Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai


martedì 21 settembre 2021
    

 
 
Dal 18 luglio 2021, in seguito all'assemblea generale, Ubi - Unione per la Beccaccia Italia, ha deciso di cambiare pelle e di fare un passo in avanti ridefinendo il progetto e cambiando il nome ed il logo.

Nasce quindi, ufficialmente, Fibec - Federazione Italiana Beccacciai. Un'evoluzione che vuole partire dal territorio e dai beccacciai che sempre più credono nella sostenibilità dell'attività venatoria, ma anche in un coinvolgimento attivo del beccacciaio nello studio e nel monitoraggio della specie. Fibec è titolare della rete dei Centro Studi Beccaccia-Csb, nonché dei protocolli di studio e monitoraggio della specie: Ali d'Italia e Beccapp. Fibec è l’interlocutore tecnico di molte Regioni e Atc, con i quali continua un proficuo lavoro di consulenza e collaborazione per la caccia sostenibile alla beccaccia in Italia e in Europa. Fibec è infatti anche membro della Fanbpo. La federazione annovera i primi sostenitori di questa nuova visione, molti giovani, preparati anche dal punto di vista scientifico, oltre ad una schiera di appassionati cinofili di tutte le età, che con entusiasmo hanno deciso di mettersi in gioco per costruire insieme un nuovo nuovo mondo venatorio. "Nel corso dell'assemblea generale di Ubi dello scorso luglio - spiega il presidente della nuova federazione Paolo Pennacchini - prendendo atto della fine dell’esperienza dell’Unione (Ubi), è stata decretata la trasformazione del vecchio sodalizio, modificando la denominazione e l’art. 1. In questi due mesi sono state sbrigate tutte le procedure burocratiche nonché la scelta del nuovo logo. I componenti del consiglio direttivo di Fibec sono: Paolo Pennacchini (presidente), Giuseppe Raho, Tito Mariotti, Marco Tuti, Giorgio Tonolli, Antonio Barzini, Daniela Campestrin, Mauro Baldocchi, Dante Todeschini, Carlo Cascone, Michele Cadeddu. Lo stesso cd ha nominato: vice presidenti Giuseppe Raho e Giorgio Tonolli, segretario e tesoriere Tito Mariotti, ufficio stampa e responsabile nuova rivista Il Beccacciaio Daniela Campestrin, consiglio revisori conti Jacopo Felici, Roberto Romei, Andrea Bianchini, consiglio probiviri Francesco Rotunno, Alessandro Colalto, Vittorio Marando.

Con Fibec - spiega ancora Pennacchini - intendiamo dare nuovo slancio al nostro mondo tenendo come faro delle attività e del nostro stare insieme quelli che sono i principi di etica e sostenibilità venatoria".

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Caccio da sempre col campano. I veri cani devono aver contatto col proprio padrone. Cani che aprono smisuratamente, non sono cani da caccia. I miei cani, il bosco, devono batterlo come dico io. Non come dicono loro. Soprattutto se si caccia nel fitto. Odio il suono dei beeper e ancor di più, camminare impacciato da monitor al collo e antenne varie. Che imparino tanti cos'è un beccacciaio e la caccia alla beccaccia.

da Hunter74 24/09/2021 22.12

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Poli Zircon cal20 e campano sardo e in [email protected]@ agli invidiosi e morti di fame.

da ciucciati il calzino elite 24/09/2021 17.01

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

E' arrivato il zuper-cacciatore di bekke che caccia nei posti che non consoce nessuno da National Gegrafic ! Un'altro morto di sonno come tati altri che li senti arrivare da un chilometro beeep beeep ...beeep ....fate piu chiasso voi che la caccia in braccata ( che alemno ha un senso) per sparare a un uccellino indifeso con 4 cani, telcamere, vestiti come i pagliacci, arancioni, verdi, gialli, manca il rosa , fate sbellicare dalle risate e vi credete l'Elite ( degli idioti) quando toglierte il beep, gps, e calibro 12 allora vi guardero con ammirazione e rispetto ! per ora siete come quelli che usano il registratore per i migratori...i beep e gps dovrebbero essere VIETATI!!!

da Elite 24/09/2021 11.38

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Ecco speriamo che, visto tt quest etica degli "eletti beccacciai"...decidano di abolire il beeper e i gps...che fanno sembrare il bosco un calciobalilla,cani a centinaia di metri fermi che di onore ne creano poco, si torni a stare sul cane col romantico campano. Tecnologia e beccacce un binomio da falliti.

