Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni


giovedì 26 agosto 2021
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:

Continua forte l’impegno delle Associazioni Venatorie e di una parte delle Regioni per raggiungere l’accordo sul Piano di gestione della tortora. La colpevole inerzia della Conferenza Stato Regioni e del Ministero competente ha vanificato il lavoro di mesi e penalizzato senza motivo migliaia di cacciatori, sacrificati ancora una volta inspiegabilmente all’ideologia anti-venatoria. Chiesto un incontro urgente per la risoluzione del problema entro il 30 agosto

Roma, 26 agosto 2021 – Con una lettera indirizzata a Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza Stato-Regioni, all’On. Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, e per conoscenza ai Presidenti delle Regioni e all’On. Deborah Bergamini, Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento, le Associazioni Nazionali Venatorie Riconosciute, facenti parte della Cabina di Regia del Mondo Venatorio (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e il Comitato Nazionale Caccia e Natura affrontano ancora una volta la questione tortora.

Attorno a questo selvatico e alla possibilità del suo prelievo venatorio è andato in scena ancora una volta in Italia il consueto triste copione di uno spettacolo già visto. Trincerandosi dietro l’altrettanto consueto rimpallo di competenze e responsabilità, si è fatto in modo che mesi di lavoro e impegno serio, coerente e rispettoso portato avanti dalle associazioni venatorie riconosciute per raggiungere un consenso unanime sul piano di gestione della tortora selvatica, condizione richiesta dalla Commissione Europea per poter mantenere seppure in un modo ridotto le giornate di caccia a questo selvatico nei calendari venatori regionali, siano stati finora vanificati da una evidente insensibilità, forse dovuta a pregiudizi ideologici che non possono essere propri delle Istituzioni del nostro Governo.

Dal 23 aprile 2021 infatti, data in cui si è raggiunto l’accordo sul Piano per la gestione nazionale della tortora, questo non è stato portato in esame della Conferenza Stato Regioni per la sua mancata iscrizione all’ordine del giorno, dovuta a evidente colpevole inerzia sia della stessa Conferenza che del Ministero competente.

Una inerzia che va contro qualsiasi logica oltre che in contrasto col preciso dovere della pubblica amministrazione di trovare definizione a problematiche di competenza di organi pubblici o ad essi sottoposti e che mostra chiaramente come la volontà politica sia quella di acconsentire sempre e comunque a qualsiasi richiesta protezionista, sia essa giustificata o meno dalla oggettività dei fatti.

Per questo motivo, le Associazioni riunite nella Cabina di Regia hanno formalmente richiesto un tempestivo incontro per la definizione, entro il 30 agosto prossimo, dell’esame del Piano, pronte ad assumere i necessari provvedimenti se anche questa richiesta venisse disattesa.

Con l’occasione la Cabina di Regia venatoria intende rivolgere un sentito ringraziamento ai Presidenti di Regione che in fase di stesura del Piano prima e di definizione dei calendari venatori dopo, con senso di responsabilità nei confronti di una classe di cittadini meritevole di attenzione e rispetto e consapevoli del proprio ruolo istituzionale, si sono assunti il coraggio di deliberare in modo da inserire la specie tortora fra quelle oggetto di prelievo.
 


Componenti della cabina di regia del mondo venatorio:

Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura).
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Ottuagenari che guidano il mondo venatorio!

da Questa è la realt 29/08/2021 16.18

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Eh si ridicoli e funesti...col fiasco ed rito abbreviato ,vá ora stai muto e compresso.

da PW,Genova 29/08/2021 15.40

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Una carica a vita, come quella del Papà!

da Ridicoli e funesti 29/08/2021 13.07

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Vedi di clamoroso c e la tua ignoranza...e in quattro righe hai dimostrato la tua condizione di anni...

da PW,Genova 28/08/2021 23.31

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Ah ah ah la risposta è clamorosa. LAMBERTO CARDIA, PRESIDENTE ENALCACCIA È NATO IL 29/5/1934 ED HA QUINDI 87 ANNI. E’PRESIDENTE DI ENALCACCIA FIN DALLA SUA FONDAZIONE. Cucù.

da X il PW QUA SOTTO 28/08/2021 14.01

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Documentati da solo,nn sono l ufficio informazioni.

da PW,Genova 28/08/2021 13.01

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Scusa mi puoi dire quanti anni ha Cardia e da quanto tempo presiede ENALCACCIA? Grazie!

