Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariato

News Caccia

Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia


lunedì 4 gennaio 2021
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
Volge a scadenza il "Decreto Natale" e si prospetta un ritorno al sistema dei colori per classificare il rischio di contagio nelle diverse regioni. Da soluzione di emergenza a sistema strutturale, non possono più essere rimandate indicazioni chiare e specifiche da parte del Governo centrale

Roma, 4 gennaio 2021 - Stanno ormai per scadere le misure di contrasto della pandemia previste dal Governo Conte per i giorni delle festività natalizie e che hanno disciplinato per l'Italia una alternanza di giorni di zona rossa e di zona arancione con le relative limitazioni ad attività e movimenti.

Mentre si sta ancora discutendo in merito ai provvedimenti da applicare successivamente, punto fermo della strategia governativa sembra rimanere la classificazione per zone delle diverse regioni in base agli indici di diffusione della malattia.
Se è necessario affrontare questa ennesima fase di lotta al COVID-19 con altri vincoli alla nostra vita privata, sociale e lavorativa, anche noi cittadini cacciatori come tutti gli altri nostri connazionali lo faremo. Con serietà, spirito di collaborazione e senso civico, così come abbiamo fatto sino ad ora e nei tempi più bui della crisi sanitaria.
Ma quella che era una soluzione di emergenza si è ormai mutata in un sistema strutturale di cui non è facile prevedere il termine. Se era accettabile che nel pieno dell'emergenza il sistema fosse indirizzato a minimizzare i rischi di diffusione del virus senza troppo stare a guardare per il sottile, come si usa dire, imponendo regole generali e generiche, adesso chiediamo che anche al nostro specifico settore e a tutte le sue componenti - sociali, economiche e produttive - venga rivolta una maggiore attenzione da parte del Governo.

La caccia è attività pienamente compatibile col distanziamento sociale, molto più di altre normalmente consentite in zona arancione e perfettamente esercitabile senza mettere a rischio contagio né se stessi né gli altri anche in zona rossa.

Per questo motivo abbiamo invitato le altre AAVV e il CNCN, riuniti insieme a noi nella Cabina di Regia del mondo venatorio, a svolgere al più presto una riunione per procedere in modo unitario a una nuova richiesta di confronto al Governo affinché provveda, nel perdurare della attuale classificazione del rischio per regioni, a dare indicazioni specifiche, chiare e uniformi su tutto il territorio nazionale cosicché i cacciatori italiani - come gli altri cittadini tutti uguali di fronte alla legge - possano esercitare la loro attività senza disuguaglianze e senza inutili restrizioni che paiono più frutto di preconcetti ideologici che di reali necessità sanitarie.

La nostra proposta, che discuteremo con le altre Associazioni, è che venga preso a modello quanto previsto e attuato dalla ordinanza toscana 117 del 5 dicembre 2020 e da quelle delle altre Regioni che hanno adottato provvedimenti similari, estendendone la validità a tutto il territorio nazionale anche nel caso una parte di questo ricada in zona rossa, rendendo possibile esercitare l'attività venatoria nel territorio del comune di residenza, negli ATC di residenza venatoria, negli appostamenti e agli ungulati, in squadra e a singolo, e nelle AFV e ATV, anche fuori dal comune di residenza.

Una richiesta che riteniamo ragionevole e volta a ristabilire la certezza del diritto per un'attività che non meritava limitazioni, in quanto svolta all'aria aperta e in piena sicurezza, in attesa di un ritorno, che auspichiamo rapido, del nostro Paese alla normalità.

(Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia)
Leggi tutte le news

88 commenti finora...

