Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone: “Sulla caccia troppe fake news"Lollobrigida replica alle polemiche: “Sulla riforma della 157 troppe bugie, attendete il testo ufficiale"Ass. alla Caccia Piemonte Bongioanni "bene riforma 157/92 di Lollobrigida"Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficialeI cacciatori francesi si mobilitano per la caccia: "sia riconosciuta patrimonio UNESCO"Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMacconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"Massardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale


lunedì 19 maggio 2025
    
 
Mentre il governo si appresta a presentare il disegno di legge per la riforma della 157/1992 (come collegato ambientale alla Legge di Bilancio), le principali associazioni animaliste e ambientaliste – Enpa, Lav, Lac, Lipu e WWF – hanno diffuso una lista di punti che, secondo loro, rappresenterebbero i contenuti più critici della bozza in circolazione.

Tuttavia, è bene sottolinearlo, si tratta di indiscrezioni basate su versioni preliminari non ufficiali del testo. Il provvedimento non è stato ancora discusso in Consiglio dei Ministri, né pubblicato in forma definitiva. Secondo le associazioni, che al solito non mancano di alzare i toni urlando allo scandalo, la riforma introdurrebbe modifiche “estreme”.

Inconcebibile per le associazioni sono dunque l’estensione delle aree cacciabili, anche su demani pubblici e aree naturali; la riapertura dei roccoli e l’aumento delle specie utilizzabili come richiami vivi; l’autorizzazione alla caccia anche in orari notturni e oltre i limiti tradizionali della stagione venatoria. Ma anche l’eventuale indebolimento del ruolo di ISPRA nella formulazione dei Calendari Venatori (come per altro già richiesto dalla Pdl Bruzzone) e l’istituzione di nuovi organi decisionali in materia faunistica. Altre modifiche proposte e abbondantemente contestate prevederebbero un diverso approccio alla materia, sancendo il passaggio della caccia da attività ludica a pratica utile alla tutela della biodiversità; la riduzione delle aree protette se superano il limite regionale del 30% di territorio protetto; la cancellazione del limite di istituzione di nuovi appostamenti fissi; il riconoscimento della licenza di caccia di cittadini stranieri per agevolare il turismo venatorio; l'estensione del periodo venabile oltre febbraio; il possibile aumento delle specie cacciabili; la possibilità di cacciare gli ungulati anche sulla neve; l'istituzione di un regime sanzionatorio per chi ostacola attività di controllo faunistico. 

Reazioni allarmistiche come quelle di certa stampa (vedi FattoQ.) e degli animalisti, hanno l'obiettivo di bloccare ogni aggiornamento di una normativa che, varata più di trent’anni fa, non riflette più le mutate condizioni ambientali, agricole e faunistiche del Paese.

E' indubbio che oggi ci troviamo con una situazione diversa rispetto al 1992: un sovrannumero di ungulati in molte aree del Paese, con conseguenti danni all’agricoltura e problemi sanitari, e al tempo stesso un impoverimento della piccola fauna stanziale, legato in larga parte all’evoluzione dell’agricoltura intensiva e alla perdita di habitat. Per non parlare di un decremento importante del numero dei cacciatori praticanti, dato che sicuramente va preso in considerazione in termini di pressione sulle risorse faunistiche.

In attesa che il governo renda noto il testo definitivo del disegno di legge, resta aperta la discussione su quale equilibrio trovare tra tutela della biodiversità, gestione faunistica, attività venatoria e sicurezza pubblica. Il dibattito si annuncia acceso, anche in vista della scadenza indicata dal ministro Francesco Lollobrigida per approvare la riforma entro agosto, in tempo per l’apertura della prossima stagione di caccia.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.17.72
Invia il tuo commento

65 commenti finora...

