Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico


martedì 16 marzo 2021
    

 Toscana Piano Faunistico
 
Alle sollecitazioni in più occasioni manifestate dalla Confederazione Cacciatori Toscani all’indirizzo della politica e della Giunta regionale stanno seguendo importanti iniziative anche da parte di autorevoli esponenti del Consiglio Regionale. E’ il caso di menzionare a tal proposito la mozione presentata dal Consigliere Andrea Pieroni (Gruppo PD),approvata ieri dall’aula consiliare, nella quale si chiede alla Giunta di accelerare il percorso verso il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale e per la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico. Uno strumento decisivo quello del Piano Faunistico Venatorio per attivare una adeguata programmazione che andrà supportata dalla costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, così come previsto dalle modifiche apportate nel luglio scorso alla Legge Regionale sulla caccia n° 3/94. L’iniziativa dal consigliere Pieroni va dunque nella giusta direzione, evidenziando come il ruolo autorevole e “terzo” di una struttura a forte impronta scientifica possa agire e contribuire alle future scelte strategiche in materia faunistico-venatoria e gestionale.

Riguardo a ciò è stata presentata da parte di Federcaccia Toscana, in accordo con le Associazioni confederate alla CCT, la candidatura nella qualità di rappresentante all’interno del Comitato Tecnico Scientifico del Prof. Natale Emilio Baldaccini, professore ordinario di Etologia presso il dipartimento di biologia dell’Università di Pisa, già membro della Consulta Regionale Toscana per le aree protette e la biodiversità.

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

ah ah ah l'Unione dei cacciatori!! ah ah ah partito unico ?? ah ah ah tutti assieme...ma dove?? ma quando?? ah ah ah

da ah ah ah 19/03/2021 15.13

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

x L.B. Io sono molto meno pessimista.

da Toscano 18/03/2021 11.08

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Per toscano: Sono d'accordo che ce la caviamo un pochino meglio di altri, ma di fatto anche noi siamomessi come l'orchestra del Titanic che suna metre ha già i piedi nell' acqua.... Saluti

da l.b. 18/03/2021 10.13

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

ok ok L.B ..tra Toscani ci capiamo e sappiamo sempre di cosa parliamo. Tra Toscani. Non navighiamo nell'oro ed è vero ( ricordi con la storia dei 5 fringuelli che schifo venne fuori tanto per farci del male da noi ?!) ma non puoi non vedere che siamo avanti anni luce a tutti rispetto la gestione venatoria . Parte tutto da qui (il primo esempio che mi viene in mente proprio a proposito di migratoria è la messa in regola degli appostamenti fissi per colombacci e minuta dopo la sentenza CC che cassò il Veneto con le sue garitte) l'input per una attività venatoria equilibrata senza tanti balzelli e tagliole,che ripaga in parte gli sforzi economici e non solo, che ogni cacciatore Toscano mette a disposizione dell'intero comparto agrofaunistico Regionale. Quello dei soldi dell'intera categoria usati per ripagare i danni degli ungulati,è un tema spinoso. Difficile a mio modo di vedere da risolvere ma che prima o poi ci verrà messo mano ( Come ben sai viene chiesto già un extraplus a chi caccia il cinghiale in squadra, ai selettori in base agli animali presenti nel proprio distretto....insomma qualche cosina (ina?)in più la si paga noi passionisti anche dell'ungulati). Se la vogliamo vedere dal lato equilibrato e nn egoistico. Se poi facciamo finta di essere seduti al bar o al circoletto del paese a far veglia.....il discorso cambia. Saluti

