Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccino

News Caccia

ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”


venerdì 17 gennaio 2025
    
 
 
ANUU Migratoristi accoglie positivamente le modifiche alla legge 157/92 introdotte nella Legge di Bilancio 2025, definite come un primo importante passo per garantire maggiore certezza e sicurezza giuridica ai cacciatori italiani. La revisione, secondo l’associazione, riduce il rischio di ricorsi strumentali da parte delle associazioni animaliste, stabilizzando i calendari venatori.
 
In una nota indirizzata al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, ANUUMigratoristi ha espresso gratitudine per il rispetto degli impegni assunti dal Governo e dal Parlamento. Tuttavia, l’associazione sottolinea l'importanza di un coordinamento immediato tra Governo e Regioni per garantire un’applicazione fluida delle nuove disposizioni, prevenendo eventuali ostacoli giuridici.

Le priorità ancora da affrontare

Nonostante il risultato positivo, ANUUMigratoristi richiama l’attenzione su una serie di questioni aperte che, secondo l’associazione, necessitano di un intervento urgente per assicurare un futuro all’attività venatoria in Italia. Tra queste:
 
Adeguamento della legge 157/92: un aggiornamento normativo che tenga conto delle mutate condizioni agro-ambientali e faunistiche.
 
Ruolo dell’ISPRA: una revisione delle competenze dell’ente, spesso percepito come ostacolo anziché supporto.

Aree protette:
la modifica della legge 394/91 per gestire in modo efficace i vincoli territoriali e le aree protette.
 
Key Concepts italiani: l’avvio di procedure per la revisione di criteri considerati anomali rispetto al contesto europeo, come ampiamente appurato, che definiscono le date di apertura e chiusura del prelievo venatorio di molte specie.
 
Questione del piombo: risoluzione delle restrizioni sull’uso del piombo in ambito venatorio.
 
Cancellare il problema valichi non previsto da nessuna disposizione comunitaria
 
Rifornimento di richiami vivi: normative chiare per garantire la sopravvivenza di tradizioni locali nel rispetto delle direttive europee.
 
Controllo delle specie problematiche: una gestione più efficace di specie che minacciano biodiversità, agricoltura e sicurezza pubblica, cani da caccia compresi, valorizzando la figura del cacciatore come Bioregolatore.

Garantire controlli corretti ed imparziali sui cacciatori contrastando comportamenti spesso vessatori ed umilianti.
 
Tutela dei cacciatori: prevenzione e sanzioni contro le aggressioni da parte di estremisti e un contrasto alla disinformazione sull’attività venatoria nei media pubblici.
 
L’associazione esorta il Governo a collaborare attivamente con le associazioni venatorie per sviluppare una strategia condivisa che affronti questi temi con progettualità e determinazione. Solo così, conclude ANUUMigratoristi, sarà possibile assicurare un futuro stabile e sostenibile all’attività venatoria in Italia.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Egregio Sig. VISCARDA tengo a ricordarLe che se non vi fosse federcaccia Lei come tanti di noi potremmo cacciare (se abbiamo i soldi ) solo nelle riserve private e la caccia sociale sarebbe solo un ricordo. Grande FEDERCACCIA sola e vara associazione venatoria che difende la caccia e i cacciatori le altre sono sempre a rimorchio e non esprimono innovazione e l'impegno necessario a considerarle associazioni venatorie a difesa e rappresentanza dei cacciatori TUTTI.

da bretone 20/01/2025 19.47

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Inginocchiatevi e baciate le mani alla onorata federcaccia

da VISCARDA 20/01/2025 18.36

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Se si ragionasse con ovviare alle richieste dei cittadini che vogliono prendere provvedimenti per fare un danno economico con uno sciopero come quello di non andare a caccia per un anno dicendo aumentando la benzina di alcuni centesimi allora governare l'Italia diventere talmente facile che lo potrebbe fare chiunque reprimendo la volonta' dei cittadini. Il governo ha l'obbligo di non reprimere ma di chiarire perche gli italiani cacciatori che hanno la fdina penale pulita e che pagano le tasse come tutti non devono andare a caccia come in altri paesi Europei. Mi sembra il minimo.

