Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre


lunedì 30 agosto 2021
    

 
"Il TAR Calabria in sede e composizione monocratica e quindi senza contraddittorio (non avendo i ricorrenti notificato preliminarmente a Federcaccia e alle altre parti) ha deciso con Decreto Presidenziale sul ricorso di Lav, Lac, Wwf, Lipu e Legambiente presentato il 26 agosto, la sospensione del prelievo di Tortora e Quaglia fino al 22 settembre, data di fissazione dell’udienza camerale". Lo fa sapere in una nota la Federcaccia.

Il primo settembre, spiega l'associazione venatoria, e negli altri giorni di preapertura la caccia sarà aperta regolarmente eccetto alle due specie. Così come sarà regolarmente aperta giorno 19 settembre data di apertura generale a tutte le specie previste in Calendario fatta eccezione per Tortora e Quaglia.

"Federcaccia Calabria unitamente a Federcaccia Nazionale, come sempre anche se non interpellate nel giudizio, si costituiranno nel giudizio e nell’udienza di giorno 22 settembre, in difesa del calendario venatorio nella sua interezza per i sacrosanti diritti dei cacciatori calabresi" chiude la nota Fidc.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

Con un po di pratica di caccia sarebbe molto facile giudicare l'andazzo annuale della riproduzione della tortora visto che il censimento con la raccolta ali ha dato più giovani che adulti rapporto 3 a 1 da quando si dice in un altro post ma non cera bisogno di mettere la legge di segnare il tesserino subito dopo l'abbattimento per sapere della tortora. La tortora (come il colombaccio che è abbondantissimo) nidifica sugli alberi. Io vedo le tortore dal collare che girano ogni anno intorno casa mia che fanno il nido sugli alberi moto folti di foglie e rami dove le vedi infilarsi, ma con tutta la buona volontà non sei capace di vedere il nido. Dico questo perchè : perche da questo si può rilevare che la nidificazione della tortora sarà sempre abbondante per la protezione che danno al nido per cui credo che assolutamente la tortora in Italia si possa dire che è in diminuzione bisogna cercare le cause della loro sparizione dalle nostre aree sempre e solo negli habitat e se caso mai ci fosse una diminuzione a cui non credo le cause bisogna cercarle la dove il prelievo non è corretto. Ve lo dovete ficcare nel cervello ammesso che la scatola cranica sia piena, che sono cose che stiamo dicendo da anni. Aieee! Salutiaaamo.

da jamesin 31/08/2021 15.01

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

I giudici del Tar che sono ambientalisti bocciano quello che invece è un sacrosanto diritto dei cacciatori. Prima si sparava a tortore e quaglie dal 18 di agosto. L'Italia è diventata una metfa. W la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 31/08/2021 5.14

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

X Randazzo,vede la Federcaccia era stata avvertita e sapeva tutto!anzi a scanso di brutte figure(e Gardena in primis);fingono di NON saperne niente!!!!! cordialmente

da Fucino Cane 30/08/2021 18.30

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

È giusto così: un paese di ominidi come questo che vota ed elegge suoi simili è giusto che affondi.

da : 30/08/2021 15.16

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

italia il paese piu squallido che c'e' politici ladri e corrotti,leggi applicate alla bisogna,magistratura favorevole solo ai loro interessi,lavoro per i nostri giovani inesistente,solo quello statale dato a chi ha conoscenze e agganci,ci vogliamo meravigliare di due visioni della caccia differenti? gli ambientalisti portano voti e nelle regioni comanda e indirizza la giostra venatoria non secondo un bisogno della natura ma di chi comanda politicamente e la riprova e' nelle decisioni in merito dei calendari venatori stilati secondo le indicazioni dei fautori della natura che poi di natura e dispecie non capiscano un tubo poco male.

da giuseppe 30/08/2021 14.56

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

E intanto il Tar della Puglia respinge il ricorso. Ma dove dobbiamo andare?

da Marco 30/08/2021 14.24

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

Ah ecco, non hanno informato Federcaccia, poverini.

da Randazzo 30/08/2021 13.43

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

Poi,il 22 settembre,diranno che in realtà si sarebbe potuto cacciare la quaglia....

da Ligure 30/08/2021 12.20

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

"Qui si fa l'Italia o si muore" pronunciò Garibaldi a Nino Bixio durante una battaglia a Calatafimi che opponeva i Mille ai Borbonici. Passato oltre un secolo e mezzo, fatta l'Italia politica ma mai il popolo italiano. E poi c'è da sottolineare che la Calabria è separata dalla Puglia e dalla Sicilia rispettivamente dallo Jonio e dal Tirreno: mica roba da poco.

da Flavio romano 30/08/2021 11.52

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

Funzionano meglio i tar cinesi.. L Italia è un paese di pulcinella... Saluti

da Il cacciatore del paese fantasma 30/08/2021 11.16

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

Ogni tar decide a modo proprio. Barzelletta Italia paese di ridicoli ominidi.

da : 30/08/2021 11.08

Re:Calabria: Tar sospende caccia tortora e quaglia fino al 22 settembre

oramai sono i tribunali a decidere e gli animalisti lo sanno bene come e quando presentare ricorso x rompere i co...-ni ai cacciatori di tutta italia..andassero nel nord africa oppure nel est europa li prenderebbero a calci in culo...

da gf 30/08/2021 8.31