Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"


venerdì 11 novembre 2022
    
 
 
Sulla vicenda delle limitazioni imposte ai cacciatori liguri negli scorsi giorni è intervenuto anche il Senatore della Lega Francesco Bruzzone, chiedendo un chiarimento al Ministro della Salute sulle regole e le linee guida per gli abbattimenti finalizzati al contenimento della diffusione di questa malattia.

“Quanto sta avvenendo nelle province di Alessandria, Savona e Genova in materia di contenimento della diffusione della peste suina - scrive Bruzzone - è inaudito. Di fatto, l’applicazione dei vincoli sanitari e burocratici attualmente vigenti dissuadono i cacciatori dall’abbattimento dei cinghiali, anche se unanimemente riconosciuti come vettori di contagio. Esiste un piano di eradicazione, così come esiste un piano di depopolamento ed entrambi devono essere portati avanti per contrastare la diffusione della malattia tra gli esemplari suini destinati al consumo umano”.

“Eppure ad oggi il cacciatore che abbatte il cinghiale, anche se questo risulta essere negativo ai controlli sanitari, deve portarlo ad incenerimento. Questa scelta dissuade la pratica venatoria e rischia di allargare l’area di potenziale infezione. Inoltre, la tesi rappresentata dai tecnici per la quale gli esemplari malati sarebbero morti come conseguenza della malattia era sbagliata. Il rischio, quindi, è che la prossima primavera ci sia una popolazione di cinghiali superiore a quella attualmente presente sul territorio, con più esemplari contagiati e un numero maggiore di vettori”.

“Siamo quindi sicuri che si voglia contrastare la diffusione della peste suina impendendo, di fatto, gli abbattimenti?” si chiede Bruzzone. “Auspico che il ministero della Salute chiarisca immediatamente le regole da applicare e le linee guida per gli abbattimenti finalizzati al contenimento della diffusione di questa malattia. E’ fondamentale innanzitutto per tutelare la salute pubblica, gli allevatori, e gli stessi cacciatori, la cui funzione regolatoria assume un rilievo sensibile in questo caso specifico”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Caro Francesco,un ALTRO AMICO ti risponde: c'è le avete le palle allora fateeeeee basta discorsi,sono mesi che i cacciatori vi dicono quello che hai scritto nel titolo,CI SEI ARRIVATO SOLO ORA?

da Mino 51 14/11/2022 10.48

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Beh caro Francesco,qui scuse nn ce ne sono più,se nn si riesce nemmeno con la maggioranza e un ministro "autodefinitosi cacciatore" ......prova a spolverare un vecchio sistema da Prima Repubblica dove anche in maggioranza stavano senza esclusione di colpi,.... con qualcuno di quelli che ci hanno chiesto il voto,i famosi " amici dei cacciatori pre- voto"....il giorno di una votazione critica per pochi numeri x il governo....a mettere in dubbio la vostra partecipazione e voto al grande evento,....vedrai come fioccano i provvedimenti a favore dei Cacciatori.....ce le avete le palle ??? Usatele..se no evitate di arringare e illudere la folla.

da Un amico 14/11/2022 8.45

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Sará dura disinnescare la bomba,-.....fra paladini e sentinelle autodeterminatesi ....del freezer.....deputati al controllo del territorio da fantomatiche ed improbabili sigle....Una fra tutte.....,-e cinghiali che spadroneggiano in ogni dove....., va lá dai,abbiamo un precedente...per bolla Dogale un branco di maiali poteva liberamente circolare in citta.....corsi e ricorsi della storia,....poi se li mangiarono !!!

da Annibale 14/11/2022 8.19

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Ecco l'altro di lotta e di governo. Ma al governo ci siete voiiiiiii ! Cosa vi scrivete le letterine tra compari. Avete in Liguria un vostro assessore politicamente penoso ed incapace. E parlo solo di caccia senza aprire il libro dell'agricoltura, che è meglio.

da Bacci 13/11/2022 18.04

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Resta da capire a cosa serva un "commissario straordinario". Solo per attenersi alle regole vigenti di sicuro no. In teoria serviva proprio per poter derogare ad alcune di queste regole al fine di aumentare l'efficacia delle azioni intraprese. Un altro burocrate inutile a libro paga...

da Urika64 13/11/2022 14.45

Re:Bruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"

Ma il "commissario" ferrero (minuscolo voluto) non è stato praticamente imposto proprio da te, cacciatore Francesco nelle stanze del potere ? No dico, non risponde a nessuna domanda, sordo a qualsiasi consiglio, lineare e immutabile sulle sue convinzioni, si parla tanto di direttive UE ma nelle stesse c'è scritto che se un animale è negativo alle analisi, può essere consumato eccome, perché queste poche righe di direttiva vengono completamente ignorate ? Ho il famosissimo recinto di contenimento a 10 mt da casa e orto, indovina un pò dove si fanno i fatti loro i poveri cinghiali, che di malati finora non ne ho visto nessuno ?

da lupo69 11/11/2022 14.16