Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone: “Sulla caccia troppe fake news"Lollobrigida replica alle polemiche: “Sulla riforma della 157 troppe bugie, attendete il testo ufficiale"Ass. alla Caccia Piemonte Bongioanni "bene riforma 157/92 di Lollobrigida"Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficialeI cacciatori francesi si mobilitano per la caccia: "sia riconosciuta patrimonio UNESCO"Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMacconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"Massardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”


lunedì 19 maggio 2025
    
Pirellone Regione Lombardia
 
"Serve il coraggio di metter mano alle cose che non funzionano e la Legge 157, a oltre trent’anni dalla sua approvazione, va aggiornata tenendo conto degli studi scientifici più recenti, ma anche della realtà concreta dei territori, dove la fauna selvatica sta diventando una vera emergenza ambientale, agricola e sanitaria". Così Alessandro Beduschi, assessore regionale in Lombardia all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, entra nel dibattito sull’annunciata riforma della Legge 157/92.

"Un plauso va al ministro Lollobrigida – prosegue Beduschi – per aver scelto di affrontare una questione complessa con determinazione, esponendosi a critiche che troppo spesso sono il risultato di un approccio ideologico e distante dalla realtà". "Il compito di un amministratore – conclude l’assessore – non è assecondare il consenso facile, ma assumersi la responsabilità di decisioni anche scomode, quando queste servono a tutelare l’interesse generale. E in questo caso il Governo lo sta facendo con coraggio".

Gli fa eco il consigliere e capogruppo FdI in Regione Lombardia Christian Garavaglia, secondo cui "la proposta del ministro Lollobrigida dimostra visione e pragmatismo, ed e' un primo passo verso un equilibrio rinnovato tra attivita' umana e presenza animale, fuori da schemi ideologici".

Per Carlo Bravo, vicepresidente della Commissione VIII Agricoltura, e' una "riforma attesa e doverosa, che tutela un comparto, quello venatorio e i territori - sottolinea Carlo Bravo, vicepresidente della Commissione VIII Agricoltura - Non si tratta di togliere diritti alla fauna selvatica, ma di restituire dignita' e tutela a chi ogni giorno presidia e cura i territori ovvero ai cacciatori, contro ogni ideologia. L'iniziativa del Ministro rappresenta, quindi, una risposta coraggiosa e non piu' rinviabile a una criticita' ormai strutturale. La recente sentenza del Tar, che penalizza la caccia nei valichi lombardi, rischia di cancellare secoli di tradizione, identita' e l'attivita' di chi si impegna anche per il contenimento della peste suina africana".
 

Secondo Pietro Macconi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, "il disegno di legge annunciato dal Ministro Lollobrigida rappresenta un’inversione di rotta". "Siamo pronti a fare la nostra parte per recepire rapidamente ogni cambiamento equo e ragionevole, nell’interesse dei territori e di chi li vive ogni giorno. Io stesso – ricorda Macconi – mi sono sempre battuto per una revisione seria della normativa. Se l’ultima, esagerata sentenza del TAR ha avuto almeno il merito di accelerare questo processo, possiamo quasi considerarla una felice colpa".

"La riforma della 157 non toglie diritti alla fauna selvatica – conclude Macconi – ma restituisce dignità a un’attività storica, regolamentata, radicata e insostituibile per l’equilibrio ambientale e territoriale. Basta divieti assurdi e letture ideologiche: ora è il momento del buon senso".

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.7.105
Invia il tuo commento

23 commenti finora...

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

In questa liberalizzazione totale della caccia del DDL Lollobrigida, di notte, nelle aree protette, nei terreni demaniali,durante la nidificazione e le migrazioni, hanno solo dimenticato di aggiungere la libertà di caccia agli imbecilli che propongono o sostengono queste leggi.

da Giorgio 21/05/2025 9.22

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Tutto perfetto in Lombardia però ieri siete andati sotto con il voto segreto per la mozione divieto caccia nei valichi bella maggioranza avete in regione mi sa che non vedremo più né. Roccoli né anellini né la caccia valici chiusi non prendeteci più per i fondelli

da Pino 21/05/2025 8.43

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Da vedere e valutare bene. Ora ci sono divieti e limitazioni, dettati SOLO da avversione ideologica.D Divieti e limiti sono utili, ma secondo criteri razionali scientifici, non tanto per rompere i co..... a chi va a caccia. Della 157, non vedrei però bene la decadenza del legame cacciatore-territorio. Un territorio non può accogliere TUTTI, perchè magari è più ben tutelato e curato. Ora basta sborsare i 150€ e puoi prendere quanti atc vuoi. Non mi sa il miglior modo di legare . Spinge verso la pirateria. Vado, sparo e torno a casa mia. Chi s'èvisto s'è visto E io sto qui a gestire tutto, l'anno, a gestire voliere, abbeveramenti, ripopolamenti. vedi un pò. Poi il calendario. Febbraio intoccabile. Ridateci Febbraio per cinghiali e migratoria. I richimi vivi. Dov'è il problema? Quanti uccellini ci sono nelle gabbie sui terrazzi?

