Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche


martedì 24 agosto 2021
    

 
L'Assessore regionale all'Agricoltura Enrica Onorati, risponde con un una lettera alle associazioni venatorie del Lazio che avevano richiesto l'attivazione della preapertura.

"In riposta alla vostra missiva datata 19/08/2021, vi informiamo che per la corrente stagione venatoria, d'accordo con gli uffici regionali, non abbiamo ritenuto possibile dare seguito, come fatto da questa Regione negli scorsi anni, all'adozione del provvedimento di anticipazione della stagione venatoria". "Una decisione - scrive - purtroppo necessaria, ma che trova fondatezza nelle procedure giurisprudenziali nelle note ministeriali, nei pareri Ispra". 

Per quanto riguarda la tortora la Regione cita le diverse note ministeriali, con le quali da marzo a luglio scorsi, è stato ribadito che in assenza di un Piano di gestione ufficialmente adottato e adeguamente attuato, la caccia alla tortora selvatica, così come l'autorizzazione di eventuali giornate di preapertura, non risulta conforme al diritto comunitario".
Niente da fare anche per il colombaccio, dato che, spiega l'assessora, è stato previsto il posticipo al 10 febbraio, di conseguenza con la preapertura, scrive, non sarebbe rispettato l'arco temporale. Inoltre non è stato chiesto il dovuto parere Ispra. 

"Il contesto di queste settimane, anche per le altre Regioni, non è semplice ed immediato; non soltanto nel centro Italia. La vicenda rimane complessa ed articolata ovunque. Tuttavia, in molti ci siamo orientati su una scelta tanto difficile quanto obbligata. La Regione Abruzzo, ad esempio, ha subito un ricorso al TAR proprio a seguito dell'inserimento della specie tortora nella preapertura, con conseguente sospensione dell'intero calendario fino all'udienza dell'8 settembre" chiude la Onorati, promettendo infine il proprio impegno nel richiedere tempistiche e aggiornamenti circa l'approvazione del Piano Nazionale di Gestione sostenibile per la specie Tortora al MITE. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Come al solito non si è capito che i problemi maggiore sono: In Italia abbiamo distrutto l'habitat. All'estero fanno mattanze inspiegabili. E gente che ci governa che non capisce nulla.

da Erpeggio78 27/08/2021 13.17

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Sticaxsai quante tortore me magno a decine allo spiedo

da Jerry 27/08/2021 2.42

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Cosa fanno le associazioni venatorie? Penzano soltanto ai propri interessi, e a quelli dei politici che li sponsorizzano? Svegliamoci se non vogliamo scomparire.

da Bruno 26/08/2021 14.56

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

A casa PD e 5 stelle rovina dell Italia.... Sono incompetenti e presuntuosi... ADDIO CACCIA.

da Lucio 26/08/2021 14.16

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Bastava eliminare 2 giornate di fine settembre di caccia alla Tortora e posticipare al 4 ottobre la caccia al colombaccio per avere due giornate di pre-apertura Tortora e colombaccio

da Mauro 26/08/2021 12.54

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

I massacri all’estero si eh !! Noi pe 5 tortore serve il piano di gestione! Incompetenti La soluzione non è fare le tessere private perché tanto non è che ad una qualsiasi assicurazione gli viene in mente di andare a protestare per noi,ma unirci sotto una sola associazione che sia peso politico alle nostre parole !

da anonimo 26/08/2021 10.28

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Che un bel tumore allovaie te pozza piglia'

da Pintereste otello 26/08/2021 3.11

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Allestero ne piglio a centinaia e le regalo pure

da Fabio 25/08/2021 23.09

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Bella roba,anche quest’annata ho regalato €6200.

da anonimo 25/08/2021 18.51

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Fate le assicurazioni private poi vediamo cosa fanno sti zozzi

da Fede89 25/08/2021 18.44

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Ho letto il calendario venatorio della Regione Marche, la caccia, in pre apertura, è prevista (mi si corregga qualora sbagliassi). Inoltre, sempre nel calendario citato, è prevista la caccia in deroga allo storno, piccione e Tortora dal collare ( non in pre apertura). Qualora la mia lettura fosse corretta, come mai la Regione Marche non si è aggrappata all’assenza di un Piano di conservazione Nazionale. Appare del tutto evidente la pretestuosita’ degli argomenti della Regione Lazio e non solo. Ritengo che sia, come al solito, una valutazione di carattere elettorale. Ricordatevi nel 2023.