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

E allora che ci fa qui Cocoa?

da IO 21/05/2025 22.33

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Più leggo commenti dei cacciatori e più capisco quanto siano un branco di ignoranti e retrogradi

da Cocoa 21/05/2025 21.54

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Animalisti...siete peggio delle peggiori cose. Ormai sappiamo da quale parte venite e per voi sarà la fine

da Mark58 21/05/2025 20.14

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

mA COME TI PERMETTI DI DIRE QUELLO DI CUI DOVREI OCCUPARMI ;IO MI OCCUPO ANCHE DEI DRITTI DEGLI OMINUISEX

da Paolo Biretta 21/05/2025 19.04

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

A Paolo Beretti, Sig. Paolo operi per abolire i glifosati in agricoltura e avrà insetti e animali ovunque. Non incolpi la caccia ma allarghi il suo sguardo , apparentemente limitato . Saluti

da bretone 21/05/2025 17.42

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Non cambierà niente,ma vedere gli animalisti in presa la panico è già tanto. Sono già partiti con notizie allarmanti,caccia in mezzo agli ombrelloni ,caccia di notte,caccia tutto l'anno ecc.. In realtà ancora non è stato reso noto nessun testo ma loro hanno paura lo stesso perché sanno benissimo che la legge che regola la caccia in Italia è la più restrittiva d'Europa. Siamo europei solo.quando vi fa comodo? Noi vogliamo andare a caccia come.il resto degli europei. Fine.

da IO 21/05/2025 14.53

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

mi piace cacciare animali piccoli e grandi ,mi piace dissanguarli e scuoiarli mi piace donare questa carne resa commestibile da nostro signore gesu,quanto mi piace la caccia allafacciazza di tutti gli animalisti.

da Ammazzanimali consentiti dalla legge 21/05/2025 11.16

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Ogni giorno si estinguono specie viventi, voi volete peggiorare ulteriormente la situazione con istinti crudeli. Le vostre motivazioni sono talmente inconsistenti da apparire chiaramente risibili.

da Paolo Beretti 21/05/2025 10.41

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Avanti ministro fate la riforma di questa obsoleta legge adeguandola alla realtá attuale e agli altri stati Europei. vedete i punti delle 504.000 raccolte da On.Berlato.

da Mino 20/05/2025 23.54

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Zorro ha ragione. In realtà questa modifica restituisce tutto ciò che alla caccia un po' alla volta la politica ambientalista ha tolto in tutti questi anni. Norma dopo norma modifica dopo modifica fino a creare squilibri nell'ambiente. Siamo arrivati ad avere i cinghiali in città, siamo arrivati ai danni enormi alla fauna ittica causati da specie troppo protette. Questo è il risultato. Equilibrio: non si può e non si deve escludere l'uomo dall'ambiente

da EMANUELA LELLO 20/05/2025 23.01

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Visto che han fatto tutto loro senza interpellare la base alias I cacciatori ho la vaga impressione che ci inculeranno di nuovo, come con la 157.

da Il tordo 20/05/2025 22.32

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Perche tu se incontri un predatore a mani nude e senza fucile ti metti a ridere.

da Giacomo 20/05/2025 21.50

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

E' sempre piu' onorevole procurarsi la carne pregiata di selvaggina con le proprie conoscenze e capacita' che dare una commissione per avere facilmente carne di animali di allevamento. Tutto uccide l'uomo anche chi crede di non farlo perche se togli una mela all'albero e la mangi sei anche tu un assassino cosi come cogliere e mangiare insalatina o prodotti della terra. Noi al posto della scala per cogliere la mela usiamo lo schioppo per procurarsi selvaggina cosa c'e' di male. Pace e bene.

