Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Tortora. Sospensione anche per le Marche


mercoledì 1 settembre 2021
    

tortora Tar
 
Accogliendo in parte le richieste degli animalisti (i soliti Wwf, Lipu, Enpa, Lac, Lav e altri) il Tar delle Marche ha disposto la sospensione della caccia della tortora in preapertura prevista dal calendario venatorio 2021-22 dal primo settembre.
 
La sospensione è attiva fino alla trattazione collegiale fissata per il 15 settembre 2021. La richiesta sospensiva riguardava anche altre specie cacciabili in preapertura, ovvero alzavola, germano reale e marzaiola, oltre alle date previste per pavoncella, combattente, quaglia, nonchè le deroghe a storno, piccione e  tortora dal collare. Il  Tar non ha ritenuto valide le argomentazioni proposte dagli animalisti. Ciò considerato che "le censure di legittimità in buona parte sovrapponibili a quelle che sono già state esaminate e disattese dal Tribunale con la recente sentenza n. 451 del 29 maggio 2021, che non risulta appellata".

Diversa la questione relativa alla tortora, la quale, scrive il Tar, "dovrà essere affrontata in sede collegiale".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

X Viscarda,spero che il diluvio che la colpirà sia come l'uragano che ha colpito gli USA!!!!

da Fucino Cane 04/09/2021 19.32

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

après de moi le deluge

da VISCARDA 04/09/2021 16.16

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Sono abbastanza vecchio per sapere che le mafie hanno aggiunto alle vecchie tradizioni nuove frontiere .

da da 04/09/2021 13.31

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Volevi pure te il gettone di presenza vero ratti?

da Roberto 04/09/2021 11.14

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Vede Caro Serpico,se l'art 14 comma10 della 157/92,avrebbe previsto"che nei omitati di gestione,tutte le associazioni venatorie riconosciute,avevano il diritto ad un proprio rappresentante in seno al comitato"la musica cambiava in favore dei cacciatori,mah siccome la 157/92 fù fatta da Rosini(fidc)questi ha fatto una legge solo a favore di questa associazione!!!!! Cordialmente

da Fucino Cane 04/09/2021 10.21

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Gli avversari dell fidc come li definisci tu siedono gomito a gomito proporzionalmente nei comitati di gestione poi tutti i loro compari come agricoltori politici ecc.ecc. Ai mai dato una letta il tuo di comitato per vedere chi sono in maggioranza a decidere?

da serpico 03/09/2021 18.53

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

È un dato di fatto, quindi non una opinione, che i cacciatori italiani scelgono a grande maggioranza di iscriversi OGNI ANNO a federcaccia. Se con tutti codesti disastri che voi gli imputate la situazione rimane immutata significa una cosa sola: GLI AVVERSARI DI FIDC SONO PEGGIORI….

da ; 03/09/2021 11.59

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Ma ha mai letto i doveri che spettano alle associazioni venatorie riportate nella legge 157? A te risulta siano state tutte eseguite con scienza e coscienza? Certo l'agricoltura a le sue colpa ma gli accordi con essa, il ripristino delle marcite, delle siepi e piccoli boschetti,appezzamenti di coltivo a perdere e pagati con il giusto prezzo i ripopolamenti veri con selvaggina da ripopolamento vero e non presunto lo hanno mai fatto? Domandati questo e non guardare solo il tuo atc ma negli atc di tutta Italia perché con la rete capillare e superiorità numerica della fidc sono nei comitati di gestione in ogni dove e non sembra che le caccia vada bene anzi nelle quasi totalità sono solo carrozzoni da mantenere e nulla più.

da serpico 03/09/2021 11.30

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Magari fosse colpa solo di una associazione la fine della caccia a migratoria e piccola stanziale! Il problema sarebbe risolto in pochi minuti.

da Lillo 03/09/2021 7.13

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Lillo tu continua a tenere la lingua tra le chiappe dei dirigenti federcaccia se ti fa piacere ma non rompere i [email protected]@ a chi la ritiene giustamente responsabile della fine della caccia alla migratoria e piccola stanziale.