da Gennaro 25/08/2021 18.44

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Ormai la caccia è finita!!!

da Pippo 25/08/2021 17.34

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Su dai amici Cacciatori in: Marocco,Tunisia,Romania(UE) la caccia alla tortora selvatica e già aperta dal 15 agosto,senza limitazione di giorni,orari e carniere!!!

da Fucino Cane 25/08/2021 16.56

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Tortora no ? Mi sta bene. Ma ché Non sì potesse aprire a corvidi mi sa tanto di presa però i fondelli. Amanti della caccia uniamoci tutti un solo simbolo non politicizzato e facciamoci sentire, o saremo battuti.

da Gianpaolo 25/08/2021 15.38

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

12 mesi per attuare il piano di gestione tortora…perché già si sapeva che quest’anno andasse cosí visto che lo scorso anno la tortora veniva annoverata come specie SPEC in declino e poi giustamente non fanno un cazzo e chiudono dando spiegazioni inutili dato che servono i fatti e non le parole!!

da Cacciatore arrabbiato 25/08/2021 15.37

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

MA UNA CAZZO DI RIVOLTA QUANDO LA FACCIAMO SUBIAMO IN SILENZIO E CONTINUIAMO A PERDERE SPECIE CACCIABILI E GIORNI DI CACCIA , FATE PENA

da ATCSA2 25/08/2021 15.01

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Tutti a pesca

da Foffo 25/08/2021 14.11

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

E in tutti questi mesi cosa anno fatto? niente, si ricordano gli ultimi giorni di sistemare le cose e la gli assessori della Regione ci vengono a spiegare i motivi. Vergogna

da Roma 25/08/2021 13.03

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Cari amici Cacciatori senza troppi, ma, se commenti ecc. Era nell'aria tale decisione inutile commentare.il dafarsi è semplice:1)togliere le tessere alle ass. Ni. 2.assicurarsi in privato, costa meno. 3.portare i nostri soldi fuori. Basta con le tarantelle UE ed Ispra.

da Salvatore 25/08/2021 10.38

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Pasquino1 chiusa anche in Emilia-Romagna. Infirmatevi prima di scrivere cassate.

da Agenore 25/08/2021 8.43

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

E io me sfogo all'apertura generale non perdero' un solo giorno consentito nel rispetto delle regole ma fino a che non raggiungero' il limite massimo consentito non torno a casa alla faccia degli animalisti! tie!?

da lillo 25/08/2021 8.07

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Finalmente le Aavv hanno portato a casa un buon risultato. Grazie.... eh !!??

da A.le 25/08/2021 6.40

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

L'assessore del Lazio dovrebbe spiegare come mai tutti gli impedimenti da lei elencati non valgono in Emilia Romagna dove la caccia alla tortora si svolgerà regolarmente nel 2021 dal 1 al 30 settembre.

da Pasquino 1 24/08/2021 22.20

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

A Zingaropoli!!!

da Gladio 58 24/08/2021 19.31

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Amen

da ; 24/08/2021 19.05

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Ha pienamente ragione Pasquino

da Pilade 24/08/2021 19.05

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

I 5 stelle hanno raggiunto il loro obiettivo sulla moratoria alla tortora; con arte maldestra cingolani (mite) e patuanelli (mipaf) non hanno dato risposta alla Conferenza Stato Regioni nella quale le Regioni si erano dichiarate favorevoli (con opportuni limiti) al prelievo della tortora selvatica. Difficile pensare che i due ministri stiano lavorando in maniera equa per la caccia italiana che ormai inopinatamente è diventata bersaglio principe dei grilloti. Eppure sono ministri della Repubblica che hanno giurato. Nel commentare simili azioni politiche (o definite tali) risulterebbe estremamente agevole raggiungere lo sdegno verso certi figuri che, coadiuvati artatamente da assessori vassalli, non considerano l'impegno economico sostenuto da centinaia di migliaia di cittadini con la fedina penale intonsa, maggiori rappresentanti di un ambientalismo vero e non di plastica o da salotto che ben più di questi ultimi sono coinvolti nella gestione del territorio, nella sua tutela e nella riqualificazione: nella loro migliore oasi naturalistica si troverà assai meno bene conservato patrimonio animale e vegetale. Il cacciatore italiano vorrebbe avere risposte certe su molti temi che in maniera subdola vengono rimandati, mal gestiti, nascosti. I KC dell'ispra sono la quint'essenza della mistificazione tributata alla causa integralanimalista (ora ripresentati di sottecchi nuovamente al Nadeg in una notizia appena precedente a questa), i piani di gestione inapplicati da molte Regioni ancorché i cacciatori consegnino schede compilate sui prelievi, il territorio fruibile ormai ridotto all'osso da speculazione edilizia e dall'abusivismo (ma lì girano soldi veri e gli animalisti non sono certo in grado di affrontare un avversario che ha un certo appeal tra la politica e nella finanza)e l'impatto di specie opportuniste e alloctone sulla fauna già in difficoltà su una cultura agricola ormai improntata su industrializzazione dei terreni fanno il resto.

