Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna


lunedì 20 settembre 2021
    

 Pernice sarda
 
"Per la prima volta, riusciamo a far valere le nostre ragioni e salvare il calendario venatorio dagli attacchi ambientalisti sulla Beccaccia che potremo cacciare fino al 31 Gennaio. Finalmente la Sardegna ha visto riconosciuta la propria potestà in materia venatoria". E' il commento in una nota di Marco Efisio Pisanu per Anlc Sardegna.

Spiega Pisanu: "Risulta sospesa la caccia al Moriglione ed alla Pavoncella, come purtroppo ci aspettavamo, per queste due specie si sta già pensando come difendersi dagli attacchi degli anti caccia, credo e spero che il prossimo anno potremo riaverle in calendario. Per la tortora invece non si è discusso perchè è cessata la materia del contendere, ma anche questa specie può essere recuperata".

"Le associazioni venatorie ANLC e FIDC unite - continua il rappresentante Anlc - hanno fatto il massimo sforzo difendendo le istanze dei propri cacciatori, ma anche degli ingrati che sanno solo criticare, ai quali va il mio pensiero. Colgo l'occasione per ringraziare gli Uffici Fauna della ANLC e FIDC, nelle persone di Alessandro Cannas e Michele Sorrenti, il Centro Studi Beccaccia Sardegna nella persona di Michele Cadeddu e tutte le persone che hanno lavorato a questa causa".

Pisanu ringrazia inoltre gli Avvocati che hanno presentato delle memorie difensive ineccepibili, in rigoroso ordine alfabetico: Mauro Cuccu, Alberto Curreli, Gerardo Giacu e Cecilia Savona. Naturalmente estendo i ringraziamenti anche agli Avvocati Roberto Murroni e Alessandra Putzu, nominati dalla Regione Sardegna.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Bisogna combattere per far valere le nostre ragioni, noi abbiamo sempre fatto le cose secondo la legge, non siamo dei macellai autorizzati, come ci chiamano gli animalisti. Auguroni ed in bocca al lupo ai cacciatori della bella sardegna

da Raffaele 23/09/2021 21.00

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Buongiorno, sarebbe più costruttivo se chi critica ci mettesse la faccia, ma capisco che non tutti, anche se all’anagrafe sono registrati col sesso maschile, hanno le @@ Ciò premesso, vorrei dire a “da Change” e a “da rospi li rospi” che dal CPA ce ne siamo andati via in oltre 5000 perché qualcuno ha approfittato di noi... Dopo il nostro ADDIO è stato costituito il CPTS e dopo due anni è stato deciso di unire le forze e assieme alla UCS abbiamo aderito alla ANLC, ci sono problemi? Oppure volevi essere informato prima? Magari ripassate l’11 comandamento che è meglio ;) In merito al ricorso (VINTO), le associazioni venatorie ANLC e FIDC Sardegna collaborano attivamente, posso capire che a qualcuno possa dare fastidio, ma anche questo è un segnale di unione e soprattutto unità di intenti per salvaguardare la nostra passione. Posso capire che l’invidia e la nullità che avvolge i senza @@ è per voi un dolore, ma fatevene una ragione, e quando ritroverete le @@ se volente ne riparliamo pubblicamente. Ad Maiora mediocri! Mep P.s. se qualcuno recupera le @@ questo è il mio numero 379 144 0305

da Marco Efisio Pisanu 23/09/2021 18.32

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

il pisquano qua sotto ha dimostrato di non sapere quello che scrive.

da Gardena 23/09/2021 17.36

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Sto Coj one de gardena me sembra alberto sordi quando a seconda de come se svegliava era avvocato, ballerino e così via. Compare quando gli conviene, questo la dice lunga sui componenti fidc

da Ad un palmo dal c ulo fidc 23/09/2021 13.16

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

fucino brucia a te il fondoschiena per la vittoria di Federcaccia sulla chiusura alla beccaccia, se fosse per te chiuderebbe il 31 dicembre! Pagliaccio!

da Gardena 22/09/2021 11.02

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

A Turdus Merola;per caso brucia tanto il fodoschiena che avete lasciato il CPA,per passare all'ANLC e non alla Fidc???

da Fuino Cane 21/09/2021 23.19

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Bravo Marco Egidio.

da Francesco Cattani 21/09/2021 18.45

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Ma quale assicurazione magari la stessa di quella che si vocifera vi passa 20/25 euro a polizza ???

da Turdus impostorum 21/09/2021 16.02

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Chiedi alla tua associazione venatoria o al tuo assicuratore!

da Turdus Merula 21/09/2021 15.03

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Chiedi alla tua associazione venatoria o al tuo assicuratore!

da Turdus Merula 21/09/2021 15.03

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Caro Sorrenti stiamo sempre aspettando di sapere cosa è successo al 31 Agosto data che si dovevqno modificare i KC. Sono due settimane che lo stiamo ripetendo. Salutiamo

da jamesin 21/09/2021 14.37

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Ma unità per fare cosa? Ci sono aavv che non vogliono più gli ATC e migratoria libera in tutto il Paese ed altre aavv che vogliono ATC ancora più piccoli. Come fate a fare una sola associazione?

da Dario 21/09/2021 14.11

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Caro Il mio Gardena...Federcaccia deve favorire l unitá dei Cacciatori,al contrario se ne deduce che il divide et impera di bottega supera il bene supremo dei cacciatori.Qui ci vuole chiarezza .....o SI....o NO...!!!

