Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)


giovedì 15 settembre 2022
    
 
 
Sono Alleanza Verdi–Sinistra, Movimento 5 Stelle, Unione Popolare, Italexit e Italia Sovrana e Popolare i partiti che hanno sottoscritto le proposte per la prossima legislatura delle principali associazioni animaliste italiane (Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CiWF Italia, ENPA, Essere Animali, Humane Society International/Europe, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection, OIPA e Save the Dogs and Other Animals) contenute nel manifesto “Anche gli animali votano”, elaborato come programma destinato a partiti, candidati premier e candidati al Parlamento.

Questi cinque partiti, sottolineano in un comunicato le sigle animaliste, hanno scelto di aderire a tutte le 6 macro-aree di intervento individuate nel manifesto, facendo proprie tutte le richieste, incluse tematiche potenzialmente divisive quali il superamento della sperimentazione animale, una moratoria sull’apertura di nuovi allevamenti intensivi, la realizzazione di un programma di riduzione degli animali allevati e ancora il divieto dell’utilizzo degli animali in circhi, spettacoli viaggianti, feste e sagre tradizionali.

Continua l’analisi dei programmi dei vari partiti: “Nessun riferimento alla salvaguardia e benessere degli animali è stato inserito invece nei programmi di Azione-Italia Viva Calenda, Italia Sovrana e Popolare e di Alternativa per L’Italia-No Green Pass. Nel programma di Governo del centrodestra a fronte del positivo impegno alla tutela della biodiversità e all’educazione ambientale è stato inserito in negativo l’obiettivo di “contrastare la proliferazione degli animali selvatici”, vale a dire aumentare periodi e territori aperti alla caccia, mentre qualche punto sulla tutela dei domestici risulta nei programmi dei singoli partiti, Forza Italia, Lega e Fratelli D’Italia. Anche il Pd inserisce un punto sulla tutela del benessere animale, mentre Impegno Civico Di Maio indica, come la maggioranza degli altri partiti, la necessità di istituire la figura del Garante nazionale; si parla di benessere animale in un capitolo del programma di +Europa con Emma Bonino. Manca nella maggior parte dei programmi la volontà di avviare le azioni necessarie per abbandonare il sistema intensivo di allevamento, così deleterio per animali e ambiente.

Per quanto riguarda gli animali domestici, il dibattito e gli impegni presi toccano in forma diversa più partiti, ad esempio Fratelli D’Italia propone di “inasprire le pene per i reati contro gli animali, fermare la tratta illegale di cuccioli proveniente dall’Est Europa”, mentre Lega, Pd e Italexit sostengono tra gli altri temi “l’abbassamento dell’Iva sulle prestazioni veterinarie; contrasto al randagismo e ai maltrattamenti”.

Quando si parla di animali selvatici vi è invece una netta demarcazione nelle posizioni dei diversi partiti: la coalizione di centrodestra sottolinea “la necessità di salvaguardare la biodiversità, anche attraverso l’istituzione di riserve naturali e la promozione dell’educazione ambientale e al rispetto della fauna e della flora” ma tanto il programma comune quanto quello dei singoli partiti prevede “interventi di contrasto al fenomeno della proliferazione della fauna selvatica”, ovvero interventi per aumentare la caccia come previsto anche da Azione-Italia Viva. L’impegno sull’abolizione della caccia arriva da Alleanza Verdi – Sinistra, Movimento 5 Stelle, Unione Popolare, Italexit e Italia Sovrana e Popolare”.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

1 Toscano, penso che i sogni, le ambizioni, le cose in cui si crede, non debbano mai essere abbandonate. Perciò credo tu non stia sbagliando affatto a credere che quel sogno possa avverarsi. Anch'io mi reputo un malato di caccia. Lo sono sempre stato cacciatore. Ne ho fatto il mio stile di vita. E' la mia passione più grande. E pertanto anch'io continuo a sperare in tempi migliori; in una svolta che possa nuovamente valorizzare tutto ciò che fa parte del nostro mondo, unico, antico, fatto per molti ma non per tutti. Anch'io spero che un giorno, tutti i cacciatori possano unirsi e trovare una guida unica, all'altezza di porre fine a tutte le false volgarità che una poco congrua platea di persone disconnesse dalla realtà, ci rigurgitano addosso, addebitandoci colpe e danni che mai abbiamo avuto e provocato, scrollandosi vilmente di dosso le loro colpe ed i loro danni. Orgoglioso di essere cacciatore, auguro in bocca al lupo per domani a te ed a tutti gli amici cacciatori.