da NON NE AVRETE LE PALLE 24/09/2021 8.02

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

ai un [email protected] tu scemotto come si caccia all'estero che giri intorno a casa. Non sempre si fanno mattanze anzi molto spesso si fa un [email protected] tanto per incarnierarne qualcuna. La maggior parte di voi se vuole una beccaccia la deve sparare all’aspetto quando anche il più impedito degli impediti riesce a buttarne giù una. Vado con i miei cani in posti dove spararle a volte e quasi impossibile e questo è il vero cacciare che mi appaga non i numeri. Sei talmente idiota da non sapere neppure che esistono mille modi perché la selvaggina entri nel proprio freezer italiano. Piccolo comunistello invidioso rosicone sfigato. Al massimo puoi permetterti di sparare a qualche tordo,qualche storno e fringuello. Datti alle bocce la caccia è troppo difficile e costosa per le tue tasche.

da x 23/09/2021 18.40 24/09/2021 7.38

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Da sempre sono stato contrario alle mattanze all’estero. Soprattutto per quella migratoria che poi dovrebbe giungere anche da noi. Il problema cari amici è che all’estero si va a caccia. Tranquilli, rilassati. Senza stare con gli occhi sgranati e le orecchie dilatate al primo rumore di una macchina che percorre la trazzera. Perché all’estero sei un cacciatore. Qui in Italia purtroppo, sei un delinquente ricercato. Qui in Italia, da alcuni anni a questa parte, non si va più a caccia. Si pianificano le battute come se pianificassi la più grande rapina della storia. Quando sei in campagna ti senti braccato perché non sei mai sicuro se quel bosco che hai scelto per trascorrere una mattinata di caccia, sia libero o precluso per una delle innumerevoli assurde inutili restrizioni. C’è chi ricorre a mappe, carte geografiche e chi più tecnologicamente ha il cellulare ed il tablet intasato di app che ti sgridano quando ti avvicini ad un’area preclusa. Da noi in Sicilia praticamente ti suona sempre l’allert perché ovunque vai sei in difetto. E questa me la chiamate caccia? E allora Viva la caccia all’estero. Pago e se mi spettano 20 beccacce, per sicurezza né faccio 21. Se l’Italia fosse un Paese serio, non mi recherei all’estero. Se chi va all’estero si è divertito e chi va in Italia, torna scortato da 10 rambo del wwf, lo sfigato non è il primo. Salute Gabriè.

da Hunter74 23/09/2021 23.46

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Buona sera stavo leggendo quello che ha scritto un imbecille di cacciatore vedo che molta gente non capisce un cazzo di caccia all estero posso andarci tutti ma a cosa serve fare una strage di beccacce oppure di bianche e poi le buttano via imparate a cacciare a casa vostra imbecilli fate pena dovete andare all estero per uccidere andati con i cani e non con il fucile idioti

da Gabriele 23/09/2021 18.40

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Le stragi all'estero che schifo di cacciatori soprattutto beccacce .ma poi che bravura e' quella ogni dieci minuti volano 2 beccacce dai piedi ,ci sono stato all'estero e non ci andro' mai piu', mi sono vergognato

da Paolo 23/09/2021 17.20

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Beccacce a gogò... Scusa ma se in Italia non sei capace e devi pagare mica puoi fare una colpa a chi è capace... E come uno che in Italia è pieno di signorine stragnocche e gratis... E tu che per combinare qualcosa devi andare all estero a pagare... Cioè guarda che tra i due non è mica il primo lo sfigato..

da Luca 23/09/2021 7.45

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

I miei auguri e la mia gratitudine

da Cambri Alessandro 23/09/2021 7.43

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Chi c'ha c'ha, chi non c'ha si ciuccia il calzino. barenante fattene una ragione è sempre stato così. Invidia da comunistelli sfigati. Metti mano al fortafogli e vattene all'estero anche tu. Se non puoi mantenenerti la costosa caccia prova a buttarti nella boccilfila.

da beccaccie a gogò 23/09/2021 7.32

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Bravo luigi .. e da qualche anno che mi fanno offerte se voglio becaccie a 15 € al capo.e io gli chiedo ma quante ce ne sono... risposta fin che ne voglio....questi non sono cacciatori.....e per dire l'ultima in Italia troppe regole.. tutti a l'estero prima o poi finisce anche la.... troppe matanze...ciao e in bocca al lupo..

da Il barenante 23/09/2021 6.07

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Bravo luigi .. e da qualche anno che mi fanno offerte se voglio becaccie a 15 € al capo.e io gli chiedo ma quante ce ne sono... risposta fin che ne voglio....questi non sono cacciatori.....e per dire l'ultima in Italia troppe regole.. tutti a l'estero prima o poi finisce anche la.... troppe matanze...ciao e in bocca al lupo..

da Il barenante 23/09/2021 6.07

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Bravo luigi .. e da qualche anno che mi fanno offerte se voglio becaccie a 15 € al capo.e io gli chiedo ma quante ce ne sono... risposta fin che ne voglio....questi non sono cacciatori.....e per dire l'ultima in Italia troppe regole.. tutti a l'estero prima o poi finisce anche la.... troppe matanze...ciao e in bocca al lupo..

