Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia


venerdì 2 settembre 2022
    

 
 
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno comunica l'istituzione, tramite ordinanza della sindaca Giulia Mugnai, del divieto di esercitare l'attività venatoria e l'addestramento caninell'area verde della cassa di espansione Pizziconi, al confine della frazione di Matassino, fino al 31 gennaio 2023.

"Il divieto - spiega una nota del Comune - è stato istituito in quanto l’area verde è oggi frequentata abitualmente da cittadini e visitatori per l’attività motoria o per svago, pertanto la pratica della caccia rappresenta un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone. La stessa sezione Federcaccia di Figline e Incisa Valdarno ha inoltre segnalato che quella zona rappresenta un habitat favorevole alla riproduzione della piccola selvaggina".

L’area interessata è quella a nord del torrente Faella, delimitata dalle arginature della cassa di espansione. In tutta la zona verrà posizionata un’adeguata cartellonistica di avviso e informazione.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Oramai il mondo viaggia al contrario, la caccia cosa indispensabile voluta da l creatore viene ostacolata e fatta passare per anormalita' , mentre due maschi che si sposano e sse lo buttano guai a chi dice che non sia cosa normale ah h a che schifo di mondo!! w la caccia ciulattuni lontani dai cacciatori.

da Domi 05/09/2022 17.12

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

ciao Isolano, a quanto so a suo tempo sono stati fatti incontri tra le parti interessate, ma tra elezioni comunali ecc, promesse perse nel dimenticatoio.. di sicuro le aavv hanno fatto poco e niente. La zona citata veniva chiamata "Fagianopoli", li scendono una quantità smisurata di fagiani della riserva Renacci, puoi immaginare tutti gli sparatori del valdarno in fila a prendere il posto per 2 polli, inevitabile che qualcuno ci mettesse gli occhi e le orecchie...

da Pippo 05/09/2022 13.01

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Meno spazio ai cacciatori e piu' spazio ai pervertiti uominisesuali.

da Luxuria lu fruciu! 05/09/2022 12.55

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Pippo ma tu che vivi li: Andate a parlare con il sindaco fategli capire dove si caccia e dove passeggiano le persone magari istituire il divito solo nel week end o tenere aperta la caccia magari fino ad un certo orario si può mediare in tante maniere non subire sempre passivamente!!

da isolano 05/09/2022 12.49

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Vorrei Precisare, per dovere di cronaca, Quanto scritto nell'articolo, la zona oggetto dell'articolo è stata cartellonata già da 4 anni. Reclusa dalla caccia dopo la realizzazione della cassa di espansione. Non è certo una zona dove i cittadini vanno a fare attività fisica, ci sono macchie alte metri, nessun sentiero un caldo ed un' umidità atroce. E non è anche una zona dove la selvaggina stanziale si riproduce, gli unici animali che ci passano sono i fagiani lanciati dalla confinante riserva di Renacci. Saluti

da Pippo 05/09/2022 8.43

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Rompete i coglioni ancora così fra poco avrete altri 20.000 disoccupati direttamente oppure indirettamente che lavorano con la caccia apparte tutti i soldi che lo stato prende per 15 giorni anno se tutto va bene. Con il fucile non si diventa uomini cretino.

da Gabriele 04/09/2022 21.12

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Rosicate pure.

da VISCARDA 04/09/2022 19.35

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Bastava mettere 3 gg fissi in quella zona esclusi sabato e domenica.....con divieto di accesso LU MER GIO a chi nn avvezzo all attivitá venatoria.

da ...in braccio alla mamma.... 04/09/2022 12.53

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Leva un pezzo oggi uno domani volete chiudere la caccia,ma dovete modificare la costituzione,la caccia resta un diritto.

da Mario 04/09/2022 12.50

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Ma le maledizioni e i vaffancolo degli ultimi trentanni vi bastano fino alla fine del mondo anche se finirete molto ma molto prima.

da X viscitoscarda 04/09/2022 12.38

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Flagg. E' sicuramente come dici tu. Io ho sempre ribadito che sarei il primo a tesserarmi con chi veramente fa le cose serie per difendere la nostra categoria ed a contrastare questi animal-ambientalisti che non solo non capiscono una mazza di ambiente, ma predicano per vere, teorie e dati senza il minimo riscontro. Pertanto, sono del parere che anzichè far mangiare loro, do i miei soldi a chi dico io. Ed è inutile che minaccino come spesso fa il caro Viscarda. Hanno poco da minacciari. I loro successi sono inesistenti. Sfido chiunque a contraddirmi.

da Hunter74 04/09/2022 12.31

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Bastava semplicemente tenerla chiusa per il fine settimana... brutto precedente

da Mark58 04/09/2022 12.17

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

L' assicurazione privata, secondo me, e' solo un segno di protesta ma non muove o cambia nulla. LE classiche associazioni venatorie non cambieranno MAI. Non c'e' nemmeno speranza. Una vera associazione ambientalista SERIA, che accoglie tutti, con una linea chiara e precisa, come AIW permetterebbe di fare molto di piu'. Sembra paradossale ma non lo e'...

da Flagg 04/09/2022 11.57

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Pessimo precedente!