da Hunter74 18/09/2022 1.27

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Anche a te x 1 toscano

da serpico 17/09/2022 17.34

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Per TRAPPER, io sono 1 Toscano e il mio nick è stato scelto prima del mio quasi omologo. Sono contento che tu sappia per chi votare e dopotutto, chi non è malato di caccia come me, è giusto che abbia una sua idea politica diversa. Per SERPICO: mi sembra, da quanto hai scritto, che tu abbia qualche anno,come me! Ho sempre pensato all'impossibilità di una unica Associazione ed il mio sogno è sempre stato il Movimento Politico. Riuscimmo anche a realizzarne le basi ma molti di noi non credettero e si preferì delegare ai partiti. La data che tu segnali fu proprio l'inizio della fine ma io ancora oggi ci credo e sogno che tutti noi riusciremo ad unirci per poter tramandare la nostra passione alle future generazioni. Un saluto a tutti e due e un "in bocca al lupo" per domani.

da 1 toscano 17/09/2022 11.43

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

xTrapper Finquando la caccia interessava al mondo circoscritto di cacciatori e agricoltori era meglio ; non avevamo nemici e odiatori e di conseguenza la politica non si interessava in modo opportunostico a quello che pensava una certa parte dell'opinione pubblica che ben conosciamo. NON HAI FINITO LA DISAMINA- Poi un bel giorno un lupo vestito d’agnello democristiancomunista con un branco di ibridi “pecoroncapre” decise per tutti che era meglio delegare la caccia alla politica e da quel giorno, correva l’anno 1992, per noi non ci più pace. E non finisce qui perché a trent’anni da quel funesto anno ancora molti ibridi “pecoroncapre” fanno a spintoni per far parte di quella cerchia.

da serpico 17/09/2022 8.23

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Toscano parliamo troppo di politica e questo non va bene . Finquando la caccia interessava al mondo circoscritto di cacciatori e agricoltori era meglio ; non avevamo nemici e odiatori e di conseguenza la politica non si interessava in modo opportunostico a quello che pensava una certa parte dell'opinione pubblica che ben conosciamo.Fatti passare la paura so chi votare ,quello che intendevo dire e che mi sembra un voto ad esclusione .È normale che chiunque cacciatore è nel dubbio ed è tentato di anteporre la sua passione venatoria alla sua visione politica.La mia paura è che piu o meno nessuno è all'altezza e che ,dichiarazioni di posizioni anticaccia espresse chiaramente a parte ,anche chi non ha parlato contro di noi sotto sotto lo è.

da Trapper 17/09/2022 7.29

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Si , io ho paura. Paura perchè un cacciatore come si dice tale Trapper afferma che non sa chi votare. Non sai chi la caccia te la vuole chiudere? Spero tu stia scherzando!

da 1 toscano 16/09/2022 20.30

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Il rosatellum, legge elettorale che tutti i partiti criticano e che nessuno di loro vuole cambiare perche gli consente sempre e comunque di garantirsi un posto in parlamento e un immeritato stipendio. Ci vuole un a legge che chi non arriva al 10% è fuori ! Liste elettorali dove si possa scegliere chi favorire e no. Tre partiti a livello nazionale sarebbero l'ottimale e quorum al 15% allora ci sarebbero meno parole e piu fatti !!

da bretone 16/09/2022 20.22

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

se togli i finnaziamenti ai giornali, molti giornalsiti, dovranno scrivere sui muri per avere spazio...ahahah

da re 16/09/2022 14.04

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Concordo con Pino, ABOLIRE i partiti sotto il 10% . E abolire i contributi ai giornali !! Troppi fogli che non compra nessuno, pieni di politica e di [email protected] !! Se ti vuoi informare c' e' Internet GRATIS !!!

da La Qualunque 16/09/2022 8.40

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Intanto noi il 18 si va a caccia e voi cucciatevi sto calzino.