da Giacomo 20/05/2025 21.43

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

gabriele finale ligure sono un ex per colpa dei politici falsi e corrotti e non gufo contro i cacciatori attuali visto che ho decine di amici che vanno a caccia...vorrei solo foste più obbiettivi nel valutare le cose...il disegno di legge di riforma non ha nessun senso non è condiviso da nessuna forza di governo è solo una grande presa in giro da parte di lollobrigida

da Borbonico 20/05/2025 20.10

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

non bisogna essere animalisti o vegani o qualsiasi altra cosa basta usare un po di coscienza che visti i commenti manca, per capire che qualcosa non va bene. non è un'attivita venatoria ma una caccia con armi verso esseri che non possono rispondere ai colpi di fucile a mio avviso si chiama vigliaccheria visto che non ce nè bisogno dato che gia tutto sta nei supermercati (ma questa è un'altra storia)NON SIETE NEANCHE CAPACI DI PARLARE ITALIANO!! siete delle persone e non uomini che hanno bisogno di manifestare la loro bestialità uccidendo per sentirsi forti. vorrei vedervi faccia a faccia con un predatore a mani nude senza FUCILE, come vi comporteste? strillereste e piangereste perche in fondo siete solo dei poveri vili senza palle!!!

da Alasar 20/05/2025 19.57

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Questi animalisti che unitamente agli ambientalisti da salotto, ai vegani e agli LGBTQ+ sono minoranze agguerrite che praticano con sadismo una opposizione decisamente becera verso chi pratica l’attività venatoria, senza conoscerne i contenuti ma reagendo d’istinto spinti dalla loro situazione umana ? Perdere tempo con questi personaggi , non ne vale la pena, lasciamoli nei loro fumosi salotti di città ad assumere droghe e appestarsi tra di loro in un circuito che ne fa dei poveri diavoli verso i quali la pazienza avrà presto una fine, e allora saranno considerati per quello che meritano e messi a tacere come quando la politica era una cosa seria e praticata per lo più da gente intelligente e capace.

da bretone 20/05/2025 17.50

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

E si gli animalari guardano i propri interessi e del resto non gli frega na mazza, ieri per TV locale Legambiente effettua dei prelievi nel fiume brenta, risultato, ci sono dei batteri g. coli) dovuti al dilavamento di troppe piogge spiega il giornalista,mentre per Legambiente...la soluzione, dice più volte ripetuta, di fare un parco del brenta e..... tutto si risolve .. Che fenomeni.

da Mario 20/05/2025 16.51

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

È sempre la solita storia, animalisti contro cacciatore senza sé e senza ma,per loro tutto quello che và a favore dei loro interessi và bene senza guardare al bene ambientale.Infatti nessuno di loro parla del caso della ministra Brambilla svelato da Report.Speriamo che per una volta i politici abbiano la coscienza di fare qualcosa positiva.

da Vero cacciatore 20/05/2025 16.06

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Anche se ancora una bozza, mi sembra una buona legge.Non si tocca però il nodo tra la commistione ideologica di una parte della magistratura e animalisti. I giudici devono occuparsi dei delitti e delle pene e non dei nidi del fratino o della ghiandaia di mare

da 1 toscano 20/05/2025 15.57

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

a furia di tirare la corda cari animalisti alla fine si e' rotta,se questo governo portato dai tanti con una persona come giorgia meloni che ha ridato credibilita' all'italia dopo tanti personaggi insulsi continua nel suo credo e non voglio infierire, ma mettere dei giusti paletti a favore dellì'attivita' venatoria inserita nella costituzione italiana dopo tanti e inutiliti illazioni fatte da ass.animalambientaliste,da ispra ente inutile e dalla parcomania sostenuta dalle sinistre che coinvolge tutta l'italia con parchi abbandonati ai rovi e ai cinghiali sperpero di euro di noi cittadini per i vari fantomatici direttori di parco e accoliti senza nessun ritorno economico che in vero viene dato dai cacciatori con i tanti balzelli che paghiamo per una nostra passionaccia insita nel nostro DNA e' ora o mai piu altrimenti prenderemo coscienza che da qualsiasi parte la si veda la politica e' inutile votare in quando l'egida degli interessi sopravvanza la realta' delle cose sia a destra che a sinistra.

