Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Assemblea annuale CIC a Milano


mercoledì 26 ottobre 2022
    
Di seguito il resoconto dell'Asseblea annuale del CIC, estratto da un comunicato dell'associazione.

Si è tenuta il 21 Ottobre a Milano l’annuale assemblea dei Membri della Delegazione Nazionale Italiana del CIC. Il  Capo delegazione Nicolò Amosso dopo aver dato il benvenuto agli intervenuti, ha ricordato con affetto i Membri scomparsi: Renato Luca e Simone Quaglio e presentato i nuovi: Giuseppe Meneguz, Silvano Toso, Matteo Brogi, Simone Bagnoli, Paolo Decker e l’Associazione URCA.

E’ continuata la politica di comunicazione con numerosi articoli sulla stampa specializzata, l’invito su Caccia & Pescca Sky nella trasmissione di Giacomo Cretti “Parliamo di caccia e di trofei” per la  presentazione della Guida Pratica  che ha riscosso un incredibile successo internazionale tanto che, oltre alla versione inglese, ne è stata richiesta la liberatoria per altre lingue nazionali come il francese e il  russo. E’ stato premiato per la tesina di 3° media sulla natura e sulla caccia sostenibile uno studente friulano.

Lo studio previsto sul cervo sardo, un’altra specie endemica di ungulati italiana , con relativa stampa della monografia è stato ultimato e distribuito ai presenti. Il Capo delegazione ringrazia il  dr. Stefano Mattioli per il supporto scientifico e per la presentazione della sottospecie isolana.

La Delegazione italiana è intervenuta sui parlamentari italiani del Parlamento CEE  e presso il Ministero dell’Ambiente in occasione della proposta di legge tendente a  riservare il 30% del territorio ad aree protette di cui il 10% rigorosamente protetto. Successivamente la legge è stata approvata pur con modifiche più favorevoli  che riguardano le aree (10%) inizialmente rigorosamente protette.

In occasione della proposta di legge per il divieto di importazione di trofei appartenenti a specie elencate nella CITES la Delegazione ha contattato oltre 150 tra senatori ed  onorevoli italiani  ma successivamente la proposta è stata accolta in sede europea, pur non vincolante per gli stati membri.

Si è poi preso atto che una PEC  inviata alla Direzione di  RAI 3 e relativo sollecito per protestare conto la presa di posizione sulla caccia del conduttore Mario Tozzi durante la trasmissione Sapiens non hanno avuto risposta. Approvato all'unanimità il bilancio illustrato dal Prof. Carlo Alberto Pejrone.

Essendo, dopo un triennio scadute le cariche sociali, il Prof. Carlo Alberto Pejrone ha proposto la rielezione di Nicolò Amosso a Capo delegazione. La proposta viene accettata e il Consiglio uscente confermato.

Terminate le adempienze istituzionali il Capo delegazione presenta il Prof. S. Lovari che si è aggiudicato la prima edizione dell’ “Attestato di Eccellenza”  che premia chi si è distinto nella difesa, studio o altro a favore della natura e della caccia.

Il  Professor Giuseppe Meneguz che, con i professori Silvano Toso e Luigi Checchi, fa parte del  comitato per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento  ripercorre la  carriera di ricercatore e accademica di fama mondiale del Prof. S. Lovari, che tra l’altro, nel 1999,   ha conseguito dal CIC internazionale il prestigioso riconoscimento “ Personality of the Year”.

Il Professor Sandro Lovari  analizza  il tema “Caccia al Trofeo, tra interferenza e conservazione” spaziando dalla gestione, buona o cattiva (Big Horn), sull’impatto climatico, e sulla opportunità di permettere un oculato prelievo anche su specie esotiche non comuni per evitare il bracconaggio locale e creare un virtuoso rapporto prelievo/ritorno economico diretto per le popolazioni che ne rispettano la presenza.

Il Prof. Persona, come è ormai tradizione, ha infine chiuso l’assemblea illustrando le attività dell’Accademia Biometrica Faunistica Italiana. 

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...