Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente


mercoledì 2 novembre 2022
    

 
 
Si è tenuta oggi 2 novembre a Palazzo Chigi la cerimonia di giuramento dei nuovi Sottosegretari scelti dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I nomi scelti sul fronte Agricoltura e Ambiente sono in sintonia con la linea intrapresa dai due Ministeri, dunque non certo ostativa sulla caccia.
 
All'ambiente abbiamo infatti un nome a noi noto: Vannia Gava, della Lega, già sottosegretario dell'ex Ministro Cingolani, si è molto adoperata per equilibrare le proposte anticaccia dei Cinque Stelle. Non molto tempo fa ha sottolineato l’urgenza relativa la modifica dell’art. 19 della L 157/97, attraverso la rivalutazione della figura del cacciatore, da abilitare a pieno titolo alla gestione del cinghiale, sia per la conoscenza della biologia delle medesime e degli ambienti in cui esse vivono, sia per le specifiche abilitative acquisite.
 
L'altro sottosegretario all'Ambiente è l'ex senatore Claudio Barbaro. Eletto nel 2018 con la Lega è passato poi nel 2020 prima al Gruppo Misto poi a Fratelli di Italia. Anche all'Agricoltura c'è un nome noto al mondo venatorio: Patrizio La Pietra, toscano, è stato coordinatore di Fratelli d'Italia per la provincia di Pistoia e nel 2018 è arrivato in Senato. Si è spesso speso a favore del mondo venatorio.

Tra i sottosegretari troviamo altri sottoscrittori degli impegni pre elettorali a favore della caccia. Come Massimo Bitonci, sottosegretario alle Imprese e al made in Italy eletto in quota Lega e
Wanda Ferro, eletta con Fratelli d'Italia, che farà sentire la sua voce al Ministero dell'Interno. 


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

A mangiare insieme al ristorante.

da Cesare 05/11/2022 20.09

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Dei Leghisti ad eccezione di Bruzzone non faccio affidamento dei Forzisti men che meno. Lollobrigida e La Pietra pensateci voi!

da Homo Venatorius 05/11/2022 16.24

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Vai da letta che ti alletta almeno non prendi freddo,risparmi mille e passa euro e la schippo che ti leva.

da Ridicolo appiglio comunista 05/11/2022 2.26

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Facile fare promesse poi sempre la colpa non è sua... Ridicoli.. Non me lo fanno fare. Ridicoli

da Cesare 04/11/2022 20.02

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Complimenti a te Cesare che hai capito tutto persino che la minoranza di governo (Lega Salvini) comanda.

da Poi ci chiediamo perché la caccia è in malora? 04/11/2022 14.06

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Anche Salvini aveva detto che aiutava i cacciatori poi è stato 4 anni al governo e delle promesse non si è ricordato.. Una volta preso il seggiolone in tasca ai cacciatori..... complimenti

da Cesare 04/11/2022 9.56

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Vedremo cosa succederà, abbiamo subito troppe batoste negli ultimi anni con la scusa della riorganizzazione della caccia ,della sostenibilità ,della ricerca ecc.Quello che possiamo augurarci è che studi e di conseguenza scelte ,non dipendano da posizioni ideologiche ottuse e anticaccia a prescindere.Comunque abbuamo scampato la Brambilla e gia questa è stata una bella notizia.Ora speriamo che passi qualcosa perché questo ottobre è stato il più scarso da quando ho il pda ( 1981)

da Trapper 04/11/2022 9.10

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Un buon lavoro ai nuovi eletti,che diano una grande rivista al sistema caccia,tipo zps, segnare animali abbattuti a fine Gionata, ecc.

da Davide 04/11/2022 7.32

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Posso garantire che i gestori di parchi monumenti naturali fanno come vogliono tagliano siepe dove trovano rifugio numerosi uccelli modificano corsi d'acqua e tutto va bene non possiamo passare con il fucile in custodia con la macchina va tutto modificato noi siamo i palladini dell'ambiente

