Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Sardegna. Niente tortora in preapertura


giovedì 2 settembre 2021
    

 
Il Tar della Sardegna con decreto del primo settembre ha accolto l’istanza di misure cautelari proposta da Wwf, Lac, Enpa, Lav, Lipu, Lncd e per effetto sospeso la preapertura  della caccia alla tortora, nelle date del 2 e del 5 settembre 2021, “visto - si legge nel decreto -  il parere dell’ISPRA che ha richiesto motivatamente la sospensione del prelievo di tale specie per la prossima stagione venatoria”.

Gli animalisti chiedevano anche la sospensione per moriglione, pavoncella e beccaccia. Per queste ultime il Tar, dato che le date di avvio non sono imminenti, (possono essere disposte misure cautelari monocratiche, prima della trattazione della domanda cautelare da parte del collegio, solo in caso di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio, fissata, per altro il 14 settembre 2021).


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

La bionda la sogni anche la notte!! Altri tempi!!!Ora ti tocca la nonna.

da Turdus iliacus 05/09/2021 20.29

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vede Viscarda(parente stretto di Gardena)il cinghiale io lo abbatto anche con la bionda;lei incece non lo abbatterebbe nemmeno sparandogli con una MG,con un nastro da 500 colpi!!!

da Fucino Cane 05/09/2021 20.16

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vi faranno cacciare gazze e corvi (come vuole ISPRA e FUCINO) dal primo al due ottobre dalle 9 alle 10 col fucile ad elastici. Ve lo sarete meritato fino in fondo. P.S. Per il cinghiale vi faranno usare la fionda.

da Viscarda 05/09/2021 18.14

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vede Viscarda(alias Gardena,alias Sorrenti Fidc)quando lei decide di mollare tutto;per il beneficio della caccia;"E'SEMPRE TROPPO TARDI",perchè di danni lei ne ha combinati abbastanza!!!!!!!! Per i pop corn tranquillo,se sparisce dal mondo venatorio;ho un associato che coltiva Mais glè lo fornisco io gratuitamente in quantità industriale!!!

da FucinoCane 05/09/2021 17.45

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Grazie hai fatto incetta di piotte sulle spalle degli onesti e creduloni cacciatori. Magari, nessuno sentirà la tua mancanza tanto per quello che vali basta un un semplice assessore di passaggio per metterti con le spalle al muro.

da Picciolo guadagnati a tradimento poca vita hanno 05/09/2021 17.31

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Io vivo (e pure bene) anche senza caccia. Anzi sto pensando di lasciar perdere tutto e vedervi affogare mangiando pop corn.

da Viscarda 05/09/2021 14.13

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

meglio così non ti mantiene. Se tutti seguissero il suo esempio tu per sbarcare il lunario dovresti trovare una bella vanga altro che bighellonare e scopiazzare dati che in italia nemmeno li guardano.

da x viscarda 05/09/2021 13.44

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

E tu che hai fatto per cambiare le aavv? Ah, già tu sei assicurato privatamente

da Viscarda 05/09/2021 8.53

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Mi rattrista leggere i ripetitivi commenti dei soliti noti, che non fanno altro che screditarsi l'un l'altro. Conscio del fatto che FIDC, quale prima AAVV in Italia è un fallimento assoluto, ma tutte le altre cos'hanno di diverso oltre al fatto di essere più ridotte o non riconosciute? La sua, caro Fucino, che migliorie ha apportato al mondo venatorio italiano? Mi risponda illuminandomi in merito. Perchè io non mi sono accorto di nessuna miglioria. Tutte le AAVV italiane sono solamente dei TESSERIFICI. Punto

da Hunter74 04/09/2021 23.33

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Spero che il diluvio,diventi un uragano forza 5,almeno spazzera via per sempre; Viscarda e tutta la famiglia dei turdidi!!!!!

da Fucino Cane 04/09/2021 19.40

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

après de moi le deluge

da VISCARDA 04/09/2021 16.15

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vede Lillo alla fidc ci si iscrive per tanti modi. Uno dei tanti e quello di avere scarsissimi neuroni nel cervelletto.

da x Lillo 04/09/2021 0.47

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vede LIllo.essere peggio della FIDC,NON ci vuole molto!!!

da Fucino Cane 03/09/2021 23.09

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

E perché non ci vai te sotto al ministero? Hai bisogno di essere accompagnato? E dai! Le manifestazioni sono libere in Italia!!

da X questo qua sotto 03/09/2021 15.28

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Bisogna andare sotto al ministero dell’ambiente e fare le barricate ma siccome la fidc leccac ulo ha paura che gli tirano fuori i scheletri che ha nell’armadio... fanno il silenzio

da Vergogna 03/09/2021 15.07

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Caro Lillo dipende dai punti di vista , significa anche che i cacciatori ( me compreso ) son dei cogli#ni, ciao Annibale, mi sono fatto due giorni di prapertura in Piemonte con il mio CV personalizzato

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 03/09/2021 14.44

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Il monopolio non esiste dal 23/6/1962 giorno in cui la Corte Costituzionale ha liberalizzato le associazioni venatorie. Se i cacciatori si iscrivono a fidc significa solo che le altre sono peggio.

da Lillo 03/09/2021 14.09

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Povero LILLO.....lui sputa in faccia dall alto della sua presunta sapienza ignorando il monopolio di fatto che esiste nel mondo venatorio,.....ora nn so se ipoteticamente associarti ad una marca di crocchette FEDERCACCA.....oppure aiutante di campo del RE DI PRUSSIA.....a tua insaputa naturalmente.

da Annibale 03/09/2021 13.28

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

E a che servo allora? Per fare come dice ISPRA non servono aavv. Bastano Generali Assicurazioni!