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Aspetta e spera.

da Speranza 07/01/2021 20.52

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Egr. Sig. S.G.- 7/1/21-13,30 : Le associazioni come le fabbriche di produzione e vendita di un qualsiasi prodotto, attraversono periodiche difficoltà nei momenti in cui, al governo della situazione per ragioni di rappresentanza politica, a volte vengono forzatamente elette persone inadeguate a coprire il ruolo a cui sarebbero tenute. Prendiamo ad esempio il valore e l’impegno dimostrato da alcuni presidenti, che nel tempo si sono succeduti con altri di una nullità assoluta, personaggi che quando non dormivano riposavano e che quindi, non hanno combinato niente di buono e perso, nel tempo, gran parte del contatto e del confronto indispensabile con il mondo politico, determinando di conseguenza la situazione che oggi purtroppo paghiamo .Voglio ricordare ,seppure nella loro diversità di capacità e impegno, alcuni tra gli ultimi presidenti che si sono succeduti quali: Giacomo Rosini, Franco Timo, Gianluca Dall’Olio . Oggi al governo di federcaccia vi è Massimo Buconi, personaggio che al momento sembra abbia voglia di fare e pare si adoperi per recuperare quanto trascurato in passato da chi lo ha preceduto, si spera inoltre si avvalga di collaboratori periferici che sappiano divulgare correttamente l’innovazione politica in corso di federcaccia a tutto il mondo venatorio senza esclusione di alcuno.

da bretone 07/01/2021 20.14

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Volevo inserire l'articolo di prova dei fatti ma non mi lascia

da Fede_88 07/01/2021 17.53

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Bisogna capire almeno il Comune alla quale è il Presidente questo signore in modo che si intervenga subito, oppure stiamo discutendo a vanvera!!!

da Moreno 07/01/2021 13.30

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

bretone 07/01/2021 10.24:Mi consenta, ma come mai dal 1978 a tutt'oggi fidc cala sempre le braghe o meglio, si scosta sempre di più da quel tema ormai intrigante che è la caccia? Da buon sostenitore che dimostra di essere, gradirei una risposta, grazie.

da s.g. 07/01/2021 13.28

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Sig. FEDE 88 : Io sono un sostenitore di federcaccia perchè la ritengo l'associazione più preparata a sostenere le ragioni dei cacciatori e i temi ambientali con cognizione di causa. Mi incuriosise il riferimento che fa Lei in merito a presidenti federcaccia a cui è stato ritirato il porto d'armi. L'accusa è grave , e se cosi fosse questi non sarebbero più riconosciuti come tali. Quindi Le chiedo di fare i nomi e le sezioni dove operano o meglio operavano queste persone. Rimango in attesa di Sue comunicazioni in merito, grazie !

da bretone 07/01/2021 10.24

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Fidc dovrebbe prima spiegare perché ha dei presidenti a cui è stato revocato il porto d'armi; a rigor di logia non hanno nessun titolo per il mandato, tralasciando i danni che hanno fatto dall'insediamento ad oggi.

da Fede_88 07/01/2021 10.11

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

In regione veneto non si sa se si puo' spostarsi x addestrare i cani in zac.poi x gli spostamenti ?

da Rudy 06/01/2021 19.38

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

OK, UNA BUONA INIZIATIVA........!!!!MA IL 4 GENNAIO????CI PENSIAMO....IL DECRETO RISALE A PRIMA DI NATALE E IL PROBLEMA C'ERA E RIMARRA!

da Lucas 06/01/2021 19.11

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

In zona arancio ultimo dpcm di regione lombardia era valido in tutto il tertitorio dell'atc di appartenenza fino al 15 gennaio poi chissa come la interpreta chi ti ferma

da Gino 06/01/2021 18.32

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Nelle zone Arancione NO solo nel comune di residenza,per la caccia solo negli ATC/CAC dove siete iscrittie che la regione di reidenza abbia fatto la delibera(vale anche quella fatta precedentemente)"POVERA ITALIA" "BUON ANNO A TUTTI I CACCIATORI"

da Fucinp Cane 06/01/2021 17.50

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

salve a tutti, essendo in zona arancione ci si puo' spostare fuori dal propio comune e recarsi in zac con relativi permessi e autocertificazione?grazie x la risposta

da paolo 06/01/2021 17.11

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Ops hai ragione max con tutti questi giorni di feste e rinchiusi non sai piu' nemmeno che giorno sia.

