Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"

News Caccia

Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità


lunedì 15 febbraio 2021
    

 
"Questa volta, gli animalisti, si sono accaniti sulla legge 157/92, chiedendone l’abrogazione. Adesso dovranno procedere a raccogliere le firme, poi il quesito dovrà essere ammesso dalla Cassazione". Così in una nota  la Cabina di Regia Toscana composta da Arci Caccia Toscana, Enalcaccia Toscana, Italcaccia Toscana, Liberacaccia Toscana.

"Abbiamo tempo - scrivono -, e non dobbiamo sprecarlo rimanendo inerti. Per questo le Associazioni Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia della Toscana rivolgono un appello alla quota restante del mondo venatorio toscano: basta divisioni, particolarismi e fughe in avanti, di fronte all’emergenza occorre procedere di concerto e dare prova di unità e compattezza. La partita, ovviamente, si giocherà a livello nazionale, ma anche a livello locale possiamo dare il nostro contributo, in primis dialogando fra noi e poi collaborando con le Associazioni degli agricoltori e con la parte sana del mondo ambientalista, che ancora esiste, anche se diventa sempre più minoritaria. Ricordiamoci che è in arrivo il Recovery Found, una considerevole parte del quale sarà destinato al miglioramento della qualità dell’ambiente e quindi molto potrà essere fatto per ripristinare habitat scomparsi, promuovere la buona agricoltura e quindi incrementare la presenza della fauna oggi in difficoltà. Molti sono gli interessati al mantenimento della cultura e delle tradizioni rurali, di cui la caccia è autorevole esponente, ed è a loro che dobbiamo guardare per mantenere la possibilità di continuare a praticare la nostra passione. Se questo referendum verrà ammesso, la partita si giocherà come sempre sul quorum, e il messaggio che riusciremo a proporre sarà fondamentale per riuscire a convincere quante più persone possibile che la caccia fa bene all’economia, all’agricoltura e all’ambiente, oltre ad essere una tradizione millenaria che merita di essere preservata".


Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

X woodckoc Dare del fascista a chi non la pensa come te,ti qualifica (non uso nessun aggettivo se lo vuoi capire dubito )Che il pd difenda la caccia è tutto da dimostrare e i fatti ti smentiscono. Io conosco bene il Veneto e un certo Zanoni pd non certo favorevole alla caccia,quindi la mia opinione è diversa

da Bekea 17/02/2021 17.07

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Per Caso Fidc e Anuu,fanno le due orfanelle????????

da Fucino Cane 17/02/2021 16.23

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Caro Bekea, sei uno dei tanti che associ PD a 5 STALLE…...Ti ricordo con umilta' che il PD e' l'unico partito che con coerenza e laicita' difende la legge 157 dalle chiacchiere elettorali della Lega, dei fascisti di FI , ect ect.

da woodckoc 17/02/2021 8.44

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Oddio dispiace leggere commenti di tanti creduloni disinformati delle conseguenze di questo referendum Anche se questo referendum non venisse fatto per opportunità politica, (costi benefici, costa meno rifare una legge che pagare per un referendum ) di sicuro avremmo una radicale riforma della seconda parte della 157 (dall'art.12 in poi ) Tutto questo supportato da una campagna mediatica,su stampa e TV fatta dagli anticaccia contro di noi, per giustificare il mancato referendum e lo stravolgimento della 157.Bisogna ricordare che dentro al Governo ci sono i 5s che vogliono la chiusura della caccia,e per equilibri interni di potere, Draghi potrebbe concedere di riformare la della 157 perché la caccia non è ritenuta indispensabile per il rilancio economico post pandemia. Vedremo ma non vedo scenari migliori dal governo Pd e 5s .

da Bekea 17/02/2021 1.12

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Questa richiesta di referendum è una baggianata . Non può avere seguito tanto è sballata .

da bretone 16/02/2021 19.57

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

C'è qualche crepa? Manca all'appello il cct a federcaccia toscana. Mah!! Comunque caro Giuseppe69 fato un paio di eccezione in prima istanza, se pur con la mancata presenza della federcaccia in questa occasione se ora siamo ridotti al lumicino ricordati in avvenire per il balzello 21/22 di memorizzare queste sigle.

da Se le conosci le eviti 16/02/2021 19.00

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Oddio Bekea! Ma chi vuoi che ti venga dietro? Lo sanno tutti che pompi per Berlato e Berlato un'associazione venatoria ce l'ha. Anzi, di recente ha sostituito la sua pupilla Caretta e ne è diventato presidente. Forse perche la Cristina, ormai parlamentare, gli poteva fare ombra. Mah?