da : 02/09/2021 19.36

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Vede caro Lillo,io ai miei associati ho sempre detto la verità di come andava il mondo venatorio,NON come alcune assocazioni venatorie che gli promettono mari e monti,e per fare tessere anche la Luna,ben consapevoli di NON poter mantenere quanto promesso!!! vede io però mantenendo la mia linea che è quella che paga,ho delle sezioni comunali con me da oltre 32 anni

da Fucino Cane 02/09/2021 18.52

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Quando la Caccia era gestita bene l'apertura generale era ad Agosto, poi una certa associazione che si definisce venatoria ci ha rifilato la 157/92

da Fede CPA 02/09/2021 18.16

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Si, io decreto il giorno prima, dai facciamo ridere! Il decreto va fatto 6 mesi prima col tempo di poterlo emanare in linea con la legge

da Gavino 02/09/2021 15.13

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Ah Lillo è dalla legge 157/92 con la cara grande immensa fidc e company che hanno portato la caccia allo sfascio totale se x lei va bene così allora......si sputi in faccia da solo e non rompa i coglioni a chi non la pensa come lei si chiama.... democrazia......

da MARCELLO64 02/09/2021 15.13

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Gli animalisti hanno anche "sparato" dei numeri sui potenziali abbattimenti, moltiplicando il N dei cacciatori per il prelievo massimo consentito...e molti l'hanno bevuta, il 14 settembre ne vedremo delle belle dal Tar.

da Giovanni59 02/09/2021 14.47

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Nn rimbalziamo le responsabilita…….in Italia siamo in questa situazione xche il MITE ,con Cingolani e company,nn ha tramutato in atti,ciò che è venuto fuori ,nella conferenza Stato-Regioni ,vs maggio……ovvero ,tutti gli assessori all’ambiente delle regioni italiane,avevano risposto prontamente ,alla richiesta della UE ,circa un piano di gestione della Tortora……..venne fuori che , max 3 gg di caccia alla Tortora con max 15 capi annuali……….bene il MITE nel frattempo ,ha lasciato cadere la cosa e noi siamo senza piano di gestione Tortora e ,i tar ci infiocinano………poi la RAS ha peccato di ingenuità ,vista l’eccellente motivazione scientifica del calendario venatorio ,decretando venerdì e nn martedì ,cosa che,ci avrebbe consentito,almeno oggi una gg di caccia serena,come i cittadini onesti,cacciatori,si meritano……..adiosu

da Lisandru 02/09/2021 14.27

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

SE I CALENDARI FOSSERO FATTI A MARZO I PROBLEMI SPARIREBBERO D’INCANTO.

da ; 02/09/2021 14.06

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

La classe politica attuale sono contro la caccia è sotto a nostra insaputa lavorano x chiuderla definitivamente, corrompendo anche l,autorità giudiziaria ??

da Peppone 02/09/2021 13.48

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

come al solito i tar aspettano l'ultimo minuto, prima gli facciamo pagare e poi gli diamo la stangata, che vergogna come ci facciamo prendere per i fondelli da questi animalisti. loro anche se sono dieci persone vanno a manifestare invece noi niente tutto ci va bene. poi come mai si era detto la scorsa stagione che dovevamo pagare meno tasse per il fermo del covid e invece anche lì niente da fare si sono tutti dimenticati?

da angelo lega 02/09/2021 13.19

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Come in altri ambiti e come ribadito da esperti giuristi, siamo di fronte al venir meno del patto di lealtà tra cittadini e istituzioni, in questo caso cittadini cacciatori. Ormai non esiste diritto o dato scientifico che tenga, decide una minoranza ben coadiuvata. Tutti che recriminano sui tempi della giustizia, la velocità di pronunciamento dei TAR contro il mondo venatorio è micidiale. L'apoteosi di questa situazione di fatto, tuttavia, si raggiungerà a fine ottobre con la revisione dei Key Concepts.

da Shardan 02/09/2021 13.07

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Un vaccino contro la caccia bisogna studiare, così lo faccio e a caccia non ci vado più.

da jamesin 02/09/2021 12.58

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

E chi non ha nemmeno tentato che meriti ha? Sembra che chi nulla fa e nulla tenta per far cacciare la migratoria e si rimette alla clemenza di ISPRA e di Lipu e WWF abbia più meriti di chi prova a far qualcosa e perde. Io ringrazio chi ci prova e sputo in faccia a chi critica senza fare nulla.

da Lillo 02/09/2021 11.19

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Er sor gardena dopo la figura di [email protected]@@ che ha rimediato con le tortore se ne sta a cuccia e bono.Se non ci fosse la fidc!!!! sarebbe meglio.

da se la conosci la eviti 02/09/2021 11.09

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Cari amici cacciatori sardi,scusatemi se faccio il rompipalle;mah mi sapete dire a cosa è servito la raccolta delle ali di tortora fatte a gran voce da una nota associazione venatoria,se poi la tortora invece è stata vietata,nella maggior parte delle regioni?????

da Fucino Cane 02/09/2021 10.51

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

Era troppo bello per essere vero. Purtroppo le Regioni fanno degli ottimi calendari poi già ci pensano i vari T.A.R. a modificare tutto e danno ragione agli ambientalisti. Purtroppo vincono sempre loro. In bocca al lupo a tutti x l'apertura generale.

da Costantino Madau 02/09/2021 10.01

Re:Sardegna. Niente tortora in preapertura

I CALENDARI E LE DELIBERE VANNO APPROVATE ENTRO IL 31-3 DI OGNI ANNO. AAVV FACCIANO PRESSIONI IN TAL SENSO.

da Gavino 02/09/2021 9.04