da Claus 06/01/2021 16.19

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Domani siamo gialli non ci sono problemi sabato e domenica siamo arancio pero' anche io sinceramente non so se possiamo muoverci con ultimo dpcm

da Max 06/01/2021 16.15

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

X CACCIATORE NELPAESE ..... sono anni che lo stò dicendo e puntualmente vengo deriso da chi ha interesse a far tessere di av, vorrei dire a questi signori ma si sono resi conto che da anni le care av la caccia la stanno portando ai minimi termini,non dico che vorremmo la caccia da agosto al 31 marzo ma, neanche cosi va bene,l unico modo che abbiamo per combattere le AV è quella di farci le assicurazioni private.

da genny 4 bott 06/01/2021 16.13

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Domani 7 e 8 gennaio si puo' andare a caccia su tutto il territorio lombardo ?? Secondo me si perche' ultimo decreto era valido fino al 15 gennaio pero' questi con tutti questi cambiamenti di dpcm non capisci piu un cazzo.????

da Claus 06/01/2021 15.50

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

O si è verificata una situazione dove valutare l'utilità delle associazioni venatorie risultato =0 dopo anni di assicurazione privata ero tornato da 4 anni in libera caccia tornerò all'assicurazione privata con i 20 euro che risparmio vado a mangiare una pizza almeno sono ben spesi.

da Illuso 06/01/2021 9.21

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Assicurazione Privata a Zappare chi non ha fatto nulla per anni!!!

da io 06/01/2021 7.18

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Visto che il governo sta operando a ruota libera infischiandosene di chi a pagato le tasse del porto d'armi, chiediamo il rimborso dei versamenti fatti, per tutti i cacciatori sul territorio nazionale

da Egidio 05/01/2021 22.35

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Visto che per quest'anno la caccia è terminata o quasi direi di chiuderla definitivamente! Così potrete andare anche voi in bici o fare jogging!!

da Cristiano C. 05/01/2021 21.33

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Genny.. Questo l ho sempre sostenuto, ci sta molto interesse x le associazioni, la num 1 è FIDC, tiro a volo, quagliodromi, aziende faunistiche, campi addestramento, riserve ecc.. Di ridurre il periodo di caccia,tempi e specie, si fanno i patti col diavolo, tu mi dai una cosa a me, e io ti do una cosa a te!.. Quindi amici cacciatori, credo che lo abbiamo capito in tanti che meglio fare le tessere con assicurazioni private,è lo stesso non ci difendono ne l una e ne l altra.. Quindi a pro di che pagare una tessera maggiorata, rispetto la metà del privato.. Quando più presto lo facciamo può essere che lo capiranno..

da Il cacciatore del paese fantasma 05/01/2021 21.20

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Da quel di che non ho più la tessera fidc Non ha mai fatto nulla di concreto per noi cacciatori una massa di venduti al potere.

da Luxiano 05/01/2021 20.26

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

braissimo CACCIATORE NEL PAESE DEI FANTASMI lei ha centrato l obbiettivo, questi sig delle av hanno interesse che la caccia viene ridotta e quanto prima sii chiude per loro meglio è,in modo che possono lavorare con i quagliodromi le le aziende faunistiche,BRAVISSIMO. signori quando lo capite che i nostri più grandi nemici sono i signori delle aavv ,non gli animalari,vedetequanti ricorsi vincono gli animalari e quanti ne vincono le aavv.

da genny 4 bott 05/01/2021 20.16

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

PENSO CHE IL TEMPO PER FARE UN UNICA ASSOCIAZIONE VENATORIA SIA SCADUTO I GIOCHETTINI DI POTERE FRA CHI LE DIRIGE HANNO ANNOIATO E SCOCCIATO IL TUTTO CONTRO IL VOLERE DELLA MAGGIORANZA DEI CACCIATORI...TEMO UNA MIGRAZIONE MASSICCIA VERSO ASSICURAZIONE PRIVATA....AUGURI

da PISA55 05/01/2021 19.07

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Vergognosi!!! Prolungassero la stagione venatoria di un paio di mesi!!!!

da Fabbro71 05/01/2021 17.52

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Sono un cacciatore iscritto fiscale,ma sono stufo di questa fidc,fuffa tanta fuffa......

