aumento della temperatura globale dovrebbe consigliare di anticipare la chiusura della stagione venatoria. Dico io: se fosse così, andrebbe allora, anticipata anche l'apertura, natura docet.

da Fromboliere 20/04/2010 12.05

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Ma é mai possibile dico io ,che fra tutti non riusciamo a metter su un partito dei cacciatori? Se vi ricordate bene il sig. pecoraro con una manciata di verdastri teneva in scacco il governo prodi. pensate che noi casomai non saremmo in grado di fare una cosa simile? oggi purtroppo se non si gioca sporchi così non si va da nessuna parte. La politica é entrata nella caccia PURTROPPO ,allora per ottenere qualcosa andiamo a fare politica.w la caccia.

da colombaccio.77 20/04/2010 11.49

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Questi sono personaggi squallidi e di basso profilo....Se anche il wwf dice che in questa legge c'è qualcosa di buono,allora vuol dire che siamo proprio rovinati,ma nel vero senso della parola!!!

da ANTONIO 20/04/2010 11.41

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Andate a controllare gli inquinamenti invece di rompere.

da NANNI 20/04/2010 11.13

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Dovrebbero andare a lavorare la terra così forse capiranno il senso della parola LAVORO.

da claudio di anzio 20/04/2010 11.08

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

certo fulco ho passato un inverno con una temperatura media di 20 gradi nel nord italia ed oggi se non dovessi lavorare sarei al mare....qua fuori cammelli e dromedari cercano acqua nei canali asciutti.....ma ci sei o ci fai ?

da peppol@ 20/04/2010 10.52

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Il problema non è la caccia sostenibile, il problema è: NON DOBBIAMO PIU' SOSTENERE QUESTI RICOTTARI ( PAPPONI ) SULLE NOSTRE SPALLE. DOBBIAMO SOSTENERE SEMMAI CACCIAAMBIENTE CHE, DA COME HO LETTO, GLI VA A CONTARE ANCHE I PELI CHE HANNO IN C@@@LO E GLI DA' FILO DA TORCERE. COLLEGATEVI AL SITO, E VEDRETE LE DENUNCIE FATTE ALLA LIPU E ALLA SMORFIOSA. QUESTO E' IL VERO ( SOSTENIBILE ) !!!!!!

da Gimessin 20/04/2010 10.48

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

allora anche il wwf è con noi, andatelo a raccontare ai babbei, speriamo che la memoria non ci faccia mai bau, perche senno ci fanno credere che cristo è morto dal sonno, fulco pratesi, quando torni in quella tua bella villa abusiva di grave impatto ambientale sopra l'argentario? adeguiamoci anche con quella alla comunitaria, bonifichiamo, non raccontiamo cazzate! tutto santo stefano ti conosce e tutta la maremma

da verre maremmano 20/04/2010 10.36

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

guardate che il problema dell'accomodamento fatto,è proprio quello,si recepisce solo una parte dell'articolo,e cioè se ho ben capito quello che permette di chiudere la caccia a delle specie con il parere vincolante dell'ispra e naturalmente senza anticipi,e posticipi,che ti permetterebbero di cacciarne altre,.....o sbaglio....

da max1964 20/04/2010 10.34

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

Attenzione ai falsi profeti, ti danno il contentino per poi impallinarti.

da gelso 40 20/04/2010 10.32

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

siamo per una caccia sostenibile ma importante che ci date le risorse per farla chiudere così possiamo continuare a fare i bracconieri PS ne conosco più di uno che pratica

da emiddio 20/04/2010 10.28

Re:Wwf: “siamo per una caccia sostenibile”

FALSI FALSI FALSI...sui giornali e alle tv dichiarano di esser aperti ad un dialogo e volere una caccia sostenibile, solo per far bella figura...MA ALLA FINE SON PRONTI A METTERCI IL COLTELLO NELLA SCHIENA!!!!!!!!!!!!!

da BEBO 20/04/2010 10.15