da Toscano 18/03/2021 9.34

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Vorrei esprimere una mia opinione a riguardo alla tangente che viene imposta ai migratoristi perché di tangente si tratta ma la si può chiamare anche pizzo. E’ di questi giorni che si sta parlando di cancellare il bollo auto. Paripasso si legge ad esempio che la Lombardia si è già mossa in questo senso esonerando alcune categorie nel pagarlo anche se la legge nazionale non prevede ancora la cancellazione in toto. Con questo esempio cosa voglio evidenziare ; che è facoltà delle regioni se la non totale almeno parziale esonerare il migratorista almeno la tassa regionale e la quota del atc a chi pratica esclusivamente la caccia lala migratoria. A questo punto è inevitabile che qualcuno si appelli alla disonestà di qualche balordo che spara anche alla stanziale ma per questi elementi la medicina si trova nelle sanzioni amministrative che può emanare la stessa regione tanto parliamoci chiaro i banditi stanno dappertutto con o senza la riduzione dei balzelli che si fanno pagare ai migratoristi. Il problema è uno solo; le ass. ven. che campano prevalentemente sui balzelli dei migratoristi sono disposti a rinunciare almeno in parte a questi introiti dimostrando che hanno a cuore anche le sorti dei migratoristi soprattutto perché non spendono un centesimo per i migratori e non gli costano nulla? Soprattutto se si dovessero prendere a cuore il problema sarebbe un atto di ONESTA’ e di RISPETTO VERSO I MIGRATORISTI.

da Umbro 18/03/2021 9.10

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

X braian: facevo dell'ironia ma si sa che non tutti la colgono.... Forsenon ricorda che al varo della 157 e successivamente la L.R., il fringuello non era cacciabile ma poteva essere prelevato in deroga; in Toscana (Lucca x' i calendari erano pseudo provinciali) ne potevi prelevare 5 al di. Successivamente con una Finanziaria, (non ricordo più il governo ma mi sembra Berlusconi spinto da quella ciabattona della Brambilla ) non solo fu tolta questa possibilità, ma la sanzione amministrativa, che prevedeva 200.000 lire, x i primi 5 fringuelli (e solo al sesto diventava penale), fu cambiata e già al primo diventava una costatazione penale. Vero che era una maniera strampalata, ma intanto il fringuello si cacciava. Comunque detto ciò x la migratoria viene fatto troppo poco, ma è anche vero che ci sono mille paletti che non danno grandi margini di manovra. Saluti.

da l.b. 17/03/2021 22.54

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

X toscano: era x dire che per la migratoria viene fatto troppo poco x un milione di motivi e di tutte le sfaccettature... Porco demonio lo so che sono specie non cacciabili da prima che prendessi il permesso.... Per fare un esempio, è normale che chi va al capanno tra fogli e foglietti sembri un ragioniere? Questo intendevo...

da l.b. 17/03/2021 22.17

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Toscano ti sarei mooolto grato se quando scrivo un post su questo sito di caccia esprimendo come la penso in materia, di non postare facendo il mio nome o rivolgendoti direttamente al sottoscritto. Sei libero di dire tutto quello che vuoi prendendoti le tue responsabilità come facciamo tutti noi ma ormai sappiamo benissimo come la pensiamo uno nei riguardi dell'altro poi sta a chi legge farsi una propria idea e trarne le conclusioni. Ti ringrazio e ti saluto.

da jamesin 17/03/2021 19.11

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Toscano, riguardo al mio intervento, irriverente, cafonalissimo e maleducato si dice che chi pratica lo zoppo impara a zoppicare, ma tu sei come quello che diceva : fate quello che vi dico ma non fate quello che faccio io per cui dimentichi facilmente tutto quello che mi hai detto in altri post contro di me e la mia regione Campania. Per onestà intellettuale mi dovresti dare ragione su molte altre cose ma chi legge di frequente il sito sa bene come stanno le cose e sono sicuro che sono migliaia i cacciatori che la pensano come il sottoscritto. Riguardo poi la democrazia credo che tu debba fare uno studio approfondito prima di giudicare a suo nome. Per informazione di tutti i colleghi di passione che ci leggono e mi leggono, io ho lavorato 40 anni come servitore dello Stato Italiano onestamente e me ne sono uscito con tutti gli onori e meriti e continuo a lavorare modestamente per quello che posso fare per far valere proprio i principi di democrazia, anche verso la mia caccia. Salutiaaamo

