Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Si contano le quaglieMazzali: stralciata proposta mobilità cacciatoriKC Direttiva Uccelli Ue. Il punto di Sparvoli (ANLC)Basilicata firma convenzione con Ispra su Piano FaunisticoUnità. Arci Caccia premeSelvaggina in tavola. Un Thanksgiving day coi fiocchiCanadesi per passioneSpagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia


mercoledì 17 novembre 2021
    

Barbara Mazzali
 
 
La consigliera regionale lombarda Barbara Mazzali in una nota fa sapere che in VIII commissione sono stati approvati alcuni suoi emendamenti a difesa della caccia nell'ambito della discussione del Pdl 195 ‘Seconda legge di revisione normativa Ordinamentale 2021’.

TESSERINO VENATORIO ‘L’annotazione della forma di caccia in via esclusiva e dell’ambito territoriale o comprensorio alpino di caccia assegnato è effettuata da ciascun ambito territoriale e comprensorio alpino che la annota in apposito elenco. Ogni annotazione dovrà essere comunicata entro cinque giorni al competente ufficio regionale’.

“L’emendamento ha lo scopo di semplificare la comunicazione della   scelta della forma di caccia delegando anche agli ATC/CA tale possibilità”, ha spiegato Mazzali.

CRITERI E MODALITA’ ISCRIZIONE ‘Ogni cacciatore regolarmente iscritto all’ATC o al CAC, può ospitare dopo il primo mese di caccia e per un massimo di 10 giornate di caccia, un altro cacciatore che ha scelto la medesima forma di caccia vagante, anche se residente in altra regione. All’ospite, residente in altra regione, è rilasciata un'autorizzazione giornaliera    del costo di euro 50  predisposta dall’ambito territoriale o dal comprensorio alpino di caccia sulla base di modalità determinate d'intesa con la Regione e la provincia di Sondrio per il relativo territorio, mentre all’ospite residente in regione Lombardia è rilasciata un’autorizzazione a titolo gratuito ; nel caso di prelievo di selvaggina stanziale da parte dell’ospite, la marcatura sul tesserino      venatorio è a carico del socio ospitante’.

“L'emendamento chiarisce e regola definitivamente la possibilità per  i cacciatori lombardi e per quelli fuori regione di essere ospitati da un proprio conoscente socio di ATC o CAC”, ha spiegato Mazzali.

ESERCIZIO DELLA CACCIA IN FORMA ESCLUSIVA “Il cacciatore residente in Lombardia che ha optato per una delle forme di caccia, a partire dalla terza domenica di ottobre, può disporre gratuitamente di un pacchetto di 10 giornate fruibili in tutti gli ambiti territoriali’.

CONTROLLO DELLA FAUNA SELVATICA “L’emendamento vuole specificare i soggetti che possono organizzare i corsi di preparazione alla gestione faunistica”, ha detto Mazzali. Tali corsi sono disciplinati da Regione e Provincia di Sondrio e le relative abilitazioni hanno validità sui territori di rispettiva competenza.

CONTROLLO DELLA FAUNA SELVATICA/2 ‘Regione Lombardia e Provincia di Sondrio disciplinano corsi integrativi per gli operatori autorizzati dalle province alla data di entrata in vigore della legge regionale 7/2016 qualora non siano in possesso dei requisiti normativi di cui ai commi 3 e 5’.   Ha spiegato Mazzali: “L’emendamento mette definitivamente chiarezza rispetto all’annosa problematica del riconoscimento degli operatori faunistici, individuando chiaramente i requisiti formativi e le competenze organizzative dei corsi stabilendo la possibilità di adeguare la preparazione degli operatori già riconosciuti con appositi corsi integrativi su programmi ISPRA”.

Questi gli emendamenti approvati in VIII commissione che verranno quindi discussi in Consiglio regionale. “Il mio lavoro a sostegno del mondo venatorio continua”, ha detto Barbara Mazzali, “e questi sono tutti passi avanti per chiarire la normativa e renderla equa nei confronti dei cacciatori”.

 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

da anonimo 20/11/2021 17.56

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

da anonimo 20/11/2021 17.56

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

... E spariranno Re rob. Spariranno. Unitamente a quegli scappati di casa dei 5stelle. Spariranno insieme ad una sinistra tutta green e arcobaleno che ha devastato l'Italia e la sua dignità. Spariranno Re rob, come ogni cosa inutile e insignificante. La natura stessa li emarginerà perchè sono solo chiacchere. Nemmeno il distintivo. Solo chiacchere.

da Hunter74 19/11/2021 23.53

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Biagini invece di pensare ad abolire la caccia pensa a salvaguardare gli habitat dato che non fate niente x fermare il degrado ambientale e l'uso di pesticidi dato che voi ambientalisti non fate niente x la tutela dell ambiente siete capace solo a prendere finanziamenti dallo stato senza quelli sparite

da Re rob 19/11/2021 15.31

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Cacciatore di Treviso, con la tua provincia divisa in 13 ambiti non ti resta altro che nasconderti e stare zitto.

da w la libera caccia 19/11/2021 14.50

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Grande! Spero possa essere d'esempio e guida per le altre regioni d'Italia.