da Per Porcile Walter 28/08/2021 12.38

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Bene...ora con calma vi spiego perche tt le Aavv riunite controfirmatarie di questo pezzo di carta ....si contraddicono da sole,oppure possono smentirmi....dal 23 aprile...quanti solleciti hanno fatto ??? Documentare please !!!. In ultimo,siccome ritengo il Presidente Cardia degno di fiducia data anche la sua competenza in altri contesti....di sottrarsi ad una interodirazione Federcaccia...consigliandogli...se mi permette...di uscire dalla Cabina di Regia in quanto dimostratasi organo sterile che sta portando e subendo una direzione per nulla gradita ai Cacciatori Italiani.La prego Presidente ,mi dimostri, presso il circolo Regionale Ligure, il contrario dell utilita di nn dividere le strade,nel qual caso porgerò Le mie scuse.

da Porcile Walter,Enalcaccia,Genova. 28/08/2021 12.21

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

E meno male che questo doveva essere il governo dei competenti, europeisti, attendiamo anche l'evolversi della questione Key Concepts. Se ne vedranno delle belle, anche in quel caso assisteremo inermi all'applicazione del meccanismo violento della coercizione silenziosa della volontà, con la negazione del diritto e della scienza. Dimenticavo avete capito come sarà la transizione ecologica in Italia?

da Shadow 28/08/2021 10.49

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Provate con Federico Fellini.

da Cesare7 27/08/2021 17.22

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Perché secondo voi ancora ci possono concedere la preapertura?

da Gianfranco 27/08/2021 15.39

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Fino a che i calendari no saranno blindati, avremmo sempre di questi problemi... Per carità a togliere il giorno di ferie aspetto, però la gomma l'ho già in tasca...

da l.b. 27/08/2021 15.28

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Cambia la musica ma i musicisti sono sempre gli stessi.Complimenti!.VOTA ANTONIO!VOTA ANTONIO!POVERA ITALIA!

da Antonio 27/08/2021 14.02

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Voglio proprio vedere se questi politici si girano dall'altra parte per non vedere che seguito ci sarà.

da jamesin 27/08/2021 13.02

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

COn tutti questi registi il film come mai è sempre lo stesso ?

da Accipiter 27/08/2021 9.35

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Questa cosa mi ricorda molto : QUANTE ME LE HA DATE....MA QUANTE GLIELE HO DETTE ! (Comunque una cosa che andava fatta...)

da Pasquino 1 27/08/2021 5.38

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

E voi pensate che visto tutto questo scarica barile tra istituzioni, vista tutta questa inerzia da parte del ministero competente, visto questo ritardatario sussulto in punto di morte delle nostre associazioni venatorie, vista questa ideologia sciatta degli anticaccia, io debba sopportare tutti questi umilianti soprusi? Vergognatevi. Accozzaglia di buffoni. Giorno 1 altro che mezza giornata. In bocca al lupo a tutti gli amici cacciatori. Che possiate fare tutti un buon carniere di tortore.

da Hunter74 26/08/2021 23.42

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Ho già tolto le ferie..

da IO 26/08/2021 21.14

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Buffoni buffoni buffoni e parassiti di @erda !!!!

da A.le 26/08/2021 20.39

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Ma perché,con un atto di rispetto ai Cacciatori invece di continuare sta TERANTELLA nn vi dimettete tutti ???....

da Annibale,Genova 26/08/2021 19.11

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Un comunicato che pone esattamente in luce i metodi della politica italiana. I five stars ci vogliono male e il loro mentore - per sua stessa ammissione - ci odia...cosa devono dirci di più ?

da Flavio romano 26/08/2021 18.16

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Be... Direi abbastanza tardi, è la solita manfrina delle nostre associazioni tanto per provare a salvare la faccia. Tanto chi ci rimette siamo sempre Noi

da Ivo 66 26/08/2021 17.51

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Bene! Così forse a Natale potremmo cacciare le tortore. Dal 23 Aprile qualche sollecito prima no?

da Giovanni Cavallo 26/08/2021 17.30

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Forse un pochino tardi per farsi sentire!

da Cacciatore 2.0 26/08/2021 17.15

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Oè gnucchi commedianti ....vi svelo un segreto....a Roma sono in ferie....comunque per me avete carta bianca....

da Totò 26/08/2021 16.26

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

A sei giorni dall'apertura della caccia si è riaperta la Tonnara adesso cari politici son [email protected]@@ vostri.

da serpico 26/08/2021 16.05

Re:Tortora. La Cabina di Regia protesta con Mite e Conferenza Stato Regioni

Bravi, facciamoci sentire, con queste istituzioni vergognose, ipocrite, lassiste, false!!!!!!

da Marco 26/08/2021 15.48