da serpico 03/09/2021 1.11

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Rcambio i saluti FUCINO CANE,visto come brucia il sedere a qualcuno come gli tocchi la grande AV evidentemente si rendono conto che anche per loro si stà abbassando la mangiatoia,la cosa IMPORTANTE è che molti amici si sono resi conto che le AAVV per anni li hanno presi in giro e si sono fatti le assicurazioni private, per cui molti scribacchini non possono fare più la greppia.

da genny 4 bott 02/09/2021 21.23

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

X Lillo ci sono piccole associazioni venatorie,che purtoppo per lei sono riconosciute dallo stato,(quindi è per quello che a lei brucia il culetto) I bolsi pensionati come li definisce lei NON vivono con gli introiti della caccia,mentre la sua associazione SII???

da Fucino Cane 02/09/2021 19.43

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Per fare come dice ISPRA non servono associazioni venatorie, bastano Generali Assicurazioni

da : 02/09/2021 19.38

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Chissà il perchè SECONDO ALCUNI GRANDI SOLONI IL PARERE DELL'ISPRA NON CONTA UN CAZZO?,a questi dico leggetevi il nuovo decreto sulla caccia fatto dalla regione Sicilia?????

da Fucino Cane 02/09/2021 18.58

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Siamo arrivati alla frutta. Tutti i soldi spesi per fare i tesserini chi li paga? Quanto ripopolamento ci si poteva fare. Per fortuna che la regione Marche è di destra. Si deve fare una unica apertura al 1 settembre in tutta Italia, punto.

da Giovanni 02/09/2021 14.10

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Le piccole associazioni di poche migliaia di iscritti sono la peggiore iattura che sia capitata ai cacciatori. I pochi soldi che rubano ai cacciatori finiscono in rimborsi spese a bolsi pensionati che passano il tempo ad attaccare chi prova a far qualcosa per la caccia. La cosa peggiore delle assicurazioni private? Le piccole associazioni venatorie!

da Lillo 02/09/2021 11.22

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

In che senso li “seguono”? Fanno da agenzia disbrigo pratiche! Poi si rimettono alla clemenza di ISPRA! Questo fanno le micro associazioni venatorie. Tutto legittimo, ma dovresti avere il coraggio di dirlo.

da Piccole associazioni? No grazie! 02/09/2021 10.51

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Ciao caro Genny,vedi cè una asociazione,dove I SUOI DIRIGENTI VIVONO DEGLI INTROITI DELLA CACCIA(leggasi tessere)mentte altre associazioni diciamo minoritarie;dove i SUOI DIRIGENTI VIVONO CON IL PROPRIO STIPENDIO O PENSIONE,e seguono la caccia e i cacciatori loro associati per pura passione! un carissimo saluto

da Fucino Cane 02/09/2021 10.39

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

ciao FUCINO CANE buona sera, a tutti quelli che criticano e si strappano i capelli per la mancata preapertura dico ,dico ben vi sta, voi continuate a pagare le AAVV e poi vedete se il prox anno non avrete altre restrizioni, fin quando li pagate loro se ne fottono altamente, per un paio d anni fatevi le assicurazioni private ma tutti però e poi vedete come muovono il culo e si danno da fare, spiegate a cosa è servito il conteggio delle ali di tortora? A nulla visto il risultato,la classica presa per il c..o della grande AV a cui tutti pendete.

da genny 4 bott 01/09/2021 22.24

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Marche,Abruzzo e Sicilia:per dirla alla Fede,"cara Fidc che figura di Merda"!!!!!

da Fucino Cane 01/09/2021 21.17

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

Ma le ali di Tortora,richiesti a gran voce, ai cacciatori;da parte di Gardena(alias Sorrent) della Fidc;per cosa sono servite????????????????????????? DETTO TRA NOI CACCIATORI AD UNA BEATA MAZZA!!!!!!

da Fucino Cane 01/09/2021 21.12

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

tutti a letto, voi e i vostri "atti di coraggio": come diceva collodi, le bugie hanno le gambe corte.......

da bisogna fare come le MARCHEEEEEE!!!!!! 01/09/2021 20.22

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

pagliacci

da aa 01/09/2021 17.13

Re:Tortora. Sospensione anche per le Marche

I PROBLEMI RIGUARDANO SOLO LA CACCIA ALLA MIGRATORIA TUTTO IL RESTO SI CACCIA CON I TEMPI DEL 1971

da ARTURO 01/09/2021 11.21