da Heritage 05/01/2021 16.07

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Ma FIDC.. Cosa gli interessa della caccia.. L essenziale che stanno aperto i quagliodromi e le riserve ecc da lei sponsorizzate.. È io dovrei portare i cani alle giostre?.. Un anno di attesa x la beccaccia ed non è propio cominciato.. Un cane da avviare quest anno non mi è stato possibile?

da Il cacciatore del paese fantasma 05/01/2021 15.20

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

FARE FUMO.....FARE FUMOOOOOO !!!!...ma un pó di vergogna......noooooo ????

da Walt46 05/01/2021 14.44

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Certo che mandare una letterina a 20 gg dalla chiusura è veramente ridicolo...prossimo anno ci penso molto bene a fare rinnovo e assicurazione. Niente sconti -> niente tessera!!

da Max 05/01/2021 14.33

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Bisogna togliere di mezzo pd e 5stelle altrimenti e inutile stare qui a discutere ma di che !!!

da Uno scocciato già da anni 05/01/2021 13.29

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Le associazioni come sono oggi devono sparire a me di pochi euro rimborsarti non frega niente voglio andare a caccia dovevano muoversi a novembre no a stagione finita continuano a prenderci per i fondelli.

da Stufo 05/01/2021 12.37

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Egr. FIDC.. Adesso avete un anno di tempo x farci vedere quando valete, x tutte le ingiustizie che abbiamo subito.. Attendiamo tranquilli fino al rinnovo della prossima polizza.

da Il cacciatore del paese fantasma 05/01/2021 12.00

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Penso che sia un po' tardi visto che tra 20 giorni la caccia sarà chiusa. Io ho ambito fuori regione perciò ho perso 2 mesi di caccia,forse bisognava muoversi prima anche se in una situazione disastrosa non era facile. Ma di rimborsi non parla nessuno! Visto che questi politici hanno promesso soldi a tutti bisognerebbe farsi sentire.

da Giorgio. Varese 05/01/2021 11.50

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Visto il fermo avuto durante il periodo venatorio che le associazioni venatorie si facessero promotori di prorogare le tasse pagate per la stg.ven.2021/2022

da Michele 05/01/2021 11.23

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Per quest'anno la caccia finisce qui, che lavorino bene ma dico bene per la prossima stagione venatoria.

da Padule 05/01/2021 11.13

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Noi cacciatori non siamo proteggi il governo è animalista le associazioni formano......

da Roberto Roberto 05/01/2021 10.11

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Altro week end in zona arancio bene guarderò i cinghiali andare a caccia e i miei cani a impazzire nel recinto in Emilia Romagna avete impiegato 5 gg a novembre per mandare a caccia solo le squadre e non continuate a menarla con la scusa dei danni i cinghiali mangiano 365 giorni l'anno quindi andrebbero cacciati 12 mesi l'anno da tutti ancora una volta avete compiuto un capolavoro per l'unità della caccia e mi riferisco a tutte le associazioni.

da Cinghiale =fine della caccia 05/01/2021 7.58

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Buongiorno a tutti Sono pienamente d'accordo con la vostra proposta. Però vorrei sollevare una problematica, quella inerente agli ATC pagati fuori regione. Molti calciatori italiani hanno come ogni anno aderito alle quote associative, di ATC posti fuori della regione di residenza. In questi casi , tale diritto non è stato esercitato, causa dpcm, e le scelte dei vari governatori regionali. Un esempio classico è stato quello della regione Abruzzo, che è stata sempre arancione e rosso. Alla luce di quanto sopra, penso sia doveroso da parte di chi ci governa prevedere dei Ristori, o meglio dei rimborsi delle quote associative versate.

da Antonio 05/01/2021 6.46

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Il termine ambientalista se lo sono autoassegnato ma di ambiente , fauna ,flora ,uso del territorio, sono a digiuno e lo dimostrano ogni giorno. Quindi il termine AMBIENTALISTA non gli appartiene !

da bretone 05/01/2021 0.49

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

E giustissimo visto che i soldi li prendono e poi ditemi quanti Cacciatori con tutte queste misure messe dal governo sono soddisfatti della stagione

da Vittorio scalini 04/01/2021 22.56

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Stanno governando gli ambientalisti cosa ci possiamo fare! Ma noi andiamo ugualmente senza pagare le tasse

da Cacciatore molto scocciato 04/01/2021 21.49

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Non fare più le tessere questa sarebbe la soluzione!

