Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali" Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc


mercoledì 31 agosto 2022
    
 
 
In occasione della preapertura alla specie tortora prevista domani 1 settembre la Federcaccia pubblica un video esplicativo del tecnico Michele Sorrenti, Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche FIdc, con  alcune considerazioni sul tema.
 
 
 

 

Contestualmente Fidc in un'altra nota spiega che finalmente da quest'anno molte Regioni sono riuscite ad attuare il Piano Nazionale di Gestione della Tortora Selvatica nella maniera corretta ed è per questo motivo che  si potrà tornare a cacciare questo selvatico anche se con pratiche non agevoli da seguire e carnieri limitati.  Di qui l'invito a partecipare alla raccolta delle ali. Quest’anno infatti ogni Regione ha redatto un proprio sistema di rendicontazione.

"Perché è Importantissimo Raccogliere le Ali delle Tortore? Soprattutto per dimostrare il successo riproduttivo della specie. Perché è importante raccogliere dati, soprattutto nel caso di questa specie, oggetto di Piano di Gestione Europeo e Nazionale (in itinere); Salvaguardare il futuro prelievo.

Modalità di Raccolta Ali:  Tagliare una delle due Ali, nel punto più vicino al corpo. Essiccare le Ali “aperte” al sole, per qualche giorno, tenendole ben salde con l’ausilio di spilli.  Conservare e successivamente consegnare in buste di carta e non di plastica, specificando il quantitativo delle ali contenute in caso di pacchi grandi. Anche per chi scegliesse di collaborare inviando le fotografie è sufficiente fotografare una sola ala per individuo. Non bisogna inviare foto doppie dello stesso individuo altrimenti si falsano i dati. L’ala va fotografata nella sua interezza e con una buona risoluzione (anche da cellulare), con indicazione della data e della provincia di abbattimento.

Tutti i Cacciatori, di qualsiasi associazione, sono invitati a collaborare, chiedendo informazioni a: Marco Fasoli (responsabile del progetto) ACMA al 3470557445, [email protected], Presidenti Comunali, Provinciali e Regionali della FIDC

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

paola piglia sto cello buttanazza! vecchiarifatta cozza

da xpaola la cozza 03/09/2022 22.46

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Paola guardi che siamo a settembre non a lugio

da genny 4 bott 03/09/2022 14.43

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

I colombacci i le tortore quelle poche che sono rimaste hanno ancora i piccoli nel nido!!!!!!! Vergogna

da Paola 03/09/2022 7.24

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

viscarda attaccate a sto cxxo e tira che le asicurazioni son tutte pèrive''

da x viscarda lu pischiun 02/09/2022 17.46

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Con le polizze private a caccia ci andiamo lo stesso.Il fucile non lo appendiamo e gioiamo al sapere che nonostante che andiamo a caccia tu non percepisci un cents da noi cacciatori, la cosa più bella e piacevole è che tu ti rosichi il fegato perchè migliaia di tesserati che erano con voi sono passati con le polizze private. La rabbia ti rode mentre noi gioiamo

da genny 4 bott 01/09/2022 21.28

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

alla facciaccia di rita dalla convento anticaccia . h aah ah che guduria!!! e che schidione nel rispetto della legge! vado a caccia da 30 anni e queste stonze non debbono rombere lo cazzo bottanazze brambillera buttanazza!!!!!!! ladrona!

da gufu 01/09/2022 16.44

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

pre - apertura nessuno ha segnato una tortora - io neppure gli ho sparato - solo al pensiero di mettermi a mandare messaggi con smartphone mi viene il voltastomaco . Meglio il viagetto in Marocco li non le fanno segnare sullo smartphome--- governo di idiotiiiiiiiiiii che segue le direttive Europee solo per le restrizioni ! Komapgni indottrinati .

da Tortora free 01/09/2022 16.41

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Concordo con Viscarda ! Se laggiù ne escono.........

da ne avesse azzeccata una 01/09/2022 15.49

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Ti informo che stanno uscendo i funghi. Appendi lo schioppo al chiodo, lascia perdere i blog e corri a cercarli!

da Viscarda 01/09/2022 14.24

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

AL TIZIO CHE HA CHIESTO IRONICAMENTE LA CAMPANIA CHE PREAPERTURA FA ? Io con educazione ti rispondo nessuna ,ma non per colpa di quelli che tu hai elencato ,MA X L INCAPACITà DI CHI DOVREBBE TUTELARE I CACCIATORI CAMPANI E CIOè LE AAVV a cui molti amici cacciatori ancora sono iscritti e danno i loro soldi. POLIZZE PRIVATE. E LI ELIMINIAMO PER SEMPRE A QUESTI PARASSITI.

da GENNY 4 BOTT 01/09/2022 14.20

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Vai. E restaci.

da X il maleducato qua sotto 01/09/2022 13.52

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

andiamo allestero pezzi di m....!!! andate a lavorare la terra

da lode.p 01/09/2022 13.41

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

andiamo allestero pezzi di m....!!! andate a lavorare la terra

da lode.p 01/09/2022 13.41

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Gennaro...la Campania dei tuoi amici de magistritis de Luca di Mario...che preapertura fa ?.?..

