Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Tortora in Toscana. La CCT non ci sta


lunedì 23 agosto 2021
    
 
"Abbiamo appreso con rammarico la decisione dell’Assessore Regionale Saccardi di non consentire, per le prossime giornate di pre-apertura, il prelievo della specie Tortora selvatica (Streptopelia turtur).

Dispiace rilevare come, nonostante ci fossero i presupposti per una scelta diversa - scrive in un comunicato la Confederazione Cacciatori Toscani - , la Regione abbia deciso di non affrontare il problema, scegliendo una strada estremamente restrittiva che penalizzerà una parte consistente dei cacciatori.

Nel merito - prosegue - delle argomentazioni riportate dal comunicato appena inviato a tutte le associazioni, che riportiamo di seguito integralmente, riteniamo necessario ribadire che la Commissione Europea non ha mai richiesto, a nostro giudizio, <l’obbligo di una rendicontazione immediata dei capi abbattuti> suggerendo invece una riduzione del prelievo complessivo nella flyway orientale di cui la regione Toscana fa parte.

Le proposte dunque - conclude la CCT - di una eventuale riduzione dei carnieri giornalieri e annuali, di consentire una sola giornata di pre-apertura per la specie in oggetto, di rendicontare il numero dei capi nell’arco della settimana successiva, si sarebbero rilevate scelte del tutto funzionali al rispetto del principio di salvaguardia della specie".
Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

I nostri soldi li vogliono tutti questi bast...i, anche anticipati. Se non ci uniamo tra qualche anno smetteremo di andare a caccia. Abbiamo solo un modo per batterli: il voto. Basta PD e M5S, cancelliamoli ovunque siano. A quello che dice che in Umbria comanda il cdx dico che la decisione di non cacciare la tortora e è del MITE.

da colombaccio 49 26/08/2021 12.02

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Perche non si fa la caccia come in tutta europa noi italiani sempre attaccati da tutti e sempre più restrittiva.le nostre associazioni ci anno detto sempre de balle

da Messineo pietro 26/08/2021 9.19

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Diciamo la verità. le tortore non ci sono ed è giusto non aprire a questa specie. Ma ai colombacci si potrebbe fare la preapertura.

da mauro gianetti 26/08/2021 9.15

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

grande benito a questa gentaccia gli ci vorrebbe un po di bastone di ciliegio

da adolfo 26/08/2021 9.03

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Ma è mai possibile che un pugno di derelitti falliti vogliano dettare legge? Arrampicarsi sugli specchi portando tesi fasulle col solo intento di proibire la caccia? Alle prossime elezioni vanno cancellati non solo dalla politica ma anche dalla storia.

da Colombaccio49 25/08/2021 20.47

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

In Umbria hanno votato a destra e niente preapertura e niente tortore da ; 24/08/2021 8.54 BELLA FIGURA DI MERDA CHE HAI FATTO SCEMO

da Benito 25/08/2021 19.20

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Specie invasive e dannose. Anche per loro stessi. Riflettiamo bene prima di tracciare quella X. Ne vale del nostro futuro. E non parlo solo da cacciatore. Parlo da cittadino, da lavoratore, da padre. Voglio continuare ad andare a caccia e ad essere chiamato papà, non genitore1.

da Hunter74 25/08/2021 16.21

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Cacciatori toscani la prima cosa da fare è alle prossime elezioni facciamo sparire x sempre PD e 5 stelle su tutto il territorio nazionale grazie

da Rogo 58 25/08/2021 15.35

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Mi dispiace perché la preapertura è un po' l'avvio della stagione venatoria, ci si ritrova con i vecchi amici di caccia, si mangia al campo al fresco degli alberi. Il carniere ogni anno è sempre più magro, e quest'anno dopo una presenza consistente nel mese di giugno, l'attuale presenza della tortora è calato in maniera impressionante andando quasi ad azzerarsi (ATC PI14). Forse è giusto lasciar perdere e guardare alla stagione venatoria che ci aspetta, sperando che sia migliore della precedente. In Bocca al Lupo a tutti i Cacciatori