da Davidò 04/01/2021 21.43

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Tranquilli tra pochi giorni chiude la stagione allora cominceranno a parlare di caccia vera al campo delle quaglie lanciate a organizzare gare dove premiare grandi cani da caccia e tiratori eccezionali.

da Puffo 04/01/2021 21.40

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Siete grandi

da Ale 82 04/01/2021 21.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Che vergogna. La caccia si è chiusa e fidc chiede ancora chiarimenti. Mettetevi una maschera. Voi fate ridere. E da questo governo non otterrete nessun chiarimento. Spero andiate tutti a casa al più presto fidc e governo.

da Hunter74 04/01/2021 21.11

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Le campagne sono piene di ciclisti, escursionisti, scalatori, sciatori,fungaioli ( che tra l'altro spesso e volentieri impegnano soccorritori e strutture sanitarie per loro disavventure...altro che incidenti di caccia!!) mentre noi cacciatori a casa ...il nostro non è uno sport per questi DPCM farneticanti...purtroppo qualunque deroga sarà impugnata dal TAR ambientalista di turno, quindi chiediamo i rimborsi e l'anno prossimo un bel fermo venatorio...niente caccia niente soldi!!!

da BACHIS 04/01/2021 21.02

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Bravi bravi bravi..... mancano 20 giorni alla fine della caccia, e la Federcaccia si muove ora? Ma non lo faranno mica x riacquistare la fiducia di qualche cacciatore x rifarci la tessera anche il prossimo anno???? Chissà.........

da mb 04/01/2021 20.58

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Mentre voi discutete la caccia per quest'anno è finita ora dovete solo provvedere a far rimborsare tutti i soldi versati etc regionale governativa è assicurazione perché non usufruirà. Io sarò uno dei centomila cacciatori che non verserà un centesimo per l'associazione per i prossimi anni .

da Felicevarr 04/01/2021 20.44

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Questi omini delle aaw da me ,personaggio semplice senza titoli sessantottini, era stati avvertiti con largo anticipo di quello che sarebbe successo se non avessero preso urgenti decisioni in merito ma come sempre la base non capisce un c... secondo questi dottori avvocati e leccaculi vari e le conseguenze di questo lassismo misto a incapacità si sono viste. Ora visto che questi fannulloni incapaci quest’anno ci hanno lascito a casa, l’anno prossimo cerchiamo di mandare a casa loro. Il come è facile tenendoci informati sull’evoluzione della pandemia, facendo i versamenti l’ultimo giorno oppure nel dubbio non rinnovare affatto. Per non restare inc… di nuovo, questa volta cerchiamo di inc… noi cercando di colpili nel portafogli come fanno loro.

da Eraldo 04/01/2021 20.36

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

ancora con la FEDERCACCIA......E VOI TUTTI KE GLI ANDATE DIETRO. SONO AL SERVIZIO DELLA POLITICA.

da DANO 04/01/2021 20.32

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Il mondo gira alla rovescia per chi ci governa il calcio,i ranner si è noi a casa tanto fuori piove

da Pepitos 04/01/2021 20.30

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Mi sembra più che giusto il pallone si la caccia no dov'è la differenza io sono solo in campo loro sono in 22 chi fa assembramento ? ........

da Fisco Renzo Massi 04/01/2021 20.21

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Voi di fefercaccia mi sembrate la stampella di questo governo di antica ciao cia come al solito arrivate dopo la messa

da Ghigo 58 04/01/2021 20.21

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Questa sarebbe una cabina di regia ? Vi siete mossi tardi e male . Potete fare una sola cosa chiedere la chiusura della caccia e il rimborso di tutto quello che i calciatori hanno dovuto versare . Cosa volete salvare prima della chiusura 10 giorni di caccia ?

da Pietro Zizzi 04/01/2021 20.18

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Cosa vuoi commentare con gli animalisti al governo.pd 5 stelle.