da giuseppe 20/05/2025 13.40

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Speriamo che al più presto venga pubblicata la bozza originale delle modifiche agli articoli della 157 in modo che se ne può discutere anche tra noi cacciatori prima di essere confermata.Intanto come abbiamo sempre detto per noi migratoristi servono 30 giornate libere su tutto il territorio italiano con pagamento di un tesserino oltre quello dell'ATC della propria regione, serve la revisione dei parchi che hanno superato la percentuale di territorio, serve il mese di febbraio e la riforma dell'ISPRA la quale essendo già inclusa nel comitato faunistico nazionale potrà esprimere solo pareri non vincolanti, il resto spetterà al comitato nazionale. Pace e bene.

da Giacomo 20/05/2025 13.02

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Sarebbe bello oltre che giusto quindi difficilmente si farà, purtroppo sono anni e anni che ci gira tutto contro.L'ideale sarebbe : cancellazione dell'Ispra, messa in riga delle aavv, calendari seri e coerenti con la Scienza e la ricerca vera ,atc solo per stanziale .È una battaglia per sfinimento : molleremo prima noi ,per vecchiaia o per esasperazione o gli anticaccia ,i verdi ,gli animalisti ,i 5 stelle ,avs ecc.cin la loro inconcludenza e l'isterismo ottuso ?. Resistiamo , tra 15 domeniche ricominciamo ,è il 2025 e siamo ancora qui e chissà quanti altri referendum sulla caccia falliti vedremo ancora

da Trapper 20/05/2025 11.07

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Borbonico, probabilmente avrai ragione tu ma godere gufando contro è atteggiamento da persone da poco..... Sono sempre gli ex i peggiori di tutti.

da Gabriele Finale Ligure 20/05/2025 10.11

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Che le aa.vv. tengano il testo nascosto, anche se lo hanno, e che si debbano leggere i contenuti su Repubblica e Fattoquotidiano, è già la testimonianza di come gira il mondo. Vedo che tutti giocano a fare richieste a mò di self-service; si vede che gli anni passati e recenti non hanno insegnato nulla sulla serietà di tanti venditori di fumo.

da Pino 20/05/2025 9.27

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Ovvia,W i veggenti vedo che ci sono a iosa. Datemi per favore i numeri me li gioco.

da IO 20/05/2025 9.00

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Solite promesse da marinaio..ci risentiamo a settembre quando tutto sarà... come ora cioè un caos, la riforma finirà in un cassetto insieme alle altre, non credo a questi buffoni,falsi e ipocriti

da Alpigino 20/05/2025 8.19

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

BARBONICO sei vivo ? Ma non ti avevano arrestato ? Bentornato , ci mancavano i tuoi commenti del put che ci fanno morire dal ridere …..

da VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO ( leggi Giuseppi ) 20/05/2025 7.40

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

in vista della scadenza indicata dal ministro Francesco Lollobrigida per approvare la riforma entro agosto, in tempo per l’apertura della prossima stagione di caccia...ci sentiamo ai primi di settembre per complimentarvi con tutti voi commentatori come al solito.

da Borbonico 19/05/2025 21.51

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Il cervello dovete riformare

da Il falco 19/05/2025 21.46

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Aspettiamo il testo delle nuove norme per valutare se si inizia a fare una riforma della 157/92 o sono solo norme spot senza alcuna rilevanza di riforma. Sicuramente la riforma è necessaria per evitare che la 157/92 si interpretata dalla magistratura e quindi norme chiare a tutti.

da Mauro Treviso 19/05/2025 21.43

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Purtroppo questo è il prezzo che si paga per aver sempre accondisceso le richieste (spesso pretestuose) delle associazioni ambientaliste. Certo le modifiche che si vogliono fare sono per certi aspetti eccessive, ma quantomeno giuste visto l'arroganza e la cattiveria con cui queste associazioni si presentano. Auspico l'approvazione di almeno il 60% di queste modifiche, se non altro per riequilibrare tutti quegli anni che noi cacciatori abbiamo sofferto per le restrizioni imposte.