da Giacomo 19/01/2025 21.19

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Federcaccia vi ama e vi protegge

da viscarda 19/01/2025 21.11

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

dx o sin. conta poco per me, arrivati a questo punto. In Toscana, a guida PD, i calendari, una volta usciti, non vengono mai bloccati dagli animalisti. Vuol dire che prima di entrare in vigore, ponderano bene gli uccelli ed i tempi.Addirittura ogni anno abbiamo la caccia in deroga agli storni fino al 15 Dicembre!! Promesse elettorali tante, ma alla luce di oggi niente. Penso che l'unica persona competente sia l'On.Berlato, ma non viene ascoltato neanche dal suo partito, perchè della caccia non interessa a nessuno. Concordo per almeno un anno non rinnovare il porto d'armi, ma tutti i cacciatori italiani!!!!! per vedere cosa succede.

da Mario 19/01/2025 20.40

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Ragazzi finalmente anche i magistrati che fanno rosicare noi cacciatori con le loro sentenze del tar o del consiglio di stato a favore dei ricorsi animalari imparano anche loro cosa vuol dire rosicare,perche’ non vogliono la riforma della giustizia del governo Meloni tanto che alla fine di febbraio hanno proclamato lo sciopero!Dio e’ giusto ed anche loro imparano cosa vuol dire sottostare a chi comanda di piu’ come facciamo noi!

da Mariolino umbro 19/01/2025 20.24

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Maestrale, quello che hai scritto è Vangelo! Scusami ma io continuo ad essere convinto che quelle poche speranze che ci rimangono possono arrivare da una parte sola.

da Gabriele Finale Ligure 19/01/2025 14.47

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Dimenticate il piano faunistico del colombaccio in Emilia Romagna una cosa deprolevole

da Michele Buda 19/01/2025 14.39

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Cari colleghi tutti noi vorremmo indietro quello che ingiustamente ci hanno tolto.A fare troppo i buoni siamo finiti male.Noi non abbiamo troppe colpe ,abbiamo avuto la sfortuna di incappare in dei movimenti anticaccia molto furbi e opportunisti ,falsi quanto si vuole ,ma davvero molto agguerriti e organizzati.Cosa potevano fare le aavv se non accodarsi e "appoltronarsi" al clima anticaccia che si è creato negli ultimi 30 anni ? La loro preoccupazione è stata quasi esclusivamente quella di "rappresentarci" il minimo indispensabile e di garantirsi l'appoggio della politica che a sua volta doveva accontentare il fanatismo animalista.Se facessimo un anno di scipero non risolveremmo nulla :il governo recupererebbe il mancato introito ,aumentando di 10-20 centesimi la benzina ,gli anticaccia esulterebbero ,non salterebbe nessuna poltrona delle aavv e noi ce ne staremmo a casa a mangiarci il fegato.A caccia dobbiamo e vogliamo andarci , boicontando tutti i piani di controllo ,non passando più da nessun circolo o aavv ,facendo un'unica assicurazione per tutti i 500.000 che siamo, non pagando nessun atc in anticipo e preparando una piattaforma in cui proporre e inserire le nostre richieste

da Trapper 19/01/2025 14.37

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Vedo che qualche sentimentale continua a menarlo con destra e sinistra,non accettando che chi ha promesso non ha mantenuto,qualcuno si è anche esposto e gli hanno fato una figura di m....gli uni ci vogliono mandare a casa subito (sinistra) gli altri ci mandano a casa raccontando balle

da Maestrale 19/01/2025 13.58

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Gaspare hai scritto come un libro stampato,con tutti gli avverbi al loro posto,che altro aggiungere?