da Max62 03/11/2022 23.09

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Sicuramente, per prima cosa, fare una bella potatura all'interno dell'Ispra, sarebbe cosa ben gradita all'intero mondo venatorio, ma credo anche all'ambiente ed alla biodiversità, che non si tutelano con le ideologie anticaccia, bensì con studi scientifici ed opere concrete, attualmente alquanto discutibili. Seconda mossa, sarebbe quella di porre fine agli ormai disgustosi, macchinosi, ridicoli e vergognosi giochetti messi in scena da animalisti fanatici e tar del tutto incompetenti. Poi si potrebbe anche cominciare a discutere del dilagare incontrollato di zone protette senza alcun motivo, non gestite, da definire autentici escamotage per attingere denaro pubblico da spartire tra amici. Continuando si dovrebbe mettere mano alla 157/92 che ha gambizzato ormai da troppo tempo i cacciatori italiani tutti. Questi secondo me, i punti principali da trattare per riassettare e riorganizzare un'attività da vent'anni e più, osteggiata e calunniata da una bieca politica animalista. Poi, sicuramente, si potrà fare molto altro per la caccia, additata come il danno maggiore per le specie selvatiche, ma che in realtà ha un peso marginale sulla sofferenza di alcune specie selvatiche, molte delle quali, non soggette a prelievo. Devono finirla tutte queste associazioni ambientaliste tipo lac, lipu, wwf, ecc, ecc, di sputare merda su di noi cacciatori, ingozzando l'opinione pubblica di falsità indicibili. Le falsità vanno perseguite, non foraggiate. Forza Giorgia Meloni. Ci aspettiamo tanto dal tuo governo.

da Hunter74 03/11/2022 22.55

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Riportare ISPRA sotto la tutela del ministero dell' Agricoltura !! Quello che pecoraro ha fatto ... un cacciatore può disfare !! Grande segnale dell' attuale governo nei confronti di chi gli ha dato i voti !! I cacciatori non lo dimenticherebbero ....

da Trentino 03/11/2022 18.48

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Se non altro devono cacciare via tutti quei f.... di ispra perché’ votano tutti a sinistra

da Mariolino 03/11/2022 17.11

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Governo Amato 2 Appartenenza politica • Indipendenti: Presidente del Consiglio, 2 ministri e 2 sottosegretari • Democratici di Sinistra (DS): 7 ministri e 20 sottosegretari • Partito Popolare Italiano (PPI): 5 ministri e 12 sottosegretari • I Democratici (Dem): 3 ministri e 8 sottosegretari • Federazione dei Verdi (FdV): 2 ministri e 2 sottosegretari • Partito dei Comunisti Italiani (PdCI): 2 ministri e 2 sottosegretari • Unione Democratici per l'Europa (UDEUR): 1 ministro e 5 sottosegretari • Rinnovamento Italiano (RI): 1 ministro e 4 sottosegretari • Socialisti Democratici Italiani (SDI): 1 ministro e 2 sottosegretari • AL TEMPO DI PECORARO ministro. Potrai non essere d’accordo con la prima parte ma questi erano a sgovernare. Vedi tu

da serpico 03/11/2022 17.09

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Codivido la seconda parte dello scritto da Serpico, c'è di positivo in questo nuovo governo,partendo dai ministeri e sottosegretari, bene, avanti e buon lavoro e w la caccia.

da Mario 03/11/2022 13.27

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Non vi è dubbio che gli uomini messi dal pecoraro essendo lo stesso in comunione con i comunisti e rinnegati democristiani sia un covo di anticaccia per cui l’attuale governo prima li manda a casa e meglio è per la biodiversità, l’ambiente, la caccia e i cacciatori.

da serpico 03/11/2022 11.56

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Primo rifondare ispra cambiando tutti quelli messi lì da Pecoraro scagno 2 calendari tempi e modi come tutti i paesi mediterranei della comunità europea

da Pino 03/11/2022 10.40

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

BUONGIORNO (PRESTO TOGLIERE LA ZONA ROSSA ROMA ATC 1 CINGHIALI CHE CAMMINANO DI NOTTE E DI GIORNO ...GENTE CHE VA CON BICI , PASSEGGIATE CON I PROPRI CANI NELLA ZONA ROSSA ,NOI CACCIATORI NON POSSIAMO CACCIARE ...NOOOO BASTA .

da TURDUS 03/11/2022 8.46

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Nei primi 100 giorni il Governo dia un segnale al Mondo Venatorio riorganizzando ISPRA

da Cacciatore speranzoso 02/11/2022 23.41

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Serve con urgenza modifiche Berlato alla 157. Intero Mese di Febbraio, 20 giornate libere su tutto il territorio nazionale, eliminazione aree contigue e restringimento aree parco. Con queste poche cose si puo ridare vita alla caccia migratoria, attualmente siamo alla canna del gas.

da Giacomo 02/11/2022 23.13

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Speriamo che i Sottosegretari conoscano e sappiano che ESISTONO altre tipoligie di caccia e di cacciatori che non sono il cinghiale e i cinghialisti. Anche loro pagano le tasse e anche loro hanno votato per la DX.

da A buon intenditor....... 02/11/2022 18.08

Re:Patrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e Ambiente

Avanti così !! Al più presto , passare dalle parole ai fatti .... A COMINCIARE DA ISPRA !!! Non ne possiamo più !!

da La Qualunque 02/11/2022 17.40