da ciao belli ci vediamo il 25 alle urne ha ha ha 16/09/2022 8.02

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Ci sono più associazione animaliste che animali

da Fco 16/09/2022 5.53

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Grande HUNT. Splendida analisi, corretta e concreta circa quel soggetto "GABBIANO" che presto sarà solo un "POVERO GABBIANO". La redazione, che ha pubblicato ben 2 articoli sui partiti da non votare, ha dimenticato, o almeno spero sia così, di evidenziare che i nostri principali nemici politici, sopra menzionati, sono alcuni nella stessa alleanza con il PD, con il PD, con il PD e che altri, ovvero quelli non arriveranno nemmeno alla soglia di sbarramento del 3%, potrebbero unirsi al PD, al PD, al PD. Pertanto, il rpimo partito da non votare è il PD, il PD e il PD. Non so se ho reso l'idea. NON BISOGNA VOTARE PD

da Hunter74 16/09/2022 0.34

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Trapper non te la prendere gentaglia come il gabbiano sono i delusi della vita, quelli che ti denunciano per un parcheggio davanti casa, oppure una querela solo per averli mandati al quel paese, sono perversi, marci dentro, insoddisfatti e odiano chi è sereno e felice come noi ... io li ho soprannominati la mondezza umana .lasciali cuocere nel loro brodino... e in bocca al lupo x domenica a tutti i cacciatori e ricordatevi ....SIAMO SOLO NOI I MIGLIORI !!!

da HUNT 15/09/2022 20.04

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Non so chi votare ,fanno più o meno tutti schifo e lo sappiamo tutti ,ci penseremo domenica mentre siamo a caccia nei momenti morti .Tutti hanno il diritto di esprimere le loro idee ed è giusto cosi, però è inammossibile che tutta questa galassia di personaggi "strani",stravaganti,ottusi , intolleranti e inconcludenti debbano odiare chi non la pensa come loro ,io li tollero e non li odio anche se li considero al 99% degli ipocriti opportinisti e quasi sempre dei perfetti idioti.GABBIANO è vero abbiamo paura ma paura che piova domenica e che ci rovini l'apertura di caccia ,l'evento più emozionante per tutti i cacciatori ,la cosa che più ci fa emozionare e ci rende felici un po come voi quando fate i girotondi arcobaleno e quando fate finta di amare l'ambiente.Ibal a tutti

da Trapper 15/09/2022 19.25

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

ciao Gabbiano...ah ah ah

da aer 15/09/2022 17.05

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Bene....un altro motivo per votare la Meloni e il CDX....

da Mark58 15/09/2022 17.02

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

questi fanno il partito solo per avere un posto di lavoro e non fare un cazzo...sai che gli frega della caccia ??? due maroni....

da amby 15/09/2022 16.13

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

..anche io ho molte riserve su Salvini ! Pur votando cdx non mi piacciono affatto le mosse del capitone !

da toscano 15/09/2022 16.03

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

ATTENZIONE amici questi parassiti dell’1-2 % insieme a tutta la feccia di sx qualche seggio lo prendono sia alla camera che al senato onde per cui faranno proposte anticaccia . Non illudiamoci troppo se la dx vince piuttosto stiamo attenti a non commettere errori ai seggi. Non dimenticate che dare il voto a Dudù equivale a dare manforte ai parassiti sopra citati. Ricordiamo tutti il traditore berlusconi la sua telefonata, il suo voltafaccia, lo spazio data alla pesciarola ecc...ecc.. contro di noi. PERCIO’ MASSIMA ATTENZIONE. Personalmente ho delle riserve anche su Salvini e i suoi franchi tiratori ma queste sono del tutto personali.

da serpico 15/09/2022 15.33

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

@Gabbiano. Paura di che?? Credo che dobbiate averne più voi per i futuri risultati elettorali...vuole scommettere?

da IO 15/09/2022 14.01

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Mi citate un partito, nel bene o nel male , che abbia mai attuato il proprio programma (divulgato magari una settimana prima delle elezioni) ? Dibattiti di lana caprina.

da Limpio 15/09/2022 13.08

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

tutti i partiti tutti fanno i loro interessi ma voi pensete che se prendono piu voti dagli animalisti ci difendono ipocrisia

da lory 59 15/09/2022 13.05

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Noi dovremmo chiedere di abolire i partiti sotto il 10x100 e i contributi statali all editoria (giornali e tv) dopo vediamo come campano

da Pino 15/09/2022 12.58

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

li votano i disperati

da calibro 20 15/09/2022 12.37

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Conte , Bonelli , Fratoianni , Paragone , De Magistris.

da nomi e cognomi 15/09/2022 12.11

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

I partiti menzionati, raggiungeranno tutti insieme, l' 1,5%..................uniti alle 5 stelle, il 10%................................

da antoine64 15/09/2022 11.49

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Ma paura de che? Sono 55 anni che volete abolire la caccia e domenica si riapre! Falliti!

da Gino 15/09/2022 11.45

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Paura di chi scusa?!

da Albatros 15/09/2022 11.32

Re:Gli animalisti e le indicazioni di voto (Ecco chi non votare)

Paura?

da Gabbiano 15/09/2022 11.20