Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Tar sospende caccia al tordo in Lombardia


lunedì 26 settembre 2022
    
 
 
Con ordinanza emessa oggi, 26 settembre, il Tar della Lombardia ha disposto nuovamente lo stop della caccia al tordo, oggetto della modifica del calendario venatorio che la Regione ha approvato non più di tre giorni fa. Nel suo decreto il Tar parla però erroneamente del tordo sassello, riferendosi ai riferimenti portati dalla Lac.

Con il decreto cautelare n. 1135 del 26.09.2022 il Tar della Lombardia sezione IV  ha accolto l’istanza  formulata dalla LAC-Lega per l’Abolizione della Caccia per ottenere il rispetto della precedente ordinanza n.1056 dello stesso TAR dello scorso 9 settembre.
 
La sospensione è decisa dal Tar "In ragione del danno grave e irreparabile quale rappresentato dallo stesso ISPRA in termini di necessità di tutelare lo sviluppo biologico delle specie non cacciabili, unitamente al limitato sacrificio – anche alla luce del principio di proporzionalità – che viene imposto ai cacciatori”.

Il Tar ha fissato per la trattazione collegiale la Camera di consiglio del 20 ottobre 2022. Ad ogni modo l'effetto del provvedimento è la sospensione della caccia al tordo bottaccio fino al primo ottobre. 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Oramai le regioni è inutile che fanno i calendari venatori tanto sono i giudici a decidere lasciamoli fare a loro così non andremo più a caccia. W Meloni, w mussolini, w la caccia. Solo u governo credibile ci fa andare a caccia. W la caccia ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 28/09/2022 12.37

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Co tutta la delinquenza che abbiamo e cause che durano anni questi giudici sono focalizzati sulla caccia

da Saverio 28/09/2022 9.53

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Bisogna intervenire anche per altre specie ma in tutta La Nazione per evitare estinzione e stragi, e consentire un ripopolamento..ovviamente con regole giuste per entrambi...

da Antonio. 28/09/2022 8.18

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Ogni giorno si legge un ricorso diverso (di queste leghe pseudo animaliste)..propongono sempre nuove chiusure nuovi tagli e tutto ciò a costo zero…ma la cosa davvero scandalosa e patetica che rispecchia un po’ la nostra nazione è che i vari TAR accolgono e successivamente acconsentano ai continui ricorsi! Ogni giorno esce fuori una nuova lega animalista e nessuno si rende conto che sono organizzazioni nate ad hoc soltanto per arricchirsi…nemmeno i giudici dei vari TAR si rendono conto che questi animalisti per esistere ed elemosinare soldi devono presentare ricorsi altrimenti scomparirebbero, portano avanti delle accuse senza fondamento logico/scientifico sono accuse inventate per portare avanti CAUSE SU CAUSE! Giudici , Magistrati , svegliatevi state rovinando un Italia!

da Giuseppe Chierico 28/09/2022 0.31

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Semplicemente avete rotto li coglioni chiudete sta cazzo de caccia e finisce sta buffonata.

da Michele! 27/09/2022 20.03

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Fernando. Dove le hai prese queste prime dichiarazioni? Non cominciamo a sparare cazzate trovate qua e la sul web, verso un governo che non è ancora nato. Non ci bagnamo prima di piovere. I danni che ha fatto la sinistra sono sotto gli occhi di tutti. Quello che farà la destra lo dobbiamo ancora vedere. Critici si, ma cazzari no.

da Hunter74 27/09/2022 19.25

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Prime dichiarazioni Meloni : privatizziamo la caccia, è giusto andare a caccia chi ha i soldi

da Fernando 27/09/2022 17.09

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

È tutto uno schifo, troppi galli in un pollaio, troppe persone che sparano giudizi su argomenti che non conoscono e non sanno di cosa parlano.

da Francesco 27/09/2022 16.10

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Io sono di destra e non mi piace la caccia non capisco il connubio di chi è cacciatore è di destra e viceversa. Credo onestamente che sparare da lontano con fucili di precisione sia un po' da vigliacchi apprezzo di più chi caccia un alce o un cinghiale con arco e freccia, quello è avere le palle ed il coraggio. Chiaramente parlo da profano della pratica e mi scuso in anticipo se ho offeso qualcuno.

da Marco 27/09/2022 15.23

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Si parla di tordo sassello allora domani in Lombardia possiamo cacciare il tordo bottaccio.