da Mariolino umbro 19/01/2025 13.32

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Cosa vogliamo rispondere ai cacciatori anziani che ti dicono .ma perché ancora vai a caccia ? Io ho smesso dopo la 157/92 ! E mi domando come negli altri stati europei . Possono cacciare come noi in Italia prima del 1992?? Ma certo noi italiani siamo europei quando fa comodo ?

da Pippo 19/01/2025 12.03

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Essenzialmente, occorrerà risolvere il problema ISPRA, che ANUU ritiene percepito come un ostacolo;ma che a mio modesto avviso, è apertamente,indegnamente, offensivamente ed incivilmente anti caccia; e non, come regola e norma vorrebbero, al di sopra delle parti.

da Gaspare 19/01/2025 9.36

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

D'accordo con tutti, sono decenni che sostengo quella che a mio avviso sia la soluzione ai nostri problemi " lo sciopero del mondo venatorio,le amministrazioni pubbliche hanno bisogno di noi tutti, pertanto se appendiamo il fucile al chiodo fino alla soluzione dei nostri problemi ce la possiamo fare. È molto importante l'adesione di tutti, in particolar modo dei cacciatori di selezione di tutte le specie nocive. Ora anche i magistrati che sono preposti a far rispettare quello che il parlamento decide faranno sciopero. Mettiamo da parte il nostro egoismo e salviamo i nostri diritti.

da Luigi Fermo 19/01/2025 8.49

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Cari colleghi,è giusto lamentarsi di questo governo ma rendiamoci una volta per tutte conto che l'unica speranza di miglioramento che abbiamo viene proprio da destra. Dall' altra parte abbiamo il baratro e l' estinzione!! Quindi continuiamo a fare pressione sulla maggioranza.

da Gabriele Finale Ligure 19/01/2025 8.00

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Le associazioni venatorie si barcamenano un poco con i cacciatori e un poco con gli animalisti e coccolano i politici per ottenere dei contentini, ma non si rendono conto che chi li tiene in vita siamo solo noi cacciatori. Comunque volevo solo dire che anche se si arriva a modificare la legge sulla caccia e si lascia 1 solo giorno utile per presentare i ricorsi le associazioni animaliste riusciranno a dare fastidio, perché loro sono associate e poi perché hanno delle talpe nei luoghi di potere, regioni ecc

da Raffaele 19/01/2025 7.55

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Avete fatto delle promesse e non le avete mantenute . Ci rivedremo al referendum per le autonomie differenziate prima , e alle prossime votazioni dopo . P.S. BERLATO raccogli ancora le firme , questa volta ci avviciniamo al milione ….. solo per la richiesta di togliere i finanziamenti pubblici a tutte le associazioni venatorie che non rappresentano almeno l ‘ ottanta per cento dei cacciatori .

da GOVERNO DI QUAQQUARAQUA ‘ 19/01/2025 7.22

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Ma tra le modifiche alla 157 non ci doveva pure essere l'allungamento della stagione venatoria al 28 febbraio?

da Roberto 19/01/2025 6.20

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Non può essere che un cacciatore con un poto armi venga discriminato come un delinquente o un assassino paghiamo le tasse e vogliamo andare a caccia è non perseguiti de tutte li ente come dei criminale stiamo in Europa e vogliamo le stesse riforme de la Europa

da José luis 18/01/2025 23.48

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Concordo con Giacomo, che fine ha fatto la proposta di 20 gg liberi su tutto territorio nazionale x migratoria?

da Il tordo 18/01/2025 20.00

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Buonasera,ma quale sarebbe il primo passo avanti? Quello di diminuire i giorni per un eventuale ricorso da parte dei soliti noti? 30 GG. invece di 60? Ma tutte le promesse fatte dal governo prima, durante e dopo le elezioni che fine hanno fatto? Ci vuole un po' di serietà.