da Mah 16/02/2021 17.18

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

x Sig.Francesco La Neve. Se il quesito è già stato depositato in Cassazione,da quella data le irme sono da reperire in 90 giorni....e non a tutto il 2022. Buone cose.

da Loredano-Bologna 16/02/2021 17.11

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Archivio Big Hunter 21/1/2011 <<< Per cui "si traggano le conseguenze con onestà e coerenza, chiedendo che si ritirino le proposte di legge del senatore del Pdl Franco Orsi e del ministro per il Turismo Michela Vittoria Brambilla". Lo afferma in una nota Osvaldo Veneziano, presidente dell'Arci caccia, rispondendo alle parole del presidente di Federcaccia, Gian Luca Dall'Olio, che chiede di rimettere mano alle normative in tema di attività' venatoria.>>>> Ecco il tema come dover modificare la 157 già allora non andava bene a tutte le AV,e al governo c'era la destra del Berlusca. Adesso forti di una richiesta di referendum abrogativo come modificheranno la 157 in modo peggiorativo i 5s anti caccia che attualmente sono al governo.Perciò ci vuole un atto di umiltà e coraggio per parlarsi fra TUTTE le AV (riconosciute e NON ) e tutte le attività rurali e industriali attinenti alla caccia,tramite una Associazione che sia aggregante a cui poter aderire senza rinunciare alla propria identità o alla sottomissione del più forte numericamente. Questa Associazione del terzo settore è ACR non avendo scopi assicurativi e tesserativi di una AV. Vedo questa unica strada politicamente percorribile per aggregare e avere un numeri importanti per trattare con la politica,uniti possiamo contare

da Bekea 16/02/2021 16.09

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Comunque sarà difficile stavolta ribaltare gli ultimi referendum se si va a votazione.. Questo perché i cacciatori sono un terzo degli anni 90 quando erano una forza.. Comunque sia spero che floppino..

da Giuseppe69 16/02/2021 15.42

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

mi sembrate delle comari impazzite, ma che referendum e referendum d'Egitto! secondo voi fanno chiudere un comparto che macina milioni di euro per quattro vegani ???? ma state sereni... non cambia niente sarà sempre la solita guerra tra verdi e noi che non finirà maiiiiii

da Arturo 16/02/2021 14.46

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Calma calma..Intanto Enpa si dissocia dalla richiesta dj abolizione della 157..

da Io 16/02/2021 14.19

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Le 5 STALLE, tra pochi mesi, saranno al 3%.....gli conviene raccogliere le firme per sopravvivere!!! I verdi, sono naturalmente spariti!!!

da Antoine64 16/02/2021 13.43

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Chi ha deciso questa mossa è una persona molto intelligente... il perchè è semplice hanno tempo tutto il 2022 per raccogliere le firme e se tutto va bene per loro le elezioni governative saranno nel 2023. Vedrete 5 stelle verdi faranno di tutto per unire il referendum alle politiche. Se ci riescono andremo a caccia di mosche e zanzare. Saluti

da Francesco La Neve 16/02/2021 12.49

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

No non sei troppo nostalgico, solo chi ha avuto un bravo compagno di caccia a quattro zampe può capire il rapporto di complicità che si istaura e di conseguenza il vuoto che rimane quando se ne vanno.

da Frank 44 16/02/2021 10.19

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Ciao Frank 44, E si, tutti i miei bretonacci mi sono rimasti nel cuore, ho posizionato una placchetta d'oro con i loro nomi ( Jaek-Zar-Inov) sul calcio del mio fucile preferito, anche quando sono solo magari aspettando un'alba di caccia faccio scorrere il dito e mi sento in compagnia. Sono troppo nostalgico? Chissenefrega chi mi capisce mi apprezzerà.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 16/02/2021 6.36

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

REFERENDUM INAMMISSIBILE PERCHÉ LA 157 RECEPISCE ACCORDI INTERNAZIONALI

da Gufo reale 15/02/2021 21.20

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

E' fantastico veder scritto che le AA.VV dicano di aver tempo..... Ma allora è proprio vero che non hanno capito un ca@@o! Il tempo è finito da un pezzo!!!!! Avete voglia a stringervi; non serve a niente.... I cacciatori se sono bravi, portano a casa 1.600.000 voti (circa il doppio di quanti siamo), il resto è alla mercé del fato. Ah una cosa importante! Gli agricoltori che cominciano a sbattersene della caccia cominciano ad essere tanti visto che accediamo nelle loro proprietà, spesso lasciamo sporco se non facciamo di peggio e i risultati per la protezione delle colture diciamocelo, sono deludenti. Gli "Ambientalisti" che firmeranno ,minimo, in 50.000 per chiedere il referendum,( ma saranno sicuramente di piu'), porteranno a casa 10 voti ciascuno, pari a 1/2 milione di voti solo a non fare nulla. Ok va bene stringiamoci ma poi? L'unica cosa che ci potrà salvare, sarà il quorum. Ecco la verità!