da La banda del De 01/09/2022 6.09

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Ma con quale coraggio, si chiede ancora ai cacciatori di collaborare con la raccolta ali? Ma ali di cosa? Di cornacchia, di gazza, di cosa? Ma quante cazzo di ali di tortora vi potranno fornire i cacciatori italiani? Se in buona parte delle regioni la preapertura è stata bloccata dai TAR, e dove la si può praticare, i limiti sono talmente ridicoli da non poter essere presi neppure in considerazione? Fatevele mandare dal Marocco, dalla Macedonia le ali di tortora. Li vanno a caccia di tortore. Continuando in mano a sta gente, forse conviene davvero dedicarsi ad altri hobbies piuttosto. Ah, dimenticavo: per tutti gli illuminati sostenori dell'app: Scaricatevi TROPHY HUNT e vi risparmiate anche qualche levataccia mattutina e cacciate comodamente davanti la play station.

da Hunter74 01/09/2022 0.28

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Micheluzzo.....2900 tortore.......per 30,000 cacciatori....bravo !!!

da Fly Way fantasma 31/08/2022 23.23

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

MA non ti rendi conto che tutti sono contro di te e la tua AV a cui nessuno crede che tu ne fai parte.? Vuoi spiegare agli amici che non hanno visto la foto su internet cosa significa, voi mangiate con i soldi delle tessere e assicurazioni dei cacciatori e poi il tuo presidente si mette in posa e si fa fotografare con LETTA E COMPANY ? TUTTI ANTICACCIA. SEI capace di spiegare sta cosa?

da GENNY 4 BOTT 31/08/2022 22.25

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Ripeto: dedicati alla pesca. O alla raccolta degli asparagi .

da Viscarda 31/08/2022 22.03

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Buonasera, perchè il signore del video non spiega ai cacciatori italiani la foto fatta con il segretario pd LETTA che è un anticaccia di prim ordine? Come mangiano con i soldi dei cacciatori e poi stringono i patti con gli anticaccia?

da GENNY 4 BOTT 31/08/2022 21.34

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Comprati la zappa e guadagnati il pane lavorando con onestà e sudore ,non fregando i cacciatori che fanno sacrifici x pagarsi la loro passione, fa un po il conteggio di quanti tesserati ti hanno schifato e renditi conto che sei finito, sei al capolinea POLIZZE PRIVATE.

da Genny 4 bott 31/08/2022 21.24

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Dedicati alla pesca.

da Viscarda 31/08/2022 21.14

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Quelli che dicano chiudetela, per favore parlate per voi. Grazie!

da Angelo b 31/08/2022 20.55

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Ma la chiama caccia questa?Io mi vergognerei un cacciatore che non ha dimestichezza con app e cellulare praticamente non può fare la Preapertura.Da noi la tortora la dobbiamo desiderare come gli assetati nel deserto in altri paesi europei si fanno stragi. Il signore del video insiste ancora con le ali di tortora ma x far cosa?Perché non fa il conteggio dei nidi che vengono distrutti da corvini, gazze ,ghiandaie e altri nocivi.Facessero rimanere la caccia aperta a queste specie 12 mesi l anno parchi compresi poi vediamo come aumentano le specie nidificano in Italia.Vogliono fare solo studi e censimenti per sperperare e incassare soldi pubblici. POLIZZE PRIVATE A VITA

da Genny 4 bott 31/08/2022 20.51

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Buonasera. In E.R nessun telefonino,solo compilazione entro la giornata(delle tre ammesse) o entro la mezzanotte del giorno successivo,su di un portale regionale(di facile accesso) degli eventuali abbattimenti. Certo sarebbe meglio solo l'indicazione sul tesserino venatorio...ma piuttosto che niente... Buone cose.

da loredano-bologna 31/08/2022 19.07

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Nicola g.attento alle contravvenzioni quelli del wwf ci vanno matti e mi raccomando non più’ di 5 altrimenti via il porto d’armi e mi raccomando mettiti in una zona dove piglia il telefono se no sono cazzi amari!buona caccia!

da Mariolino umbro 31/08/2022 19.03

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

finalmente si riesce ad aprire alla tortora in pre apertura in base alle disposizoni vigenti, sarà un pò macchinoso ma sicuramente è un modo dignitoso di cacciare e al passo con i tempi. Quelli che si lamentano possono stare a letto

da nicola g. 31/08/2022 18.03

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

basta preapertura , basta gente che dorme da una settimana per occupare un capanno, basta documenti online ( i cacciatori hanno un età media molta alta e non tutti sono abili con gli smartphome ) apertura generale a tutto , basta apertura durante i giorni lavorativi LA GENTE LAVORA...fuck !

da grillo 31/08/2022 17.20

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Queste preaperture con il telefonino fanno piangere ma chiudetela questa caccia piuttosto!noi cacciatori abbiamo la nostra dignità’ e non vogliamo diventare pagliacci e saltimbanchi in mano ai politici asserviti agli animalari!

da Mariolino umbro 31/08/2022 16.32

Re:Preapertura. Considerazioni Ufficio Avifauna Migratoria Fidc

Siete come bimbetti viziati. Se non c’è là preapertura frignate, se c’è non vi vanno bene le modalità. Se vi vanno bene le modalità non vi va bene il primo settembre perché è tardi. Se l’aprono il 18 agosto non vi va bene perché sparano anche ai fagiani. Se fanno l’apertura unica la volete duplice, se è duplice la volete unica. Due scappellotti e a letto senza cena.

da IL BABBO 31/08/2022 16.11