da Ettore 1158 18/01/2025 16.57

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

X Giacomo come hai sentito il problema non è la raccolta di firme quanto indebolire la fantomatica cabina di regia che non vuole modificare una legge fatta da loro, Acr non è riconosciuta a livello nazionale e fino a che non avrà questo riconoscimento difficilmente riuscirà a modificare questa situazione, ricordati di quello che e' successo quando Amidei propose il faldone delle modifiche con annesse le soluzioni, furono i primi a remare contro proprio i componenti della cabina di regia Federcaccia in testa, oggi esultano per aver tolto 30g ai ricorsi degli ambientalisti, ridicoli

da Vicentino 18/01/2025 13.46

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Basterebbero 30 giornate libere su tutto il territorio nazionale per la migratoria con rispettivo tesserino da 100 euro ed il mese di febbraio per la migratoria. Non è difficile a parte che il governo ha ulteriore entrate. 500.000 mila cacciatori x 100 sono 50.000.000 milioni,che fate li buttate.

da Giacomo 18/01/2025 13.09

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Bene anche l'Anuu ma sono troppe e troppo diverse le voci che dal mondo venatorio arrivano al Governo (quello vuole eradicare il lupo, l'altro vuole la peppola e il fringuello, chi vuole in calendario lo storno e la canapiglia, chi vuol togliere Ispra e gli Atc....ecc....ecc..) Lollo, che non è un aquila, va in tilt e legifera solo per la caccia al balzello di notte al cinghiale. Poche, fondamentali, robuste e soprattutto unitarie devono essere le nostre richieste perchè qualcuno le porti avanti!

da 1 toscano 18/01/2025 11.30

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Buone le vostre richieste! continuate ed insistete e ..... coinvolgete le altre. Per salvare la caccia occorrono Date Sicure e Specie Certe. Così i Calendari Venatori sarebbero inattaccabili

da Etrusco Toscano 18/01/2025 10.13

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Prima fanno propaganda per cognati d’Italia e poi, scornati, ci rifilano la lista della spesa.

da Gino 18/01/2025 8.57

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Tutte cose positive, niente da dire. Individuati i problemi adesso ci vuole la volontà del governo! Purtroppo a quanto si è visto finora c'è poco da sperare. Forza Italia è un covo di ambientalisti alla stregua della peggior sinistra. Speremu ben.

da Gabriele Finale Ligure 18/01/2025 8.21

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

altre proposte disarticolate dalle precedenti cadute in dimenticatoio..Abbiamo lottato ,ma purtroppo .. tesseratevi con noi ,lotteremo sempre per voi …Ah non ho capito cosa c’entrino i cani da caccia con le specie problematiche …?

da Vito Canevese 17/01/2025 21.24

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Mi sono dimenticato di far notare che per l'ISPRA i tordi, sasselli, cesene,colombacci nidificano come il merl0!!!!!!!Perchè vorrebbe la stessa chiusura. é bene darsi alla pesca, almeno per il momento, non ci sono giornate, pesci da prendere e chiusura !!

da Mario 17/01/2025 20.23

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Ma l'On.Berlato, nella sua proposta, aveva messo molti più uccelli tra le specie cacciabili : storno, pavoncella(perchè non viene rimessa?) piviere, fringuello e peppola.ecc. Perchè di questo l'ANUU non ne parla?

da Mario 17/01/2025 20.16

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Associazione cacciatori italiani. Ecco cosa ci vuole!ma quando Ve ne sarete accorti.purtroppo sarà troppo tardi!!

da Ettore 17/01/2025 18.47

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

Ho ascoltato Berlato ieri intervistato su You Tube a Caccia e Dintorni e tra le altre cose che approvo vorrei dire : caro Onorevole e' vero che I politici guardano ai voti che le altre aavv promettono la piu grande ha moltissimi associati ma le 504000 mila firme secondo il mio avviso non sono poche sono di gran lunga superiori agli associati fidc et company e sono veri questo lo si puo dire al Ministro. Un cordiale saluto

da Giacomo 17/01/2025 18.30

Re:ANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”

E pensioni minime a 2.000 euro, così è stato detto tutto....Ma che propaganda un tanto al chilo.

da Ermanno 17/01/2025 17.31