da Fabio Carosi 19/05/2025 21.43

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Mi sentirei appagato soltanto già dal fatto che si chiuderebbero i rubinetti per questi ciuccia soldi parassiti, se poi per chi ostacola l'attività venatoria legale si adottano sanzioni....beh la ciliegina sulla torta.

da Poco 69 19/05/2025 20.59

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Massa di decerebrati cronici

da Io 19/05/2025 20.37

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Ora speriamo.che le assv venatorie dopo tutti questi anni con accordi sempre al ribasso con i nostri avversari si rendano conto dei danni fatti e cambino registro! E far recuperare la dignità che spetta ai cacciatori!!ma ne dubito!!

da Zorro 19/05/2025 19.55

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Spero che aprono la caccia ai nocivi predatori tutto l'anno stanno distruggendo tutto.. Ma mi sa che non sia vero niente visto che oramai questo governo è in carica da tre anni e non ha fatto nulla... Ci stanno solo prendendo in giro

da Federico 19/05/2025 19.44

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Animalari scatenati come gongolo,bisogna togliergli subito il sistema che hanno per fregare soldi al popolo tipo 5 o 7 per mille o le false promesse che operano a favore degli animali ed intanto si riempiono le tasche speculando sulla credulità’ popolare!

da Marietto 19/05/2025 19.28

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Grande Governo..solo il pensiero che a questi malati sta scoppiando il fegato .. non ha prezzo. Avanti con la riforma ormai necessaria.

da P.G. 19/05/2025 18.20

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

A nessuno viene il dubbio che sia una supercazzola? Ma come diavolo fate a crederci?

da Anche no 19/05/2025 18.13

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Le associazioni dei cacciatori e tutti quelli che pagano le tasse dovrebbero chiedere a gran voce di togliere da subito i contributi governativi alle associazioni animaliste. Queste risorse potrebbero essere utilizzate per i risarcimenti dei danni prodotti dalla fauna selvatica agli agricoltori e agli allevatori.

da Mauro 19/05/2025 18.05

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Siamo alle solite Calimero ora i bastardi animalisti e ambientalisti fanno ricorso e il governo rigira tutto o fra i componenti del parlamento ci sono anelli contro e si ritira tutto come e successo prima.

da Mimmo 19/05/2025 17.34

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Siamo alle solite Calimero ora i bastardi animalisti e ambientalisti fanno ricorso e il governo rigira tutto o fra i componenti del parlamento ci sono anelli contro e si ritira tutto come e successo prima.

da Mimmo 19/05/2025 17.34

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Abolizione degli ATC Provinciali, SI unico ATC REGIONALE. In vero li abolirei completamente, sono solo altri organi mangia soldi che niente hanno fatto dei compiti che gli erano stati assegnati.

da Angelo Gabriele Pignatelli 19/05/2025 17.22

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

E adesso le av fate la vostra parte e rispondete a tutte le balle che scrivono i soliti noti, spiegate attraverso la carta stampata e informate i cittadini che l'attività venatoria è una pratica consentita per legge e che è la più restrittiva quella praticata in ITALIA, siamo stanchi di disinformazione e bugie

da Vicentino 19/05/2025 16.48

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Legalizzare il cal. 22 LR esclusivamente per cornacchie e nocivi sarebbe un atto di civiltà. Ma siamo in italia....

da A.le 19/05/2025 15.35

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Uuuhh, ma sono dieci anni che vedo scrivere "avanti così", "avanti tutta", "era ora", "finalmente"...pure l'anno scorso e pure nel 2023. Sembra che tanti amici cacciatori godano proprio a farsi prendere per i fondelli.

da Pino 19/05/2025 15.20

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Per Non tradizionalista: guarda GENIO che i capanni oltre che in Lombardia ci sono in Veneto, Emilia, Toscana, Umbria e anche in altre regioni, anche se in numero minore. Collega la bocca a quell'unico neurone che ti gira nel melone !

