Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali


venerdì 4 dicembre 2020
    

 
 
Il mondo venatorio rappresentato dalle Associazioni Riconosciute (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e dal CNCN-Comitato Nazionale Caccia e Natura, è impegnato nelle ultime settimane in una intensa attività a sostegno del settore, in primis nei confronti del Governo, delle Regioni e del mondo parlamentare, per chiedere un confronto attivo sulle criticità che hanno colpito l’esercizio venatorio, a seguito dell’emanazione degli ultimi DPCM di contrasto alla pandemia.

Oltre a questo, la Cabina di Regia è intervenuta da diversi mesi per sensibilizzare i senatori della Commissione Giustizia del Senato, dove è in discussione il cd pacchetto “Tutela Animali”, tra i quali è presente il Disegno di legge numero 1078, a firma del Sen. Perilli Gianluca (M5S) ed altri, dal titolo “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice civile, nonché altre disposizioni in materia di tutela degli animali.” Le associazioni della Cabina di Regia hanno partecipato, già nel mese di ottobre, ad un ciclo di audizioni sui ddl tutela animali presso la Commissione Giustizia del Senato, nel corso delle quali hanno evidenziato, consegnando anche documenti di approfondimento, la necessità di scindere in maniera netta ed eliminare dal provvedimento tutte le implicazioni legate all’attività venatoria.

In tale disegno di legge, infatti, sono previste numerose fattispecie che vanno di fatto a colpire in maniera pesante ma soprattutto non motivata (se non da una visione pericolosamente ideologica) tutte le attività che hanno a che fare con gli animali, comprese quelle venatorie, che non dovrebbero rientrare nell’oggetto del provvedimento.

La Cabina di regia ha chiesto pertanto ai parlamentari impegnati nel dibattito una totale riformulazione dell’impianto normativo in discussione, che necessita senza alcun dubbio di una profonda revisione per renderlo puntuale, invece di essere gravemente punitivo per l’attività venatoria, un settore che merita rispetto e non immotivate vessazioni.

 
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Quello che non sta facendo questa "cabina di regia " è il mancato coinvolgimento dei parlamentari cacciatori anche se appartenenti ad altre AV, questi dirigenti vogliono fare, come al solito le prime donne per poi vantarsi coi loro iscritti. Se si continua sempre in ordine sparso il nostro peso sulla politica per essere ascoltati sarà zero. Più siamo e più contiamo.

da Bekea 07/12/2020 9.10

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Ma non vi vergognate?

da Beppemn 07/12/2020 9.05

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Ma non vi vergognate?

da Beppemn 07/12/2020 9.04

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Tutti i salmi finiscono in "gloria".... ogni occasione viene viene sfruttata in termini vessatori per il mondo della caccia. Ignobile che si sfrutti la pandemia per questo fine (ovviamente ideologico)

da enrico bastaroli 07/12/2020 8.39

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Tra alcuni mesi in Calabria si vota per il rinnovo del consiglio regionale noi cacciatori non andremo a votare oppure voteremo w la caccia i politici così devono essere trattati per noi non si interessa nessuno. Vogliamo restituiti i soldi indietro perché a caccia non ci state fecendo andare. Vergogna!!!

da Tantissimi cacciatori 06/12/2020 16.41

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Coglions...Pietro 76...il problema degli italiani é avere un Governo che consideri tutti gli italiani e legiferare di conseguenza senza preconcetti.

da Minimal brain 06/12/2020 14.04

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Se il problema principale dell'Italia e italiani è la caccia siamo il paese più ridicolo del mondo

da Da Pietro 76 06/12/2020 12.48

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Se non combattete politicamente queste associazioni non rimarrà più nulla. Addio vittoria del referendum fatto fatto negli anni 90. Io mi chiedo come fa ad esistere ad esempio una LAC... Lega anticaccia... Guardate cosa hanno combinato in Lombardia con il benestare del TAR.. Hanno fatto chiudere le zone di passo... Ormai è tardi. P create un movimento o andiamo a casa tutti. Mancano ancora 22 anni per un altro referendum, cosa aspettate a chiudere la bocca a questi antistato???

da Mark 58 06/12/2020 6.30

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Salve vogliono chiudere la caccia poi si lamentano che ci sono troppi cinghiali e le guardie fanno gli sbattimenti lì però gli animalisti non dicono niente, forse diamo fastidio perché non vogliono vederci che usciamo di casa con il fucile gli da fastidio, chiedendo la caccia tanta gente perde il lavoro non si rendono conto di quello che fanno, c'è un fanatismo animalista che è ridicolo, adesso vogliono chiudere la caccia il prossimo colpo e togliere le armi ai cittadini onesti con regolare porto d'armi vogliono farci e poi ci impediscono di fate un giro in montagna perché disturbiamo gli animali, e proprio vero siamo in buone mani.

da Giuseppe Canepa borgo San Dalmazzo (cn) 05/12/2020 23.12

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Per hunter 74. Speriamo che a noi cacciatori i cetriolini li facciano mangiare per bocca. Ma ho uno strano sospetto!!!!

da Antonio 05/12/2020 14.36

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

GRANDE hunther 74

da W la caccia 05/12/2020 12.21

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

I grillini non sanno cosa fare e cercano di fare solo danni l'art 842 è sacrosanto e non si tocca

da Nino 48 05/12/2020 12.19

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Mi raccomando : chiedetelo con garbo.... con le dovute maniere.... non siate irruenti... ok ?

da A.le 05/12/2020 12.18

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Voglio Hunter74 ministro dell' Ambiente !! Subito !!!

da Ugo 05/12/2020 11.45

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Ma non ho capito. Volete impedire che alzino le sanzioni per bracconaggio per pararvi il culo o volete solo che non si abolisca l'articolo 842?