da Andrea C. 25/08/2021 13.04

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Potrebbe essere una cosa giusta se applicata in tutti gli stati dell’Unione,così è l’ennesima presa di giro alla categoria…solo lo storno perché fa danni e altrimenti dovrebbero pagarli…spero nessuno vada e gli storni invadano anche le loro case…classe politica senza palle per prendere decisioni come avvenuto fra novembre e dicembre dove chi aveva pagato due atc come nel mio caso doveva cacciare solo nella residenza perché andare a giro per boschi portava il COVID??????classe di incapaci

da Alessio 25/08/2021 12.40

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Nella E.U i paesi dove è presenta la tortora non hanno questi problemi si caccia in Agosto. È una gran vergogna

da Pietro 25/08/2021 10.39

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Chissà come hanno fatto in Emilia Romagna

da Ugo 24/08/2021 18.26

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Se almeno ci dessero il colombacci in preapertura,visto che è una specie in ottima salute,potrebbe scappati una bella mattinata di caccia !!!

da Sergio 24/08/2021 18.06

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Comunque tortore da noi (pistoia) non ce ne sono, e certo non a causa della caccia (italiana)

da Sc 24/08/2021 14.39

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Spero soltanto che questi politici prima possibile vadano a casa... Spero che PD e 5 stelle spariscano alle prossime elezioni... Negli altri stati europei già cacciano... Ci prendono in giro... Assessori senza palle. Nelle Marche preapertura con rendicontazione nelle settimana successiva.... Staccardi a casa subito.. Si dimetta se ha il coraggio.... Ma poi chi la paga!!!!

da Lori 24/08/2021 14.36

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

X Armando. Volevo farti presente che non è stato il sindaco di Sesto Fiorentino a chiudere il Pantano, bensi una delibera della regione Toscana votata all'unanimità, ripeto all'unanimità da tutti i partiti (sia di maggioranza che di opposizione)e con il tacito consenso delle varie associazioni venatorie.

da Paolo. Fi. 24/08/2021 14.27

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

x pippo. trovato grazie

da massy 24/08/2021 14.13

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

È uno schifo

da Luca da pontedera 24/08/2021 14.13

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

x pippo: se puoi darmi la fonte ( o dove trovare la notizia) di quello che affermi . Grazie

da massy 24/08/2021 14.04

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Menomale che la federcaccia l atra settimana diceva che non c era nessun problema per la preapertura

da Riccardo 24/08/2021 13.43

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

intanto a grosseto hanno beccato due a pasturare i cinghiali, caposquadra e vice.......

da pippo 24/08/2021 12.16

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

a siena in ottobre si vota ricordatevi di quanto è successo

da nappa 24/08/2021 10.50

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

I partiti politici sono tutti uguali non c'è dx e ne sx quando si tratta di caccia e cacciatori c'è li abbiamo tutti contro. Tutti gridiamo w la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori. Calabresi 24/08/2021 9.38

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Bisognerebbe andare a Roma prima dell'uscita del calendario venatorio ,per far vedere come siamo e chi siamo e soprattutto per farci sentire

da Juri 24/08/2021 9.12

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

In Umbria hanno votato a destra e niente preapertura e niente tortore

da ; 24/08/2021 8.54

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

No commenti. Il solito film visto e rivisto.purtropo, se pure con rammarico, bisogna ammettere, che vi è un solo modo per avere un poco di giustizia, mandare via questi politici che sono contro. Non abbiamo altro modo. Diversamente, tra un paio di anni, con il bene placido delle associazioni venatorie, chiuderanno tutto

da Gaspare 24/08/2021 8.29

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Lidiota della fidc ora si firma x quello qui sotto Non sa più come nascondersi

da Che poveraccio 24/08/2021 8.14

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Cosa vi aspttavate.... La Saccardi e quella della sanità in Toscana...

da Mauro 24/08/2021 8.05

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

La Saccardi è solamente un troll è stata messa li apposta. Piano piano farà le scarpe a tutti quelli pro attività venatoria. Forse vi dimenticate quale' il suo partito. Renzi docet.