da Il barenante 23/09/2021 6.07

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Che massa di incivili.

da Fabrizio 23/09/2021 5.55

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Mentre in Italia si danno sempre i numeri all'estero si va a caccia quando si vuole, si fanno carnieri da favola e nessuno rompe le balle. C'è un turismo venatorio incredibile e favoloso, i terreni sono coltivati e non abbandonati come in Italia, la selvaggina c'è in abbondanza. In questi giorni siamo stati in Bulgaria e abbiamo fatto carnieri da favola di tortore africane, colombacci, anatre, lepri, fagiani ecc. Qui in Italia si fanno solo parole e chiacchiere e ognuno si tiene la comoda poltrona a discapito dei cacciatori. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 23/09/2021 2.37

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

X Fulvio. SI SI. Tutti scientifici, scienziati e sostenibilmente cogl...ops...ecologisti. Soli in Italia. Poi all'estero, la scienza diventa fantascienza. In Estonia, Lituania, Crimea, chi è il Presidente di FIBEC? Steeven Spielberg? Arricari Saluti

da Hunter74 23/09/2021 2.01

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Etica e sostenibilità venatoria, condizioni chiave per la continuazione della caccia senza se e senza ma e su questo sfido chiunque a smontare le ragioni dell'Ars venandi.

da Fulvio come sempre. 23/09/2021 0.52

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Filippo ma che stai a fa... Ci Giudichi.. E pure negativamente...ma che è sta roba... autolesionismo, invidia o ignoranza...

da Luca 22/09/2021 22.48

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Ma andate fanculo quando capirete una unica federazione (cacciatori)sarà sempre tardi.??????????????????????

da Faust. 22/09/2021 15.57

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

FIBEC - FEDERAZIONE ITALIANA BECCAMORTI E COMUNISTI

da DC 22/09/2021 7.40

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Mi viene da piangere. Tutti beccacciai oggi. Peccato che la maggior parte neppure sa che vuol dire essere beccacciaio. Tutti etici ed eco-sostenibili. (In Italia). Poi all'estero..... Ribadisco: con le mie ali faccio i fiocchi per far giocare i cuccioli. E nei miei spot, censisco io. Cari saluti.

da Hunter74 22/09/2021 2.48

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Scusate cosè la FIBEC,per caso è un'altra costola della Fidc???????????????????????????????????????

da Fucino Cane 21/09/2021 23.13

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

Prova

da Prova 21/09/2021 19.41

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

propongo federazione italiana pavoncellari FI moriglionisti FI fagianari FI leprai FI minileprai FI tortoristi FI galinellari d'acqua FI cesenisti FI tordisti bottacciai FI tordisti sassellonisti FI............ giù la saracinesca! la caccia chiude!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/09/2021 19.24

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

C'è beccacciaio e beccacciaio. Ne ho conosciuti tanti, alcuni assatanati, alcuni riservati ma altrettanto attenti al carniere. Sicuramente gelosi delle rimesse, dei luoghi prediletti dalla beccaccia, delle terre d'elezione. E turisti non per caso dalla Croazia all'Albania al Montenegro, alla Crimea, ma anche su al nord, Svezia, Norvegia, Scozia, e in trasferta stabile in Bulgaria, con qualche ripuntatina in Calabria, Puglia soprattutto garganica, maremme anche per riccastri. Cani di qualità, senza dubbio, cene esclusive per gli amici, furgoni sequestrati, e pure qualche arresto. Fra questi, infinita varietà di cultori del genere, si sono fatta strada molti appassionati veri, scienziati, ricercatori, gente colta, sicuramente raffinata. Sono una minoranza, che forse padella, forse no, ma non ha grande importanza. Oggi quasi tutto questo è superato dalla massa incolta, che crede di essere padrona del creato perchè ha una licenza, un buon cane, tempo a disposizione. Tanto che prima dell'arrivo della beccaccia va a fagiani, starne e lepri, poi a colombi e a tordi, poi al cinghiale e ad acquatici, con qualche puntatina al capriolo e forse anche al cervo e al camoscio. Beati loro che non sanno come certe soddsfazioni un tempo erano appannaggio solo di conti e marchesi, che spendevano fior di quattrini per manterere le loro terre adatte a soddisfare la loro passione dalle multiformi sfaccettature. Oggi, un laqualunque con trecento euro di licenza e qualcosa in più per il tesserino regionale si crede un re, senza neanche sapere cosa significa essere re.

da Luigi XVI 21/09/2021 17.45

Re:Beccacciai: cambio in Federazione Italiana Beccacciai

l'associazione degli snob , padellari e gastelli! che ridere

da Filippo 21/09/2021 16.19