da Paraculo 05/12/2020 11.45

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Ma invece di pensare ad abolire la caccia perché non pensano a come fare per riportare quei poveri pescatori in Italia e dalle loro famiglie E far passare loro un buon natale. Comunque viva la caccia

da Rc 05/12/2020 5.56

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Caro M., che la caccia piaccia o non piaccia a più o a meno, che siamo nel 2020 e non nell'800, a me non frega proprio un emerito caxxo. Come credo non freghi nulla a tutti i colleghi cacciatori. A me pure non piace mangiare cetrioli, latte di soia e uova di mais, ma non attacco i vegani. Io pure sono contrario ad affidare un neonato ad una coppia di soli uomini o di sole donne. Ma non nutro odio ideologico contro gli omosessuali. Come no odio animalisti che vestono il cagnolino con cappottini ridicoli credendo di proteggerlo dal freddo nulla sapendo che fracassano solo le balle a quella bestiola. Di contro, rispetto chi non ama la caccia, ma non voglio essre attaccato ed osteggiato da gente che non ha mai messo un piede in campagna. Proprio cosi. Siamo nel 2020, vado a caccia e non voglio rotti i cogl******.

da Hunter74 04/12/2020 23.15

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Cari cacciatori purtroppo la caccia e destinata a finire oggi 2020 ci sono tanti animalisti e oramai la caccia non piace più.

da M. 04/12/2020 21.14

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

NON NE POSSO PIU.DELUSO DAI NOSTRI RAPRESENTANTI.

da U.V. 04/12/2020 20.54

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Bretone...Non è stata certo la destra che ha votato per la messo al bando il piombo in tutta Europa...e non è certo la destra che ha proposto l' abolizione dell' art.842

da IMPARIAMO A VOTARE CHE È MEGLIO 04/12/2020 18.56

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Di comunisti e fascisti questa ns. nazione può farne a meno, visto poi che gli opposti estremismi si attraggono tra di loro e si comportano allo stesso modo, ragione per cui una nazione matura e intelligente non fà ricorso a queste correnti per la soluzione dei problemi che si presentano ogni giorno , ma li risolve in modo costruttivo discutendone e definendo la condizione corretta per il raggiungimento degli obiettivi che necessitano di essere raggiunti nell'interesse di tutti i cittadini e non di alcune categorie di previlegiati o di chi fà la voce più grossa o ostruzionismi da radicalismo animalista come i 5 stelle che si stanno attaccando a tutto pur di sopravvivere.

da bretone 04/12/2020 17.43

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Veramente chi ha portato alla rovinato la caccia sono stati i comunisti"veri federarci guidate ambedue tutt'ora dalla sinistra" a parte questa precisazioni chi la salva la salva e la salva per tutti.

da Paolo 04/12/2020 17.15

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Ma i comunisti che ti salvano la caccia in Italia. Come rosicano quelli di destra!

da W la caccia! 04/12/2020 17.05

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Riuscisimo a portare a casa la salvezza sarebbe comunque una vittoria di Pirro..Dopo il bando del piombo...Ricordiamo ad opera fra gli altri anche di europarlamentari del PD...LETAMAI

da SAN ZENO 04/12/2020 17.04

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Per me il dal passerà l'abolizione dell'art 842... Stavolta è finita x la caccia..

da Giuseppe 69 04/12/2020 15.32

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

SE PENSIAMO AL FUTURO COME SI è SEMPRE FATTO SIAMO A POSTO CERCHIAMO INVECE DI VINCERE AL PRESENTE CHE DI CONSEGUENZA VERRà ANCHE IL FUTURO

da GIGI 04/12/2020 15.31

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

tutte legittime le rimostranze riguardo alla caccia in zona arancio e rossa..da capannista lombardo sto pagando uno scotto in termini di cesene e sasselli non indifferente. resta comunque fondamentale non guardare alla sola stagione in essere ma vedere lontano alle prossime..combattere la battaglia per il futuro mi sembra importante quanto se non di più di quella per il presente. Carlo

da carlo 04/12/2020 15.27

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

E stanno a parlare del DDL, intanto parlando della Toscana Domenica diventiamo zona arancione e ancora non sappiamo se potremo cacciare almeno nella propria ATC! VERGOGNA!

da Matteo Trafeli 04/12/2020 14.53

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

LA RISPOSTA ,AL BECCACINISTA DOC TORINO,INTERESSA ANCHE A ME VISTO CHE è DAL 3 NOVEMBRE CHE STIAMO A CASA E I PESCATORI GUARDA A CASO TRAMITE LA PROPIA ASS POSSONO ANDARE A PESCARE DOVE GLI PARE

da GIGI 04/12/2020 14.44

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Già stato “impallinato” questo DDL. Resta poca cosa. Stavolta è toccato agli animalari essere presi in giro.

da Beppe 04/12/2020 14.17

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Dov é...il lider maximum....quello con gl occhi che sembra il SUPERTELEGATTONE ???....sarà impegnatissimo a chidere la proroga Nazionale per la Caccia al 10 febbraio oppure stara discutendo per un rimborso dalle Amministrazioni e dalle Assicurazioni....ma quale attacco alla Caccia ????La Corte Costituzionale a un dispositivo strampalato e cervelloni o del genere ci si pulisce il deretano e ci piscia sopra. Aaaaa cabinomani tragici... siete bolliti.

da Puah!!! 04/12/2020 13.11

Re:La Cabina di Regia chiede stop a Ddl 1078 Tutela animali

Mentre parlate del ddl, la caccia in zona rossa e arancione, (nelle zone arancione è aperta solo per residenti che hanno a disposizione terreno venabile) continua ad essere chiusa..... Per citare una canzone... Parole parole soltanto parole...

da Beccacinista doc Torino 04/12/2020 12.39