Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio


martedì 15 novembre 2022
    

In merito alla discussione ancora in corso legata alla gestione dei mufloni all’isola del Giglio, che vede coinvolte associazioni animaliste estremiste ed isolate in quanto operanti in assenza di scienza e conoscenza, il CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura – intende ribadire la legittimità delle proprie azioni, precisando ancora una volta che l’attività venatoria sulla specie in questione è condotta nel pieno rispetto della legge 157/92 e delle disposizioni pervenute dalle autorità, che sono anche preposte a garantire la corretta applicazione della legge. 

In quanto esercizio legittimo e deciso sulla base di un parere dell’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – si ritengono inaccettabili le continue proteste sostenute economicamente dalle suddette associazioni animaliste attraverso la messa a disposizione di alloggi e il rimborso di viaggi per gli attivisti, che comportano il disturbo dell’attività in loco.

Sulla base di queste premesse, il CNCN si trova disposto a finanziare economicamente i cacciatori che intendono recarsi all’isola del Giglio per esercitare un’attività che, si tiene a sottolineare, è assolutamente lecita. Ancora una volta, il CNCN invita le associazioni animaliste estremiste e sprezzanti dei dati forniti dalla scienza, nonchè i loro attivisti presenti sul territorio a prendere atto delle evidenze scientifiche e delle disposizioni di legge sul territorio, ricordando la necessità e l’obiettivo della tutela e salvaguardia dell’ecosistema ambientale e della biodiversità, chiedendo con forza che gli stessi non si frappongano ad una attività esercitata nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Al contempo il CNCN chiede con fermezza che le autorità locali preposte e competenti in materia intervengano in modo deciso e senza indugio ulteriore per garantire il pieno rispetto della legge.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

QUESTI ANIMALISTI, LA MAGGIOR PARTE SONO DEI CLATTONI CHE SI UNISCONO MASCHIO CON MASCHIO

da OSCAR 18/11/2022 17.36

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Cioè se vengono sovvenzionati gli animalzisti va tutto bene ma se si fa con i cacciatori allora no ? E basterebbe leggere la frase sopra per capire il perché.

da lupo69 17/11/2022 21.23

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Il muflone appartiene alla famiglia dei Bovidae. Nel post c'è scritto: "il CNCN si trova disposto a finanziare economicamente i cacciatori che intendono recarsi all’isola del Giglio per esercitare un’attività che, si tiene a sottolineare, è assolutamente lecita." Quindi non sono certo io che prendo fischi per fiaschi.

da Massa 16/11/2022 15.31

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Vi ostinate a chiamare caccia l’abbattimento di pecore semiselvatiche su uno scoglio al largo della Toscana. Abbattimenti voluti dal Parco e validati da ISPRA. ISPRA NON NE AZZECCA UNA. NEMMENO QUESTA.

da W la caccia, alla migratoria! 15/11/2022 20.50

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Veramente alloggi e rimborsi sono per gli anticaccia, non per i selecontrollori. Sui commenti, il solito velo pietoso...

da lupo69 15/11/2022 19.37

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

EEEEH ! LA GHIGLIOTTINA. !

da Mariolino umbro 15/11/2022 19.27

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

"si ritengono inaccettabili le continue proteste sostenute economicamente dalle suddette associazioni animaliste attraverso la messa a disposizione di alloggi e il rimborso di viaggi per gli attivisti"....scusate, ma chi se ne frega se voi le trovate inaccettabili ??? Per usare le vostre stesse parole , la protesta, la messa a disposizione di alloggi, il rimborso dei viaggi, sono attività "assolutamente lecite". E come tali andranno avanti

da Colindiretti 15/11/2022 19.02

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Scusate ma non ho capito se i commenti qui sotto sono di cacciatori protestanti o di ambientalanimalistiantisistema e magari anche un pò vegani

da Francesco 15/11/2022 18.10

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

No a caccia, a sparare alle pecore su uno scoglio come deciso da ISPRA.

da X questo qua sotto 15/11/2022 14.40

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Ho capito bene ? L'associazione degli armieri paga il traghetto a chi va a caccia sul Giglio ?

da Massa 15/11/2022 14.10

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

Statevene a letto che siete solo CICCIAI o KILLER. Abbattere TUTTI i mufloni presenti su un isolotto di poche centinaia di metri quadri è AZIONE DA MACELLAI. La caccia ha il presupposto imprescindibile che l’animale abbia ottime possibilità di sfuggire.

da Basta macchiarsi le mani per aiutare i parchi 15/11/2022 14.01

Re:CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del Giglio

La cosa é molto semplice cari amici Cacciatori,....riponete le carabine si ponga un limite temporale alla soluzione del problema con qualsiasi altro sistema a loro carico,danni compresi s intende,.....e aspettate il disastro....l ennesimo.Vi prudono le mani...per forza ??? Fateli affogare nella loro ipocrisia.

da Ma statevene a casa 15/11/2022 12.53