da Partigiano 27/09/2022 15.15

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Secondo me è un accanimento ideologico contro i cacciatori

da Lucien 27/09/2022 13.33

Re:Tar sospende caccia al tordo in Lombardia

Per me la possono chiudere fino al 10 di ottobre tanto i tordi non ce ne sono arrivano verso il 20 comandano gente che non capiscono niente di caccia

da Da giovanni 27/09/2022 13.05

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Non solo è in "pericolo" la CACCIA ma la DEMOCRAZIA dopo quello che Letta Di Maio e company hanno definito l'on.MELONI come PERICOLOSA ESTREMISTA FASCISTA e chi più ne a ne metta solo con una forte coesione il centro destra potrà spuntarla contro tutto e tutti ammeno che non esca di nuovo la MAGISTRATURA AD OROLOGERIA.......

da MARCELLO64 27/09/2022 9.22

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Speriamo che il nuovo governo non ci faccia fare il capro espiatorio dei numerosi problemi che si troverà ad affrontare. Se chiudono la caccia accontentano gli alleati e l'opposizione. La vuoi meglio di così? Faccio per esorcizzare ......

da Andrea, operatore faunistico. 27/09/2022 8.53

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Bruzzone e Maria Cristina Caretta, rieletti in parlamento, speriamo bene!

da Tordo molisano 27/09/2022 6.37

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Vedo con immensa sorpresa che i vari Tar non hanno molti impegni di lavoro ultimamente. Visto che da un pò di tempo a questa parte si dilettano a giocare a "ho ragione io - hai ragione tu", avendo palesemente preso di mira la caccia in tutte le sue forme. Poi, davvero sempre più ostile Ispra verso il mondo venatorio, facendo copia/incolla di preconcetti ormai stonati tipo" ...grave e irraparabile danno...", non perde occasione per tentar di imporre quasi fossero veritieri e scientificamente attinti, i suoi pareri sconclusionati circa migrazioni, specie in declino ecc, ecc... Auguriamoci che il nuovo governo, sostenuto a spada tratta dall'intero mondo venatorio, possa davero spendere un pò di tempo per sistemare questa grandissima vergogna, messa in piedi da questo capannello di incompetenti che vogliono a tutti i costi osteggiare l'attività di caccia.

da Hunter74 27/09/2022 1.39

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Non so se avete letto!!!ma nella delibera si parla di tordo sassello invece di bottaccio!!questo significa quanto giudici e lac siano informati e conoscenti di ciò che fanno e dicono!!!mi sembra molto ovvio e palese l accordo tra le parti...!vanno denunciati questi truffatori

da Bg 26/09/2022 23.28

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

finchè facciamo la fila per fare il controllo gratis di cosa ci lamentiamo

da marco 26/09/2022 23.13

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Pagliacci

da Luca 26/09/2022 23.02

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Ma i sapientoni delle AAV cosa fanno? POI certe persone tipo ISOLANO fa pure l ironico quando scrivo che bisogna abbandonare le AAVV e farsi le polizze private.

da genny 4 bott 26/09/2022 21.48

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Cotto una sega!

da Berly 26/09/2022 20.43

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Si è vero , la Brambilla non centra niente con fratelli d'Italia, però fà parte del gruppo di Berlusconi e vedrete che con dudù e il cavaliere cotto ci saranno problemi.

da bretone 26/09/2022 20.06

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Se facessero pagare tutti i ricorsi al TAR,vedremo molti ricorsi in meno???

da Fucino Cane 26/09/2022 20.00

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Brambilla con FDI non c'entra nulla...

da Io 26/09/2022 19.53

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Ora con Brambilla ministro della caccia andrà tutto a posto.... Tranquilli

da Cesare 26/09/2022 19.46

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

NO ERA L’UCCELLO PADULO! Hi hi hi hi hi hihi

da Mariolino umbro 26/09/2022 19.32

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Scusate ma non era il Bottaccio?

da Me 26/09/2022 19.21

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Premesso che non sono un cacciatore di selvaggina migratoria, mi sembra semplicemente ridicolo tutto questo tira e molla.

da Frank 44 26/09/2022 18.57

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Centrato il problema

da adri 52 26/09/2022 18.43

Re:Tar sospende nuovamente caccia al tordo sassello in Lombardia

Con ISPRA abbiamo un problema. Occorre mettere scienziati veri al posto dei politicanti messi lì anni fa da PECORAIO ASCANIO con l’ordine di danneggiare la caccia. Se non ci riusciremo nemmeno col nuovo governo, possiamo dire che la caccia è FINITA.

da Duccio 26/09/2022 18.33