da Capannista D.O.C.G 19/05/2025 15.13

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Vanno rifatte le zone di ripopolamento e cattura e reintrodotti gli animali nelle zone di ripopolamento e cattura,solo così si può risolvere il problema degli animali di allevamento come fagiano pernice coturnice starna e lepre ,così si risolve il ripopolamento,no buttando animali di voliera su ina piccola parte dei territori, così non è altro che cibo x predatori.

da Cresta Ottaviano 19/05/2025 14.46

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Vanno rifatte le zone di ripopolamento e cattura e reintrodotti gli animali nelle zone di ripopolamento e cattura,solo così si può risolvere il problema degli animali di allevamento come fagiano pernice coturnice starna e lepre ,così si risolve il ripopolamento,no buttando animali di voliera su ina piccola parte dei territori, così non è altro che cibo x predatori.

da Cresta Ottaviano 19/05/2025 14.46

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Se fanno una legge a favore dei cacciatori governeranno per i prossimi 50 anni e si riprenderanno subito l’umbria alle prossime elezioni regionali!fedeli come i cacciatori e famiglie se trattati con rispetto non esistono votanti!

da Mariolino umbro 19/05/2025 14.45

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

FDI, LEGA,FORZA ITALIA, avanti così senza timore,!! Dopo 44 anni è ora di cambiare. Estensione attività venatoria al 28 febbraio, riperimetrazione dei parchi regionali, superamento dell'Ispra, revisione degli ATC, depenalizzazione dei reati minori. Vecchie proposte sbandierate in tutte le campagne elettorali e mai mantenute! Speriamo che questa sia la volta buona!!!!!!!!!

da Roberto 19/05/2025 14.24

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Mi Auguro che sia la volta buona, in caso affermativo , vorrá dire che il Governo, finalmente abbia Capito che gli unici Custodi e Gestori dell'ambiente e della Fauna siano i Cacciatori, Veri portatori di Interesse della Cultura Rurale e della Salvaguardia della Biodiversità , gli unici che lo fanno per Passione e non a Scopo di Lucro, come le Associazioni ANIMALISTE di Turno.

da MD 19/05/2025 14.23

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Richiami vivi e roccoli sono porcate che non hanno senso di esistere se non specificamente per accontentare i cacciatori lombardi. In questo periodo storico la caccia secondo me dovrebbe essere limitata al controllo di invasivi e di ungulati, lasciando perdere tutto il resto.

da Non tradizionalista 19/05/2025 14.17

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

...volevo scrivere l'uomo non luomo chiedo venia. Saluti

da Giacomo 19/05/2025 14.14

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Nel bosco adesso dovresti avere più paura di lupi e cinghiali, facci sapere tu come pensi di gestirli visto che affermi che non è luomo che deve gestire la natura. Non siamo padroni del monda ma neanche tu lo sei, oltretutto per l'ambiente non potrai mai fare quello che fanno i cacciatori. Pace e bene.

da Giacomo 19/05/2025 13.56

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

@Romina Romina..stai attenta ai lupi orsi ecc..nelle tue passeggiate. Ci sono sai,lo sapevi? Oppure credi alle fandonie che ti vengono raccontate.

da IO 19/05/2025 13.41

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Finalmente si va a caccia come in tutta l Europa gli animalisti possono andare a cagare abbiamo bisogno di libertà come nel resto d Europa !

da Tormen Giovanni 19/05/2025 13.31

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

romina per favore lascia stare, occupati di cose che conosci,e visto che la caccia ora è chiusa non c'è il pericolo che qualcuno ti impallini vai a farti delle belle passeggiate nei boschi, non dimenticarti pero' di metterti il cappuccio possibilmente rosso....a buon intenditor poche parole.

da punto 19/05/2025 13.17

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

nel bosco adeso dovresti avere poù paura di lupi e cinghiali, fammi sapere tu come pensi di gestirli visto che affermi che non è luomo che deve gestire la natura.Non siamo padroni del monda ma neanche tu lo sei, oltretutto per l'ambiente non potrai mai fare quello che fanno i cacciatori. Pace e bene.

