Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpineCalendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025

News Caccia

Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia


venerdì 8 settembre 2023
    
Fidc studio tordo bottaccio
 
 
Federcaccia fa sapere che parteciperà al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia con 10 contributi, in collaborazione con le Università di Milano e Pisa, con l’associazione Amici di Scolopax, Federcaccia Lombardia e con la settoriale ACMA. Il Comitato Scientifico li ha accettati in forma di nove poster e una tavola rotonda.

Ben quattro poster riguardano le ricerche con la telemetria satellitare e GPS-GSM, sulle specie beccaccia, germano reale, cesena e tordo bottaccio ed espongono gli ultimi risultati raggiunti in termini di migrazione per beccaccia e i due turdidi e di utilizzo dello spazio in inverno e primavera-estate per il germano reale.

Un altro poster riguarda l’aggiornamento della ricerca sull’allodola in Campania, unico studio di monitoraggio pluriennale della specie in Italia, un successivo i dati provenienti dalla raccolta delle ali di tortore e altri due sulla quaglia e il frullino, intesi come variazione del carniere nel corso della stagione di caccia per la prima, e indici di abbondanza pluriennali per il secondo.

Un lavoro completamente nuovo è stato realizzato sull’incidenza del prelievo venatorio in Italia di 20 specie di uccelli migratori.

La tavola rotonda riguarda l’applicazione dei piani di gestione per le specie in declino e sarà moderata dal Coordinatore scientifico dell’Ufficio Studi e Ricerche, Dott. Michele Sorrenti.

Federcaccia è presente al convegno con lo staff dell’Ufficio: Michele Sorrenti e Daniel Tramontana e con i consulenti e collaboratori Valter Trocchi, Alessandro Tedeschi, Antonella Labate, Susan Ellen McKinlay e Michele Bottazzo. Non appena saranno disponibili gli Atti del Convegno Federcaccia renderà disponibili gli abstract sul proprio sito.

Federcaccia - si legge nel comunicato -  è ormai parte del programma ufficiale degli studi sull’avifauna italiana e i risultati sono presenti in diversi piani faunistici, nei piani di gestione approvati e utilizzati in molte delibere di calendari venatori regionali.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Feudale che con i suoi vassali ha distrutto la caccia ha ancora la sputoratezza di presentarsi al popolo dei cacciarori con le solite cazzat@ delle ali. Miserabili.

da Se la conosci la eviti 11/09/2023 8.56

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Arci caccia inesistente da una vita, ora con governo cdx a cominciato a rompere i....... Cambiamo ISPRA e tutti i funzionari che da dietro le quinte remano contro grazie a FIDC

da Silvio 09/09/2023 14.44

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Partecipa alla sagra dei pomodori

da Giuliano 08/09/2023 20.03

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

FEDERCACCIA NON HA NOMINATO GLI “scienziati” ISPRA. MELONI, PICHETTO, LOLLOBRIGIDA CHE ASPETTATE A METTERE MANO A ISPRA?

da Non c’è più tempo 08/09/2023 13.55

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Infatti Emilia-Romagna calendario bloccato apertura posticipata 1 ottobre tolta giornata aggiuntiva migratoria ottobre e novembre beccaccia chiusura 31 12 continuate pure a fare studi e ricerche ma soprattutto chiacchiere.

da Stufo 08/09/2023 13.38

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Cara fidc vediamo quanti ricorsi Vincerai ai Tar con i tuoi dati (vedi l'Emilia Romagna ) poi toccherà al Veneto Lombardia e poi tutti

da Lino 08/09/2023 12.35

Re:Fidc partecipa al XXI Convegno Nazionale di Ornitologia

Ottimo. Federcaccia benissimo!! E le altre associazioni? Vuoto assoluto..... dovrebbero essere soppresse per legge. Nell'interesse dei cacciatori ...

da Per i cialtroni della caccia 08/09/2023 11.15