da V.u. 04/01/2021 20.10

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

W la CACCIA ed i Cacciatori voi della fidc era ora di andare tutti a casa. Le nostre tessere vi fanno comodo e voi siete tranquilli e beati. Noi cacciatori non ci associamo più con voi ma con assicurazioni fatte dai privati. Ora vi siete accorti che possiamo andare anche in zona rossa?? Perché non siete intervenuti prima verso i nostri governanti? W la caccia.

da Cacciatori calabresi 04/01/2021 20.06

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Da assicurato Federcaccia, dico che ci hanno presi in giro, se questo succedeva almeno un mese prima dell'apertura della caccia parecchi cacciatori non avrebbero pagato le varie tasse comprese quelle delle associazioni venatorie, allora si che si sarebbero fatti sentire, ma invece è successo dopo e quindi i soldi se li sono intascati e quindi non hanno fatto proprio niente, hanno mandato una semplice letterina tanto per buttare un po' di sabbia negli occhi a noi cacciatori, ma non siamo tutti fessi quindi il prossimo anno assicurazione privata. L'ho detto e lo farò

da Alberto sanzari 04/01/2021 20.00

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Mi chiedo, e se come in precedenza non si degnassero di rispondere, cosa faremo? Sarebbe l'occasione unica per dare una prova di unità e forza; ci riusciremmo?

da Gaspare 04/01/2021 19.56

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

L'importante mandare a caccia le squadre o squadroni di cinghialari per contenere i danni che hanno creato i ripopolaenti fatti in passato dagli stessi. Complimenti Fidc non ti smentisci mai. !

da Raffaele 04/01/2021 19.45

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Care associazioni, la caccia ormai è chiusa,niente facevate e niente avete fatto. Rimane soltanto rivendicare di riavere in compensazione i soldi per il pagamento della prossima licenza annuale. Ma voi associazioni dovreste essere i primi a dare l'esempio. Ma rimarrà solo un'utopia.

da Philips 04/01/2021 19.43

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Unica soluzione per salvare quel che resta della caccia fare il partito dei cacciatori come in Francia. Saranno 30 anni che esiste .Votare tutti in massa con le famiglie questo partito che manderebbe sicuramente deputati e senatori in parlamento persone che conoscono il mondo venatorio e che sono cacciatori.Tutto il resto è aria fritta

da Bighetti 04/01/2021 19.38

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Io mi accontenterei che per periodi e specie si cacciasse come nei Paesi confinanti.

da Guerrino 04/01/2021 19.16

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Chiedete i rimborsi perché ormai il contentino per qualche giorno di caccia rimanente non serve. Ah p.s. il rimborso non solo sulla concessione governativa, visto che vi preoccupate tanto perché non iniziate a rimborsare voi il 50% delle associazioni che avete incassato di cui non abbiamo usufruito...

da Rosato Walter 04/01/2021 19.13

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Collegandomi al Suo intervento Sig. Flamini in questo momento ho letto dal sito Campania caccia che il TAR a bocciato la proroga alla caccia al cinghiale con sentenza del 31/12/2020 mentre le associazioni stavano al balcone a guardare i fuochi pirotecnici ma che ne vuoi più

da Raffaele 04/01/2021 19.01

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

A tutte le aavv tutte comprese i cacciatori campani e i napoletani in particolare non posso andare a caccia perchè NAPOLI ha territorio cacciabile molto ristretto ,e tutti quelli che hanno pagato i vari atc nonostante la reciprocità pagata e i vari atc noi non possiamo andare a caccia per ordinanze emanate dalla regione solo i cacciatori ONESTI devono rispettarle queste disposizioni,intanto ciclisti e lavoratori in nero che giungono a napoli da vari paesi possono fare quello che vogliono basta vedere l arrivo dell M1 DA CASERTA ,mentre in altre regioni possono farlo sia che esse siano in zona arancione o gialla, le care aavv hanno fatto la letterina alla regione poi più nulla. QUELLO CHE CHIEDO AGLI AMICI CACCIATORI ,QUEST ANNO NON DATE I VOSTRI SOLDI A QUESTI SCALDASEDIE BUONI SOLO A PRENDEVI IN GIRO,MA FATE COME ME E TANTI ALTRI,FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE ,FATELE DOVE VOLETE E CON CHI VOLETE MA NON DATE I VOSTRI SOLDI A CHI SE NE FREGA DI CHI LI FA VIVERE.

