Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre


lunedì 26 settembre 2022
    
Veneto caccia
 
 
Su ricorso della Lac (Lega per l'Abolizione della Caccia) il Tar del Veneto ha accolto in parte la domanda cautelare, sospendendo parzialmente l'efficacia del calendario venatorio 2022 - 2023.  La parte censurata riguarda l’apertura della caccia prima dell’1 ottobre 2022 e alle giornate di caccia alla migratoria aggiuntive nel periodo 1 ottobre – 30 novembre.

Slitta dunque l'apertura a Beccaccia, Germano reale, Folaga, Gallinella d’acqua, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Porciglione, Fischione, Codone, Marzaiola, Beccaccino, Frullino, Tordo bottaccio, Cesena, Tordo sassello, Starna, Fagiano e Quaglia) e sono sospese due giornate aggiuntive di caccia nel periodo 1 ottobre – 30 novembre per le specie migratorie.

Il TAR ha ritenuto che le “pur articolate motivazioni dedotte dalla Regione a sostegno della apertura della caccia prima dell’1 ottobre 2022 non paiono idonee a superare il parere espresso dall’ISPRA in relazione a tali specie e che le argomentazioni dedotte dalla Regione a sostegno della concessione delle giornate aggiuntive per il periodo ottobre-novembre per le specie migratorie non appaiono pienamente convincenti”.

“Siamo profondamente delusi della ordinanza del TAR che non tiene minimamente conto di tutte le argomentazioni portate a supporto del calendario venatorio – commenta l’Assessore alla Caccia della Regione del Veneto – e che ha accolto completamente il parere dell’ISPRA. Ricordo che la norma nazionale prevede che il parere dell’Ispra sia parere consultivo e non vincolante. Impugneremo in ogni sede idonea questo provvedimento, certi della fondatezza del nostro calendario”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Solo la migratoria eravamo signori...Sospeso pure Fagiano,Starna ,Pernice ...Praticamente chi ha il cane da ferma...È fermo....Ma il peggio deve ancora venire...Sospese pure le 2 giornate integrative per la caccia da appostamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Una carneficina!!!!Udienza il 30 Novembre.....

da Cassador Veneto 27/09/2022 22.52

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Chi era il giudice del tar sempre quello della Lombardia ?

da Pino 27/09/2022 17.40

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Io preferirei il Direttore Generale di ISPRA piuttosto che un ministro!

da Dario 27/09/2022 11.12

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Certamente Giacomo bisogna giocare di anticipo con l'assegnazione dei ministri e'importante anche per i kc. Cerchiamo di non farci sfuggire l'occasione e questo vale anche per fare in modo che l'associazione possa diventare riconosciuta.y

da Leo SA 27/09/2022 9.40

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Caro Berlato suggerisci alla Meloni chi deve fare il ministro all'ambiente e al ministero politiche agricole. Altrimenti e finita.

da Giacomo 27/09/2022 8.18

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

ma come onorevole Berlato Lei va a protestare contro la sua stessa regione di cui ha fatto parte fino a poco tempo fa, porti pazienza o mi sfugge qualcosa o .......faccia lei se scegliere la famosa frase di toto.......

da cacciatore stanco 26/09/2022 21.33

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Berlato adesso per come sono andate le cose alle votazioni va seguito o si aggiusta adesso la legge sulla caccia in special modo per la migratoria o si rimarra solamente con cinghiali e polli.

da Giacomo 26/09/2022 19.25

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Allora: le giornate aggiuntive in Toscana sono previste da LEGGE REGIONALE che ha superato il vaglio della Corte Costituzionale e non può essere oggetto di ricorso. Per ISPRA occorre che il nuovo governo rimuova i politicanti messi nell’Istituto da PECORAIO ASCANIO col compito di boicottare la caccia sostituendoli con scienziati veri. Se non ci riusciamo nemmeno col nuovo governo, È FINITA.

da Duccio 26/09/2022 18.37

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Tutti accordi sottobanco fatti sulla pelle e sui soldi dei cacciatori, totalmente d'accordo con Loredano Bologna, la Regione ha pubblicato il calendario in Agosto e questo fa pensare.

