Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lombardia, Consiglio Regionale attua divieto di caccia sui 475 valichi montaniCabina di Regia "fermare falsità ideologiche sulla caccia"Sicilia: approvato Calendario Venatorio 2025 - 2026Umbria, ok a Calendario Venatorio in Commissione "valutare posticipo beccaccia"Bruzzone: “Sulla caccia troppe fake news"Lollobrigida replica alle polemiche: “Sulla riforma della 157 troppe bugie, attendete il testo ufficiale"Ass. alla Caccia Piemonte Bongioanni "bene riforma 157/92 di Lollobrigida"Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficialeI cacciatori francesi si mobilitano per la caccia: "sia riconosciuta patrimonio UNESCO"Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMassardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"Macconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate


giovedì 12 settembre 2024
    
 
 
La Regione Toscana, con la delibera 1005 del 9 settembre 2024, ha approvato l'autorizzazione alla caccia in braccata al cinghiale nelle aree non vocate per la stagione venatoria 2024-2025. Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) potranno organizzare e condurre interventi di prelievo venatorio dal 1° ottobre al 31 gennaio, seguendo specifici criteri stabiliti dalla delibera.

Le attività saranno limitate a due giorni a settimana (esclusi martedì e venerdì), con orario di inizio dopo le 10:00. Per l'ATC Arcipelago Toscano, saranno consentite fino a tre giornate settimanali, con inizio alle 9:00. Le squadre di caccia verranno scelte dall'ATC e sarà garantita una turnazione per evitare assegnazioni fisse. Particolare attenzione sarà data alle aree che hanno subito danni agricoli a causa dei cinghiali nel 2024.

L'ATC sarà responsabile di informare la Polizia Provinciale e il pubblico sulle attività programmate con almeno 48 ore di anticipo, oltre a sensibilizzare i partecipanti sulle norme di sicurezza. Ogni squadra dovrà indossare abbigliamento ad alta visibilità e rispettare le normative vigenti, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla prevenzione della Peste Suina Africana.

La delibera include anche la correzione di alcuni errori materiali presenti nelle precedenti deliberazioni 703 e 704 del giugno 2024, riguardanti l'utilizzo di richiami per la caccia al piccione e alla tortora dal collare.

Vai alla delibera
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

pessima decisione

da Marco Zaccaroni 15/09/2024 0.45

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Non piace neppure a me ma se pensi bene cacciatori formati, braccata, girata,caccia di selezione,visori notturni,filiera carni, controlli veterinari,vendita di carni selvaggina a macellerie e ristoranti, chef blasonati senza contare i venduti, fanatici, ruffiani ,prostitut@ (donne scuse ovvio)ecc….ecc… come diceva il tenete Colombo se annoti tutti i fili che pendono credo proprio che vada a finire come penso. C’è troppo movimento in questo e assordante silenzio per la caccia alla piccola stanziale e migratoria.

da x Andrea, ecc. 14/09/2024 19.02

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

X

da Y 14/09/2024 6.49

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

melonistronza.it vota de luca

da Comunista 13/09/2024 15.43

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Non sono sicuro che mi piacerà lo scenario che vede Sergio: chi terrà sotto controllo la fauna selvatica (contenimento) saranno giovani, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ma non cacciatori per passione. Rimarranno forse i cacciatori per fatturato, ma gli altri?

da Andrea, ecc. 13/09/2024 13.31

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Da cacciatore devo dire che purtroppo hanno ragione gli animalari,questo governo di merda che si diceva amico dei cacciatori con in testa noi moderati partito che ha adottato la profuga Brambilla proveniente da forza Italia,ha fatto la legge sul benessere animale legge che si presta anche a chiedere la chiusura della caccia!di cosa stiamo parlando altro che governo amico questi sono una massa di delinquenti e che hanno portato in giro e tradito tutti i cacciatori italiani ! Li ho votati per 50 anni ma ora gli dico pussa via!

da Marietto 13/09/2024 13.13

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Da cacciatore dico meno male era ora. Adesso si che ci siamo. L’esercito ha ben altre cosa da fare che proteggere i cittadini dagli animali selvatici. Quattro  boy scout vestiti da coglion@ con generali vestiti da bambini non terranno testa a tutti i predatori,opportunisti, alloctoni, etc..etc.. che invaderanno le città quindi dovranno farsi carico i cacciatori se vorranno che il popolo sia protetto. A quel punto finalmente i cacciatori invece di pagare per cacciare verranno pagati dalle istituzioni per ripulire le città, tenere la popolazione in sicurezza e perché no anche alla salvaguardia all’agricoltura della spiagge e delle montagne. Nuovi posti di lavoro statali regionali e provinciali per i giovani disoccupati.

da Sergio 13/09/2024 10.40

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Siamo alla frutta davvero! Tentano il colpo grosso gli animalisti,chiudere la caccia con un governo che si definiVA amico dei cacciatori...il paese dei balocchi va avanti.

da IO 13/09/2024 10.19

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Intanto in Lombardia la LAC ha fatto ricorso al TAR per chiudere la caccia completamente …… sostenendo che è stata approvata la legge per il benessere animale . ALLORA IL CONTENIMENTO DEI CINGHIALI LO FACESSERO LORO .

da TAR - TASSATI UNITEVI . ADESSO BASTA !! 13/09/2024 7.31

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

È tornata la vocazione.

da Gino 12/09/2024 20.03

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

sto con Tizio....

da toscano 12/09/2024 19.29

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Forza cinghiali mangiate tutto anche i politici!

da Tizio 12/09/2024 18.55

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

I CINGHIALAI NON DEVONO ANDARE. HANNO ROTTO LE PALLE!! ANDASSERO LORO.

da CALLARI 12/09/2024 17.03

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Quando fa comodo a loro tutto si può fare...

da Max 12/09/2024 16.33