da GENNY 4 BOTT 04/01/2021 18.44

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Visto che la caccia è regolamentata da obblighi e divieti di legge, sarebbe giusto ed opportuno che allo stesso modo vengano concessi anche i diritti riconosciuti dalla legge senza affidarsi ai corsi e ricorsi di improvvisati difensori che senza contribuire al bilancio dello stato si attribuiscono dei diritti inesistenti e credendo di essere i fautori del credo e della giustizia vanno a intaccare i diritti di chi paga e spende un sacco di soldi per esercitare uno sport e si ritrova in balia di tutti questi pseudo-difensori di non si sa che cosa e sono i primi a non rispettare le basilari regole del rispetto della natura e degli animali ed infine basta con tutte queste regole limitative su periodi, giorni, orari e menate varie sulla caccia una volta per tutte facciamoci rispettare per quello che pagando ci spetta e non lasciamo che siano gentili concessioni da parte di qualcuno, altrimenti meglio interrompere il pagamento delle tasse per la caccia mettendo in ginocchio tutto il corrispondente indotto.

da Mauro Flamini 04/01/2021 18.33

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Oramai è troppo tardi vi dovevate svegliare prima,

da Enzo 04/01/2021 18.32

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Bravi tutte belle parole stilate e dette alla perfezione: modello Toscana ecc. fra 40 giorni si chiude e i fatti? Andate a prenderlo in ...

da Raffarle 04/01/2021 18.24

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

È tutto uno schifo, è inammissibile che un cacciatore non può andare a caccia da solo dopo aver pagato tantissimi soldi.

da Giovanni Manghisi 04/01/2021 18.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

È tutto uno schifo, è inammissibile che un cacciatore non può andare a caccia da solo dopo aver pagato tantissimi soldi.

da Giovanni Manghisi 04/01/2021 18.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

È tutto uno schifo, è inammissibile che un cacciatore non può andare a caccia da solo dopo aver pagato tantissimi soldi.

da Giovanni Manghisi 04/01/2021 18.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

È tutto uno schifo, è inammissibile che un cacciatore non può andare a caccia da solo dopo aver pagato tantissimi soldi.

da Giovanni Manghisi 04/01/2021 18.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Ma magari ci diano spiegazioni, come i cacciatori potevano infettare... Non sanno cosa dire, è tutto opera degli animalisti al governo.. Poi x quanto riguarda l interessamento della fidc nei nostri confronti.. Grazie lo stesso, ma è troppo tardi.. Ci ricorderemo alla prossima polizza assicurativa.. Che pagliacciate, continuate a prenderci x il c...

da Il cacciatore del paese fantasma 04/01/2021 18.07

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Per strada è pieno di ciclisti podisti tutti fanno ciò che gli piace! Noi che paghiamo concessioni governative regionali atc assicurazione obbligatoria stiamo a casa! Giusto no cara Federica ??o arci o libera .

da Passatore 04/01/2021 17.31

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Troppo tardi per x pensarci adesso la stagione x il settanta x cento dei cacciatori è finita solo adesso andate a chiudere di dire che la caccia non contagia ma fate le persone serie lasciate perdere noi l'abbiamo preso in quel posto x persone incapaci

da Piero 04/01/2021 17.19

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

jame-giacom nn vergognarti daìì del voto tuo dato ai 5 stalle

da toscano 04/01/2021 15.56

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Toscanello' vanno a braccetto con chi lecchi per quattro salsicce. Salutiamo

da Jamesin 04/01/2021 15.48

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

l'attività venatoria non contagia! la caccia deve essre libera almeno nella propria regione senza balzelli bizzari e ridicoli!

da esteban 04/01/2021 15.48

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia????? SII QUELLA DI 5 POLLI COLORATI PRONTA CACCIA,100€,(LANCIO ALLA FRANCESE) PER I CACCIATORI PIU' ASSIDUI FREQUENTATORI DELLE AFV,O AAFV,€ 5 DI SCONTO COMITIVA!!!