da Giacomo 19/05/2025 13.10

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Questa è veramente l'occasione per dimostrare a chi vi ha votato che avete a cuore l' ambiente e il mondo venatorio. Avanti senza indugi, la maggioranza è solida e le chiacchiere sono finite.

da Gabriele Finale Ligure 19/05/2025 13.07

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Dovreste chiudere la caccia al cinghiale con cani da seguita e la rovina di tutte le specie selvatiche

da Il cacciatore 19/05/2025 12.58

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Il mondo...così come la flora e la fauna non hanno assolutamente bisogno dell' uomo per vivere(ricordate il ...ma solo per sopravvivere.l'uomo salva le specie in vie di estinzione portate a questo punto dall'uomo stesso.il futuro dei vostri figli e dei vostri nipoti non è dato dai telefonini ..ma da uccelli. In cielo che ancora riesco a a migrare ...dal dormire la notte sentendo solo il rumore dei grilli e non degli spari dei cacciatori notturni...dal potere fare passeggiate nel bosco senza paura di essere centrato da qualche pallottola .non siete padroni del mondo .meditate gente ,meditate .

da Romina 19/05/2025 12.50

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Ho letto diversi articoli sulla (spero) imminente riforma della 157/92, come al solito pubblicati da quotidiani schierati, che elencano estremizzazioni FALSE di alcuni punti che verranno, a dire delle associazioni animal-ambientaliste, modificati nella nuova legge. Ci sono titoli davvero aberranti su alcuni giornali, del tipo: LA MELONI VUOLE LO STERMINIO DELLA FAUNA SELVATICA; oppure STRAGE DI SELVAGGINA AUTORIZZATA. Insomma, come al solito WWF, LIPU, LAV, ENPA, e blablablà dicendo, non perdono occasione per rimpinzare l'opinione pubblica di castronerie vergognosamente false: fucili in spiaggia (scrive qualcuno), spari di notte (qualche altro). Stupidaggini a iosa col mero intento di impressionare l'ignaro lettore che non sa cosa sia la caccia e rivolgere tutti contro l'attività venatoria. Se questa è serietà....(???) Ma poi... le areee protette devono essere non più del 30% del territorio agro-silvo-pastorale? E così dev'essere. Ci sono specie invasive, nocive e in sovrannumero? Vanno inserite tra le specie cacciabili. Ispra è un istituto scientifico? E tale deve essere. L'ideologia che la lascino a casa loro i signori di Ispra. Quindi , tutto l'allarmismo paventato dalle associazioni animal-ambientaliste è solo dettato dalle loro ideologie che nulla hanno a che vedere con la realtà venatoria. Nessuno vuole sterminare nulla. Nessun cacciatore andrà a sparare in mezzo agli ombrelloni. Spero adesso che il governo vada avanti e smantelli questa dannata 157/92 che ha decimato il mondo venatorio italiano, a differenza dell'ottima salute cui gode il resto in Europa. O per WWF, LIPU, LAV ecc ecc siamo europei solo a convenienza loro? Si mettessero l'animo in pace. In Italia torneremo ad andare a caccia con la stessa dignità di un tempo, com'è giusto che sia.

da Hunter74 19/05/2025 11.53

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

ora avanti tutta !! rimettere al centro, il ruolo del cacciatore vero controllore della natura, e capace di ristabilire questa tanto auspicata , biodiversità dopo tutti questi anni di vessazioni,e di bugie di chi ha fatto solo demagogia per i loro interessi economici !! è luomo lunico che puo ristabilire il giusto equilibrio ! la natura abbandonata muore da sola !!!

da zorro 19/05/2025 11.43

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Le grandi promesse della destra hanno sempre portato a grandi delusioni.

da Porzio 19/05/2025 11.34

Re:Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficiale

Diciamo che finoadesso ne anno approfittato adesso Malox a volonta'

da Mario 2 19/05/2025 11.28