da l.b. 15/02/2021 20.29

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Caro Gimessin…………….ben detto!!! Proponiamo noi i referendum, per abolire il finanziamento a quelle associazioni!!!

da Antoine64 15/02/2021 19.53

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Sarebbe opportuno che (TUTTE) le associazioni venatorie, supportate da esponenti politici o quanto meno esperti in materia referendaria, presentassero richiesta per indire referendum popolare al fine di apportare restrizioni su finanziamenti statali verso queste associazioni animalambientaliste. Non serve assumere sempre il solito atteggiamento difensivo, dobbiamo contrattaccare e lasciare intendere che con tutti i problemi che il paese sta vivendo, si devono eliminare anche le sovvenzioni a queste associazioni. Dobbiamo pretendere che i bilanci di queste siano resi noti, dobbiamo essere la loro spina nel fianco. Anche l'Assoarmieri, le armerie e l'industria dell'abbigliamento e altre interessate, devono esternare il loro disappunto, anche con manifestazioni. L'importante è non stare a guardare.

da Gimessin 15/02/2021 19.12

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Amici cacciatori i signori delle aavv non si preoccupano per noi ,ma si preoccupano per le loro poltrone e i loro guadagni, mica perchè con il referendum aboliscono la caccia. Amici tra tasse , assicurazioni atc vari e la caccia che è uno schifo in ITALIA , chi ci rimette sono i signori che occupano poltrone e mangiano sulle nostre spalle , quasi quasi ci fanno un favore se l aboliscono,sono 42 anni che vado a caccia ma lo schifo che s è visto da 20 anni a questa parte è una cosa assurda. VUOL DIRE CHE 2 VOLTE ALL ANNO ANDREMO ALL ESTERO A CACCIA,SPAGNA O GRECIA O ROMANIA E AL DIAVOLO TASSE ECC ECC.

da genny4 bott 15/02/2021 19.01

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Zero assoluto, concordo in pieno. Sarà forse perché anch'io sono appassionato di breton?

da Frank 44 15/02/2021 18.32

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Sarebbe la volta buona che finalmente si riesce a riformare una Legge con tanti difetti e sicuramente vetusta

da MarioP 15/02/2021 18.21

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

oh belli!!!guardate che a noi cacciatori ci importa di più vedervi rotolare a gambe all'aria perchè avete perso poltrone, iscritti, vacche da mungere . vi resteranno nelle mani cappellini scaldacollo coltellini foderi da fucile di stoffa ed altre puzzonate che ci avete sempre elargito senza fare un ca@@o per caccia e cacciatori, e chiudiamola sta caccia !!! Belin esci di casa e devi stare attento a TUTTO manco fossi sotto mira di piuma bianca, pertanto crepi Filisteo e tutti gli Sansoni ( o viceversa? ) fossimo un topo in bocca ad un gatto avremo più probabilità di uscire vivi!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX (per sempre) 15/02/2021 17.43

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

Si, in cinque associazioni non fate neanche metà della Federcaccia (CCT). Cominciate voi a sciogliervi e ad associarvi alla CCT. Siete ridicoli. Sul referendum ci vuole attenzione, ma se gli stessi integralisti della caccia dicono che non c'è da preoccuparsi, forse bisognerà approfondire. Non vorrei che fosse come col Covid, prima ti fanno paura e poi ti convincono che che devi mollare qualche diritto.

da Occhio pinocchio 15/02/2021 17.24

Re:Cabina RegiaToscana: pericolo referendum, serve unità

La 157 è legge attuativa di direttive europee e convenzioni internazionali (Berna e Parigi - Art.1 c.4) e quindi il referendum è inammissibile (Sentenza n. 16 del 1978 della Corte Costituzionale: Il referendum abrogativo non è applicabile alla Costituzione, alle leggi di revisione costituzionale e gli atti con forza di legge passiva peculiare (per es. le leggi di esecuzione e attuazione di un trattato internazionale). Per cui, temo che la proposta, per come adesso è formulata, non supererà il vaglio dell'ammissibilità.

da Facessero pure 15/02/2021 17.19