da Flavio romano 24/08/2021 19.04

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Giusto Ivo 66 cominciate a levare soldi alle ass.ven. solo x il gusto di vedere quello che fanno tanto peggio di così.....Ma l'asfaltatore d'Italia dove sta? Magari in Marocco a TORTORE con i vostri soldi.....Meditate gente meditate.........

da MARCELLO64 24/08/2021 18.26

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Chissà come hanno fatto in Emilia Romagna.

da Ugo 24/08/2021 18.25

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

X Franco tranquillo io il cinghiale in Lombardia gli sparo tutto l'anno,caso mai questo deve dirlo a Luca che potrà sparagli anche lui!!!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 18.13

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Se non fanno delibere che autorizzano la caccia prima della terza domenica di settembre la caccia resta chiusa. Non è necessaria alcuna lettera.

da Sandro 24/08/2021 18.13

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Okk per la lettera chiara come dici tu?? Ma mi indicate un canale ufficiale dove trovare la lettera???io non la trovo onestamente

da Antonioclem76 24/08/2021 17.56

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Per Antonioclem. La lettera dell'assessore è molto chiara. Nessuna preapertura a nessuna specie nel Lazio

da Pasquino 1 24/08/2021 17.47

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Che schifo.....ma.la.famosa deroga che girava in merito alla preapertura solo ai corvidi??pure quella e' scomparsa o.ci sta la.possibilita'che ci lascino uscire a sparare qualche botta a qualche cornacchia???sapete dirmi qualcosa???

da Antonioclem76 24/08/2021 17.33

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

L'anno prossimo sarà già tanto se ci rimandano a caccia..... Se non togliamo i viveri alle nostre associazioni andremo sempre peggio

da Ivo 66 24/08/2021 17.02

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Arrivano pure al cinghiale caro Fucino, tempo al tempo. Spari ed uccidi pure te.

da Franco 24/08/2021 17.02

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Finché al MITE e al ministero dell'agricoltura siederanno i 5 stelle difficilmente sarà approvato il piano tortora. È evidente che la presenza dei 5 stelle nelle maggioranze delle amministrazioni regionali complicherà ulteriormente la possibilità di cacciare in futuro la tortora. Speriamo che i cacciatori se ne ricordino alle prossime tornate elettorali di ogni ordine e grado...

da Pasquino 1 24/08/2021 16.59

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Per l'anno prossimo prevedo la preapertura alla ranocchia. A parte gli scherzi abbiamo solo una soluzione: le prossime elezioni regionali.

da Ettore 1158 24/08/2021 16.29

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Anche in regione Lazio,per la preapertura alla tortora selvatica;NON hanno tenuto conto degli innumerevoli studi e ricerche fatti dal magnifico rettore,dell'Ufficio Recupero Rottami(Fidc) Gardena????????e si che nella lettera spedita a tutte le associazioni venatorie riconosciute come cabina di regia;per la tortora come riferente bisognava rivolgersi a lui!!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 16.26

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Interessa solo il cinghiale e resterà solo il cinghiale, le principali aavv hanno un accordo tacito.

da Lino 24/08/2021 15.56

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Però, se va di questo passo, presto anche il colombaccio diventerà dannoso come il cinghiale. E allora si ride...

da si ride 24/08/2021 15.48

Re:Preapertura. Anche la Regione Lazio risponde picche

Allora la preapertura, riguarda solo cornacchia e gazza…………….oppure nulla?

da Armando - Genzano di Roma 24/08/2021 15.46