da Ufficio San Tommaso 21/09/2021 13.48

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Federcaccia combatte e riporta almeno alcune vittorie, fucino tu sei sconfitto in partenza. Nasconditi pagliaccio

da Gardena 21/09/2021 13.01

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Te ne accorgi al brodo s era lesso o pecora !!!

da Ufficio San Tommaso 21/09/2021 12.35

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Poro brodo.

da X questo qua sotto 21/09/2021 12.30

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Se vai aldilà delle parole...c é scritto tutto...proprio tutto....magari ti riesce difficile elaborarlo....con un pò d impegno e immaginazione ce la puoi fare.Chi deve capire,l ha capito.

da Ufficio San Tommaso. 21/09/2021 11.35

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Altro grande contributo alla soluzione dei problemi della caccia in Italia con suggerimenti precisi, esempi calzanti, pragmatismo esasperato.

da X questo qua sotto 21/09/2021 11.16

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Qualsiasi essere umano raggiunge l’età adulta nel momento in cui uccide metaforicamente il padre o la msdre .Si esce così da una condizione di dipendenza fisica e psicologica kldai genitori, acquistano autonomia di vita e intellettuale. Ma soprattutto quando si supera il modello educativo e culturale proposto dai genitori o dalla società dei “più vecchi”avviene il distacco .......cacciatori mi sa che metaforicamente "UCCIDEREMO LA MAMMA"

da Ufficio San Tommaso 21/09/2021 11.14

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Esatto Rag. Pedretti tutti grandi a prendere in giro, a sbeffeggiare chi ci prova, ma NESSUNO ci dice cosa HA FATTO e QUANTO ha speso (come Associazione) in passato per difendere la caccia e nemmeno che fine fanno i soldi che incassa la propria associazione!!! Per cui….

da …DICITICIELO!!! 21/09/2021 10.41

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Un primo, modesto passo verso almeno un coordinamento serio, sui fatti. Aldilà dei personaggi della vicenda, questo dimostra che la ricerca paga. Per le cause, di sicuro quelli che fanno assicurazione privata non ci mettono un centesimo. Per gli altri, quelli che sostengono la loro associazione, mi piacerebbe sapere quanti soldi ogni singola associazione ha messo a bilancio per difendere la causa, e quante "cause" ha vinto (e di che tipo). Aspetto dati riscontrabili, non proclami.

da Rag. Pedretti 21/09/2021 9.18

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Si, ok, tuttobene, ma DICITICIELO!!!

da DICITICIELO 21/09/2021 9.10

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

gardena o turdus vari ha avuto l'opportunità di essere ripagato dalla Redazione di B.H. con una pagina a lui dedicata ( cosa che meriterebbero anche altri presenti nelle NOSTRE discussioni che non sono mai andati fuori dalle righe ed hanno dimostrato con gli scritti di essere persone appassionate e competenti ) cosa che non è successa in moli casi dove il sopramenzionato ha insistito continuando a stendere asfalto con risultati in favore fella caccia e dei cacciatori pari..................a sottozero (assoluto)!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/09/2021 8.22

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Gardena sbaglia tutto. Ma chi lo critica cosa fa? Cosa propone? COSA OTTIENE PER LA CACCIA ALLA MIGRATORIA?

da DICITICIELO! 21/09/2021 7.13

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Sto gardena più che un dottore/ricercatore ormitologo a livello internazionale mi sembra una sciacquetta.

da serpico 21/09/2021 0.54

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Vede Caro il mio GARDENA;mi sembra che quello che la mettono sempre a 90 gradiè lei;visti gli ultimi ottimi risultati ottenuti nei vari tribunali d'Italia?NON è che lei adesso ci abbia preso gusto???????????

da Fucino Cane 20/09/2021 22.34

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

X questi qua sotto. Che pena che mi fate. Ogni anno ci tolgono selvatici, giornate di caccia, sospensioni da parte di vari tar e loro cosa fanno? Gridano impettiti vittoria perchè hanno consentito il prelievo della beccaccia fino al 31 gennaio. Una cosa su cui neppure ci sarebbe da discutere. E invece, in Italia, tutto è discutibile. Tutto

da Hunter74 20/09/2021 22.20

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

fucino ma che dici è tutto merito di italcaccia, l'associazione dei novantagradisti alla LAC

da Gardena 20/09/2021 21.01

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Sarda che zompa.hIhihi

da anche li rospi 20/09/2021 18.40

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

La Grande vi asfalta è salva la caccia alla migratoria!

da Turdus iliacus 20/09/2021 18.11

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Strano guarda questa volta"la Fidc" finalmente ha vinto un ricorso??????

da Fucino Cane 20/09/2021 17.11

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

DAL CPA AD ANLC ….CAMBIA CHE TI PASSA!!

da Change 20/09/2021 12.59

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Sata di qua salta di la purché se magna. Ha cambiato più giacchette che mutande.

da che sfrontatezza , che pochezza 20/09/2021 12.54

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

Padre..Figlio ...e Spirito Santo...pregate per noi.

da Annibale 20/09/2021 12.40

Re:Anlc: pronuncia storica del Tar Sardegna

risulta sospesa la caccia al Moriglione e Pavonvella......... per la tortora non si è discusso..... ??????????????? MA LO SAPETE COSA E' LA PAROLA """" VICERE""""" avete giocato al superenalotto ed avete indovinato un mumero, tutti gli altri erano " vicini" belin che risultato eclatante!!!!!

da ZWEO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 20/09/2021 11.43