da Alessandro Durante cacciatore della provincia di Treviso. 19/11/2021 1.21

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

VERGOGNA. Bresciani e Bergamaschi farebbero bene a costituire e vigilare le zone di ripopolamento a casa loro invece di chiedere alla Mazzali di poter andare a raccogliere le uova nei pollai ben curati degli altri visto che i loro sono abbandonati e vuoti. Bresciani e bergamaschi prima spazzolano e ripuliscono tutto a casa loro e poi vanno a prosciugare a casa degli altri che con tanti sacrifici e volontariato curano e gestiscono i propri territori. Non è bastato a bresciani e bergamaschi stuzzicare i movimenti anticaccia (vedasi referendum) facendo inserire all'assessore deroghe illecite sulla migratoria Se proprio voleva fare l'ospitata si.ra Mazzali i 50 euro li dovevano pagare tutti !!! Negli ATC Mantovani ci sono più bresciani che mantovani, quindi poco dopo l'apertura altri bresciani e bergamaschi senza pagare un euro potranno a finire le bonifiche a casa di chi lavora con sacrifici e oculatezza (volontari) gestiscono il proprio territorio. Spero che ci sia qualcuno capace di bloccare questo ......non so nemmeno come definirlo... E' una cosa allucinante....

da vergogna 18/11/2021 21.54

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Fai intervenire un buon avvocato. Fai una polizza con aavv che preveda rimborso spese legali.

da X Pietro 18/11/2021 19.02

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Signora Barbara Mazzali la materia venatoria non fa per lei. Lei ha la licenza di caccia da due anni,ha chi la vorrebbe dare d’intendere?

da Audace 18/11/2021 19.02

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Più che altro sarebbe più utile abbattere lo storno che è molto dannoso x gli olivi ed è in aumento...il fringuello e il passero ...

da Fabio 18/11/2021 18.31

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

a che servono le leggi regionali quando le guardie forestali dicono che loro rispettano le leggi nazionali e non le regionali ???

da Pietro 18/11/2021 18.19

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Mi sembra una emerita stronzata

da Tonino 18/11/2021 16.51

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Se questi sono i difensori del mondo venatorio, possiamo certamente farne a meno.

da Andate a lavorare 18/11/2021 15.50

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Caro biagini ma vai a c.....e

da Armando 18/11/2021 15.36

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Biagini Mario sono 40 anni che ci provate e perdete tutti i referendum. Quindi puoi andare tranquillamente a quel paese.

da X Mario i’Biagini 18/11/2021 13.57

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Ma se lo sta cercando?

da X Biagini Mario 18/11/2021 12.37

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Ma stiamo scherzando la caccia va ABOLITA DEL TUTTO. Se sono tiratori capaci vadano al piattello che fra l'altro non inquinano i terreni con il piombo!!

da Biagini Mario 18/11/2021 12.20

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Queste sono solo cazzate la caccia deve essere aperta in tutto il territorio nazionale dal 1 settembre e fino al 28 febbraio come neghli stati europei w la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 18/11/2021 11.57

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

L' unico emendamento da approvare e' quello che dopo la terza di ottobre si può andare a caccia in tutta la Lombardia per dieci ( e perché non 20 ) giornate rispettando L' opzione di caccia prescelta .

da Ugo 18/11/2021 9.46

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Mazzali forse era meglio che facevi approvare il dorsale è il cappellino alta visibilità alle guardie volontarie ( quelle alle dipendenze della provincia perché loro scorrazzano in giro senza perché non contemplate nella legge regionale)

da Pino 18/11/2021 8.09

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Cercano i soldi di una volta, ma non ci sono più cacciatori: l’acqua scarseggia e la papera non galleggia.

da No money!! 17/11/2021 22.48

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Alla faccia dell'ospitata ! Ti invito nel mio atc basta che paghi 50 € !! Pero' l'ospitante che fa incassare ulteriori 50€ al proprio atc viene "premiato" con permessi gratuiti ( fino a 15 ) negli altri ambiti regionali !! Ma chi l ha pensata una cosa del genere ? Io legherei il discorso degli atc solo alla stanziale e consentirei la migratoria in altri atc ,in tutta Italia ,magari facendo pagando 30 € in più sulla tassa nazionale ( per chi vuole avvalersi di questa opportunita' ) più 5 euro di permessi giornalieri ,in questo modo ci guadagnerebbero tutti e noi ritorneremmo allo spirito di libertà e di avventura

da Trapper 17/11/2021 21.21

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Non sanno più che altra fuffa inutile inventarsi , solo per occupare due trafiletti . Ci sono figuracce da far dimenticare, come quelle del 2021 ad esempio, sempre giocando sulla memoria corta degli italiani.

da Scanio 17/11/2021 21.04

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

All’ospite, residente in altra regione, è rilasciata un'autorizzazione giornaliera del costo di euro 50.Ma se il tesserino stagionale x un foresto (non residente) costa 110-150 euro (dipende dall'atc) mi dite chi fa una giornaliera da 50 euro. La vecchiaia non aiuta magari ho capito male io.

da tony 17/11/2021 17.52

Re:Mazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia

Finché se ne parla a fin di bene e per scopi precisi è sempre un ottimo lavoro e risultato. Di contro a tutti quei cialtroni che invece vogliono chiuderla succhiando denaro dello Stato.

da Mark58 17/11/2021 17.51