da Giovanni59 04/09/2022 11.37

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Caro Hunter 74 sono anni che faccio l'ass.ne PRIVATA e ne ho portati tanti via dalle ass.ni venatorie perchè siamo quelli che vogliono una CACCIA SERIA in tutte le sue forme e no DIVISI IN ORTICELLI dove ognuno pensa al suo e se fotte di tutti gli altri ECCO COSA HANNO PRODOTTO NEGLI ULTIMI 30 ANNI LE ASS.NI VENATORIE senza parlare dei carnieri delle specie levate e di tutte le stronzate fatte fino adesso non per ultimo la preapertura alla TORTORA di quest'anno.....Comunque un IBAL a tutti i cacciatori italiani un saluto

da MARCELLO64 04/09/2022 11.24

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Hunter 74 le assicurazioni private costano qualcosa in.piu ho confrontato come mi avevi suggerito tu stessi parametri la privata e un po più cara sono d'accordo con te che meritano di non fare più l'assicurazione alle associazioni xk non fanno niente

da Re rob 04/09/2022 10.59

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Viscarda...in 100 anni siete passati disinvoltamente dai fascisti ....passando per il consociativismo ..ai traditori odierni della Nazione e del Popolo Italiano....non una bandiera,ma una BANDERUOLA AL SERVIZIO .....e come é conciata la Caccia oggi lo certifica in maniera INEQUIVOCABILE......arrifanculizzati velocemente.

da Annibale 04/09/2022 9.23

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

con tutti i problemi che ci sono aumentate le assicurazioni ingordi la prossima sarà privata

da Fco 04/09/2022 6.04

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Marcello64, fidati che è come dico io: quest'anno, tra le solite tarantelle dei mille ricorsi che hanno fatto desistere una cospicua fetta di cacciatori anziani dal rinnovare, tra la perdita di fiducia nelle aavv per la loro totale inefficienza, l'associazione del signore qua sotto ha perso circa il 50% di tesserati. Idem Arcicacca. Signor Viscarda, sta finendo l'era dei sempliciotti che avevano bisogno di chi gli compilasse i bollettini postali. Ancora potete giocare con gli sparatori di polli colorati, di porci infetti da psa e con gli sparatori della domenica. I cacciatori ve li siete persi. Ricordi le mie parole.

da Hunter74 03/09/2022 22.45

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Capisco gli animalari-ambientalisti che sono celebro-lessi e fanno di tutto x ostacolarci ma la prima ass.ne venatoria in Italia che a distrutto la CACCIA e questo qua sotto ne è l'emblema li appoggia invece di opporsi...Siete GAME OVER altro che 100 anni ve so rimaste due scureggie e poi sparite hahahah

da MARCELLO64 03/09/2022 17.02

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Siamo qua da oltre 100 anni. Ci saremo per altri 100. Il resto è rumore di fondo.

da Viscarda 03/09/2022 14.34

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Viscarda. Ne sei proprio sicuro di ciò che blateri? Intanto moscerino ci sarai tu e tutti quelli come te. E poi, difficilmente dico qualcosa che si allontana di tanto dalla realtà. Voi dite solo stronzate. Andate a fare i selfi col PD. Avete tutti la stessa espressione.

da Hunter74 03/09/2022 13.39

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

E questo dimostra cosa interessa veramente ai cacciatori!!!!!!!!!!!!’

da X questo qua sotto 03/09/2022 12.40

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Viscarda ho visto come fate ad aumentare ai nuovi cacciatori fate pagare l’assicurazione il 50/00 meno e se un vostro iscritto porta un altro cacciatore di un’altra ass venatoria gli fate pagare assicurazione molto meno ( solo al vostro socio ). Cadete sempre più in basso per recuperare iscritti

da Pino 03/09/2022 12.23

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Al contrario di quanto sostiene il moscerino inutile qua sotto, i soci sono in leggero aumento sul 2021.

da Viscarda 03/09/2022 11.37

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

In Italia tutto è permesso e chiunque può legiferare se quale unico obiettivo è VIETARE LA CACCIA. Sicuramente il primo io eviterei di cacciare in una zona super frequentata da tanta gente. Ma una cosa la chiederei alla Sindaca: quale diritto ha un ciclista, un podista, un runner ecc ecc più di un cacciatore? Perchè tutti questi amanti delle attività motorie non scelgono un'area già preclusa all'attività venatoria, visto che tra parchi e riserve naturali ne abbiamo a migliaia? Infine grazie a FIDC, sempre sensibile nella difesa del mondo venatorio. Ne è prova il 50% in meno di tesserati solo quest'anno. E prima scompare e meglio è per tutti i cacciatori.

da Hunter74 02/09/2022 23.55

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Se fidc acconsente...tutti felici e contenti....mah

da Mario 02/09/2022 20.34

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Da quando i sindaci possono chiudere la caccia non toccherebbe alla regione ?

da Pino 02/09/2022 20.05

Re:Figline Valdarno: area esclusa da territorio di caccia

Traduzione: FIDC SEZ COMUNALE HA CHIESTO AL COMUNE DI CHIUDERE LA CACCIA IN QUELLA ZONA.

da Poerannoi 02/09/2022 18.43