Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

La Face invitata alla convenzione di Berna


martedì 23 novembre 2021
    

 
 
Le specie aliene invasive sono uno dei cinque principali fattori di perdita di biodiversità. Nella sola Europa ci sono oltre 12.000 specie aliene, di cui il 15% sono invasive e rappresentano una grave minaccia per la biodiversità europea.

Nel 2013, FACE e l'Associazione internazionale per la falconeria e la conservazione degli uccelli rapaci (IAF) hanno collaborato con la Convenzione di Berna per sviluppare un codice di condotta sulla caccia e le specie aliene invasive. Il codice enuncia 7 Principi per guidare le attività che i cacciatori e le associazioni venatorie intraprendono per ridurre al minimo e prevenire l'influenza negativa degli IAS. Da allora, FACE e IAF hanno prodotto rapporti di attuazione ogni due anni per mostrare esempi concreti di azioni intraprese per soddisfare i requisiti menzionati in ciascuno dei 7 principi del Codice di condotta.

A questo riguardo, la Face annuncia con orgoglio che ha avuto l'opportunità di presentare il suo rapporto di attuazione 2021 al 41° Comitato permanente della Convenzione di Berna che si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre 2021. Rispondendo all'iniziativa, il segretariato della Convenzione di Berna ha dichiarato: "Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo importante nell'attuazione delle strategie e degli strumenti sviluppati dalla Convenzione di Berna. Il Segretariato della Convenzione di Berna è grato per gli sforzi che FACE e IAF stanno compiendo per impegnarsi regolarmente con le associazioni di caccia in tutta Europa per combattere la diffusione delle specie aliene invasive".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Devi ringraziare Basaglia, altrimenti eri rinchiuso.

da Solengo 25/11/2021 19.01

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

No vabbe’ BORSA NOSTRA è geniale AHAHAHAH grande

da Fabe 25/11/2021 17.41

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Dai Luca che l'unica specie a cui puoi aspirare a cacciare senza corso;ti è solo il Coniglio di Palude

da Fucino Cane 25/11/2021 17.23

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

LUCA studia e studia... solo così potrai ambire, anche tu, a portare a casa un pezzo di prelibato cinghiale. Però dammi retta, sbrigati perchè la cuccagna sta per finire; se ne stanno per impadronire gli agricoltori con licenza di caccia( dicasi difesa )

da Frank 44 25/11/2021 15.13

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

BORSA NOSTRA

da X edoardo 25/11/2021 13.42

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Sarà ma sembra tutta una presa per il culo. A partire dalle nutrie; contadini ribaltati e morti durante il lavoro, argini devastati, smottamenti, fauna che già ha problemi a riprodursi per colpa dell'agricoltura intensiva e questa come altre specie aliene mette la ciliegina sulla torta. Ma guarda caso le nutrie sono protette.... ed il problema dilaga. In Lombardia si spende mezzo milione di euro per un progetto che serve a poco (basterebbe chiedere l'intervento dei cacciatori e le province attrezzarsi x lo smaltimento o "recupero"delle carcasse. Sul cinghiale poi non voglio neanche parlare. Titolo di cacciatore in tutte le forme consentite dalla legge, controllo, selezione, selezione/controllo in aree protette, ecc. Fai domande a destra e manca ma di cacciare o fare controllo cinghiale manco a parlarne. Chissà che mafia c'è sotto.

da Edoardo 25/11/2021 10.27

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Un cinghiale di cento kg. non per questo é alieno, é soltanto un incrocio con un suino.Perciò " studia", studia un po' tu.

da Frank 44 24/11/2021 17.09

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Nella foto in primo piano cè il "CONIGLIO DI PALUDE" specie dichiarata alliena dalla 157/92.ma purtroppo ancora protetta per colpa di animalisti /anticaccia leggasi(Brambilla & company)

da Fucino Cane 24/11/2021 13.02

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Con i cinghiali da 60/70 kg le borse erano piccole, per questo hanno introdotto i maiali da 100 kg

da Alieni si i borsaioli 24/11/2021 8.50

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Hai molto da imparare frank.Il vero cinghiale per altro quasi escusivo della maremma toscana pesava tra i 60/70 Kg ora si cacciano cinghiali di 100kg e oltre se non sono alieni questi!!! Basta leggere le prodezze di un certo "fenomeno" di nome marco per rendersi conto della stazza della sua amata immondizia.

da studia 24/11/2021 4.32

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Se in un paese una specie non c'è, o anche una sottospecie, quando ci arriva è giustamente considerata aliena. Ancora peggio se catturata altrove e poi liberata.

da Renato Rosi 23/11/2021 21.19

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Non mi risultava che i cinghiali fossero fra le specie aliene. O la foto inganna oppure s'impara sempre qualcosa.

da Frank 44 23/11/2021 19.06

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

ma andate a cagare bastaaaaaaaaaa

da Rino 23/11/2021 16.54

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

FACE:SI DAI FACCE RIDE!!!!!

da Fucino Cane 23/11/2021 16.53

Re:La Face invitata alla convenzione di Berna

Ma bene !!!.....'un FACE RIDE "....

da Annibale 23/11/2021 16.29