da Stefano. 24/08/2021 7.54

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Parlare di carnieri ridotti e prendersi on giro.alle tortore si va in gruppi e si spara fino a che ne passa. Occorrerebbe vietare la caccia alla migratoria fuori dell'Italia e forse tornerebbero i migratori in abbondanza in Italia

da Vincenzo 24/08/2021 7.30

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Se in Toscana continuate a votare sinistra di cosa vi lamentate, il mal voluto non è mai troppo, nel comune di sesto fiorentino il caro sindaco di sinistra chiude tutto il pantano daccordo con arcicaccia e federcaccia per farla ZRV,così i soliti mafiosi possono andare a fare gli abbattimenti.ricordiamoci cacciatori sestesi quando andremo a votare per il SINDACO,poi se lo rivotare allora state tutti muti.

da Armando 24/08/2021 7.18

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Non c’è bisogno di smettere noi. Ci faranno smettere loro anche se preferirebbero farci pagare e non mandarci. E sono vicini al loro miglior risultato: prenderci i soldi e farci stare a casa.

da Beppe57 24/08/2021 7.08

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Simone. Tante volte l'ho pensata come te. Ma poi, riflettendoci un pò, perchè dovrei privarmi della mia passione più grande? Perchè dovrei sacrificare la mia vita per fare un favore a chi mi vuole male e per suo tornaconto non mi rispetta. Io rinnovo e vado a caccia. Andrò a tortore a colombacci. Poi a quaglie e dopo a beccacce e tordi. E me ne strafotto. Ogni cosa ha un limite. E la nostra politica, tutta green a modo suo (vedi i danni che combina con l'eolico ed il fotovoltaico), questi limiti li ha ampiamente superati. X quanto riguarda le nostre AAVV... che continuassero a raccogliere ali sotto sale. Io vado a caccia, come sono sempre andato e continuerò a farlo.

da Hunter74 24/08/2021 0.32

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Fermiamoci per un paio di stagioni,vedrai come calano le braghe

da Simone 23/08/2021 22.59

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Ma cosa ci meravigliamo??? Tutti compromessi politici.. figurarsi pd e m5 stalle.

da Grillo 23/08/2021 21.06

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Che schifo. Noi cacciatori abbiamo sempre meno voce in capitolo e anche le associazioni venatoria non contano e non ottengono nulla.

da Mirco Piancastelli 23/08/2021 20.11

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Ma la tua Italcaccia che fa per rimettere la Tortora?

da X questo qua sotto 23/08/2021 19.05

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Su dai CCT,ascoltate cosa vi dice la vostra casa madre(FIDC)la raccolta delle ali della Tortora selvatica,serve secondo loro,per controbattere l'ISPRA???peccato però che questa NON tenga conto dei capi abbattuti da 15 Agosto in Romania,Marocco e Tunisia!!!!

da Fucino Cane 23/08/2021 18.05

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Mite:un covo di anticaccia, ad iniziare dal ministro

da Lisandru 23/08/2021 17.32

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Lino hai ragione ma quando pensi che ci rimandano a votare?

da Francesco 23/08/2021 17.09

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

X Flavio basta non votarli più.

da Lino 23/08/2021 16.33

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Nel Lazio, Zingaretti e Onorati hanno deciso di una preapertura solo ai corvidi. Una solenne presa per i fondelli di amministratori che non curano certo gli interessi di una classe di cittadini che vota, fa "girare" soldi e supporta a far gestire l'ambiente. Il rammarico è che tutto è preconfezionato dai signori cingolani e patuanelli (il primo vicino a 5 stelle il secondo membro dei già citati), gli avversari più determinati contro di noi sono in questo schema politico.

da Flavio romano 23/08/2021 16.06

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

La prossima specie sotto esame sarà la beccaccia anche questa in preoccupante declino.

da renato 23/08/2021 16.04

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Di sicuro. Coi miei soldi chi campa di caccia e le aavv mangiano alla Caritas

da NON RINNOVO 23/08/2021 16.01

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Ecco, non rinnovare che è meglio!

da X non ronnovo 23/08/2021 15.48

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

Cara cct, ma se il numero assegnato alla regione toscana dopo la rendicontazione settimanale era stato superato, cosa succedeva?

da Una domanda semplice semplice... 23/08/2021 15.47

Re:Tortora in Toscana. La CCT non ci sta

LA WATERLOO DI GARDENA DELLE ALI SOTTO SPIRITO E DELLA GLORIOSA FEDERCICCIA ASSOCIAZIONE DI CINGHIALAI E CACCIATORI DI SELEZIONE.

da Non rinnovo 23/08/2021 15.27