da jamesin 17/03/2021 18.21

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

jamesingiacomo...al di là del fatto che hai fatto un copia incolla tra due post ridicolo, su una cosa sono pienamente d'accordo con te ( strano ma vero) ovvero che non è per niente giusto e democratico che con i soldi dei migratoristi ( quelli che scelgono l'opzione poi è ancora più indecente) vengano pagati i danni effettuati dagli ungulati. Secondo me trattasi di un problema legislativo-venatorio a cui porre rimedio. Ma come ? creando una ulteriore divisione ? Bohhh... Non saprei . Come non saprei come apostrofare il finale del tuo intervento, irriverente, cafonalissimo e maleducato(scroccatori salsicciari a tavola ndr ) come tuo solito fare in puro stile c........o Ricordati e non dimenticare ponendoti una sana domanda : rispetta e sarai rispettato. Aggiungo una nota colorita per rimanere in tema: fai e lavora e sarai rispettato ancora di più !

da toscano 17/03/2021 16.28

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

L.B. lei ricorda lo scandalo che fece l'assessore Salvadori quando chiese il reintegro del fringuello (e forse della Peppola)? Si documenti, prima di dire sciocchezze.

da Brain 17/03/2021 16.07

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Poichè il prolungamento della caccia al cinghiale e ungulati vari è dovuto al numero di cinghiali in aumento e poichè la caccia si chiude per tutti al 10 Febbraio non mi sembra giusto non far cacciare tutti il cinghiale ed altri ungulati anche a caccia al singolo cacciatore, o forse non paghiamo tutti la stessa tassa per la licenza di caccia e ATC. Il termine del 10 Febbraio della caccia in generale e non oltre, è stato dichiarato perchè la selvaggina non venga disturbata durante il periodo post migratorio primaverile. Ma io mi chiedo forse come tanti : ma allora solo il cacciatore migratorista da fastidio ai selvatici ? E se non si riesce a contenere il cinghiale nel regolare periodo di caccia perchè in aumento spropositato, perchè non si potano i parchi che hanno preso oltre il 30% nel loro regolare perimetro visto che c'è una sentenza del TAR Campania in questo senso e visto che è stato appurato da quanto si vede che i parchi e oasi di protezione appunto difendono questi selvatici dalla caccia favorendone la crescita ?? Ci vuole la faccia tosta per non ammettere che la caccia italiana e le varie AAVV si sostengono anche con i soldi dei migratoristi a cui si negano le deroghe solo perchè si ha paura dei ricorsi al TAR da parte dei controlacaccia perchè non si sanno fare o non si vogliono fare. Ma non credo che tutto questo possa durare a lungo troppi scroccatori salsicciari a tavola. Salutiaaamo

da jamesin 17/03/2021 15.26

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

X L.B : Da altri suoi interventi mi ero fatto un'idea di Lei molto migliore. Qua sotto ha veramente dato prova di ... bohh .nn saprei come definire quanto Lei recrimina. Specie di piccola selvaggina migratoria tolte dal calendario venatorio con la nascita della '157-92 ( e concesse solo qualche giorno qualche annata venatoria addietro con deroghe ridicole ed irregolari ) ha il coraggio Lei di imputare alla regione Toscana il mancato reintegro in Cv delle seguenti specie ??? spero sia stato per Lei un colpo di calore ( altresì è fazioso e prevenuto a prescindere). Riguardo il "campano"ad ogni suo commento sarebbe da replicare con una sana risata in faccia..... ma nn merita nemmeno quella.

da Toscano 17/03/2021 14.05

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

X stai sereno: perchè sarà reimmesso nelle specie cacciabili il fringuello,lo storno,la peppola,la pispola,il fosone,il verdone etc? Si ha ragione Jameson in Toscana guardiamo soprattutto questo. Glielo dice uno che che caccia gli ungulati in tutte le forme e con le abilitazioni previste ovviamente.

da l.b. 17/03/2021 8.15

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

Jamesin, qua, in Toscana, ci si preoccupa anche per la migratoria. Stai sereno.

da Stai sereno 16/03/2021 21.05

Re:Toscana. Approvata mozione per sollecitare Piano faunistico

La Toscana è la rovina della caccia in Italia. Non si bada ad altro che ai porci, cervi e salsicce varie con contorno di polli colorati.

da Jamesin 16/03/2021 18.41