da Fucino Cane 04/01/2021 15.38

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Stendiamo un velo pietoso vedo che in alcune regioni es.Emilia Romagna vi siete adoperati subito a novembre per il cinghiale per gli altri adesso quando la stagione è finita c'è ancora qualcuno che paga le tessere va bene così.

da La caccia è finita 04/01/2021 14.12

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Questo governo di non eletti o eletti perchè promettevano il "fare un caxxo e si riscuote lo stesso" deve andare a casa.Ci stanno portando alla rovina. Vero Jamesin-Giacomo ??? (dai infierisci contro chi hai riposto fiducia)

da toscano 04/01/2021 14.04

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

meglio tardi che mai. sarà difficile convincere quei maledetti animalari del governo di farci andare a caccia, l'unica speranza è che finalmente questo governo maledetto più dell'anno 2020, vada a casa

da angelo lega 04/01/2021 13.49

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

E secondo voi adesso ci dovrebbero fare andare a caccia anche con la zona rossa per fargli dire che non abbiamo nulla a pretendere per quanto riguarda i mesi che abbiamo perso senza andare a caccia ! Io ho fatto il tesserino per un mese di caccia fuori regione senza usufruire di una giornata come la mettiamo ! In Campania non abbiamo avuto nessuna possibilità di cacciare da oltre due mesi nemmeno con le zone arancioni per cui come stanno le cose per quello che manca alla chiusura della beccaccia al 19 di Gennaio mi conviene stare a casa ed essere risarcito come fanno per le altre categorie, anzi, sarebbe bene che l'anno prossimo ci facciano andare con lo stesso tesserino che abbiamo quest'anno in quelle regioni che non hanno avuto possibilità di cacciare nemmeno nell'ambito del proprio ATC come è successo in alcune regione. Cerchiamo di fare chiarezza con il governo e le regioni per l'anno prossimo perchè questo ormai è andato a farsi benedire. Salutiamo

da jamesin 04/01/2021 13.06

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Semplicemente vergognosi.Vi svegliate ora che siamo agli sgoccioli???me ne ricorderò il prossimo settembre

da Ligure 04/01/2021 12.36

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

E' tutto molto bello peccato che oggi è il 4 gennaio e che il 9 e 10 molto probabilmente sarà zona rossa tutta italia. Quindi a partire dall' 11 di dicembre al massimo abbiamo ancora 9 giornate cacciabili...... Ma cosa dovete discutere????? Quello che dovevate scrivere era che da questo momento in avanti non si sarebbero cacciati più gli ungulati di tutte le specie e in tutte le forme; in oltre eventuali art.37 per il contenimento danni dovrebbero essere svolti dalla polizia amminstrativa e giudiziaria perchè noi cacciatori, non ci sarmo piu' prestati. Mettetegli le mani in tasca se volete ottenere qualcosa!

da l.b. 04/01/2021 12.28

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Si puo' fare tutto, tutte le attivita' quotidiane,basta interpretarle in maniera propria o all'italiana, ma a caccia no non si puo' che governanti.......fdic chieda al governo...le migliaia di Storni morti causa botti di fine anno, mah,

da Mario 04/01/2021 12.22

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Anche nel nuovo dpcm credo che non ci sarà assolutamente problemi per cacciare nell'atc di residenza nella zona arancione?......mentre se fosse rossa invece bisognerebbe starsene a casa? Manca poco alla chiusura della caccia o ci diamo una mossa altrimenti sarebbe troppo tardi......cosa significa che la feder caccia sta cercando anche di cacciare nella zona rossa?cmq noi a casa ma i ciclisti con la scusa della bicicletta vanno dove vogliono

da Fagiano 04/01/2021 12.03

Re:Fidc torna a chiedere indicazioni certe per la caccia

Ottimi contenuti della richiesta, si cerca disperatamente una risposta che pare non voglia in alcun modo arrivare.Arlecchino vuole aggiungere il bianco alla sua "divisa".

da Flavio Romano 04/01/2021 11.21