da Scettico. 26/09/2022 18.04

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

subito un referendum per abolire lo schifo dei matrimoni maschio con uomo e' un orrore e vomito!

da Basta coi maiali 26/09/2022 17.59

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

La soluzione all'impugnazione dei calendari venatori presso i vari TAR d'Italia è inserita nelle proposte di modifica alla 157/92 che presenteremo in Parlamento nei prossimi giorni a sostegno delle quali abbiamo attivato una raccolta firme attraverso una Petizione popolare. Il problema si risolve facendo in modo che le regioni approvino i loro calendari venatori con legge e non più con atto amministrativo.

da SERGIO BERLATO 26/09/2022 17.57

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr hah ah ahahaha

da bumme bumme 26/09/2022 17.54

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Buonasera. E’ inutile che ci giriamo intorno. L’uovo di Colombo è quello di avere il calendario il più precocemente possibile. Già il termine del 15 Giugno può rappresentare un pericolo. Ed è da questo che si valuta, oltre che la presentazione, da parte dei funzionari competenti, di motivazioni discostanti dal parere Ispra inoppugnabili, la volontà politica di una classe dirigente. Quando il calendario è precocemente deliberato i ricorsi quasi mai vanno in itinere e nel caso sono poi respinti nell’udienza di merito (Toscana - Emilia e altre regioni docet!) Saluti.

da loredano-Bologna 26/09/2022 17.47

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Non capisco...cioè capisco se la manifestazione serve a recepire una legge alla regione,ma che si manifesti xche il tar abbia accolto il parere ispra...ai giudici non gli frega nulla....secondo voi i giudici guardano le motivazioni di fidc per esempio?....politici dovete mandare a casa questi dottori anti(adesso vediamo cosa succede...)

da Mario 26/09/2022 16.33

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

come mai Berlato organizza le manifestazioni che non costano nulla e creano false illusioni ai cacciatori e non si è costituito con i propri legali a difesa del calendario venatorio davanti al TAR come hanno fatto altre associazioni che hanno portato pagine e pagine di dati dei quali però il Tar non ha tenuto conto.

da nicola g. 26/09/2022 16.33

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

verrò anche io

da Pio 26/09/2022 16.11

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Venerdì 30 settembre 2002 a partire dalle ore 10,30 si terrà una manifestazione di protesta a Venezia presso la sede della Giunta regionale del Veneto e presso la sede del Consiglio regionale del Veneto. La manifestazione di protesta è stata organizzata dall'Associazione per la Cultura Rurale, in sintonia con la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, con l'Associazione Cacciatori Veneti, con la Fondazione per la Cultura Rurale-Ets. A questa manifestazione sono invitate a partecipare tutte le associazioni venatorie e tutti i cacciatori a prescindere dalla loro appartenenza associativa.

da SERGIO BERLATO 26/09/2022 15.01

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

E' sempre colpa di qualcun altro, mai della Regione, fateci caso... Motivazioni uguali a quelle censurate l'anno scorso, e la regione che ti fa ? Calendario con motivazioni fotocopia. Dimissioni nessuna, ovviamente.

da Sarin 26/09/2022 13.34

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Considerato che il calendario venatorio lo scrive l'Ispra annulliamo il potere della regione a emanarlo. Però le iscrizioni agli atc le apriamo solo dopo la pubblicazione del calendario così posso decidere se pagare o stare a casa e non farmi fregare i soldi

da Mauro - treviso 26/09/2022 12.07

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Simo 26/09/2022 9.32: Perso l'ennesima possibilità di stare in silenzio. Ps: si denota che siamo bene informati per quanto riguarda la caccia in Veneto!!!

da s.g. 26/09/2022 11.34

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

Grazie lega e federcaccia forse...sono loro che tirano le fila in regione. Hanno tagliato fuori tutte e dico tutte le altre associazioni

da Per questo qua sotto 26/09/2022 10.39

Re:Veneto. Tar sospende caccia alla migratoria fino al primo ottobre

grazie Berlato...

da Simo 26/09/2022 9.32