da Mircacciu 20/05/2025 22.41

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Bene, speriamo bene, troppe prossime campagne elettorali regionali

da Antonio 20/05/2025 17.55

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Speriamo che al più presto venga pubblicata la bozza originale delle modifiche agli articoli della 157 in modo che se ne può discutere anche tra noi cacciatori prima di essere confermata.Intanto come abbiamo sempre detto per noi migratoristi servono 30 giornate libere su tutto il territorio italiano con pagamento di un tesserino oltre quello dell'ATC della propria regione, serve la revisione dei parchi che hanno superato la percentuale di territorio, serve il mese di febbraio e la riforma dell'ISPRA la quale essendo già inclusa nel comitato faunistico nazionale potrà esprimere solo pareri non vincolanti, il resto spetterà al comitato nazionale. Pace e bene.

da Giacomo 20/05/2025 12.59

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Abbiamo così paura che cambi la 157? ora o mai più.

da PaoloP 20/05/2025 12.00

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Che la 157 sia da riformare nessun dubbio . Ma quello di cui si vocifera è pericolo e rinsalderà il fronte del referendari che stavolta lo vinceranno ....

da Claudio 20/05/2025 10.06

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

@Da chicca a fare passeggiate per i boschi hai tempo 8-9 mesi l' anno, inclusa l' estate. La caccia dura 3-4 mesi. Mi sembra che la faccenda sia a favore di chi ha tempo da perdere....e smettetela di trollare e lasciarvi andare ad isterismi. Recatevi da uno strizzacervelli e curate la vostra malattia mentale. Ti ricordo inoltre che ormai andare per boschi non e' piu' sicuro: lupi ed orsi sono sempre in agguato.

da Betomello 20/05/2025 9.56

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Cara la mia chicca, io vado a caccia in ottobre, novembre e dicembre, gli altri 9 mesi rimanenti non vengo a romperti i cogl@@ni, quindi rispetta anche tu i miei spazi, che oltretutto pago profumatamente Mentre tu e quei rincogli@@iti che si credono i salvatori del pianeta pretendete che vi sia tutto dovuto, non ho MAI, dico MAI visto un paladino della natura quando c'è da pulire boschi, sentieri, montagne... Stattene a casa e farai un favore alla comunità!

da Caccio e rispetto tutti. 20/05/2025 9.18

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

BASTA PAROLE , VOGLIAMO I FATTI !! SUBITO , NON DOMANI !! Cara Chicca , il turismo rurale c’ è in estate e in inverno . La caccia e’ aperta in ottobre , novembre e dicembre fino a quando non nevica poi chiude e le passeggiate con i bambini nei boschi quando piove e tira vento te le sogni di notte …. gli agriturismi trekking sono quelli che poi devono intervenire gli elicotteri per andare a recuperare gli “ amanti della natura “ che vanno in montagna con le scarpe da tennis e i pantaloncini corti ??

da I DIRITTI LI ABBIAMO ANCHE NOI IN RISPETTO DELLE LEGGI 20/05/2025 7.26

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Ma il diritto di chi abita in campagna /montagna di non essere svegliati dagli spari all'alba di fare passeggiate nel bosco con i bambini ecc...? Come si tutela il turismo rurale? ci sono agriturismi trekking e milioni di altre attività l'incolumità delle persone va garantita!

da Da chicca 20/05/2025 2.22

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

i richiami vivi servono per conservare e aumentare la biodiversità? in che modo? sostengo la caccia mirata, specialistica, che serve a contenere specie invasive. Ma la questione dei richiami vivi non la capisco.

da gioacchino 20/05/2025 0.52

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Una cagata pazzesca avrebbe detto quel comico

da Paolo Spantini 19/05/2025 23.42

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

serve allinearsi a tutti gli altri paesi. no 842

da dario 19/05/2025 23.24

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Attenzione che caramiello blocca tutto con i suoi emendamenti che vogliono proteggere gli uccelli della nuova Guinea che qui non ci sono ma per lui va bene così’!poveri cinque stalle come sono ridotti!

da Mariuccio 19/05/2025 21.42

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Se volete salvaguardare la selvaggina chiudete la caccia al cinghiale in battuta con i cani da seguita e la rovina della caccia.

da Il cacciatore 19/05/2025 21.13

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Speriamo che questa sia la volta buona e che non dobbiamo fare la fine delle altre volte che si ritira tutto perché questi bastardj di animalisti e ambientalisti insieme ai ladri dei 5 stelle stanno già criticando

da Paolo 19/05/2025 20.10

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Speriamo che questa sia la volta buona e che non dobbiamo fare la fine delle altre volte che si ritira tutto perché questi bastardj di animalisti e ambientalisti insieme ai ladri dei 5 stelle stanno già criticando

da Paolo 19/05/2025 20.10

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Era ora

da Riccardo calistri 19/05/2025 19.15

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Certo che va cambiata! ... .ma cambiamola BENE!!!!

da Roberto 19/05/2025 19.00

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Bravissimo a questo Governo.. la 157 ormai è obsoleta e va cambiata.

da P.G. 19/05/2025 18.23

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

Stessi diritti degl'altri paesi europei niente di più.

da Rocco 58. 19/05/2025 16.15

Re:Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”

La legge 157/92 va abolita

da Max 19/05/2025 15.48